Impressioni Black Rose Wars: Rebirth

Kekkosss

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
6 Marzo 2024
Messaggi
214
Goblons
216
Dipende dagli avatar, alcuni per esempio soffrono un po' le evocazioni, allora mi concentro su Tecnomanzia e Alchimia, se invece puntano sull'instabilità potrei provare a contrastarli con Sciamanesimo.
Leggevo su FB le impressioni di uno che sta provando 1vsA i vari della Rotas, per alcuni ha dovuto cambiare radicalmente strategia per vincere.

Dipende poi anche da come gestisci gli Avatar, se ne hai uno solo e lo usi "da manuale" come se fosse della RN o se ne hai di più e usi la HR di considerarli maghi con un loro colore.
Interessante…ho La rotas Ancora parcheggiata,prima o poi lo affronterò Odin😅
Col posseduto ho perso di brutto.quando lo batterò più volte allora passo a un altro avatar perché per due volte ha vinto lui e di parecchio.
Poi insomma non è che sia comodissimo ogni volta estrarre scatoline etc dalla rotas box.
Avrò paura quando giocherò con più persone e si vuole aggiungere tutte e 6 le espansioni della rotas😱è scomodissimo
 

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.677
Località
Ravnica
Goblons
5.146
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
"Ruderi, cenere e rovina.
Non resta che questo dello splendore di un tempo.
Ma queste stanze, intrise dell'essenza stessa della magia, non obbediscono certo al dominio fisico dell'entropia. Ogni cosa può essere ciò che è già stato.
Solo pochi hanno compreso la verità celata nel sussurro morente dell'ultimo Gran Magister e sono qui, ora, per consacrare quelle parole in un'eternità senza tempo".


(Breve incipit narrativo alla mia prima partita di gruppo).
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.081
Località
Aosta
Goblons
2.995
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Interessante…ho La rotas Ancora parcheggiata,prima o poi lo affronterò Odin😅
Col posseduto ho perso di brutto.quando lo batterò più volte allora passo a un altro avatar perché per due volte ha vinto lui e di parecchio.
Poi insomma non è che sia comodissimo ogni volta estrarre scatoline etc dalla rotas box.
Avrò paura quando giocherò con più persone e si vuole aggiungere tutte e 6 le espansioni della rotas😱è scomodissimo

In realtà la Rotas è ingombrante, ma non così scomoda, tanto è improbabile usarla tutta, quindi si tirano fuori le scatoline che servono e basta, è difficile secondo me usarle tutte e sei assieme.
 

Kekkosss

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
6 Marzo 2024
Messaggi
214
Goblons
216
In realtà la Rotas è ingombrante, ma non così scomoda, tanto è improbabile usarla tutta, quindi si tirano fuori le scatoline che servono e basta, è difficile secondo me usarle tutte e sei assieme.
Eheheh a me piacerebbe il bordello in campo e usarle tutte😂oppure fare una partita con una o due scatole e fare La sucessiva Con altre.
si è parecchio scomoda.
Per BRW quello “antico” ho dovuto fare l’inserto perché tirare fuori ogni cosa dalle varie scatole era improponibile ,troppe cose,bello usare tutto a portata di mano ,rebirth per ora non ho questa soluzione ,ci vuole spazio più per i componenti e l’apparecchiamento,ci metto più tempo ad apparecchiare e riorganizzare che giocare😂
 

Eorel

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2012
Messaggi
258
Località
Brescia
Goblons
165
Utente Bgg
Eorel
Board Game Arena
Eorel
Io ho messo tutte le magie dimenticate e le loro carte evocazione nella scatola base. Durante la partita se viene evocato una magia dimenticata di quelle presenti nella Rotas vado a prendere la scatolina e metto la miniatura in campo. Mentre aspetto il mio turno ho tutto il tempo di farlo. Ad oggi mi è capitato di recuperare 1 al massimo 2 scatoline a partita.
Direi che il difetto maggiore che ha la Rotas è l'ingombro.
 

Kekkosss

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
6 Marzo 2024
Messaggi
214
Goblons
216
Io ho messo tutte le magie dimenticate e le loro carte evocazione nella scatola base. Durante la partita se viene evocato una magia dimenticata di quelle presenti nella Rotas vado a prendere la scatolina e metto la miniatura in campo. Mentre aspetto il mio turno ho tutto il tempo di farlo. Ad oggi mi è capitato di recuperare 1 al massimo 2 scatoline a partita.
Direi che il difetto maggiore che ha la Rotas è l'ingombro.
La rotas ha un bellissimo impatto visivo sullo scaffale,rispetto alla vecchia sator non c’è storia a livello estetico.
Purtroppo è comunque scomoda in quanto tutto rimane sparso,le scatole non sono di qualità estrema da mettere e rinfilare in pochi secondi,se non si fa attenzione si rischia di rovinare i vari manuali avatar(che da persona maniacale quale sono continuo a tenere nelle rispettive scatole).
Se in partita avvengono 4 evocazioni (chiamiamole “sacre”😂) di bestie come anubi o odino etc c’è da prendere pezzi in qua e La …io albedo ce l’ho ancora nella scatola,per essere più rapido uso ancora il token….La troverò una maniera più comoda prima o dopo sopratutto se volessi usare le varie evocazioni delle 6 espansioni a disposizione
 

Taz

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2009
Messaggi
1.124
Località
London
Goblons
264
Io con lavoro di taglia, incolla, fissa col nastro adesivo e incastra ho messo tutti i contenuti di: sator, Rebirth base, rotas e apocalisse dentro le sole due scatole di Rebirth base e rotas
Sfruttando anche le 6 scatoline della rotas trovo tutto facilmente e velocemente
 

Kekkosss

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
6 Marzo 2024
Messaggi
214
Goblons
216
Io con lavoro di taglia, incolla, fissa col nastro adesivo e incastra ho messo tutti i contenuti di: sator, Rebirth base, rotas e apocalisse dentro le sole due scatole di Rebirth base e rotas
Sfruttando anche le 6 scatoline della rotas trovo tutto facilmente e velocemente
Sei un mago😳
Voglio La foto
 

Taz

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2009
Messaggi
1.124
Località
London
Goblons
264

Taz

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2009
Messaggi
1.124
Località
London
Goblons
264

Kekkosss

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
6 Marzo 2024
Messaggi
214
Goblons
216
Io comprerò un organizer come nell’altro,poi volevo progettare delle Dashboard da stampare 3d per l’utilizzo delle carte in verticale e poi girarle verso gli altri quando si lanciano,sennò ogni 3x2 sto a sollevarle,rileggerle un caos
 

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.677
Località
Ravnica
Goblons
5.146
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Dopo le prime partite a questo titolo, ecco un paio di considerazioni personali, soprattutto sull'ergonomia:

- I segalini trofeo screziati di rosso sarebbe stato molto meglio che fossero del solo colore di appartenenza.
- Al posto del viola/lilla che, soprattutto a valle del primo punto, rischia un po' di confondersi con il rosso, avrebbero potuto scegliere un colore migliore.
- Il segnalino di Albedo, evocazione la cui miniatura si trova nella Rotas, stona davvero con la sontuosità del resto dei materiali e, essendo un token circolare, rischia addirittura di mimetizzarsi tra le stanze. Non capisco perché non mettere la miniatura ma, se proprio non volevano metterla, non capisco perché non mettere uno standee, almeno non si rinunciava alla bidimensionalità.
- Peccato per alcune basette che non si incastrano o si incastrano troppo e per alcune miniature che hanno la basetta leggermente distorta.
- Qualche miniatura è uscita piegata (ma effettivamente con la procedura descritta si può ovviare facilmente).
- Il tray diviso nelle varie parti estraibili è molto funzionale, avrei preferito che anche gli spazi riservati ai componenti della rosa fossero estraibili.
- Mi sembra di aver trovato qualche svista di traduzione (tipo uno slancio al posto di scatto o qualcosa di simile)

In ogni caso nessuna di queste cose compromette o in generale intacca il normale svolgimento del gioco.

Per quanto riguarda il gameplay, mi ha convinto appieno e mi è piaciuto molto. Mi ha divertito e lasciato molta voglia di rigiocarlo, intravedendo anche un'elevatissima longevità. Se anche gli altri loro giochi sono e saranno di questo stesso livello, non potrò non prenderli.
 
Ultima modifica:

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.081
Località
Aosta
Goblons
2.995
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Albedo ha la miniatura nella Rotas, era uno degli SG, così come per l'Infamia di Creta del primo gioco. Non mi stupirei lo vendessero tra un po' nel loro shop, come hanno fatto per quelle della prima edizione.
 

Kekkosss

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
6 Marzo 2024
Messaggi
214
Goblons
216
Dopo le prime partite a questo titolo, ecco un paio di considerazioni personali, soprattutto sull'ergonomia:

- I segalini trofeo screziati di rosso sarebbe stato molto meglio che fossero del solo colore di appartenenza.
- Al posto del viola/lilla che, soprattutto a valle del primo punto, rischia un po' di confondersi con il rosso, avrebbero potuto scegliere un colore migliore.
- Il segnalino di Albedo, evocazione la cui miniatura si trova nella Rotas, stona davvero con la sontuosità del resto dei materiali e, essendo un token circolare, rischia addirittura di mimetizzarsi tra le stanze. Non capisco perché non mettere la miniatura ma, se proprio non volevano metterla, non capisco perché non mettere uno standee, almeno non si rinunciava alla bidimensionalità.
- Peccato per alcune basette che non si incastrano o si incastrano troppo e per alcune miniature che hanno la basetta leggermente distorta.
- Qualche miniatura è uscita piegata (ma effettivamente con la procedura descritta si può ovviare facilmente).
- Il tray diviso nelle varie parti estraibili è molto funzionale, avrei preferito che anche gli spazi riservati ai componenti della rosa fossero estraibili.
- Mi sembra di aver trovato qualche svista di traduzione (tipo uno slancio al posto di scatto o qualcosa di simile)

In ogni caso nessuna di queste cose compromette o in generale intacca il normale svolgimento del gioco.

Per quanto riguarda il gameplay, mi ha convinto appieno e mi è piaciuto molto. Mi ha divertito e lasciato molta voglia di rigiocarlo, intravedendo anche un'elevatissima longevità. Se anche gli altri loro giochi sono e saranno di questo stesso livello, non potrò non prenderli.
Per La parte Riguardante le basette,si sono parecchio fastidiose,sopratutto i cadaver.
Tra tutte le pedine cadaver solo uno rimane appiccicato alla basetta,uno ma è anche quello molto largo nella sua basetta.
Un consiglio per quelle troppo incastonate e di limare leggermente La basetta dell evocazione ,tipo i succubus fai presto a romperli se si incastrano.
Quelle larghe forse una goccia di attack sulla basetta del personaggio risolvi e se troppa puoi provare a limare quella in eccesso
 

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.677
Località
Ravnica
Goblons
5.146
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Albedo ha la miniatura nella Rotas, era uno degli SG, così come per l'Infamia di Creta del primo gioco. Non mi stupirei lo vendessero tra un po' nel loro shop, come hanno fatto per quelle della prima edizione.
Sisi, lo so, infatti lo ho scritto nel messaggio ed io la Rotas la ho, avendo fatto il KS a suo tempo, però resta il fatto che secondo me potevano mettere un standee e sarebbe stato meglio (tanto sempre un segnalino di cartone è).
 

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.677
Località
Ravnica
Goblons
5.146
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Per La parte Riguardante le basette,si sono parecchio fastidiose,sopratutto i cadaver.
Tra tutte le pedine cadaver solo uno rimane appiccicato alla basetta,uno ma è anche quello molto largo nella sua basetta.
Un consiglio per quelle troppo incastonate e di limare leggermente La basetta dell evocazione ,tipo i succubus fai presto a romperli se si incastrano.
Quelle larghe forse una goccia di attack sulla basetta del personaggio risolvi e se troppa puoi provare a limare quella in eccesso
Non essendo molto pratico nel "manipolare" le miniature non credo mi inoltrerò in operazioni di questo tipo per evitare di danneggiarle ma grazie dei consigli.
 

Kekkosss

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
6 Marzo 2024
Messaggi
214
Goblons
216
Non essendo molto pratico nel "manipolare" le miniature non credo mi inoltrerò in operazioni di questo tipo per evitare di danneggiarle ma grazie dei consigli.
Figurati,certo se non sei sicuro di quello che puoi fare non farlo assolutamente.
Il tutto consiste nell’avere una banale lima da unghie e sfregarla sull’esterno della base della pedina incriminata per far sì che perda quei centesimi/decimi necessari per entrare nella basetta in maniera non forzata.
strofinandola un pochino in maniera lineare sulla circonferenza e poi provarla nella basetta ,effettuando prove fino a che non entra in maniera “leggera”.
Per quelle che invece risultano troppo piccole per La basetta Una goccia piccola di attack sull’esterno farà da scalino ,questo verrà limato fino a trovare il punto in cui c’è un giusto compromesso per farla incastrare in maniera delicata e dunque anche La sua Estrazione che sia tale.
Non voglio indurti a farlo su pedine a cui tieni di brw se non sei sicuro,ma provare su una miniatura a cui non si tiene particolarmente (magari di un altro gioco)o un qualcosa di simile a una miniatura da gioco ,utilizzata come prova può darti un idea
 

MickPowa

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
855
Località
Cuneo
Goblons
649
Indicativamente quanto vi dura una partita a 4 giocatori?
 

funkygiost

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2020
Messaggi
19
Goblons
15
Indicativamente quanto vi dura una partita a 4 giocatori?
La nostra prima partita è volata, soprattutto per delle mie pessime giocate come giocatore dell'incubo (che ha portato a stravincere la rosa nera). Leggendo su BGG sembra che la durata sia stata accorciata rispetto al predecessore. Sì può comunque aggiustare la durata con il setup variabile
 
Alto Basso