Dubbi Bios: Genesis

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.653
Utente Bgg
vincyus
Salve, sono riuscito a fare 3 partite di prova con questo osticissimo giochino, purtroppo non sono riuscito a finirne una a causa dei continui dubbi che avevo in merito ad alcune regole e causa mancanza di tempo. Chiedo se possibile qualche chiarimento in merito al regolamento:

1) Il Roiling si fa ogni volta che una landform passa da inattivo ad attivo? se è già attivo non viene fatto il roiling?
2) Mi spiegate il funzionamento della pollution?
3) Non ho capito completamente come funziona il trophic level, come faccio a cambiarne i rate e a cosa serve.
4) E' possibile riprendere un bionts da un refugium per farlo tornare nella propria riserva?
5) E' possibile aggiungere cubi manna ad un microorganismo già sviluppato?
6) Non mi è ben chiaro il sistema delle spore, in cosa danno vantaggi nella seconda e quinta fase?

Quasi tutti i concetti del gioco mi sono chiari, tranne questi. grazie.

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.370
Utente Bgg
n_and
vincyus":1oxl7yno ha scritto:
1) Il Roiling si fa ogni volta che una landform passa da inattivo ad attivo? se è già attivo non viene fatto il roiling?
Da come è scritta la regola ("assicuratevi che la landform sia sul lato attivo, e che il corrispondente mazzo per le mutazioni sia roiled) per me va fatto comunque (d'altra parte, è un rinnovamento dato da un differente evento, che solo casualmente avviene sullo stesso landform).

2) Mi spiegate il funzionamento della pollution?
Quando compri una mutazione con l'effetto Pollution, devi risolvere uno spike attack (vengono trattati tutti come da ossigeno) verso tutti gli altri organismi della stessa riga, l'extremity dell'attacco è pari al numero dei cromosomi verdi dell'inquinatore (ovvero si sottraggono dall'extremity il numero di antossidanti posseduti, se il risultato è un numero positivo si subisce un pari numero di Atrofie).

3) Non ho capito completamente come funziona il trophic level, come faccio a cambiarne i rate e a cosa serve.
I macroorganismi marini vanno posizionati in uno dei tre Trophic (piante, erbivori, carnivori), lo stesso per i macroorganismi terrestri (altri tre Trophic), disposti in base al numero di Cromosomi (cubetti e prestampati) rossi e gialli posseduti (in caso di pareggio, si tira un dado). Il vantaggio è che un macroorganismo alla fine della partita vale normalmente 6VP, oppure ben 12VP se occupa il Trophic level (abitato) più alto (ovvero, se è in cima alla catena alimentare).

4) E' possibile riprendere un bionts da un refugium per farlo tornare nella propria riserva?
Da un refugium non direi (il regolamento cita quattro metodi ma non c'è la scelta volontaria), mentre da un microorganismo il regolamento cita il "suicidio" sfruttando un movimento HGT, che oltre a spostare un Biont da un microorganismo ad un altro, può anche farlo tornare nella riserva (senza compensazione).

5) E' possibile aggiungere cubi manna ad un microorganismo già sviluppato?
No, il regolamento (live) dice che dopo la creazione un microorganismso può guadagnare cubetti solo con le mutazioni.

6) Non mi è ben chiaro il sistema delle spore, in cosa danno vantaggi nella seconda e quinta fase?
Se il microorganismo ha l'icona spore, non è limitato alla sua home row, quindi quando gli compri una mutazione la puoi scegliere da qualunque riga; secondariamente puoi piazzare Biont e Enzimi ovunque, non solo nelle righe attive (in pratica le spore viaggiano in modo autonomo).

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.653
Utente Bgg
vincyus
Sulla 3: sostanzialmente il primo macro organismo marino che entrerà in gioco andrà sempre sul trophic P. Se poi ne entra uno nuovo bisogna vedere la somma di cromosomi rossi e gialli. Se questa è un pareggio, si fa un tiro di dado, sennò se è superiore sale sul trophic level h. Immagino che alla fine di ogni fase acquisto bisogna controllare quali salgono e quali scendono. Inoltre immagino che più di 6 macro organismi non potranno mai essere in campo contemporaneamente visto che marini e terrestri sono trattati separatamente.

Inviato dall'Ombra

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.370
Utente Bgg
n_and
vincyus":2srhw0by ha scritto:
Sulla 3: sostanzialmente il primo macro organismo marino che entrerà in gioco andrà sempre sul trophic P. Se poi ne entra uno nuovo bisogna vedere la somma di cromosomi rossi e gialli. Se questa è un pareggio, si fa un tiro di dado, sennò se è superiore sale sul trophic level h. Immagino che alla fine di ogni fase acquisto bisogna controllare quali salgono e quali scendono. Inoltre immagino che più di 6 macro organismi non potranno mai essere in campo contemporaneamente visto che marini e terrestri sono trattati separatamente.
Sì, alla fine della fase acquisto si controlla il livello metabolico (rossi+gialli) e si riorganizzano, prima di passare all'eliminazione per overcrowding nel mare si dà comunque a ogni giocatore la possibilità di pagare catalizzatori per acquisire gli organi e promuovere il proprio organismo da acquatico in terrestre. Dopodiché se c'è ancora overcrowding sopravvivono solo i tre macroorganismi marini e i tre terrestri con il livello metabolico più alto, tutti gli altri si estinguono (anche in questo caso per le parità si risolve con un tiro di dado).

vincyus

Onnisciente
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.653
Utente Bgg
vincyus
Overcrowding se non ricordo male è quando ci sono troppi macro organismi marini e terrestri, giusto? Comunque grazie per i chiarimenti.

Inviato dall'Ombra

nand

Grande Goblin
Editor
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.370
Utente Bgg
n_and
vincyus":1n5jbv1w ha scritto:
Overcrowding se non ricordo male è quando ci sono troppi macro organismi marini e terrestri, giusto?
Sì, più di tre.

vincyus":1n5jbv1w ha scritto:
Comunque grazie per i chiarimenti.
Prego. ;)

vincyus

Onnisciente
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.653
Utente Bgg
vincyus
Per chi non mastica l'inglese, informo che è uscito il regolamento in italiano sul sito della sierra madre games

DLynch

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
254
Utente Bgg
DLynch81
Board Game Arena
DLynch
Yucata
DLynch
Voilà, rieccoci sul forum :)
Approfitto subito per aprire il topic su Bios Genesis. Premetto che ho cercato ma non ho trovato nessun topic apposito...a differenza dei suoi fratelli megafauna e origins.

Ieri ho provato ad intavolarlo, appena arrivato in collezione. Putroppo data l'ora tarda non sono riuscito a concludere la partita ma la mia era piu' che altro un "dry run" per familiarizzare con le regole.

Ho alcuni dubbi, piu' che altro vorrei delle conferme (alcuni termini li scrivo come nel regolamento in inglese, non saprei la traduzione corretta :p ):

1. Ad inizio partita si ha solo un biont disponibile e si puo' mettere su un Refugia in una riga appena attivata da un evento. Supponendo che all'evento successivo quella riga sia disattivata il biont praticamente non si potrà muovere. O posso anche riprenderlo nel mio tableau?
Da quanto ho capito se è su un Refugia e il turno successivo quell'ambiente è sempre attivo si puo' al massimo spostare su un refugia appartenente allo stesso ambiente/linea, altrimenti nada.

2. Sono il giocatore blu con due bacteria (Amylod e GNA Lipid) ed ho acquistato una Mutation.

IMG_20210316_012905.jpg

La mutation ha la dicitura Pollution che comporta un oxygen spike attack a tutti gli organismi della sua "home row". Per home row si intende il sua ambiente giusto? In tal caso attacca proprio il GNA Lipid del blu?

Supponendo che sia cosi, l'extremity, cioe' la forza dell'attacco è uguale a tutti i suoi cromosomi verdi, inclusi quelli sulla mutation, giusto? In tal caso sarebbe 2.
Dato che il GNA Lipid ha un solo cromosoma verde la sua difesa è solo 1, quindi è costretto a rimuovere un cromosoma da GNA Lipid. Ci sarebbe un Biont di un altro colore sul Bateria del blu, ma da quanto ho capito si deve rimuovere prima un cubo e solo quando non ci sono cubi si rimuove il biont (nel qual caso con compensazione al verde).

PS: non guardate la validità della mossa o meno, giocavo per verificare se ho capito le regole :)

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.698
Scusate. Domanda.
Che differenza c è tra la second edition First printing e la second edition second printing?

nand

Grande Goblin
Editor
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.370
Utente Bgg
n_and
Scusate. Domanda.
Che differenza c è tra la second edition First printing e la second edition second printing?
Da quello che sapevo hanno diviso il regolamento in due parti e l'hanno aggiornato alle ultime living rules.

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.698
Da quello che sapevo hanno diviso il regolamento in due parti e l'hanno aggiornato alle ultime living rules.
Grazie! Ma quindi la Ion di fatto è in attesa da mesi della terza ristampa? Si sa quando arriverà?

nand

Grande Goblin
Editor
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.370
Utente Bgg
n_and
Voilà, rieccoci sul forum :)
Approfitto subito per aprire il topic su Bios Genesis. Premetto che ho cercato ma non ho trovato nessun topic apposito...a differenza dei suoi fratelli megafauna e origins.
Ieri ho provato ad intavolarlo, appena arrivato in collezione. Putroppo data l'ora tarda non sono riuscito a concludere la partita ma la mia era piu' che altro un "dry run" per familiarizzare con le regole.
Ho alcuni dubbi, piu' che altro vorrei delle conferme (alcuni termini li scrivo come nel regolamento in inglese, non saprei la traduzione corretta :p ):
Uh, non avevo visto il post.

1. Ad inizio partita si ha solo un biont disponibile e si puo' mettere su un Refugia in una riga appena attivata da un evento. Supponendo che all'evento successivo quella riga sia disattivata il biont praticamente non si potrà muovere. O posso anche riprenderlo nel mio tableau?
Da quanto ho capito se è su un Refugia e il turno successivo quell'ambiente è sempre attivo si puo' al massimo spostare su un refugia appartenente allo stesso ambiente/linea, altrimenti nada.
Secondo E1a, si può prendere un Biont solo dalla riserva personale oppure da un Refugium in una riga attiva, o da un Microorganismo (avendo l'abilità HGT). Tematicamente una riga inattiva non ha eventi che causano cambiamenti di una certa rilevanza, quindi quello che c'è lì rimane lì.

2. Sono il giocatore blu con due bacteria (Amylod e GNA Lipid) ed ho acquistato una Mutation.
La mutation ha la dicitura Pollution che comporta un oxygen spike attack a tutti gli organismi della sua "home row". Per home row si intende il sua ambiente giusto? In tal caso attacca proprio il GNA Lipid del blu?
Corretto. L'Home Row in questo caso è l'Oceano.

Supponendo che sia cosi, l'extremity, cioe' la forza dell'attacco è uguale a tutti i suoi cromosomi verdi, inclusi quelli sulla mutation, giusto? In tal caso sarebbe 2.
Corretto, il cubo della mutazione va trattato come un cromosoma del microorganismo.

Dato che il GNA Lipid ha un solo cromosoma verde la sua difesa è solo 1, quindi è costretto a rimuovere un cromosoma da GNA Lipid. Ci sarebbe un Biont di un altro colore sul Bateria del blu, ma da quanto ho capito si deve rimuovere prima un cubo e solo quando non ci sono cubi si rimuove il biont (nel qual caso con compensazione al verde).
Corretto, dal glossario una atrofia si risolve scartando prima i cubi mutazione, poi i cubi cromosoma e infine i Biont.

ShaNagh

Illuminato
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.291
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Ho percorso a ritroso la sequenza Bios Earth/HF4A, perché sono riuscito a reperirli così. Ora che è arrivato Bios Genesis vorrei cominciare la campagna ma… sto trovando notevoli difficoltà a comprendere Genesis… a parte qualche dubbio Origins, Megafauna, HF4A gli ho appresi da regolamenti+qualche video… ma Genesis mi sta facendo faticare molto di più. Qualche consiglio?

nand

Grande Goblin
Editor
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.370
Utente Bgg
n_and
Ho percorso a ritroso la sequenza Bios Earth/HF4A, perché sono riuscito a reperirli così. Ora che è arrivato Bios Genesis vorrei cominciare la campagna ma… sto trovando notevoli difficoltà a comprendere Genesis… a parte qualche dubbio Origins, Megafauna, HF4A gli ho appresi da regolamenti+qualche video… ma Genesis mi sta facendo faticare molto di più. Qualche consiglio?
In effetti BIOS:G è quello più ostico del gruppo, puoi provare con questo resoconto dettagliato di una partita:

ShaNagh

Illuminato
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.291
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
In effetti BIOS:G è quello più ostico del gruppo, puoi provare con questo resoconto dettagliato di una partita:

Ok, è stato molto utile!

ShaNagh

Illuminato
Goblons
1.291
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Ciao! Un dubbio: nel caso di un batterio con un parasite a cui sono rimaste solamente le 2 mutazioni parassitate e un biont, cosa succede se soffre un’atrophy? Si rimuove il biont ( con la compensazione), e non i disease cubes, e si estinguono parassita e batterio? È un esempio al limite ma mi è capitato ieri, l organismo è chiaramente spacciato in ogni caso…

nand

Grande Goblin
Editor
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.370
Utente Bgg
n_and
Ciao! Un dubbio: nel caso di un batterio con un parasite a cui sono rimaste solamente le 2 mutazioni parassitate e un biont, cosa succede se soffre un’atrophy? Si rimuove il biont ( con la compensazione), e non i disease cubes, e si estinguono parassita e batterio? È un esempio al limite ma mi è capitato ieri, l organismo è chiaramente spacciato in ogni caso…
Quante atrofie? L'ordine in cui si applicano le atrofie è prima sui cubi mutazione, poi sui cubi cromosomi, poi sui bionti.

ShaNagh

Illuminato
Goblons
1.291
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Quante atrofie? L'ordine in cui si applicano le atrofie è prima sui cubi mutazione, poi sui cubi cromosomi, poi sui bionti.
Si, l ordine di priorità delle atrofie ce l ho presente. Ma la situazione è che avevo 2 diseased cubes e un biont su un bacteria e soffrivo 2 atrophy di cui una ignorata grazie al biont blue. La domanda era se atrofizzare prima i diseased cubes oppure prima il biont. Ho giocato secondo logica e ho eliminato il biont perché mi sembrava più logico, ma cercavo conferme.

nand

Grande Goblin
Editor
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.370
Utente Bgg
n_and
Si, l ordine di priorità delle atrofie ce l ho presente. Ma la situazione è che avevo 2 diseased cubes e un biont su un bacteria e soffrivo 2 atrophy di cui una ignorata grazie al biont blue. La domanda era se atrofizzare prima i diseased cubes oppure prima il biont. Ho giocato secondo logica e ho eliminato il biont perché mi sembrava più logico, ma cercavo conferme.
Non ho capito, l'ordine di risoluzione delle atrofie non dice di rimuovere prima i cubi rispetto ai bionti?

ShaNagh

Illuminato
Goblons
1.291
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Non ho capito, l'ordine di priorità non dice di rimuovere prima i cubi rispetto ai bionti?
Si, certo, ma le 2 atrophy le soffre un batterio con un parassita, che ha solo 1 bionte e 2 cubi che sono però entrambi diseased cubes, il dubbio è: i diseased cubes soffrono atrophy prima del bionte ( in questo caso il parassita non ha più organi, di conseguenza vengono scartate anche le mutazioni) oppure se viene scartato prima il bionte ( quindi il batterio si estingue e così il suo parassita). Scusami, spero di essermi spiegato … 😅

Alto Basso