Informazioni Battlestar Galactica: nuova edizione italiana Stratelibri

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
1.645
Località
Torino
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
Oggi la Stratelibri ha annunciato la ristampa di Battlestar Galactica - Il Gioco da Tavolo, in precedenza edito da Editrice Giochi; ovviamente si tratta di un'edizione "riveduta e corretta" (tradotta ex novo).

Spero che la Stratelibri decida di pubblicare anche le espansioni in italiano.
 

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
3.336
Località
Verona
Goblons
36
Utente Bgg
sprunx

Max_23

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Luglio 2010
Messaggi
650
Località
Correggio (RE)
Sito Web
www.asterionpress.com
Goblons
2
Mi sono occupato dell'editing. Controllato e riletto 5 volte... metto le mani avanti, ma spero proprio che non ci siano errori di sorta.

Max
 

Crow

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Novembre 2010
Messaggi
942
Località
Lucca
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
Max_23":3kg8mz48 ha scritto:
Mi sono occupato dell'editing. Controllato e riletto 5 volte... metto le mani avanti, ma spero proprio che non ci siano errori di sorta.

Max

Altrimenti verranno a casa a cercarvi...lo sento... :twisted:
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Re: Battlestar Galactica: nuova edizione italiana Stratelibr

bluesboy":38v0sgai ha scritto:
Oggi la Stratelibri ha annunciato la ristampa di Battlestar Galactica - Il Gioco da Tavolo, in precedenza edito da Editrice Giochi; ovviamente si tratta di un'edizione "riveduta e corretta" (tradotta ex novo).

Spero che la Stratelibri decida di pubblicare anche le espansioni in italiano.

Con tutto il bene che voglio a EG, questa è un'ottima notizia!

Si aprono orizzonti interessanti per le espansioni.
 

stec74

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2010
Messaggi
3.246
Località
Bologna
Goblons
0
NOTA: Vista la mia precedente esperienza con Pandemia, acquistero' Galactica SOLO ED UNICAMENTE quando vedro' le espansioni in italiano sugli scaffali (nemmeno annunciate, proprio sugli scaffali del mio negozio preferito!!!)... :-?
Ci sbavo dietro, da buon fan della serie, ma piuttosto lo prendo con uno o due anni di ritardo...
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Questo titolo mi ha sempre incuriosito soprattutto per l'enorme consenso riscosso tra gli utenti della tana, ora che uscirà in versione riveduta e corretta probabilmente entrerà a far parte della lista dei prossimi acquisti!
 

Crow

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Novembre 2010
Messaggi
942
Località
Lucca
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
notfound":3pczraw8 ha scritto:
Questo titolo mi ha sempre incuriosito soprattutto per l'enorme consenso riscosso tra gli utenti della tana, ora che uscirà in versione riveduta e corretta probabilmente entrerà a far parte della lista dei prossimi acquisti!

Gran gioco davvero.
E come tutti i grandi giochi ha i suoi fan accaniti e i suoi detrattori :p
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Spero vivamente in una ottima ristampa.
Sono rimasto deluso dal fatto che la distribuzione della EG era fallata ... speriamo in bene ma credo non ci siano problemi .... adesso! :grin:
 

Natalor

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Marzo 2007
Messaggi
262
Località
Trevi (PG)
Goblons
1
Da non credere, tutti ad esultare per l'edizione italiana Stratelibri (ovvero Giochi Uniti) di un gioco già pubblicato in italiano e i cui difetti erano gli errori di traduzione e le espansioni rimaste inedite, e che ora viene ristampato dalla Giochi Uniti, famosa per infarcire di errori di traduzione i suoi giochi e per abbandonare sistematicamente i clienti non pubblicando le espansioni dopo aver pubblicato il gioco base. Anzi, dopo le case della follia mi stupisco di non vedere il gioco con il titolo di battagliastella galattica.
Come ha giustamente detto stec74, valuterò l'acquisto solo dopo essermi accertato che non ci sono errori e dopo l'uscita italiana delle espansioni.
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
Credo che più che altro si sia qui tutti quanti a (giustamente) esultare per la speranza che non ci siano errori (considerando che la traduzione l'ha curata Massimo di Asterion direi che è qualcosa in più di una speranza... diciamo una speranza seriamente fondata) e per la speranza che escano le espansioni (qui è davvero una speranza e basta).

Avendo già l'edizione della EG con tanto di adesivi e correzioni, penso che aspetterò comunque l'uscita delle eventuali espansioni, per ricomprarmi il base dovrei prima farmi rifondere dalla EG la spesa iniziale...
 

demian

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.275
Località
Roma (BrokenMount)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
0
Dopo quello che è successo con la EG, la cautela è d'obbligo. Anche io aspetterò le espansioni già tradotte. ;)
 

Max_23

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Luglio 2010
Messaggi
650
Località
Correggio (RE)
Sito Web
www.asterionpress.com
Goblons
2
Intanto ringrazio Tanis70 per la gentilezza.

Ho scelto di seguire l'editing di questa nuova edizione di BSG-boardgame un po' perché sono un fan accanito della serie, un po' per rendere giustizia a un gioco che merita sicuramente e che è stato bistrattato nella sua prima edizione italiana (e un po' anche perché mi Giochi Uniti mi ha pagato, inutile essere ipocriti!! :lol: )

Come ho scritto sopra, abbiamo cercato di fare la punta agli spilli... leggendo e controllando più volte i testi, peraltro andando a trovare anche dei piccoli mispelling della rodata edizione americana...

Chiaro che nessuno può accertarsi che sia un prodotto a prova di errore (d'altra parte al momento nessuno ha segnalato nulla nemmeno per le 32 pagine + 250 carte di Corsari dei Caraibi, che forse erano altrettanto complicate, se non più... così come per Sid Meier's Civilization, che ho seguito sempre io a livello di editing), e sarà il pubblico a controllare con la lente d'ingrandimento, ma sono piuttosto certo che sia stato fatto un lavoro di qualità.

(Lo so che a scrivere 'sta roba me la chiamo, però insomma, diciamo che ce l'abbiamo messa tutta per fare bene.)

Max
 

HungryGhost

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Gennaio 2011
Messaggi
777
Località
Imola
Goblons
0
C'è da capire solo se alla fine saranno tradotte anche le espansioni.

Credo sia una cosa che sarebbe bene far sapere quanto prima, non fosse altro perché posso immaginare che molti giocatori (me compreso) aspetteranno un bel po' prima di liberarsi della propria copia EG per prendere la nuova...
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Natalor":1cz62lyb ha scritto:
Da non credere, tutti ad esultare per l'edizione italiana Stratelibri (ovvero Giochi Uniti)

Non è che ci voglia poi TANTISSIMO a capire il perché, eh!

Editrice Giochi: le espansioni NON usciranno MAI.

Stratelibri: forse le espansioni usciranno.


Più chiaro così?
 

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Giugno 2005
Messaggi
2.848
Località
Rimini
Goblons
6
Utente Bgg
mcmurphy
A proposito...visto che con il Max si parla spesso di scelte di traduzione qui in Tana...

Scorpion o Starbuck?

Io sto cominciando ad ODIARE le "ritraduzioni"...

Cioè..se una cosa per un motivo o per un altro è stata a suo tempo tradotta, e tanti appassionati si sono abituati ad essa, perchè poi c'è sempre qualcuno che in una successiva produzione torna al nome originale, così non si capisce niente?

Esempi vari:

Capitan America che diventa Captain (qui si capisce ma non mi piace lo stesso! in inglese suona da cavolo :grin:)
C1P8 che diventa R2D2 (anche qui suono orrendo)
Astrum che diventa Starscream (Le parole "da codice fiscale" con 74 consonanti attaccate..bleah, quando possiamo, evitiamole)

Ecc. ecc.ecc.
 

Max_23

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Luglio 2010
Messaggi
650
Località
Correggio (RE)
Sito Web
www.asterionpress.com
Goblons
2
randallmcmurphy":o95jzlvw ha scritto:
Scorpion o Starbuck?

Siamo andati con la serie doppiata, quindi Scorpion, Adamo (Lee e William) e Cyloni.

Anche le carte Quorum sono diventate le carte Consiglio, visto che il Quorum of Twelve (di origine biblica) è tradotto con Consiglio dei Dodici nella serie (ed è anche più chiaro, perché le carte Quorum farebbero pensare ad altro rispetto alle carte Consiglio, che attribuiscono poteri al Presidente).

Mi ero anche messo a prendere tutti i dialoghi del telefilm -e ce ne sono un'infinità sulle carte...-, però poi dall'"alto" mi hanno suggerito di ritradurre da zero per non violare diritti d'autore della serie televisiva. In ogni caso sono quasi sempre scambi di battute, e solo qualche malato andrebbe a confrontare i testi delle carte con i dialoghi della serie. Ho mantenuto inalterate solo alcuni scambi di battute memorabili, ma in ogni caso il risultato finale mi sembra del tutto adeguato.

Max
 

Kali

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2011
Messaggi
424
Località
Verona
Goblons
11
Utente Bgg
Impressive
Parlo da Fan della serie e secondo me avete fatto male ad utilizzare i nomi italiani.

Starbuck è indubbiamente più utilizzato di Scorpion nell'ambito bsg(oltre che più bello secondo me),Adama/Adamo è una forzatura dei geni che traducono i testi dei telefilm italiani

Poi Cyloni...veramente ragazzi non si può sentire >____<

Boh in generale mi chiedo sempre perchè non si effettuano sondaggi prima di tradurre determinati giochi/libri/format.
Soprattutto in casi come questi in cui il brand è sicuramente importante e vive di fan e fanclub che sono puristi ed esigenti di natura.

per il resto a parte questo se avete sistemato la traduzione delle regole avete già fatto un ottimo lavoro :)
 

Max_23

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Luglio 2010
Messaggi
650
Località
Correggio (RE)
Sito Web
www.asterionpress.com
Goblons
2
Chiaramente non si poteva accontentare tutti (infatti due pareri discordanti nella stessa pagina).

In ogni caso la linea da seguire è stata dettata da Giochi Uniti, ma io ero del tutto concorde: ho fortissimi dubbi che Kara Thrace in Italia sia più nota come Starbuck rispetto a Scorpion. (Poi capisco che si scontentino i puristi, ma d'altra parte...)

Kali":1er9lh1t ha scritto:
per il resto a parte questo se avete sistemato la traduzione delle regole avete già fatto un ottimo lavoro :)

Sì, infatti... diciamo che tutto il resto è colore. :)

Max
 

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Giugno 2005
Messaggi
2.848
Località
Rimini
Goblons
6
Utente Bgg
mcmurphy
Beh..sono infatti sorpreso di questa scelta..ma ovviamente felice :grin:

Non tanto perchè mi piacciano quelle traduzioni (Adama anche a me piaceva di più..starbuck però no) ma perchè una volta che in Italia sono arrivate in quel modo, i nomi devono essere quelli...

Ma i Cylon non erano "Siloni"?
 
Alto Basso