Ho ri-sistemato la traduzione per renderla più chiara, lasciando i principali termini di riferimento in inglese :approva:
Spero ora sia giusta :sisi:
> Battlecon - Fate
[dropshadow=blue]. Panoramica di gioco:[/dropshadow]
a) Vincere una sfida contro gli avversari, scegliendo uno tra i 18 personaggi disponibili.
b) Una singola sfida = due o tre duelli (15 round ciascuno).
Il primo che fa perdere tutti i punti vita all'avversario per due volte, vince la sfida.
Nb: vince anche chi, al termine dell'ultimo round, possiede più punti vita.
[dropshadow=blue]. Carte dei Personaggi:[/dropshadow] ogni giocatore ne sceglie uno e son contraddistinti da:
- Nome ed Illustrazione = sul fronte della carta.
- Abilità uniche = riportate sul retro, ne caratterizzano la strategia di gioco.
Ogni personaggio possiede anche una carta di riferimento, da consegnare all'avversario.
Nb: si consiglia di iniziare a giocare con Baenvier, Eustance, Jager, Sarafina o Thessala.
[dropshadow=blue]. Carte base:[/dropshadow] comuni a tutti i personaggi o uniche per qualcuno, hanno i numeri sul lato sinistro.
- Name = in alto.
- Range = è la distanza fino alla quale è possibile colpire l'avversario.
- Power = indica il danno che infliggete all'avversario.
- Priority = indica la velocità dell'attacco, più è alta meglio è.
- Effects = vi posson esser effetti da applicare una volta giocata la carta.
[dropshadow=blue]. Carte Style:[/dropshadow] riportano i numeri sul lato destro, possono essere accoppiati con le carte base per formare un attacco combinato.
- Name = unendolo a quello della carta base, troverete il nome completo dell'attacco.
- Range modifier = il valore modifica quello della carta base.
Nb: in caso di valore singolo, modifica entrambi i valori della carta base di conseguenza.
Nb: in caso di valore doppio (es. 2 ~ 3), modifica specificatamente i due valore della carta base.
- Power modifier = il valore modifica quello della carta base.
- Priority = il valore modifica quello della carta base.
- Effects = vanno in aggiunta a quelli della carta base.
[dropshadow=blue]. Carte mossa finale:[/dropshadow] assomigliano alle carte Style, ma hanno il disegno in bianco e nero.
Sostituiscono tutte le carte di un eventuale attacco combinato. Posseggono due facce e durante la preparazione del gioco, prima dello scarto iniziale, entrambi i giocatori scelgono segretamente e poi rivelano assieme quale lato intenderanno utilizzare.
[dropshadow=blue]. Carte speciali:[/dropshadow] alcuni personaggi ne possiedono di personali.
[dropshadow=blue]. Preparazione della partita:[/dropshadow]
1) Scelta dei personaggi = ogni giocatore ne sceglie uno e prende le relative carte Style (5), i segnalini, un set di carte base (Strike, Dash, Drive, Grasp, Burst e Shot) e quella propria del personaggio (1). Le carte formano la propria mano iniziale.
2) Terreno di gioco = disporre il proprio personaggio sullo spazio indicato alla propria sinistra.
Nb: prendete nota del numero di turni giocati con carta e matita.
3) Mossa finale e scarto iniziale = ogni giocatore sceglie quale lato della propria carta mossa finale usare e lo pone a faccia in su. Dopodiché ognuno sceglie 2 carte Base e 2 carte Style, dopo averle combinate, pone ogni coppia rispettivamente in una delle aree di scarto.
Nb: quando provate un nuovo personaggio, le carte con segnati i valori 1 e 2, andrebbero scelte come scarti iniziali per semplificarvi l'apprendimento.
4) Il gioco ha inizio = siete pronti per iniziare.
Nb: alcuni personaggi avanzati posson richiedere ulteriori fasi di preparazione.
[dropshadow=blue]. Sequenza di gioco:[/dropshadow] ogni round vede i giocatori eseguire simultanemante le seguenti fasi.
1) Scegliere le carte per l'attacco combinato.
2) Ante
3) Reveal
4) Execute
5) Recycle
1 = ogni giocatore posiziona a faccia in giù (dorso blu e rosso) le carte scelte per il suo attacco.
2 = le abilità di un personaggio che riportano la dicitura "Ante", posson esser usate in questa fase.
I segnalini del personaggio, una volta usati vanno nell'area di scarto. I giocatori si alternano ad eseguire le proprie abilità consentite in questa fase, partendo dal giocatore attivo nell'ultimo round.
3 = gli effetti dovuti alla rivelazione delle carte, si risolvono nell'ordine scelto dai giocatori.
Dopodiché si confrontano le Priority degli attacchi, in caso di pareggio avviene un Clash!.
Clash! = ogni giocatore deve scegliere una nuova carta Base e rivelarla simultaneamente, ponendola poi a coprire e sostituire quella precedente. Si viene a creare così un nuovo attacco e se le Priority rimangono pari, ripetete la procedura. Qualora dovessero finire le carte Base in mano ad un giocatore, si passa direttamente alla fase di Recycle ed inizia un nuovo round.
Nb: soltanto le due carte visibili vengono scartate, le altre sotto tornano in mano.
Nb: il giocatore che possiede la Priority maggiore, viene denominato "Giocatore Attivo".
Questi applica per primo tutti gli effetti "Start of Beat", poi fa lo stesso l'avversario.
4a = il giocatore Attivo effettua i suoi attacchi per primo, come segue:
- Applica nell'ordine voluto, ogni effetto "Before Activating"
- Verifica che l'avversario sia a portata ed in tal caso applica ogni effetto "On Hit"
- Se l'avversario risulta colpito dall'attacco, riceve un ammontare di danni pari alla Power dello stesso.
- Vengono applicati tutti gli effetti "On Damage"
- Se i punti Vita di un personaggio raggiungono lo zero, questi è immediatamente sconfitto.
- In caso contrario, il giocatore Attivo applica tutti gli effetti "After Activating"
4b = se il personaggio del giocatore attaccato non è Stun, può eseguire a sua volta un attacco come appena spiegato. In caso contrario, salta l'intera fase (4a).
Nb: attacchi con Range N/A su entrambe le carte, non posson colpire l'avversario.
Nb: attacchi con Range X su entrambe le carte, lo determinato in base agli effetti speciali indicati.
5 = ogni giocatore, partendo da quello Attivo, applica ogni effetto "End of Beat".
Infine entrambi:
- Prendono in mano le carte della pila degli scarti alla loro sinistra.
- Spostano le carte della pila a destra, nello spazio ora libero a sinistra.
- Mettono le due carte appena giocate, a faccia in su nella pila degli scarti a destra.
- Riducono di -1 l'indicatore di durata della partita.
[dropshadow=blue]. Risolvere gli effetti:[/dropshadow] ve ne son di due tipologie.
- Passive = subito attivi finchè la carta resta in gioco
- Trigger = si applicano in determinate condizioni
Nb: in caso di conflitto, gli effetti Passive hanno la precedenza.
Attivazione dei Trigger:
- Reveal = si applica non appena la carta viene rivelata.
- Start of Beat = si applica dopo la determinazione della Priority, partendo dal giocatore Attivo.
- Before Activating = si applica dopo aver eseguito l'attacco (no se si è Stun).
- On Hit = si applica non appena confermate di aver colpito l'avversario.
- On Damage = si applica subito dopo aver inflitto danno all'avversario.
- After Activating = si applica al termine del vostro attacco, anche se non ha colpito.
- End of Beat = si applica subito prima della fase di Recycle, partendo dal giocatore Attivo.
Altro sui Trigger:
- Effetti di Condizione = nella scatola vi son segnalini da utilizzare come indicatori dei poteri attivi.
- Movimenti = ve ne son di 6 tipologie.
1) Advance: ci si avvicina all'avversario (ci si può anche passare attraverso).
2) Retreat: ci si allontanta dall'avversario.
3) Pull: l'avversario viene avvicinato verso di voi (può anche passarvi attraverso).
4) Push: l'avversario viene spinto lontano da voi.
5) Move: si posson scegliere entrambe le direzioni di spostamento.
6) Move directly: ci si teletrasporta direttamente nello spazio scelto, tenete conto di eventuali effetti che intervengono/impediscono il movimento nello spazio di partenza, ma non in quello di arrivo.
Nb: effetti che scambiano di posizione con l'avversario, seguono le regole del punto (6).
Nb: se un effetto indica un movimento, è obbligatorio effettuarlo.
Nb: se un effetto riporta la voce "Up to" si può restare fermi.
Nb: si può attraversare lo spazio di un avversario, senza considerarlo nel conto del movimento.
Nb: ad eccezione del "Move directly", quando si ci sposta, si considerano percorsi tutti gli spazi da quello di partenza a quello di arrivo.
[dropshadow=blue]. Incapacitare, Difesa & Immunità:[/dropshadow] con qualsiasi attacco, se si subisce un danno superiore al proprio valore di Stun Guard (riportato sulla propria carta Attacco), si rimane Stun.
Nb: carte attacco senza la suddetta voce, considerano il proprio valore di Stun Guard pari a "0".
Nb: effetti che Incapacitano in caso di colpo a segno, si applicano anche se il danno viene evitato.
[dropshadow=blue]. Effetti comuni:[/dropshadow]
Lose life = effetti che la causano, non provocano anche lo Stun.
Stun Guard = più effetti attivi sommano il proprio valore.
Soak = riduce il danno subito nel turno del numero indicato, più effetti attivi sommano il proprio valore.
Stun Immunity = nega lo Stun, ma non i danni subiti.
Opponent is Stunned = si applica indipendentemente dal fatto che si infligga o meno il danno.
Opponents / Attacks at range X do not hit you = l'avversario non può in alcun modo colpirvi.
Discard additional etc.. = se non indicata la pila ove scartarle, vanno in quella a destra.
Nb: se un giocatore non ha più carte Style o Base in mano, durante la fase di scelta delle stesse, il round termina immediatamente e si esegue la fase di Recycle.