Dubbi Betrayal at House on the Hill - 3a edizione

Rommix

Illuminato
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.163
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Ottimo grazie! Controlleresti magari, quando possibile eh, anche il paragrafo introduttivo di pagina 14 (è una intera colonna di testo)? Anche lì c'è il 5+ nel manuale Inglese...

Contando che pure sugli esempi di testi di carte resta la notazione 5+, mi chiedo perché qualcuno abbia pensato bene di modificarla... :nonsifa:

Ultima modifica:

MarcoLoganReda

Maestro
First reaction SHOCK!
Goblons
576
Tolkien
Scimmia onnipresente
Sono uno Stregone
Ritorno al Futuro
Sgananzium
Il puzzillo del Sud
Al4opiù
H.P. Lovecraft
Gioconauta
Marvel Zombies
Nemesis
Arkham Horror LCG
HeroQuest
Io gioco coll'Arancione!
I love Kickstarter
LEGO
Io gioco American
Sono un Game Master
Io sono un Goblin
Utente Bgg
MarcoLoganReda
L'ascensore mistico dice tira i dadi e muoviti in base al risultato.
Ma quanti dadi si devono tirare? Tutti gli 8 dadi?

Inviato dal mio ASUS_X00QD utilizzando Tapatalk

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
533
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal

Mi sembra 2 dadi. In base al risultato tu puoi andare in piano specifico, a meno che fai 4, per cui puoi scegliere qualsiasi piano. Ricorda che l'ascensore arriva al piano scelto, in una stanza con una porta aperta che non collega un'altra stanza (sul perimetro insomma)

Infinitejest

Gran Maestro
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.917
Io gioco American
Io gioco German
Io gioco Classico
I love Radio Goblin!
Io gioco col Viola!
#andràtuttobene

2 dadi.
Se non ricordo male, c'è un errore: come risultati dice al "4+" puoi andare dove vuoi, ma in realtà più di 4 non puoi fare...

Uber

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Sito Web
fb.me
Goblons
810
2 dadi.
Se non ricordo male, c'è un errore: come risultati dice al "4+" puoi andare dove vuoi, ma in realtà più di 4 non puoi fare...
In realtà puoi fare più di 4 grazie al potere di alcune carte ;)

Parere mio, di questo gioco ci sono troppe discussioni aperte, e male utilizzate (mi rivolgo, poco speranzoso, ai mod). Purtroppo ultimamente ho verificato la stessa cosa per altri giochi (mi viene in mente The Thing), il tutto è molto dispersivo e difficile da seguire con un minimo di logicità.

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.283
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed

Ho cercato di riordinare i messaggi nelle discussioni su questo gioco. Per favore da ora in poi:
- i dubbi nel topic Dubbi
- le impressioni nel topic Impressioni
- le altre informazioni sul gioco nel topic Informazioni
Se non trovate i topic, casellina "cerca" in alto, digitate betrayal e filtrate solo i titoli.

zeppelie

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
69
Ho un dubbio sullo scenario 28: per uccidere lo squalo fantasma occorre evocarlo prima nel proprio spazio, ma come devo fare per evocarlo? Avviene automaticamente o devo fare un tiro di caratteristica? Nel libro degli scenari o nel tomo del traditore non è specificato.

wizmorgan

Babbano
5 anni con i Goblins! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
9
Utente Bgg
wizmorgan
Abbiamo giocato alla terza edizione anche noi dopo aver giocato la seconda. Nello scenario 45, dopo aver finito la partita e aver letto il tomo del traditore, abbiamo letto una cosa che ci è sembrata contraddittoria: c'è scritto (vado a memoria) che il traditore usa armi di scena e nessun giocatore può scendere sotto il rosso e lo stesso vale per il traditore. Ma se questo è vero, come è possibile uccidere il traditore? Ho cercato il tomo in inglese ma senza successo. Qualcuno ha per caso idea di come debba funzionare?

marco87

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
2
Dopo la prima partita, ci sono sorti dei dubbi:
1) alcune tessere stanza (in particolare Stanza del bebè, Caverna sotterranea e Lago sotterraneo) hanno delle strisce nere, che in alcuni casi coprono parzialmente o totalmente i simboli delle carte da pescare. È un errore di stampa o c'è un motivo per cui sono così? E se c'è, come devo comportarmi quando le rivelo? Allego foto
2) sulla carta oggetto Pistola c'è scritto che attaccando con questa arma "se perdete non subite alcun danno". Credo che intendo che io che attacco non prendo danno se perdo, giusto?

Allegati

• 16550677081665801002874408720430.jpg
    16550677081665801002874408720430.jpg
    471 KB · Visite: 34

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.661
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
1) Credo sia un errore di stampa, anch'io ne ho alcune così ed ho letto che è capitato anche ad altri. Dovresti scrivere al servizio clienti Hasbro e pregare per una sostituzione. 🙏

master3

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Goblons
12
Buongiorno a tutti,
abbiamo giocato ieri per la prima volta una parità.
Il gioco ci è piaciuto ma ci sono rimasti alcuni dubbi dovuto ad un regolamento a volte inutilmente prolisso e , credo, ad alcuni errori di traduzione.
Vi chiedo quindi un aiuto, no spoiler sugli scenari.. sono tutte informazioni pubbliche:

1. Gli oggetti o presagi come l'anello(che permette di attaccare con mente invece che su fisico) attivano il loro potere solo se il possessore dell' anello è l'attaccate giusto?
Se il possessore dell'anello viene attaccato con un tiro di forza deve necessariamente rispondere con la forza?
Credo di si, ma qualcuno (casualmente il possessore dell'anello XD) asseriva di poter rispondere all'attacco usando un tiro mente.

2. La tessera dell'ascensore mistico dell'edizione in italiano credo abbia un problema di traduzione.
Vado a memoria ma recita "Tira i dadi due volte e sposta l'ascensore secondo il risultato della tabella" ma che significa?
Credo che in inglese sia "Tira un dado due volte", è forse un errore di traduzione?
Qualcuno ha la foto della tessera delle 3° edizione ma in inglese?
Oppure potete spiegarmi esattamente come funziona sto ascensore mistico? (siccome ci ho perso la partita devo sapere se dichiarare "partita falsata", è una questione di onore.)

Grazie mille.

master3

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Goblons
12
Nessuno che mi sa dare un risposta??
Grazieeeee

iFreddy

Gran Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.083
Utente Bgg
ifreddy
Board Game Arena
myFreddy
Yucata
iFreddy
Vinted
ifreddi
In genere se ti attaccano su una caratteristica devi rispondere con quella caratteristica (a meno che non hai qualcosa che ti indica esplicitamente il contrario).
Su BGG confermano la mia versione https://boardgamegeek.com/thread/2936726/can-you-use-ring-when-defending

L'ascensore mistico tira due dadi e si sposta dove escono i dadi. Se esce lo stesso piano lo sposti comunque ma all'interno dello stesso.

Ultima modifica:

oracolodidelfi

Gran Maestro
Goblons
533
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Nessuno che mi sa dare un risposta??
Grazieeeee
Ha ragione iFreddy. Vado comunque a memoria.

Quando attacchi decidi con quale caratteristica attacchi, SE hai degli oggetti che ti permettono di scegliere skill diverse da attacco.

Vicwversa, quando sei il difendente, ti difendi lanciando dadi pari alla skill scelta dall'attaccante .

Non mi ricordo ci siano oggetti che permettano di difendersi, utilizzando skill diverse da quelle scelta dall'attaccante.

L'ascensore mistico è particolare. Tu ci entri, tiri due dadi, fai la somma e in base al risultato vieni condotto ad un piano specifico, che può essere anche quello in cui stai attualmente. Però la tessera su cui l'ascensore "arriva", deve avere una porta aperta verso l'esterno.
Per cui è possibile che, se il tiro dei dadi ti fa restare sullo stesso piano, tu possa portare L'ascensore dall'altra parte del piano, oppure ovunque, tu vuoi, ma sempre con porta aperta verso l'esterno. Non c'è bisogno che tu rimani fermo lì.

Ti deve essere proprio scocciata questa sconfitta, visto che dopo due mesi ci torni su...😄

iFreddy

Gran Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.083
Utente Bgg
ifreddy
Board Game Arena
myFreddy
Yucata
iFreddy
Vinted
ifreddi
Tu non hai idea di quanto alcune sconfitte potrebbero far rimuginare anche per più di 2 mesi...
"Chi sei? Ah si ricordo di te, abbiamo giocato a Diplomacy. Ricordo..." *affila il coltello*... 😁

oracolodidelfi

Gran Maestro
Goblons
533
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Tu non hai idea di quanto alcune sconfitte potrebbero far rimuginare anche per più di 2 mesi...
"Chi sei? Ah si ricordo di te, abbiamo giocato a Diplomacy. Ricordo..." *affila il coltello*... 😁
Beh, nel Devoto - Oli la parola Diplomacy è indicata come sinonimo di tradimento e pugnalata alle spalle...
È che Betrayal è caciarone (gli scenari, affascinanti ma vaghi; le regole e gli oggetti dall'interpretazione criptica) e improntato al vivere una avventura, con i colpi di buona e cattiva sorte. Nel nostro gruppo è amato per questo, visto che siamo dei gran cialtroni

cavalotta

Babbano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
dhahd.clan.su
Goblons
328
Giovato ieri per la seconda volta.
Rispetto alla seconda edizione lo scorso trovo nettamente peggiorato.
Partiamo dalle presupposto che alcune pagine dei tomi erano in francese con l'aggiunta di svariati errori di traduzioni alcuni davvero brutti (come l'ascensore mistico).

Inoltre abbiamo fatto lo scenario 7. Assurdo. Ingiocabile. Ha proprietà rovinato l'atmosfera.
Tematicamente l'idea di fondo è carina, ma la modalità con la quale è stata implementata è davvero senza senso.

Nessuno ci è incappato?

Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk

master3

Babbano
Goblons
12
Grazie a tutti per le risposte!
Nessuna ha una foto della tessera ascensore mistico ma in inglese?

master3

Babbano
Goblons
12
Grazie gentilissimo,
confermo allora che nell'edizione Italiana c'è un piccolo errore che può generare delle incomprensioni, soprattutto durante la prima partita poichè la tessera dice:
"Tira i dadi due volte.."ecc...

Praticamente chi l'ha usato ha tirato sempre TUTTI i dadi facendo SEMPRE 4+ ed usandolo come un teleport praticamente (ma mi sono vendicato nella successiva partita alla Furia di Dracula 😈).

Alto Basso