CHIUSO Black Rose Wars: Rebirth

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.440
Località
Padova
Goblons
1.130
Utente Bgg
gabrielgeek
Basta essere consapevoli di quello che si compra. A me sta storia della compatibilità puzzava da lontano un miglio. Ci sono molte magie del primo che parlano di "distruggere" le stanze, per cui se le volete includere dovete usare anche le vecchie stanze. Io a mischiare il vecchio col nuovo, anche solo per una questione estetica, non mi ci metto.
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.343
Località
Rovigo
Goblons
1.924
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
Alla fine li compriamo ugualmente, siamo quantomeno collusi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Già, hai ragione... fanno comunque degli ottimi giochi che sanno sempre prendermi dentro e farmi ingrossare il fegato. Solo Dungeonlogy ho rivenduto perché non mi ha fatto gridare al miracolo ed il vecchio NA per quello nuovo.
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.343
Località
Rovigo
Goblons
1.924
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
Non capisco quale sia il problema. La compatibilità non vuole dire che c'è lo stesso identico materiale, ma che si può usare il materiale in un gioco (con le pin) o nell'altro (con le basette).
Non era mai stato detto che le basette sarebbero andate bene per il primo BRW, anche perché le dimensioni sono proprio diverse, avrebbero dovuto fare delle basette extra solo per chi aveva BRW, e poi inserirle a tutti. Solo perché a chi (ma poi quanti, qualche decina di persone, su diverse migliaia che hanno fatto il progetto) non ha il primo BRW non ha voglia di usare pin e basette insieme?
Dai su, per favore... :)
Eccolo uno dei cavalieri della tavola LMS :p
Le pin delle rose sono state una ca@@ta enorme, ammessa anche da loro, era così complicato adeguare la cosa visto che era stato detto che i giochi erano compatibili?
sono d'accordo con @esyak ci si perde nei dettagli... basterebbe poco
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.075
Località
Aosta
Goblons
2.989
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Lato gameplay mi sembra tutto* compatibile, uno può tranquillamente mischiare le scuole, le stanze ed i maghi, semplicemente userà le rosette per le evocazioni vecchie e le basette per le nuove, ma non mi sembra un dramma. La base del mago mi sembra poi un non problema.

Uno potrebbe avere anche stanze che si distruggono ed altre che si ricostruiscono, anche se potrebbe essere un po' più incasinato.

* c'è forse giusto un paio di magie che potrebbero avere qualche problema con le stanze, sono quelle che manipolano i segnalini, ma penso si contino su una mano e sono anche abbastanza facilmente sistemabili con HR, non mi stupirei se tra un po' uscissero anche FAQ ufficiali in merito.
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.343
Località
Rovigo
Goblons
1.924
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
Lato gameplay mi sembra tutto* compatibile, uno può tranquillamente mischiare le scuole, le stanze ed i maghi, semplicemente userà le rosette per le evocazioni vecchie e le basette per le nuove, ma non mi sembra un dramma. La base del mago mi sembra poi un non problema.

Uno potrebbe avere anche stanze che si distruggono ed altre che si ricostruiscono, anche se potrebbe essere un po' più incasinato.

* c'è forse giusto un paio di magie che potrebbero avere qualche problema con le stanze, sono quelle che manipolano i segnalini, ma penso si contino su una mano e sono anche abbastanza facilmente sistemabili con HR, non mi stupirei se tra un po' uscissero anche FAQ ufficiali in merito.
Io la vedo così... Si aveva la possibilità di sistemare un problema su un gioco che è compatibile che è apprezzato e di successo, che è stato sostenuto da molti backer di entrambi i BR. Una cavolata? Si, ma cosa costava sistemare sta cosa con l'occasione?

Comunque sarebbe bello (me lo aspetterei da loro a livello commerciale) un kit crossover acquistabile dal loro shop magari. Mi rode un po' come loro sostenitore ma a livello commerciale tanto di capello perché sarebbe un altra operazione per racimolare soldini, un po' come Duel che ha risolto la scalabilità di BRW
 

superbofy

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Aprile 2013
Messaggi
1.375
Località
Roma
Goblons
593
Attento Pierre che poi dicono che sei un fanboy anche te... 🤣 😉
Eccolo uno dei cavalieri della tavola LMS :p
Le pin delle rose sono state una ca@@ta enorme, ammessa anche da loro, era così complicato adeguare la cosa visto che era stato detto che i giochi erano compatibili?
sono d'accordo con @esyak ci si perde nei dettagli... basterebbe poco
Direi di sì, è tutto materiale extra (che costa) e che è inutile per tutti quelli che hanno Rebirth ma non BRW.
Quindi a chi lo davi? A tutti? A tutti quelli che avevano fatto il primo BRW (e che magari poi se lo sono rivenduto)?
Tutto questo perché a te non va di usare roselline (che odio anche io, sia chiaro) e basette insieme? Tutto questo, poi, solo quando uno decida di usare materiale di BRW e BRWR insieme.
A te sembra una operazione sensata, anche a livello economico?

EDIT: altro discorso per il kit, ma anche lì, secondo me lo comprerebbero in pochi, sarebbe una cosa meramente estetica...
 

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.945
Località
Caserta
Goblons
1.263
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Lato gameplay mi sembra tutto* compatibile, uno può tranquillamente mischiare le scuole, le stanze ed i maghi, semplicemente userà le rosette per le evocazioni vecchie e le basette per le nuove, ma non mi sembra un dramma. La base del mago mi sembra poi un non problema.

Uno potrebbe avere anche stanze che si distruggono ed altre che si ricostruiscono, anche se potrebbe essere un po' più incasinato.

* c'è forse giusto un paio di magie che potrebbero avere qualche problema con le stanze, sono quelle che manipolano i segnalini, ma penso si contino su una mano e sono anche abbastanza facilmente sistemabili con HR, non mi stupirei se tra un po' uscissero anche FAQ ufficiali in merito.
nelle faq di rebirth hanno scritto chiaramente "Rebirth is fully compatible with all existing BRW material", aggiungendo la postilla per le stanze, il cui principio era inverso. Non scrivendo nulla riguardo le basette, hanno lasciato intendere che le stesse sarebbero state pienamente compatibili con il gioco base
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.343
Località
Rovigo
Goblons
1.924
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
Attento Pierre che poi dicono che sei un fanboy anche te... 🤣 😉

Direi di sì, è tutto materiale extra (che costa) e che è inutile per tutti quelli che hanno Rebirth ma non BRW.
Quindi a chi lo davi? A tutti? A tutti quelli che avevano fatto il primo BRW (e che magari poi se lo sono rivenduto)?
Tutto questo perché a te non va di usare roselline (che odio anche io, sia chiaro) e basette insieme? Tutto questo, poi, solo quando uno decida di usare materiale di BRW e BRWR insieme.
A te sembra una operazione sensata, anche a livello economico?

EDIT: altro discorso per il kit, ma anche lì, secondo me lo comprerebbero in pochi, sarebbe una cosa meramente estetica...
Scusa ma renderlo compatibile da subito è una bestemmia forse? Chiedo eh.
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.343
Località
Rovigo
Goblons
1.924
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
Attento Pierre che poi dicono che sei un fanboy anche te... 🤣 😉

Direi di sì, è tutto materiale extra (che costa) e che è inutile per tutti quelli che hanno Rebirth ma non BRW.
Quindi a chi lo davi? A tutti? A tutti quelli che avevano fatto il primo BRW (e che magari poi se lo sono rivenduto)?
Che poi scusa eh ma il discorso proprio non regge... Ho diverso materiale crossover in più per i vari giochi loro, quello non è materiale in più o costo in più?
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.440
Località
Padova
Goblons
1.130
Utente Bgg
gabrielgeek
Forse era problematico fare le miniature con le basi delle stesse dimensioni del primo perché in BRW ci sono tante dimensioni diverse, mentre in Rebirth hanno creato miniature più coerenti con solo due dimensioni possibili (piccola e grande). Un altro esempio del fatto che il primo BRW è stato una specie di prototipo.
 

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.945
Località
Caserta
Goblons
1.263
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Forse era problematico fare le miniature con le basi delle stesse dimensioni del primo perché in BRW ci sono tante dimensioni diverse, mentre in Rebirth hanno creato miniature più coerenti con solo due dimensioni possibili (piccola e grande). Un altro esempio del fatto che il primo BRW è stato una specie di prototipo.
sì, ma in questo caso avrebbero dovuto scriverlo, così come hanno fatto con le stanze
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.440
Località
Padova
Goblons
1.130
Utente Bgg
gabrielgeek
sì, ma in questo caso avrebbero dovuto scriverlo, così come hanno fatto con le stanze
Mi pare che avessero detto che per le miniature di BRW bisognava continuare ad usare le pin. Comunque la trasparenza non è il loro forte.
 

superbofy

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Aprile 2013
Messaggi
1.375
Località
Roma
Goblons
593
Mi pare che avessero detto che per le miniature di BRW bisognava continuare ad usare le pin. Comunque la trasparenza non è il loro forte.
scusa prima dici che lo avevano già detto, poi ti contraddici dicendo che la trasparenza non è il loro forte... vabbè 🤣
 

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.945
Località
Caserta
Goblons
1.263
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Mi pare che avessero detto che per le miniature di BRW bisognava continuare ad usare le pin. Comunque la trasparenza non è il loro forte.
Io nella campagna e nelle faq non la vedo scritta da nessuna parte questa cosa, e sono queste le sezioni dove devono dare informazioni, non in un commento o post sperduto su FB.

Tutto questo mi ricorda un po' tutta la vicenda dei pandori 🤣
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.440
Località
Padova
Goblons
1.130
Utente Bgg
gabrielgeek
scusa prima dici che lo avevano già detto, poi ti contraddici dicendo che la trasparenza non è il loro forte... vabbè
Intendevo che le cose le dicono, ma sono nascoste in oscuri post su Facebook dopo cento domande degli utenti. Non mettono mai le cose del tutto in chiaro, non so se per mancanza di trasparenza o forse per superficialità.
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.075
Località
Aosta
Goblons
2.989
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Concordo sul fatto che devono migliorare un po' la comunicazione, tutto sommato con NAR vedo che hanno aggiornato abbastanza rapidamente le FAQ raccogliendo le principali cose uscite su forum e social, spero che facciano lo stesso qui.

Lato compatibilità, a me sembra che comunque dal punto di vista gameplay ci sia, ed è la cosa più importante, che poi la questione sia sulle basette delle miniature boh, forse avrebbero potuto scriverlo più grosso, ma mi sembra onestamente molto secondaria. Diventava oggettivamente difficile mantenere una retrocombatibilità in tal senso, a meno di non far uscire una mezza dozzina di misure diverse di anelli.
Trovo piuttosto apprezzabile che adesso abbiano definito uno standard, misura grande e misura piccola, e spero che questo venga poi mantenuto per le espansioni future, mi pare che sia così per esempio per la roba di NAR. Le miniature uniche possono poi secondo me fare eccezione, non c'è rischio di confonderle, quelle possono farle enormi a piacere.

Attento Pierre che poi dicono che sei un fanboy anche te... 🤣 😉

boh, forse un po' lo sono 😅 , a me sia BRW che NAR piacciono molto, e soprattutto mi piace veramente molto l'idea del mondo condiviso e della compatibilità del materiale tra un gioco e l'altro, ed è una cosa che non si vede molto in giro, mi pare. Aspetto in questo senso con molta curiosità e aspettative il KS di Requiem.
Probabilmente anche per questo sono più bendisposto a passare sopra a qualche piccola mancanza, che non nego che ci sia, ma che secondo me non va a compromettere più di tanto l'esperienza complessiva. In molti casi poi sono problemi molto più di comunicazione che di sostanza, ed anche in quel caso mi sembra che ci siano stati progressi, anche se ci sono sicuramente ancora aspetti da migliorare.
 

Stoppardi

Esperto
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Luglio 2018
Messaggi
554
Località
Torino
Goblons
900
COIN
Food Chain Magnate
Fire in the Lake
Cthulhu for President
In poppa magna!
Doctor Who
GMT Games
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
This War of Mine
Marvel Champions LCG
Nemesis
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Utente Bgg
Stoppardi
Board Game Arena
Stoppardi
nelle faq di rebirth hanno scritto chiaramente "Rebirth is fully compatible with all existing BRW material", aggiungendo la postilla per le stanze, il cui principio era inverso. Non scrivendo nulla riguardo le basette, hanno lasciato intendere che le stesse sarebbero state pienamente compatibili con il gioco base

Io ricordo un comunicato che affermava che l'uso delle rose per le evocazioni non aveva funzionato a dovere e che per BRWR avrebbero usato un altro sistema. Mi era sembrato ovvio che la compatibilità in quel senso non era possibile
 

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.945
Località
Caserta
Goblons
1.263
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Io ricordo un comunicato che affermava che l'uso delle rose per le evocazioni non aveva funzionato a dovere e che per BRWR avrebbero usato un altro sistema. Mi era sembrato ovvio che la compatibilità in quel senso non era possibile
Non vedo come le cose possano essere collegate, dato che bastava adottare la stessa dimensione delle basi.
Poi ripeto, dato che hanno specificato che le stanze erano compatibili, ma cambiava il loro sistema, così dovevano scrivere che le vecchie miniature richiedevano comunque le roselline. Se scrivi "fully compatible", specificando poi cosa è parzialmente compatibile o adattabile, e non scrivi niente sulle basette, fai intendere che non ci saranno problemi con le basette.
 

Echo

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2015
Messaggi
1.561
Goblons
554
Sono un Game Master
Twilight Struggle
Twilight Imperium
Terraforming Mars
Terra Mystica
Chi crede ancora alla storiella "sono disattenti", "dovrebbero migliorare la comunicazione"? :nonsifa:
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.597
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.307
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
mi aspetto delle FAQ dettagliate sulla compatibilità di stanze e carte magia tra BRW e BRWR

EDIT
anche per Duel Lex!
 
Alto Basso