Bello "Alle porte di Loyang"?

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
1.678
Località
aosta
Goblons
45
Preso Loyang...e ora?

...e quindi, dici Brass, o Railways of the world..?? (sempre per 2)

invece che Brass pensavo al più "semplice" e facile da trovare Age of industry che peraltro è anche per 2...

eppure Caylus sembrerebbe un giocone dalle recensioni...
 

Blackindy

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Febbraio 2010
Messaggi
1.263
Località
Calusco d'Adda (BG)
Goblons
0
Re: Preso Loyang...e ora?

linx":2jyhmsx4 ha scritto:
No. E' vecchio e dimostra la sua età, ormai.
Buttati direttamente su altro.

Beh, graficamente è certo, ma le meccaniche secondo me hanno un'eleganza paragonabile a pochi altri giochi...

Per fare un paragone automobilistico, è vero che la Ferrari Testarossa è fuori produzione ormai da 16 anni, che ci sono delle Ferrari successive altrettanto belle e che alcuni ritengono lo siano anche di più, ma se uno vuole avere nel proprio garage più di 5 fuoriserie, una Testarossa di sicuro non sfigura...
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Re: Preso Loyang...e ora?

linx":3uw7ryon ha scritto:
No. E' vecchio e dimostra la sua età, ormai.
Buttati direttamente su altro.

Devo dire che anche a me da questa sensazione...sarà vero o sarà perchè ci ho giocato tanto?...per esempio anche Puerto Rico è vecchio e ci ho giocato tanto ma lo sento ancora giovane.
 

Dumon

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
97
Località
Forlì
Goblons
0
Re: Preso Loyang...e ora?

Blackindy":10os6sux ha scritto:
linx":10os6sux ha scritto:
No. E' vecchio e dimostra la sua età, ormai.
Buttati direttamente su altro.

Beh, graficamente è certo, ma le meccaniche secondo me hanno un'eleganza paragonabile a pochi altri giochi...

Per fare un paragone automobilistico, è vero che la Ferrari Testarossa è fuori produzione ormai da 16 anni, che ci sono delle Ferrari successive altrettanto belle e che alcuni ritengono lo siano anche di più, ma se uno vuole avere nel proprio garage più di 5 fuoriserie, una Testarossa di sicuro non sfigura...

Caylus lo hanno ristampato con veste grafica rivista e modernizzata.
E' comunque un giocone che non morirà mai, un pò come Puerto Rico (almeno per me)

Village non l'ho provato, ma ne parlano molto bene, lo proverò presto.

Age of Empire 3 è una genialata, davvero, ma dopo un pò a me stanca.
 

key

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Maggio 2009
Messaggi
512
Località
Prato (PO)
Goblons
0
Caylus è forse il gioco!!

Preferisco giocarlo in 5 e non in due, ma resta uno dei migliori mai prodotti.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.699
Località
Chiasso
Goblons
1.841
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Scusate l'intromissione, ma sono interessato anch'io all'acquisto di un nuovo titolo che possa placare la mia sete di gioco. Sono anni che punto "at the gate of Loyang" ma non mi sono mai deciso a prenderlo. Mi attirano i materiali, ma non sono convinto dal sistema di gioco e la mia priorità, oltre alla longevità, è che sia fluido anche in 3 giocatori. Vi chiedo consiglio partendo dal presupposto che amo Caylus (che raccomando vivamente nonostante l'età), Agricola, Le Havre e Ora et Labora (che pur avendo meccaniche in comune con gli altri prodotti di Rosenberg non considero affatto un clone). In alternativa a Loyang avevo pensato anch'io ad un gioco tra:
- Village (non mi fa impazzire la grafica e temo che sia troppo semplice e poco longevo)
- Navegador (di cui ho letto opinioni molto discordanti)
- Florenza (che mi sembra un po' caotico vista l'abbondanza di materiale)

Che ne dite?
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Non conosco Florenza.
Se NON giochi ESCLUSIVAMENTE in due, vai su Navegador.
Se giochi ESCLUSIVAMENTE in due, non andrei nè su Navegador nè su Village (che in due rimangono comunque godibilissimi) ma su Helvetia o Glen More.

Edit: dai un'occhiata anche a De Vulgari Eloquentia - per due o tre giocatori secondo me è splendido, in 4 o 5 soffre un po' troppo di downtime
 

mitjorn

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2008
Messaggi
494
Località
Vicino Milano e Como
Goblons
20
Re: Preso Loyang...e ora?

linx":gwcfog0a ha scritto:
Ulisse67":gwcfog0a ha scritto:
Certo, io e mia moglie ancora non abbiamo Caylus...e potrebbe essere giunta l'ora, con precedenza su tutti i titoli menzionati...noo??

No. E' vecchio e dimostra la sua età, ormai.
Buttati direttamente su altro.

Uhmmm...Caylus secondo me è un giovane in forma e piena salute che corre veloce e distanzia tutti.
E' un gioco imponente, quanto scacchi e go. Se non sono troppo "vecchi"... :grin: 8-O
 

TheDoKtor67

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
19 Gennaio 2011
Messaggi
664
Località
Scandiano (RE)
Goblons
0
odlos":fm38aacm ha scritto:
In alternativa a Loyang avevo pensato anch'io ad un gioco tra:
- Village (non mi fa impazzire la grafica e temo che sia troppo semplice e poco longevo)
- Navegador (di cui ho letto opinioni molto discordanti)
- Florenza (che mi sembra un po' caotico vista l'abbondanza di materiale)
Che ne dite?

Non conosco ancora ababstanza Village da potermi permettere un'opinione in merito e non conosco per niente Navegador, però ti posso dire con certezza che Florenza è un gran bel gioco in quel genere ... fuori di dubbio !
Ciao, Ivan.
 

TheDoKtor67

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
19 Gennaio 2011
Messaggi
664
Località
Scandiano (RE)
Goblons
0
landi":7lass74p ha scritto:
Non conosco Florenza.

Edit: dai un'occhiata anche a De Vulgari Eloquentia - per due o tre giocatori secondo me è splendido, in 4 o 5 soffre un po' troppo di downtime

Non vorrei sembrare un filo partigiano con i giochi nostrani, ma concordo sul mettere De Vulgari Eloquentia nel gruppo dei giochi davvero ben fatti ... insieme a Florenza, ovviamente ! :)
Ciao, Ivan.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.699
Località
Chiasso
Goblons
1.841
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
landi":3gnh29ct ha scritto:
Non conosco Florenza.
Se NON giochi ESCLUSIVAMENTE in due, vai su Navegador.
Se giochi ESCLUSIVAMENTE in due, non andrei nè su Navegador nè su Village (che in due rimangono comunque godibilissimi) ma su Helvetia o Glen More.

Edit: dai un'occhiata anche a De Vulgari Eloquentia - per due o tre giocatori secondo me è splendido, in 4 o 5 soffre un po' troppo di downtime

Per me se il gioco funziona in 2 è solo un valore aggiunto, generalmente giochiamo in 3, a volte in 4. Comunque darò un'occhiata anche a Glen More, mentre Helvetia, pur riguardando la mia made patria, non riesco a prenderlo in considerazione, c'è qualcosa che mi urta dal punto di vista estetico.
De Vulgari Eloquentia è gia nella mia collezione e lo apprezzo molto, anche se non ci gioco spesso.
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
odlos":1t71gxqu ha scritto:
landi":1t71gxqu ha scritto:
Non conosco Florenza.
Se NON giochi ESCLUSIVAMENTE in due, vai su Navegador.
Se giochi ESCLUSIVAMENTE in due, non andrei nè su Navegador nè su Village (che in due rimangono comunque godibilissimi) ma su Helvetia o Glen More.

Edit: dai un'occhiata anche a De Vulgari Eloquentia - per due o tre giocatori secondo me è splendido, in 4 o 5 soffre un po' troppo di downtime

Per me se il gioco funziona in 2 è solo un valore aggiunto, generalmente giochiamo in 3, a volte in 4. Comunque darò un'occhiata anche a Glen More, mentre Helvetia, pur riguardando la mia made patria, non riesco a prenderlo in considerazione, c'è qualcosa che mi urta dal punto di vista estetico.
De Vulgari Eloquentia è gia nella mia collezione e lo apprezzo molto, anche se non ci gioco spesso.

Concordo che Helvetia graficamente non è il massimo! Però è piuttosto carino come gioco, e anche parecchio cattivo, una volta che inizi a conoscerlo un pochino!
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.699
Località
Chiasso
Goblons
1.841
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
TheDoKtor67":35rkl6o9 ha scritto:
landi":35rkl6o9 ha scritto:
Non conosco Florenza.

Edit: dai un'occhiata anche a De Vulgari Eloquentia - per due o tre giocatori secondo me è splendido, in 4 o 5 soffre un po' troppo di downtime

Non vorrei sembrare un filo partigiano con i giochi nostrani, ma concordo sul mettere De Vulgari Eloquentia nel gruppo dei giochi davvero ben fatti ... insieme a Florenza, ovviamente ! :)
Ciao, Ivan.

La cosa che più apprezzo dei giochi di italica provenienza, senza entrare nell'argomento delle meccaniche di gioco che pur sono interessanti, è sicuramente la particolare attenzione che viene riservata all'aspetto grafico dei vari componenti ed in particolare delle plance. Prodotti come De Vulgari Eloquentia, Florenza e Upon a Salty Ocean sono sublimi dal punto di vista estetico.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.699
Località
Chiasso
Goblons
1.841
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Sia ben chiaro che non valuto un prodotto solo dalla scatola e dai componenti, spesso è meglio che siano funzionali piuttosto che belli, ma un gioco orribile dal punto di vista grafico non mi invoglia all'acquisto. Per anni ho snobbato Agricola solo perchè mi sembrava bruttino.
 

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
1.678
Località
aosta
Goblons
45
De Vulgari è nei miei pensieri e prima o poi lo prenderò, probabilmente stesso discorso per Caylus e noi invece giochiamo sempre in 2, l'eccezione è giocare in 3 o 4.
Upon a Salty Ocean attira anche me almeno per la grafica; è valido davvero?
E qualcuno sa nulla del gioco in uscita Swordfish (italiano peraltro); sulla carta mi attira molto.

Ma che dire in relazione al fatto estetico dei giochi di Wallace. Alcuni sono talmente ben pensati in termini di dinamiche che ti fanno piacere anche alcuni aspetti estetici che non sono il massimo..non trovate? (sto per acquistare London).
 

iovannino

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2009
Messaggi
382
Località
Spinea (VE)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Utente Bgg
giovannino
Yucata
giovannino
Mi inserisco pure io in questa discussione per chiedere un parere ai più esperti. Sto per comprare tre giochi da tavolo che intendo fare solamente in 2 giocatori. I giochi in questione sono:

1) In The Year of The Dragon
2) Troyes
3) Race for The Galaxy

Credete possano andare bene per essere giocati in due col massimo del godimento?

Avevo pensato anche allo stesso Loyang, a Die Burgen Von Burgund e Blood Bowl Team Manager.

Tuttavia, dopo attente analisi fatte attraverso recensioni, commenti e video su questi sei giochi ho optato per i tre di cui sopra.
Cosa dite?

P.S. Possiedo già Caylus, Brass e Twilight Struggle che in due per me rappresentano l'apice della soddisfazione :)
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.699
Località
Chiasso
Goblons
1.841
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Ulisse67":344r3vie ha scritto:
De Vulgari è nei miei pensieri e prima o poi lo prenderò, probabilmente stesso discorso per Caylus e noi invece giochiamo sempre in 2, l'eccezione è giocare in 3 o 4.
Upon a Salty Ocean attira anche me almeno per la grafica; è valido davvero?
E qualcuno sa nulla del gioco in uscita Swordfish (italiano peraltro); sulla carta mi attira molto.

Ma che dire in relazione al fatto estetico dei giochi di Wallace. Alcuni sono talmente ben pensati in termini di dinamiche che ti fanno piacere anche alcuni aspetti estetici che non sono il massimo..non trovate? (sto per acquistare London).

Caylus e DeVE te li consiglio entrambi, anche se il primo è un capolavoro e gira bene anche in 2, mentre il secondo è un buon prodotto, sopratttutto per la particolarità delle dinamiche di gioco, ma non sono in grado di dirti quanto sia valido in 2.
Upon A Salty Ocean non l'ho preso perchè dopo aver letto il regolamento avevo qualche dubbio e non voglio esprimermi solo sulla base del sentito dire.

Wallace ha un senso del gusto quantomeno discutibile e per questo motivo non sono ancora riuscito a provare Brass. Anche in London le carte sono orribili.

Per quanto riguarda i giochi da 2, negli ultimi giorni mi è caduto l'occhio su Morels, è un filler ma sembra proprio ben curato nei dettagli.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.699
Località
Chiasso
Goblons
1.841
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
iovannino":29act7xt ha scritto:
Mi inserisco pure io in questa discussione per chiedere un parere ai più esperti. Sto per comprare tre giochi da tavolo che intendo fare solamente in 2 giocatori. I giochi in questione sono:

1) In The Year of The Dragon
2) Troyes
3) Race for The Galaxy

Credete possano andare bene per essere giocati in due col massimo del godimento?

Avevo pensato anche allo stesso Loyang, a Die Burgen Von Burgund e Blood Bowl Team Manager.

Tuttavia, dopo attente analisi fatte attraverso recensioni, commenti e video su questi sei giochi ho optato per i tre di cui sopra.
Cosa dite?

P.S. Possiedo già Caylus, Brass e Twilight Struggle che in due per me rappresentano l'apice della soddisfazione :)

Ti rispondo solo riguardo ai 2 giochi di Feld (In the Year of the Dragon e di Burgen von Burgund). Il primo non l'ho mai giocato in 2, ma ho molte partite alle spalle e tenendo conto delle dinamiche di gioco, non credo che dia il meglio in pochi giocatori. In se comunque il titolo è valido, personalmente però preferisco die BvB, che è meno strategico a lungo termine, ma molto più tattico e nonostante sia un po' ripetitivo lo trovo abbastanza longevo, inoltre si fa apprezzare anche in 2 giocatori.
 

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
1.678
Località
aosta
Goblons
45
In the year of the dragon non ce l'ho ma sicuramente sembra un gioco interessante.
Troyes per i miei gusti troppi dadi...

Come giudicate Antike in 2 giocatori?
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.697
Località
Chieri
Goblons
53
Antike da il meglio in 4-5 giocatori, lo potresti giocare anche in 3, ma in 2 te lo sconsiglio vivamente. Se vuoi qualcosa di Mac Gerdts che scala bene anche in 2 c'è Navegador.
 
Alto Basso