Impressioni Beyond the Sun

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.353
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.455
Utente Bgg
vincyus
Ho fatto qualche altra partita, ma giocare su bga mi viene il mal di testa. Troppo testo,troppe icone... Troppo
Poi non capisco cosa sbaglio, ma inizio fortissimo per poi bloccarmi completamente sul finale (spesso per la mancanza di popolazione) e non riuscire più a fare nulla. Finisco sempre guardando il mio avversario, che fino al quel momento era dietro, vincere di 10/15 punti... Cosa sbaglio? Consigli tecnici su come usare al meglio le risorse? O altro che mi faccia capire cosa fare late game... Perché veramente non capisco cosa e dove sbaglio
ti consiglio caldamente di non sottovalutare mai la popolazione... che reputo più importante del metallo.
Ho notato che esistono solo 3 carte tecnologia che ti permettono di fare delle conversioni verso la popolazione, mentre il metallo è più semplice da ottenere\convertire.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.014
Goblons
2.660
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
ti consiglio caldamente di non sottovalutare mai la popolazione... che reputo più importante del metallo.
Ho notato che esistono solo 3 carte tecnologia che ti permettono di fare delle conversioni verso la popolazione, mentre il metallo è più semplice da ottenere\convertire.
aaaaaaaah.... questo è il punto secondo me. Colpa mia che ci ho fatto caso solo ora, ma almeno ora ne ho la conferma. Quindi conviene produrre popolazione al posto di minerale. Grazie
 

spip74

Maestro
Ho trovato il tesoro 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2018
Messaggi
927
Goblons
1.324
aaaaaaaah.... questo è il punto secondo me. Colpa mia che ci ho fatto caso solo ora, ma almeno ora ne ho la conferma. Quindi conviene produrre popolazione al posto di minerale. Grazie
Conviene andare di pari passo, anche se la popolazione pure per me è più importante .
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.353
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.455
Utente Bgg
vincyus
aaaaaaaah.... questo è il punto secondo me. Colpa mia che ci ho fatto caso solo ora, ma almeno ora ne ho la conferma. Quindi conviene produrre popolazione al posto di minerale. Grazie
Se rimani anche un solo turno senza popolazione ne risenti parecchio.
La popolazione la piazzi per le tecnologie, la trasformi in astronavi e in alcuni casi ti serve come pagamento aggiuntivo per alcune mosse.
Il metallo invece è quasi sempre a supporto di altro o per pagare dei costi.
Ho provato a forzare una partita cercando di gestire un motore di ammasso metalli per poi poterli convertire in popolazione, ma è stato inutile.

La popolazione è davvero alla base, se si rimane qualche turno senza PER ME quel giocatore ha già perso la partita (oh... poi non mi reputo un esperto di questo gioco).
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.627
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
335
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
E' tutto situazionale: dipende dalle tecnologiche che sviluppi.
Ce ne sono un po' che eliminano il costo delle persone e caricano tutto sul metallo e altre che addirittura ti fan fare pure per i cubi persona rimasti in riserva.

Dopo tante partite, ho capito che non è possibile in questo gioco predeterminare lo sviluppo che questo avrà e il peso delle singole risorse: tutto dipende dall'interazione e da come si costruisce l'albero tecnologico.
 

v.cecca85

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Dicembre 2020
Messaggi
830
Goblons
842
Utente Bgg
v.cecca85
Mi piacerebbe provarlo anche su bga, appena posso lo provo perché è un titolo che potrebbe piacermi
 

Subcomandante

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2017
Messaggi
85
Goblons
37
parlando un pò di strategia, secondo voi qual'è la miglior partenza? "rushare" subito i pianeti per sbloccare la produzione e poi concentrarsi sull'albero dell'evoluzione?
mi autoquoto :asd:
perchè dopo aver disputato varie partite mi accorgo che in realtà molti giocatori preferiscono rushare non i pianeti, ma le tecnologie, non sprecano mai una mossa per muoversi sulla plancia pianeti o upgradare le navi, lo fanno solamente se lo richiede la tecnologia scoperta. Al di là degli obiettivi finali, in fin dei conti molte tecnologie ti automatizzano la produzione e non si sente il bisogno di spargere le navi in giro per pianeti, poi chiaro, dipende anche che pianeti ci sono, a volte capita che3 su 4 non danno nemmeno il bonus controllo.
Questo è quello che ho notato io, non so voi.
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
ieri sera finalmente abbiamo iniziato la prima partita in due, non l'abbiamo ancora conclusa per l'ora tarda ma la continueremo stasera, le primissime impressioni a caldo sono che il gioco pare scorrere veloce, nei primi turni le azioni sono quasi guidate, ma poi appena abbiamo cominciato ad ingranare, dopo qualche esitazione/dubbio dovuto all'assimilazione delle meccaniche e a ricordare qualche regola, ci è apparso tutto abbastanza chiaro, divertente la corsa ad accaparrarsi i sistemi sulla plancia spazio tant'è che la moglie ha già colonizzato 3 carte contro le mie 2 (vabbè sono stato indulgente e le ho dato qualche suggerimento a mio svantaggio...), insomma molto dinamico e tutto sommato gradevole in due giocatori che, rispetto a quanto avevo letto, pareva non essere poi ottimale come configurazione.
L'idea dei cubetti che si trasformano in omini-razzo-missile da impiegare all'occorrenza è davvero geniale e ci è piaciuta molto, come anche la meccanica delle track della produzione e dell'automazione legate tra di loro, davvero un bel giochino-droga, credo che resterà sul tavolo per molto tempo in modo da esplorarlo bene. Restano i problemi di ergonomia già noti a tutti, io lo sto giocando in piedi sia per leggere le carte tecnologia che per tenere d'occhio le carte Sistema dato che ho una pessima memoria ed ho necessità di riguardare spesso quello che c'è sul tabellone.

Metto qualche foto a imperitura memoria, io sono l'arancione.

beyond01.jpg
beyond02.jpg
beyond03.jpg
beyond04.jpg
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.386
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
998
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Per me la strategia migliore è scegliere la tecnologia iniziale in base alla doppietta di tecnologie migliori per gli obiettivi che sono usciti, per poi fare una tecnologia da 2 (se si è tra i primi posti senza pagare il minerale extra), a volte se ci sono obiettivi militari la tecnologia militare è una buona partenza per poi usarla per spammare navi
 

Subcomandante

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2017
Messaggi
85
Goblons
37
Per me la strategia migliore è scegliere la tecnologia iniziale in base alla doppietta di tecnologie migliori per gli obiettivi che sono usciti, per poi fare una tecnologia da 2 (se si è tra i primi posti senza pagare il minerale extra), a volte se ci sono obiettivi militari la tecnologia militare è una buona partenza per poi usarla per spammare navi
il fatto è che sparpagliare navi all'inizio non da punti, mentre fare tecnologie si, e spesso capita che scoprendone alcune puoi comunque saltare ed upgradare navi senza sprecare un'azione per saltare.
Personalmente preferisco fare un mix ma mi capita sempre di rincorrere gli avversari, a volte vinco ed a volte perdo..le partite sono comunque sempre tirate e si decidono per pochissimi punti, questo è il miglior pregio del gioco.
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.386
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
998
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
che te ne frega dei punti all'inizio? l'importante all'inizio è la produzione, se sei bloccato nella scelta della tecnologia da 2 al secondo turno perchè dovresti spendere un minerale in più rispetto agli altri e hai dei pianeti con poteri di controllo succulenti è meglio spammare e fare la tecnologia da 2 al terzo turno, fidati che ci ho vinto partite facendo così. Anche perché chi fa la tecnologia al secondo turno al terzo non lo può fare quindi pareggi la cosa e intanto li superi in produzione. Ovviamente è una strategia situazionale che uso in base alla situazione sul tavolo.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.743
Località
Modena
Goblons
2.948
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Sono d'accordo con @Inuyasha ... Non conta come ci arrivi, se tramite tecnologie o pianeti, ma la produzione è il fulcro del gioco, e all'inizio è lì che bisogna lavorare...
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
come ho scritto nel topic apposito "impressioni", nella mia unica partita ancora da terminare mi è parso che la conquista dei pianeti non è da sottovalutare, le carte oltre a fornire bei punti talvolta danno anche dei vantaggi permanenti da non sottovalutare, di certo fondamentale è la produzione di popolazione/navi spaziali, risorse fondamentali da spendere poi in base allo scenario che ti si para davanti.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.743
Località
Modena
Goblons
2.948
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
come ho scritto nel topic apposito "impressioni", nella mia unica partita ancora da terminare mi è parso che la conquista dei pianeti non è da sottovalutare, le carte oltre a fornire bei punti talvolta danno anche dei vantaggi permanenti da non sottovalutare, di certo fondamentale è la produzione di popolazione/navi spaziali, risorse fondamentali da spendere poi in base allo scenario che ti si para davanti.

L'ultima partita su BGA l'ho vinta colonizzando solamente 2 pianeti, uno alla fine della partita. Nessun aspetto è fondamentale se si sfruttano bene gli altri. Ci sono troppi fattori che influiscono sul punteggio finale.

P.s. Hai ragione, questa discussione dovrebbe essere fatta nell'altro topic per aggregare tutte le impressioni.
Se qualche moderatore riuscisse ad aggregare le due discussioni...
 

Subcomandante

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2017
Messaggi
85
Goblons
37
Sono d'accordo con @Inuyasha ... Non conta come ci arrivi, se tramite tecnologie o pianeti, ma la produzione è il fulcro del gioco, e all'inizio è lì che bisogna lavorare...
sono d'accordo, ma a parità di costo, le tecnologie sbloccano molto spesso gli automatismi per la produzione, ma a differenza dei pianeti danno pure dei punti.
si può continuare qui o mi sposto nel thread "impressioni"?
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.536
Località
Padova
Goblons
3.024
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Ho spostato la parte di discussione dal topic in novità ludiche.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.743
Località
Modena
Goblons
2.948
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
sono d'accordo, ma a parità di costo, le tecnologie sbloccano molto spesso gli automatismi per la produzione, ma a differenza dei pianeti danno pure dei punti.
si può continuare qui o mi sposto nel thread "impressioni"?

Si, è vero.. Però se con i pianeti sai già a cosa vai incontro perchè è un infomazione pubblica, con le tecnologie puoi solo scegliere il colore (nemmeno sempre) e l'automatizzazione (automatismo?) non è detto che la peschi.
Secondo me, in questo gioco, è tutto perfettamente bilanciato.. Ed è per questo che lo adoro..
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.386
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
998
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Che poi anche i pianeti danno dei punti se li colonizzi, un 5-6 punti di un pianeta non sono da buttar via bisogna considerare anche questo. Ci sono partite dove alla fine conviene più colonizzare ad esempio, battendo anche gente che ha scoperto tecnologie da 4, il bello di questo gioco è che vince chi legge meglio l'andazzo della partita e si sa adattare.
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
ma quante discussioni ci sono con il tag IMPRESSIONI su questo gioco? 🤔

Stamattina ho scritto qui:

 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.743
Località
Modena
Goblons
2.948
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
ma quante discussioni ci sono con il tag IMPRESSIONI su questo gioco? 🤔

Stamattina ho scritto qui:


Colpa degli ammmmmerigani che considerano Beyond una parola comune e il ns forum te la rifiuta senza se e senza ma...
(Non so se sono gli ammmmmerigani i veri colpevoli, ma chissene)
 
Alto Basso