Generale Benvenuti nell'era "Sky Team"

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.627
Località
Modena
Goblons
2.957
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Siamo nel 2024 e il tema dell'inquinamento è molto sentito, anche se Greta ora la si vede meno in giro...

Anche il mondo dei gdt si deve adeguare a questa cosa (giustamente a mio avviso, ma ognuno libero di pensarla come vuole) e la plastica va diminuita.

Ed è così che all'acquisto di Sky Team (l'ho avuto leggermente in anticipo) il mio shock è stato forte.

Niente cellophane sulla scatola ma due adesivi molto appiccicosi lateralmente e, all'interno, token in una busta di carta riciclabile APERTA.

Ora, maniaci di tutto il mondo ludico come me, preparatevi ed ingegnatevi. Se il trend sarà questo, ci dovremo adeguare.

Ma soprattutto, quando vi arriverà la vostra scatola di Sky Team, non gridate alla truffa: "Mi hanno venduto un gioco aperto e poi chiuso con scotch!!!!!". Sono tutti così.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.596
Località
Chiasso
Goblons
1.736
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
La plastica va diminuita, in questo settore come in altri, ma mi chiedo come mai l'intelligenza umana fatichi a trovare soluzioni sostenibili e funzionali allo stesso tempo.
🤔
Dai... gli adesivi sono una scelta molto discutibile.
Che poi è curioso sia un gioco sugli aerei a preoccuparsi maggiormente dell'inquinamento. 😂
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.289
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.071
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Mi era successa la stessa cosa per la nuova edizione di El Dorado e avevo avuto qualche incubo.

Che poi concettualmente sono molto d'accordo, però a sto punto preferisco la scatola così com'è e amen. Lo scotch sopra proprio è da terroristi.

C'è da dire poi che possono mettere tutte le bustine di carta che vogliono, no cellophane esterno, e w la vita. Ma tanto poi 99 giocatori su 100 riempiono di ziplock, bustine protettive e salcazzi vari
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
3.905
Goblons
2.547
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Ragazzi non è scotch... Sono adesivi fatti apposta per non rovinare il cartone/carta. Gli stessi che si usano per mille altre cose.
 

iFreddy

Veterano
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Settembre 2021
Messaggi
798
Goblons
805
Utente Bgg
ifreddy
Quello che ho trovato su Betrayal 3rd ha rovinato la scatola e mi ha fatto maledire (ancora una volta) la Hasbro.

Sono d'accordo comunque sul fatto che togliere un pezzo di cellophane dalle scatole per ridurre l'inquinamento è come guardare il dito di chi indica la luna.

Che poi, se vogliamo essere pignoli, gli adesivi contengono anch'essi plastica...
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.596
Località
Chiasso
Goblons
1.736
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Ragazzi non è scotch... Sono adesivi fatti apposta per non rovinare il cartone/carta. Gli stessi che si usano per mille altre cose.
Sì, lo so, erano anche sulla scatola di El Dorado, non è stato così facile rimuoverli.
Poi, oh, per carità, fa bene a tutti non fissarsi troppo con l' integrità delle scatole, anche perché per come sono fatte, si rovinano anche solo a rimanere sullo scaffale.
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.289
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.071
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Ragazzi non è scotch... Sono adesivi fatti apposta per non rovinare il cartone/carta. Gli stessi che si usano per mille altre cose.

Va bene dai scotch, adesivo, si capiva :asd:

In ogni caso in entrambe le mie situazioni ha lasciato il segno e la colla sulla scatola. Nonostante ho cercato di rimuoverlo con certosina attenzione, con acqua e solvente :asd:

Purtroppo la colla è impestata. Dove c'erano i "bollini adesivi" adesso c'è polvere e pulviscolo intrappolati nell'adesivo. Un bel vedere e sentire (tattile) :asd:
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.627
Località
Modena
Goblons
2.957
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Ragazzi non è scotch... Sono adesivi fatti apposta per non rovinare il cartone/carta. Gli stessi che si usano per mille altre cose.

Non è scotch ma ha lasciato una bella patina appiccicosa che sono diventato matto a togliere..
 

Cristiano

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2017
Messaggi
859
Località
BO
Goblons
505
Utente Bgg
Trigaranus
Anche la mia scatola di Earthborne Rangers aveva l'approccio ecologico. niente cellophane e adesivi che hanno lasciato un pataccone schifoso.
Niente ziplock o bustine.

Non capisco in generale la discussione sulla plastica che riveste le scatole. Finisce regolarmente nella differenziata della plastica e il fatto che sia trasparente e quindi priva di colorazione la rende ottimale per il riciclo.
Anche le bustine ziplock sono facili da riciclare, trasparenti in PVC o PE.
Le problematiche di riciclo si hanno con le plastiche colorate, in quanto occorre che siano usate per creare oggetti neri o simili, per compensare la mescolazione cromatica che genera una disomogeneità estetica.
Ogni tanto partono delle crociate ecologiste integraliste che vanificano anni di ottimizzazione del riciclo.

Mi ritrovo a bere dai distributori automatici con bicchieri di carta invece di quelli di plastica, visto che la UE ha bandito quelli di plastica.
Piccolo dettaglio, per reggere il liquido senza disfarsi i bicchieri di carta sono rivestiti internamente da un sottilissimo film polimerico. Questo li rende inadatti per essere riciclati come carta, quindi vanno nella indifferenziata. così non ricicliamo nè carta nè plastica. :rolleyes:
 

iFreddy

Veterano
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Settembre 2021
Messaggi
798
Goblons
805
Utente Bgg
ifreddy
Piccolo dettaglio, per reggere il liquido senza disfarsi i bicchieri di carta sono rivestiti internamente da un sottilissimo film polimerico. Questo li rende inadatti per essere riciclati come carta, quindi vanno nella indifferenziata. così non ricicliamo nè carta nè plastica. :rolleyes:
Esatto, come è anche scritto negli stessi bicchieri. Ennesimo esempio di cura peggiore del male.

Io ormai punto a chiamare questi casi "fattore olio di palma"... 🙄 😏
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.682
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
923
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Appunto. Concentriamoci sul mettere al bando le bustine protettive.
 

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.343
Località
Camisano (VI)
Goblons
671
Utente Bgg
Kentervin73
Esatto, come è anche scritto negli stessi bicchieri. Ennesimo esempio di cura peggiore del male.

Io ormai punto a chiamare questi casi "fattore olio di palma"... 🙄 😏
Tranquilli che è solo l'inizio. L'UE punta al riuso e quindi reintrodurre i piatti di plastica che potranno essere lavati e riutilizzati. Come no, mi vedo già la scena: "Caro, non buttare quel piatto di plastica, possiamo riutilizzando altre 7 volte".
E come fai, ci fai una tacca col pennarello ogni volta che lo lavi? E come lo lavi, a mano o in lavastoviglie? Alla fine la gente li comprerà e li butterà come ha sempre fatto alla faccia di quelli di carta che sono ecologici ma costano il triplo.
Il green è un business, non frega a nessuno di salvare il pianeta, conta solo fare soldi. Una volta era il biologico, adesso c'è questa fino a che non salta fuori qualche nuova moda.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.682
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
923
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Less is better.
Tutti stanno a "condividere" sul web (che vuol dire produrre inutili copie per indurre altre persone a consumare energia e aumentare gli spazi di stipaggio sui server) invece di condividere veramente le cose importanti: i mezzi di trasporto, il lavoro, una pentola piena di cibo (altro che i piatti da lavare o buttare), i microbi (non in pandemia eh, prima che mi insultate) che aiutano a rafforzare il nostro organismo (o la selezione naturale) e... i giochi.
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
2.949
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
943
Gli adesivi per chiudere le scatole Ravensburger li usa da tempo. Erano così tutti i miei giochi presi in tempi più recenti (Horrified, Villainous, Alien FoN, Wonder Woman, Lo Squalo...).

Si possono tagliare e lasciare sul posto, oppure rimuovere, Quelli usati da Ravensburger lasciano poche o zero tracce. Un trucco per rimuovere le tracce di colla: anziché sfregarle con uno straccio + alcol; spesso si fa prima e si ottiene un risultato migliore riappioccicando l'adesivo (o un pezzo di scotch non troppo aggressivo, tipo quello di carta) e poi rimuovendolo. Spesso si porta dietro anche la traccia di colla.

Oppure esistono degli spray appositi. Ma se il tema è la cura dell'ambiente, forse è una soluzione peggiore del problema.
 

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.343
Località
Camisano (VI)
Goblons
671
Utente Bgg
Kentervin73
Puoi usare il ferro da stiro, seccando la colla poi si rimuove con più facilità.
 

rikicorgan

Maestro
Osservatore Spendaccione! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Luglio 2013
Messaggi
955
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
80
Fallout
Oathsworn
7th Continent
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Barrage
Twilight Imperium
Caylus
Splotter Spellen
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Io gioco col Verde!
Mage Knight
On Mars
Primal: The Awakening
Ritorno al Futuro
Through the Ages
Kingdom Death Monster
Cylon
Rage
Utente Bgg
rikicorgan
Board Game Arena
rikicorgan
Yucata
rikicorgan
Arrivato Sky Team anche a me.. alla fine era avvolto in un cellophane "molle" che comprendeva scatola e le 5 promo.
Poi sì, gli adesivi sono risultati davvero fastidiosi ma con un lavoro certosino di rimozione e e strofinamento con dito e patafix l'effetto collume è stato quasi annullato.
Tutto defustellato ed i componenti inseriti in comode ziplock :memehehe:
 

Vca

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Giugno 2019
Messaggi
20
Località
Roma
Goblons
16
Utente Bgg
vca182
Board Game Arena
vca
Arrivato anche a me, ottimi materiali - adesivo esterno a parte. Peccato, perché sia i vari Villainous di Ravensburger sia Forest Shuffle della stessa Asmodee avevano degli adesivi che si sono tolti in maniera indolore, mentre questo mi ha fatto sudare.

Il gioco lo ho già provato su BGA ed è davvero interessante e piacevole, non vedo l'ora di fare la prima partita dal vivo.

Ottime anche le promo, peccato solo che ne abbiano toppata una (DUS), proponendo la prima versione errata e non quella corretta.
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.334
Località
Belluno
Goblons
405
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Momento momento momento... di quale promo parlate?
Perchè io che l'ho preso dalla amazzone, non ne so nulla?
Quanto costa di più (io l'ho pagato 29,90 spedizione prime compresa)? E' possibile che siano dentro la scatola (non l'ho ancora aperto).
Grazie.

Per tornare in topic: io userò il taglierino per gli adesivi e "'cazzomene" che rimane appiccicato su due lati.
 
Alto Basso