Voglio il gioco datvolo di slam dunkComunque spero che questo progetto faccia un po' da apripista per giochi da tavolo di livello basati su manga
Da una parte la cosa mi intriga...dall'altra parte spaventa visto l'enorme numero di licenze a cui potrebbero attingereComunque spero che questo progetto faccia un po' da apripista per giochi da tavolo di livello basati su manga
Oddio questa cosa non l'avevo mai immaginata! E ora la voglio!Tremo all'idea di un possibile Boss Battler di Neon Genesis Evangelion ...
Dove si deve firmare per averlo ?Tremo all'idea di un possibile Boss Battler di Neon Genesis Evangelion ...
Non dirlo a me, oltre a vari che sono già emersi, non penso saprei resistere a qualcosa di ben fatto su Fullmetal Alchemist, Dragon Ball, Attack on Titan, Naruto, Vinland Saga, ecc...dall'altra parte spaventa visto l'enorme numero di licenze a cui potrebbero attingere
Parola chiave: ben fatto.Non dirlo a me, oltre a vari che sono già emersi, non penso saprei resistere a qualcosa di ben fatto su Fullmetal Alchemist, Dragon Ball, Attack on Titan, Naruto, Vinland Saga, ecc...
Confido che il gdt di Berserk tracci la stradaParola chiave: ben fatto.
Poi guardi i gdt di One Piece e capisci che non è compatibile come ragionamento.
Io innumeravoli volteOddio questa cosa non l'avevo mai immaginata! E ora la voglio!
AT:O pesca a mani basse da Eva.Io innumeravoli volte
Se vogliamo ATO già per come inizia (non sono per ora andato molto avanti) ricorda molto Evangelion
Capisco questa cosa benissimo...io generalmente non adoro i giochi su licenza perché spesso mi deludono. Però c'è da dire che alcuni giochi da tavolo nascono proprio per trasportare l'essenza di un videogioco al tavolo. Primal ha preso Monster hunter e lo ha portato sui tavoli da gioco in maniera esemplare. Immagino che anche tu avrai pensato cosa poteva essere con una licenza ufficiale sopra o che meritasse più lui il nome di Monster hunter rispetto a quello della SF.Io spero.di no.
Finirebbero per essere un po'tutti uguali e quando provano a farne ( perché giá esistono) escono delle ciofeche assurde.
Giá storcio il naso con le licenze da Vg e film.. anche basta. Non é di questo che ha bisogno il mercato.
Il problema è che spesso avere una licenza si porta dietro più fardelli che vantaggi.Immagino che anche tu avrai pensato cosa poteva essere con una licenza ufficiale sopra o che meritasse più lui il nome di Monster hunter rispetto a quello della SF.
Allora allungamento dei tempi e dei costi ci stanno come punti anche se dall'altra parte hai la possibilità di aumentare le tirature perché i brand tirano più gente e quindi i costi fissi di produzione vengono spalmati su più copie vendute e quindi parte se non tutto il rincaro può essere recuperati dal fatto che il lavoro di grafici, playtester (lo metto solo perché Primal li ha avuti ma gli altri normalmente non spendono su questo aspetto) , costi degli stampi e tutto il resto che è fisso e non variabile in base al numero di copie. Poi che la libertà creativa sia vincolata può essere un problema ma in Primal vedo molta inspirazione a mostri presenti nel gioco.Il problema è che spesso avere una licenza si porta dietro più fardelli che vantaggi.
Dal momemnto che hai una licenza, sei sottoposto come minimo alla revisione di tutti gli asset grafici e di tutti i testi.
E questo comporta:
* allungamento dei tempi (e quindi costi) per i tempi dinapprovazione e per le rilavorazioni richieste
* altri costi perché qualcuno deve gestire il processo di approvazione
* limitazion creativa sui contenuti e quindi questa si può riflettere anche sul ventaglio di scelte di gameplay
Inoltre la licenza costa (quindi, a parità del prezzo del prodotto, hai meno budget da investire in qualità di gameplay e qualità dei materiali)
Probabilmente poi anche sul gameplay non sarai del tutto libero.
Primal con la licenza di Monster Hunter sarebbe stato un gioco peggiore.
Secondo me ci sono alcune licenze, come quelle che avete citato, che si prestano maggiormente a questa operazione. Per altre, dove il fascino è (anche) la particolarità dell'ambientazione o, ad esempio, le numerose tecniche specifiche dei personaggi la cosa sarebbe poco fattibile e degenererebbe o in una copia spudorata con tutti i problemi annessi o in qualcosa di totalmente diverso.Altrimenti farlo senza licenza cm AR con Nemesis/Alien e ti elimini anche i possibili contro.