Impressioni Bios: Origins Second Edition

Staratone

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2019
Messaggi
81
Località
From Veneto to Estonia
Goblons
82
Utente Bgg
Starato
Scusate se continuo ad utilizzare questo topic, ma volevo solo segnalare che... alla fine ho ceduto e ordinato Megafauna 2nd ed. :asd:
Mi son visto tutti i video di ariodb + altri video di gameplay e niente, quello che ha cliccato di più è stato questo. Molto probabilmente Origins sarà il prossimo (vediamo intanto questo come verrà recepito dal gruppo, ma visto che son tutti biologi come me... diciamo che mi piace vincere facile). Anche se... pure Genesis eh... nonostante l'alea sia TREMENDAMENTE presente (non che mi dispiaccia in sè)... eh ragazzi, quasi amore a prima vista.
In una prossima vita comincerò a dare un occhiata seriamente pure ai Pax :asd:

Ah, il regolamento di megafauna me lo sono guardato velocemente ed è abbastanza indecente, ma ero preparato. :chebotta: Dopo aver visto i video di ario e di Heavy Cardboard però mi è parso tutto assolutamente NON complicato, anzi.. ovviamente non vanno a spiegare tutte le millemila eccezioni e regoline\icone specifiche, ma il flusso di gioco è molto ben chiaro, pensavo peggio.
 

Quota Neutra

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2022
Messaggi
88
Goblons
89
Il flusso di gioco degli Eklund, capito il regolamento, è sempre meravigliosamente fluido e naturale.
Io me ne sono accorto con Pax Renaissance, alla fine sono azioni semplici e logiche, è incastrarle per giocare bene che è "difficile".
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.222
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.081
Utente Bgg
n_and
En passant, in Bios Mesofauna hanno allegato nove carte "corrette" per Bios Origins; corrette tra virgolette, dato che ho trovato tre differenze tra queste carte e il file nel sito Ion.

Chiaro, non rendono il gioco ingiocabile, ma ho comunque chiesto su BGG un chiarimento. Tra parentesi, è il secondo pack correttivo dato che il primo aveva mancanze ancora più evidenti.
 

Quota Neutra

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2022
Messaggi
88
Goblons
89
Sembra quasi lo facciano apposta! Incredibile:asd:
Tra l'altro stavo aspettando un paio di errata (pack 2021 e pack di Neanderthal+Greenland), mi è arrivata una mail "siamo l'azienda di distribuzione, fra poco parte tutto" (con 5 mesi di ritardo...), e il giorno dopo una mail dalla Ion Game "ciao, abbiamo solo pack 2021, ci dispiace ma intanto ti inviamo questo":amarezza:
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.222
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.081
Utente Bgg
n_and
Un utente ieri ha confrontato l'ultima ristampa di Bios Origins con quella già in suo possesso (comprensiva di correzioni) e ha riscontrato differenze in 86 carte:


A questo punto tanto vale mettersi l'animo in pace e giocare con quello che si ha, qualunque patch successiva non può fare altro che aumentare il caos.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.388
Località
Brescia
Goblons
3.409
Un utente ieri ha confrontato l'ultima ristampa di Bios Origins con quella già in suo possesso (comprensiva di correzioni) e ha riscontrato differenze in 86 carte:


A questo punto tanto vale mettersi l'animo in pace e giocare con quello che si ha, qualunque patch successiva non può fare altro che aumentare il caos.
Eklund come Stegmeier.



(…KABOOOOOOOOM!!!)
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.222
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.081
Utente Bgg
n_and
Mah, penso che Eklund abbia poco a che vedere con questi problemi, non penso che si occupi dei contatti con le fabbriche cinesi e di sicuro non si occupa della veste grafica. Magari potrebbe dire la sua se chiamato a revisionare una prova di stampa, ma chissà se il problema si era verificato lì.
 

Gallinello

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Settembre 2015
Messaggi
629
Località
Bergamo
Sito Web
www.schiaccianoci.info
Goblons
1.192
High Frontier
Utente Bgg
gallinello1
Board Game Arena
gallinelloscatenato
Yucata
gallinello
Ci tengo a precisare che le differenze sono quasi tutte stupidate tematiche
CHE NON INFICIANO IL GAMEPLAY.

i giochi sono completi e godibilissimi, bilanciati e NON problematici.
Il perfezionismo tematico di Eklund e una buona dose di ossessione compulsiva partoriscono le modifiche.

Che uno spazio "diversità" sia atto ad accogliere un dissidente o meno è una questione solo legata al tema trattato (seghe mentali)
Immagini modificate o assenti, contestualizzazioni storiche riscritte o piccoli errori (dittatore di destra o di sinistra hanno effetti leggermente differenti invertirli non cambia granchè)
In molte carte ho visto che sono stati sostituiti i titoli degli eventi con dittatori con titoli più generici meno specifici e decisamente "politically correct"
 

Najve

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.304
Località
Arrakis
Goblons
66
I love Kickstarter
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
Scusate, per caso qualcuno ha i files delle carte del gioco? così posso mettermi a tradurle in ITA e poi, con la ION sempre disponibile in merito, pubblicarle.
Grazie mille.

P.S. ho visto che i files pdf erano stati dati solo a chi aveva partecipato alla campagna su KS...
 

ShaNagh

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
1.232
Località
Padova
Goblons
940
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Ho cominciato ieri Bios Origins con una partita in solitario per prenderci confidenza. Ho giocato fino alla a II cometa, poi mi sono accorto di aver fatto degli errori che hanno alterato inevitabilmente la partita. Stasera ci riprovo!
A parte queste sviste devo dire che scorre tutto bene, il player aid è ottimo e mi sono divertito TANTISSIMO nonostante l’abbia solamente “assaggiato”.
Giocando in solitario, però ho l’impressione che si perda troppo del gioco, e ho ancora molti dubbi su tutte le azioni di interazione… ma non conosco nessuno che ci sappia giocare, quindi dovrò per forza prima fare una partita da solo controllando 2 specie per prendere confidenza con le azioni di interazione, per poi poterlo spiegare a qualcuno… ho solo paura di uscire da una partita in cui controllo due specie con un disturbo dissociativo dell’identità!
 

Gallinello

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Settembre 2015
Messaggi
629
Località
Bergamo
Sito Web
www.schiaccianoci.info
Goblons
1.192
High Frontier
Utente Bgg
gallinello1
Board Game Arena
gallinelloscatenato
Yucata
gallinello
Oh si, e' giocato molto sulle interazioni e sull'occupazione bioma. Il numero perfetto è 3 giocatori anche per rendere golosa la gestione del tracciato filosofia e concreta la paura della rivoluzione.
Mi permetto di segnalarti tre cose che spesso sfuggono:

(!) ricordati che il dissidente SILENZIA la riga/scheda su cui si trova

(!) tieniti appuntato l'effetto della NEGOTIATION
(1) Un avanzamento sul tracciato in cui il tuo avversario (o il tuo ospite nel caso dell'esogamia) è avanti,
(2) un pawn dritto nel freewill
(3) fai sparire un dissidente

(!) L'unico effetto dell'esogamia è ottenere una negotiation quando viene attivata la scheda


e se posso permettermi, senza violare le regole della tana:
Tutto visual fatto strabene
 

ShaNagh

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
1.232
Località
Padova
Goblons
940
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Oh si, e' giocato molto sulle interazioni e sull'occupazione bioma. Il numero perfetto è 3 giocatori anche per rendere golosa la gestione del tracciato filosofia e concreta la paura della rivoluzione.
Mi permetto di segnalarti tre cose che spesso sfuggono:

(!) ricordati che il dissidente SILENZIA la riga/scheda su cui si trova

(!) tieniti appuntato l'effetto della NEGOTIATION
(1) Un avanzamento sul tracciato in cui il tuo avversario (o il tuo ospite nel caso dell'esogamia) è avanti,
(2) un pawn dritto nel freewill
(3) fai sparire un dissidente

(!) L'unico effetto dell'esogamia è ottenere una negotiation quando viene attivata la scheda


e se posso permettermi, senza violare le regole della tana:
Tutto visual fatto strabene
Bellissimi! Grazie!
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.388
Località
Brescia
Goblons
3.409
Scusate, per caso qualcuno ha i files delle carte del gioco? così posso mettermi a tradurle in ITA e poi, con la ION sempre disponibile in merito, pubblicarle.
Grazie mille.

P.S. ho visto che i files pdf erano stati dati solo a chi aveva partecipato alla campagna su KS...
Poi sei riuscito a recuperarli e iniziare la tua nobile impresa?
 

Najve

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.304
Località
Arrakis
Goblons
66
I love Kickstarter
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
Poi sei riuscito a recuperarli e iniziare la tua nobile impresa?
Purtroppo nulla, nessun file pdf arrivatomi 😑
Devo capire solo se la ION, che ha dato disponibilità, me li invia.
 
Alto Basso