Bilancio ludico 2020

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.700
Località
Chiasso
Goblons
1.842
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Questo strano anno ? volge al termine e come al solito mi piace fare un bilancio di quanto e cosa ho giocato.

Stando alle statistiche che tengo su Board Game Stas e che trasferisco anche su BGG, ho fatto ben 158 partite (contro le 200 del 2019) a 81 giochi diversi.
La cosa mi sorprende non poco, considerando che, oltre alla pandemia, sono stato confrontato con molte novità - sia in ambito familiare sia lavorativo - che hanno assorbito buona parte del mio tempo libero.
Contrariamente all'anno precedente però ho inserito tutte le partite fatte online, perché giocate con i miei abituali avversari del mio gruppo (in primavera non ci siamo mai trovati dal vivo) e anche la trentina di partite in solitario (modalità che continuo a non apprezzare... ma che è pur sempre preferibile a non giocare).

Sul fronte acquisti, non ho mantenuto perfettamente i buoni propositi che avevo in mente, ho ceduto a 10 nuovi giochi + 2 espansioni e una mini espansione, ai quali si aggiungono 1 regalo e 8 scambi. Poi ci sono anche 2 finanziamenti (1 KS in arrivo nel 2021 e un preordine slitatto sempre al prossimo anno, maledetto Usart ?).
Però ho anche iniziato a vendere, cosa che prima d'ora non avevo mai fatto, 22 giochi + una espansione sono scomparsi dai miei scaffali (ai quali si aggiungono i 6 partenti per scambio).
Diciamo che il saldo è in positivo sia a livello di denaro che a livello di spazio nella libreria. ✌️

Per quanto riguarda le menzioni particolari:

Titolo più giocato: con 8 partite, 7 Wonders, tutte su BGA (che tristezza ?... pensando che negli ultimi 2 anni scrivevo Gloomhaven), e Trismagistus contando però anche quelle in solitario.
Mentre contabilizzando solo le partite in più giocatori, tra giochi di un certo peso: il riconfermato Heaven & Ale è quello che ha visto maggiormente il tavolo, con 5 partite. Seguono: Solarius Mission, Vinhos e l'intramontabile The Voyages of Marco Polo.

Miglior gioco (tra quelli mai provati prima del 2020): Solarius Mission, lo scrivo solo perché non mi è costato poco?...si scherza, neh, è veramente un bel giocone.

Sorpresa (in positivo): Crystal Palace, preso tra mille dubbi ed invece merita moltissimo e Grand Trunk Journey, che non so perché non ho ancora approfondito, ma mi ha lasciato sensazioni molto positive nonostante fosse un gioco poco pubblicizzato.

Delusione: Mage Knight, ma dovrei dargli un'altra possibilità, l'unica partita fatta è nata con presupposti sbagliati.
Potrei aggiungere anche Viticulture e Saint Seiya: The Deckbuilding, ma da questi non mi aspettavo nulla.

EDIT: Aggiornato al 31-12-2020
 
Ultima modifica:

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
880
Goblons
897
Quest'anno io sono riuscito comunque a fare 538 partite/162 giochi considerando solo quelle dal vivo, tutte nei termini di legge e con le dovute precauzioni del caso?. Se da un lato la pandemia mi ha tolto alcuni mesi di gioco, dall'altra mi ha tolto anche il lavoro (sigh..) e restituito (troppo) tempo libero. Per l'anno prossimo ne baratto volentieri un centinaio in cambio di un lavoro nuovo comunque ?
 

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
1.137
Località
FVG
Goblons
241
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Io in questo assurdo 2020 ho giocato più del solito. Complice anche il fatto che ho esplorato BoardGameArena e ho cominciato a segnare anche quasi tutte le partite online. In totale ho superato le 500 partite annuali secondo BGG! Distribuite su oltre 200 titoli diversi. Considerate che molti giochi online sono veloci e facili e BGA mi conta oltre 300 partite annuali a quanto pare.
Dal vivo ho fatto in tempo a partecipare alla GobCon Deluxe di febbraio e poi ovviamente ho avuto modo di giocare solo in famiglia o con qualche amico. Con l'associazione abbiamo fatto pochissime serate. Qualche buon acquisto fisico l'ho fatto e ho anche rimediato un po' di vecchi titoli improbabili :)

Titolo più giocato: nettamente 7 Wonders Duel. 26 partite distribuite sia live che online (sempre su BGA). Soprattutto merito della nuova espansione Agora, davvero bella.

Miglior gioco: qui cito Visconti del Regno Occidentale anche se mi è arrivato da pochissimo. Comprato sulla fiducia visto che i titoli precedenti dell'autore mi erano piaciuti (ma non ne avevo nessuno). Fatto benissimo perché alla fine mi sa che Shem ha centrato finalmente il suo capolavoro.

Sorpresa: citerei vari giochi nuovi provati solo su BGA. Su tutti Welcome to New Las Vegas; dicevano che fosse troppo complicato come seguito di Welcome to, ma mi è strapiaciuto e ha rimpiazzato quello vecchio per me. Quetzal invece è un gioco dove si rollano i meeple invece dei dadi. Trekking the World è perfetto per questi mesi in cui non si può viaggiare ;)

Delusione: potrei dire Tales of Evil ma non è che mi aspettassi moltissimo in realtà. Piuttosto ho preso due Sherlock Far West e quelli sì mi hanno deluso, mi aspettavo di più. Erano meglio i precedenti. Pazienza.
 
Ultima modifica:

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.274
Goblons
2.280
@odlos non prenderla nel modo sbagliato, ma mi fa una certa impressione leggere "titolo più giocato nell'arco di un anno intero: 8 partite". io ne faccio mediamente il quadruplo (tutti gli anni, intendo). mi dispiace che tu abbia potuto giocare così poco. non è una critica, non fraintendere: sono solidale, mi dispiace che hai giocato poco
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.295
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
12
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
@odlos non prenderla nel modo sbagliato, ma mi fa una certa impressione leggere "titolo più giocato nell'arco di un anno intero: 8 partite". io ne faccio mediamente il quadruplo (tutti gli anni, intendo). mi dispiace che tu abbia potuto giocare così poco. non è una critica, non fraintendere: sono solidale, mi dispiace che hai giocato poco
Magari io riuscissi a fare 8 partite ad un gioco, a parte i filler e quelli semplici che gioco con la mia compagna...

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.700
Località
Chiasso
Goblons
1.842
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
@odlos non prenderla nel modo sbagliato, ma mi fa una certa impressione leggere "titolo più giocato nell'arco di un anno intero: 8 partite". io ne faccio mediamente il quadruplo (tutti gli anni, intendo). mi dispiace che tu abbia potuto giocare così poco. non è una critica, non fraintendere: sono solidale, mi dispiace che hai giocato poco
Ci mancherebbe.
Avendo una collezione che si è ingrandita negli anni e con almeno 6 persone che condividono lo stesso hobby, anche se non tutti comprano, diventa difficile approfondire un titolo nel breve periodo, poi quest'anno abbiamo giocato per un buon numero di mesi sul computer e abbiamo provato cose che non conoscevamo.
In passato contando l'online avrei dovuto mettere numeri ben più alti, ma negli ultimi 12 mesi mi son collegato solo per partite programmate. Come scrivevo in precedenza, la mia vita è cambiata e a qualcosa ho dovuto rinunciare. Le partite online è stato facile tagliarle (poi è arrivato il covid) perché non mi danno la stessa sensazione del gioco dal vivo.

Comunque, tutto sommato non ho giocato così poco, sì, meno degli scorsi anni, ma se escludi 7 Wonders - che poi è stato un caso giocare a quello 8 volte in 2 sere su BGA - e pochi altri, nel mio gruppo giochiamo a german di durata importante (2-3 ore), quindi capirai che la media è una partita a sera. 150 partite sono quasi 3 sere a settimana, cosa per niente scontata, perché la mia compagna non condivide, se non saltuariamente, il mio passatempo.
Tra famiglia e lavoro (un paio di sere a settimana sono impegnato fino a tardi) non avrei proprio il tempo e probabilmente nemmeno la voglia di giocare di più. ✌️
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.413
Località
Verona
Goblons
1.877
Utente Bgg
akirafudo75
Ci mancherebbe.
Avendo una collezione che si è ingrandita negli anni e con almeno 6 persone che condividono lo stesso hobby, anche se non tutti comprano, diventa difficile approfondire un titolo nel breve periodo, poi quest'anno abbiamo giocato per un buon numero di mesi sul computer e abbiamo provato cose che non conoscevamo.
In passato contando l'online avrei dovuto mettere numeri ben più alti, ma negli ultimi 12 mesi mi son collegato solo per partite programmate. Come scrivevo in precedenza, la mia vita è cambiata e a qualcosa ho dovuto rinunciare. Le partite online è stato facile tagliarle (poi è arrivato il covid) perché non mi danno la stessa sensazione del gioco dal vivo.

Comunque, tutto sommato non ho giocato così poco, sì, meno degli scorsi anni, ma se escludi 7 Wonders - che poi è stato un caso giocare a quello 8 volte in 2 sere su BGA - e pochi altri, nel mio gruppo giochiamo a german di durata importante (2-3 ore), quindi capirai che la media è una partita a sera. 150 partite sono quasi 3 sere a settimana, cosa per niente scontata, perché la mia compagna non condivide, se non saltuariamente, il mio passatempo.
Tra famiglia e lavoro (un paio di sere a settimana sono impegnato fino a tardi) non avrei proprio il tempo e probabilmente nemmeno la voglia di giocare di più.

Giocare 3 sere a settimana è utopia x me e il mio gruppo, alla faccia di giocare poco
Se poi hai 2 sere occupato per lavoro mi chiedo come fai ancora ad avere una famiglia.
La mia mi ha lasciato solo perché lavoro fino alle 19.30 dalle 6.00 che sono in piedi e dopo cena crollo di stanchezza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.700
Località
Chiasso
Goblons
1.842
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Giocare 3 sere a settimana è utopia x me e il mio gruppo, alla faccia di giocare poco
Se poi hai 2 sere occupato per lavoro mi chiedo come fai ancora ad avere una famiglia.
La mia mi ha lasciato solo perché lavoro fino alle 19.30 dalle 6.00 che sono in piedi e dopo cena crollo di stanchezza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

In realtà non gioco 3 sere a settimana, stavo solo facendo un calcolo col numero di partite. Di solito esco una sera in settimana e una volta al weekend.
Pur avendo impegni lavorativi alla sera, sono a casa buona parte delle mattine, il tempo per la famiglia non manca.
 

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Visto che mi hai messo curiosità di un riepilogo annuale, l'ho estratto...
 

Allegati

  • games2020nn.png
    games2020nn.png
    315,2 KB · Visite: 69

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.243
Località
Brescia
Goblons
3.261
Che invidia. Mai tenuto il conto delle partite ma gioco molto meno di voi tra lavoro, famiglia e pandemia. Anno horribilis ludicamente parlando, senza se e senza ma.
 
Ultima modifica:

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Mi rimetto al formato riepilogativo indicato, che in effetti è più fruibile di quel freddo listone che ho messo sopra:

Titolo più giocato: in effetti è stato Mandala, perchè capitano pause, tempi morti, attesa dell'ultimo giocatore, di conseguenza ci sta che un filler prenda questo posto, ma principalmente a causa del fatto che questo titolo meritava un pò di attenzione, essendo una novità interessante. Per quanto riguarda invece giochi di un certo peso, quelli per cui ci si trova, vince Terraforming Mars, anche se con riserva, visto che si è trattato quasi esclusivamente di partite a TM Giga, la versione personalizzata con mega mappa, tutte le espansioni, e qualche HR in più.

Miglior gioco: sicuramente Alma Mater, ha preso da subito uno dei primissimi posti di scelta per una bella e sana partita impegnativa e competitiva.

Sorpresa: probabilmente Stockpile, un bel mix di azionario e german, che riesce a coinvolgere un'ampia gamma di giocatori, risultando gradito a tutti.

Delusione: Clinic Deluxe, e mi vengono in mente subito almeno due motivi:
1) la regressione costante della capacità dei medici è una cosa difficile da digerire, e probabilmente soprattutto dal punto di vista di ambientazione. Sembra un caso in cui l'ambientazione appaia non solo applicata forzatamente, ma addirittura con danno, perchè contraria ad un tentativo di visualizzazione immersiva nel reale della meccanica. Viene da chiedersi cosa sia nato prima qui tra meccanica e ambientazione, perchè in ogni caso qualcosa non ha funzionato nel processo.
2) i parcheggi! Ma sarà mai possibile che nello sviluppare in tutti gli aspetti una complessa clinica medica, l'aspetto principale da considerare risulti praticamente questo? Nel decidere su aprire un reparto, acquisire strumentazione avanzata, ingaggiare un luminare medico, l'amministrazione fermi tutti per... mancanza di posto auto ?!?!?!. Ma dai..... anche qui pollice verso all'ambientazione applicata.
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.315
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.689
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Screenshot_20201225_133544.jpg

È stato un anno anolamo ovviamente, con tante partite in solitario...
Screenshot_20201225_134849.jpg
Miglior Gioco: Dunegon Alliance tra giochi in solitario. Roll PlayPlayer tra quelli giocati con la moglie. Menzione speciale per la riscoperta dei vari Zombicide.

Delusione: Tainted Grail, principalmente perché le aspettative erano molto alte e poteva rivelarsi il mio gioco perfetto ma purtroppo la parte "meccanica" non è stata all'altezza di quella narrativa.
 

Gabgame

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Marzo 2018
Messaggi
477
Località
Genova
Goblons
204
Board Game Arena
Gab75
Screenshot_20201225_133544.jpg

È stato un anno anolamo ovviamente, con tante partite in solitario...
Screenshot_20201225_134849.jpg
Miglior Gioco: Dunegon Alliance tra giochi in solitario. Roll PlayPlayer tra quelli giocati con la moglie. Menzione speciale per la riscoperta dei vari Zombicide.

Delusione: Tainted Grail, principalmente perché le aspettative erano molto alte e poteva rivelarsi il mio gioco perfetto ma purtroppo la parte "meccanica" non è stata all'altezza di quella narrativa.
Che app usi?
Grazie
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.700
Località
Chiasso
Goblons
1.842
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos

Allegati

  • 1608922802035.jpg
    1608922802035.jpg
    134,4 KB · Visite: 47

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Al momento BGStats mi conta 184 partite (contro le 194 dell'anno scorso, e manca ancora qualche giorno alla fine dell'anno) TUTTE sul tavolo
Continuo a non amare particolarmente i giochi online (a parte TTA, col quale ho totalizzato 75 partite online) e a non considerarle nelle partite fatte perchè anche quando si tratta di giochi che apprezzo la sensazione non è comunque paragonabile a quella sul tavolo, principalmente per la gestione del tempo di gioco ancor più che per un discorso di socialità

La prima riflessione è che pur giocando molto meno fuori casa ho compensato giocando molto di più in famiglia (i solitari non hanno inciso: quest'anno 9 partite, l'anno scorso 6)

La seconda è che comunque il livello di complessità, giocando in famiglia, si è inevitabilmente abbassato andando più sul medio o light (non per mancanza di propensione a giocare titoli di peso, ma piuttosto di tempo); nonostante tutto sono comunque riuscito a giocare 11 partite a Tigri & Eufrate, 10 al Consiglio dei 4, 7 a Terraforming Mars, 4 a Kepler 3042, 3 a Terra Mystica e Heaven & Ale, 1 a Eclipse e Specie Dominanti

La terza è che questo ha anche portato a rigiocare più volte gli stessi giochi e provarne molti meno nuovi, il che non è necessariamente un male e sicuramente non lo è per me
in effetti al momento sempre BGStats riporta H-index 8 (ma conto di arrivare a 9 entro la fine dell'anno) mentre gli anni scorsi era invariabilmente 7

Titolo più giocato: Santorini (con 28 partite), ma si sa che è un gioco di quelli che una partita tira l'altra e potrei farne 20 partite in tre giorni e poi non toccarlo per tre mesi; subito sotto, 7 Wonders Duel (12 partite) e Tigri & Eufrate (11)


Miglior gioco (tra quelli mai provati prima del 2020): non considerando il turno di prova fatto in una fiera nel 2019 assolutamente Terraforming Mars, altrimenti Tigri & Eufrate

Sorpresa (in positivo): Terraforming Mars, provato un turno l'anno scorso in una fiera non ci aveva convinto, e invece si è rivelato un titolo TOP che ha conquistato tutta la famiglia e che adoro giocare anche in solitario; proprio in questa configurazione poi si è rivelato una sorpresa nella sorpresa, riuscendomi a trasmettere se non le stesse sensazioni, lo stesso piacere di gioco

Delusione: Amul, provato una sola volta e della quale non ho un buon ricordo. Anzi, non ho nessun ricordo, e già questo qualcosa vorrà pur dire...
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2020-12-26 at 16.50.31.jpeg
    WhatsApp Image 2020-12-26 at 16.50.31.jpeg
    50,1 KB · Visite: 36

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.274
Goblons
2.280
Contando solo le partite fisiche a giochi esistenti (quindi non contando l'online e le prove di prototipi) nel 2020 sono a 254 partite.

titoli provati per la prima volta nel 2020: 37

titoli più giocati:
- La corte dei miracoli: 53 partite in 12 mesi (da gennaio a dicembre)
- War Chest: 45 partite (è stato il titolo più giocato nel 2019, ed è il secondo più giocato nel 2020... qualcosa vorrà dire...)
- Spyrium: 36 partite in 6 mesi (da luglio a dicembre)

miglior gioco: i tre appena citati

sorpresa: Cry Havoc. non è un capolavoro, nè il migliore. ma mi ha sorpreso in positivo: io non sono assolutamente un american, è proprio un genere che non è il mio, ma in lui ho trovato molte qualità e ho spesso voglia di rigiocarci

delusione: Spies & Lies. O anche Rumble Nation. Due giochi veramente piatti e vuoti
 
Ultima modifica:

AlexanderPal

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2019
Messaggi
1.096
Goblons
464
Giusto per vergognarmi un po', guardando tutte le vostre belle statistiche...

Secondo la app ho fatto 55 partite a 8 giochi diversi.
In realtà forse sfioro la sessantina (alcune penso di non averle segnate.

I più giocati sono: Via Magica, Cacao e The Isle of Cats.



Mancano anche circa 90 partite, tra online e fisiche, a VtES

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.631
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.115
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
sorpresa: Cry Havoc. non è un capolavoro, nè il migliore. ma mi ha sorpreso in positivo: io non sono assolutamente un american, è proprio un genere che non è il mio, ma in lui ho trovato molte qualità e ho spesso voglia di rigiocarci
Forse non un capolavoro (con buona pace dei Magnifici), ma comunque un buon titolo, che ha solo una parte di anima american, ma un'ossatura german.
 
Alto Basso