Impressioni Barrage

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
eriadan":3mc6rt8k ha scritto:
Nuova partita a Barrage e qualche nuova perplessità.
Il gioco continua a piacerci ma, nuovamente, i tecnici pescati casualmente mi pare che rovinino qualcosa. Un esempio che si è verificato : C'è uno che ti permette, con una singola produzione di energia, di soddisfare più contratti (la cui somma di energia richiesta eguaglia o minora la produzione fatta). Se quello finisce in mano alla fazione che sconta di 3 l'energia richiesta per completare un contratto, ecco che è facile parta la combo. Se, poi, è la partita dove la tessera che conteggia i contratti te la trovi al quarto o quinto turno, dove una strategia mirata su questa combo ha tempo per ingrare... ecco che ti ritrovi un tesoretto senza nemmeno troppo sforzo.
Finita la partita ci siamo messi a spulciare i vari tecnici e a individuarne qualcuno che, a seconda dell'ordine delle tessere punteggio, potrebbe (secondo la tesi che vorrei provare a controllare nelle prossime giocate) diventare o meno il tecnico partita, in soldoni tutti quelli che ti scontano in modo massivo una struttura che verrà conteggiata negli ultimi turni. Il tipo per cui i tubi costano il numero di escavatori * 1 invece che * 2. Oppure il tizio le cui dighe costano solo 3 escavatori.
Ripeto, sono solo impressioni da prime partite, però ho avuto davvero la sensazione che qualche tecnico, con il match con la sua tessera punteggio di vocazione, potrebbe creare una sorta di condizione di vantaggio eccessivo per qualcuno. Opinioni?

In questi casi si può provare una variante di asta iniziale a punti per le diverse combinazioni che si vanno a formare.
 

Mauro12345

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2016
Messaggi
652
Località
Mantova
Goblons
254
Utente Bgg
maurogibertoni
Attenzione, quando usi Francia + Luciani, ovvero il caso descritto da te, lo sconto di 3 energia lo si applica solo 1 volta x azione di produzione, anche se risolvi più contratti con una sola azione.
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.803
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
399
Utente Bgg
eriadan
Inuyasha":3nf0xf0g ha scritto:
eriadan":3nf0xf0g ha scritto:
Nuova partita a Barrage e qualche nuova perplessità.
Il gioco continua a piacerci ma, nuovamente, i tecnici pescati casualmente mi pare che rovinino qualcosa. Un esempio che si è verificato : C'è uno che ti permette, con una singola produzione di energia, di soddisfare più contratti (la cui somma di energia richiesta eguaglia o minora la produzione fatta). Se quello finisce in mano alla fazione che sconta di 3 l'energia richiesta per completare un contratto, ecco che è facile parta la combo. Se, poi, è la partita dove la tessera che conteggia i contratti te la trovi al quarto o quinto turno, dove una strategia mirata su questa combo ha tempo per ingrare... ecco che ti ritrovi un tesoretto senza nemmeno troppo sforzo.
Finita la partita ci siamo messi a spulciare i vari tecnici e a individuarne qualcuno che, a seconda dell'ordine delle tessere punteggio, potrebbe (secondo la tesi che vorrei provare a controllare nelle prossime giocate) diventare o meno il tecnico partita, in soldoni tutti quelli che ti scontano in modo massivo una struttura che verrà conteggiata negli ultimi turni. Il tipo per cui i tubi costano il numero di escavatori * 1 invece che * 2. Oppure il tizio le cui dighe costano solo 3 escavatori.
Ripeto, sono solo impressioni da prime partite, però ho avuto davvero la sensazione che qualche tecnico, con il match con la sua tessera punteggio di vocazione, potrebbe creare una sorta di condizione di vantaggio eccessivo per qualcuno. Opinioni?

In questi casi si può provare una variante di asta iniziale a punti per le diverse combinazioni che si vanno a formare.
Mhsì, però meh. Non amo tanto il fatto che siano i giocatori a dover calibrare il potenziale delle combo con un'asta iniziale. Lo trovo poco elegante


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Guarda io neanche amo questa variante e non l'ho ancora usata ma è l'unica nel caso si senta eccessivamente il peso della combo.
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Scrivo due righe pure io dopo la mia prima partita in 3:

Mi è piaciuto molto, davvero un gioco ben studiato.
L'ansia che ti dà il tabellone l'ho provata su pochi altri titoli, ma anche l'area wp non scherza.
Gli unici due appunti che mi vengono in mente dopo la partita sono che la plancia non scala con il numero di giocatori per cui immagino che in 4 sia tiratissimo e in 2 decisamente più largo.
E poi che, anche io, come Traico, credo che questo gioco non avesse bisogno di poteri variabili, è davvero un giocone anche senza, di quelli che entrano nella storia dei German tipo Alta Tensione.

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
 

Zadrow

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
593
Località
Milano
Goblons
190
eriadan":10kwtta5 ha scritto:
Nuova partita a Barrage e qualche nuova perplessità.
Il gioco continua a piacerci ma, nuovamente, i tecnici pescati casualmente mi pare che rovinino qualcosa. Un esempio che si è verificato : C'è uno che ti permette, con una singola produzione di energia, di soddisfare più contratti (la cui somma di energia richiesta eguaglia o minora la produzione fatta). Se quello finisce in mano alla fazione che sconta di 3 l'energia richiesta per completare un contratto, ecco che è facile parta la combo. Se, poi, è la partita dove la tessera che conteggia i contratti te la trovi al quarto o quinto turno, dove una strategia mirata su questa combo ha tempo per ingrare... ecco che ti ritrovi un tesoretto senza nemmeno troppo sforzo.
Finita la partita ci siamo messi a spulciare i vari tecnici e a individuarne qualcuno che, a seconda dell'ordine delle tessere punteggio, potrebbe (secondo la tesi che vorrei provare a controllare nelle prossime giocate) diventare o meno il tecnico partita, in soldoni tutti quelli che ti scontano in modo massivo una struttura che verrà conteggiata negli ultimi turni. Il tipo per cui i tubi costano il numero di escavatori * 1 invece che * 2. Oppure il tizio le cui dighe costano solo 3 escavatori.
Ripeto, sono solo impressioni da prime partite, però ho avuto davvero la sensazione che qualche tecnico, con il match con la sua tessera punteggio di vocazione, potrebbe creare una sorta di condizione di vantaggio eccessivo per qualcuno. Opinioni?

Anche io ho alcune perplessità sui CEO. In particolare ho trovato poco utile quello che ti consente di immagazzinare 4 gocce sulle dighe da tre livelli. Il potere è forte, ma se lo usi 1-2 volte a partita è tanto e lo userai per forza nella seconda metà della partita, mentre il potere di altri CEO riesci ad usarlo anche dai primi turni.
 

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.504
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.820
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
(Si può giocare anche senza poteri, eh.)
 

Elder_Dragon

Maestro
20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Zadrow":2mzgp8v6 ha scritto:
Anche io ho alcune perplessità sui CEO. In particolare ho trovato poco utile quello che ti consente di immagazzinare 4 gocce sulle dighe da tre livelli. Il potere è forte, ma se lo usi 1-2 volte a partita è tanto e lo userai per forza nella seconda metà della partita, mentre il potere di altri CEO riesci ad usarlo anche dai primi turni.
A parte che i poteri del CEO si sbloccano solo con la terza centrale (quindi per averlo nei primi turni dovresti fare una corsa poco produttiva in termini di produzione di energia), la mia impressione invece è che l'asimmetria dei CEO, sebbene alcuni poteri appaiano decisamente più invitanti di altri (tipo Francia), non influenzi tanto l'andamento della partita quanto lo facciano invece le tessere tecnologia avanzata.
Alcune di queste e loro combinazioni sono veramente potenti, e il controllo delle loro uscite, e quindi l'ordine di turno, diventa importante. Su questo aspetto, il fatto che l'ordine di turno sia l'inverso dell'ultima produzione di energia è un fattore bilanciante apprezzabile (alla Power Grid), anche se l'energia prodotta nei primissimi turni non indica già l'andamento della partita.
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Signor_Darcy":1tq01ri0 ha scritto:
(Si può giocare anche senza poteri, eh.)
Beh... Direi Ni. Oltre i personaggi, anche le plance sbloccano introiti in maniera diversa

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
 

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.504
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.820
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
badiolik":nqhvsag1 ha scritto:
Signor_Darcy":nqhvsag1 ha scritto:
(Si può giocare anche senza poteri, eh.)
Beh... Direi Ni. Oltre i personaggi, anche le plance sbloccano introiti in maniera diversa

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
No, ma chiaro: dicevo solo per chi si lamenta dei poteri variabili. (Io devo ancora provarlo, premetto.)
 

Gaspatcho

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Beh, ma ormai se non hai i poteri variabili non sei nessuno!
E comunque i poteri stessi sono sempre una buona scusa per chi perde (tipo me ieri)! :rotfl:
E' chiaro che alle prime partite sembri sempre tutto sbilanciato e magari certi poteri
sono meno immediati di altri, ma spero che siano stati playtestati a dovere! :pippotto:

Cmq la plancia nera con quello che dà 4 gocce nelle dighe alte fa cacare a spruzzo! (si scherza, eh). :rotfl:
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.803
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
399
Utente Bgg
eriadan
Signor_Darcy":2zvsn0kv ha scritto:
badiolik":2zvsn0kv ha scritto:
Signor_Darcy":2zvsn0kv ha scritto:
(Si può giocare anche senza poteri, eh.)
Beh... Direi Ni. Oltre i personaggi, anche le plance sbloccano introiti in maniera diversa

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
No, ma chiaro: dicevo solo per chi si lamenta dei poteri variabili. (Io devo ancora provarlo, premetto.)
Beh, certo, però è una pezza. Non che sia a priori contro le Home rules ma mi rimane un po' la sensazione che si scarichi il playtest sui giocatori. Ribadisco, il gioco mi piace, e tanto. Si vede che le meccaniche base sono oliatissime. Sicuramente la sensazione di una disparità avvantaggiante mi porterà a provarlo più spesso per vedere se questa impressione è confermata, cosa che permetterà al gioco di godere di più partite, certo è che, come prime impressioni quello che dalla casa editrice è considerato lo "stato dell'arte" per quel titolo a me fa dire: "un pelo di troppo".


Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Gaspatcho":1g869ckt ha scritto:
Beh, ma ormai se non hai i poteri variabili non sei nessuno!
E comunque i poteri stessi sono sempre una buona scusa per chi perde (tipo me ieri)! :rotfl:
E' chiaro che alle prime partite sembri sempre tutto sbilanciato e magari certi poteri
sono meno immediati di altri, ma spero che siano stati playtestati a dovere! :pippotto:

Cmq la plancia nera con quello che dà 4 gocce nelle dighe alte fa cacare a spruzzo! (si scherza, eh). :rotfl:
Cmq io non mi sono lamentato dei poteri variabili, mi è sembrato che fosse un giocone clamoroso anche senza.
Avere poteri variabili fa perdere un po' il controllo delle possibili azioni altrui, e in questo gioco in cui tutto sembra ben pesato questo aspetto per me potevano anche evitarlo. Impressioni eh!
Cmq ora che ci penso tu due o 3 volte sei riuscito ad usarlo il tuo potere, e hai sfruttato le 4 gocce per produrre parecchia energia. Poi oh se ti scordi di prendere il bonus...

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
 

Massi1971

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2009
Messaggi
2.103
Località
Latina but from Caserta
Sito Web
bglatina.blogspot.com
Goblons
68
Utente Bgg
Maxibon
Board Game Arena
Massi1971 ex maxibon
Yucata
maxibon
Zadrow":3h2lr913 ha scritto:
Anche io ho alcune perplessità sui CEO. In particolare ho trovato poco utile quello che ti consente di immagazzinare 4 gocce sulle dighe da tre livelli. Il potere è forte, ma se lo usi 1-2 volte a partita è tanto e lo userai per forza nella seconda metà della partita, mentre il potere di altri CEO riesci ad usarlo anche dai primi turni.

Beh insomma, credo che poter immagazzinare la quarta goccia non sia un'abilità da sottovalutare, e può dare una grossa mano (basta una condotta da 3 e la produzione col +2) nel poter soddisfare i contratti nazionali più facilmente rispetto agli altri.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.555
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.691
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Fa il paio speculare con quello che ti fa fare minimo 4 energia: lui lo usi solo all'inizio e sfruttando le condottine da 1, così risparmi materiali. Poi avanti in partita ti serve molto meno.

Comunque qualcuno di quelli che l'ha giocato con me ha lamentato questa asimmetria, a suo dire assolutamente superflua e figlia dei "tempi moderni". Non posso nemmeno dargli del tutto torto. Vero [tag]spartan[/tag]?
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.160
Goblons
2.807
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Provato anche io...pensavo fosse l'ennesimo gioco che puntava tutto il kickstarter di bell'aspetto , invece c'è veramente tanta sostanza. Alla fine della partita già pensavo a quali strategie attuare nella prossima o a cosa avrei potuto migliorare.
C'è veramente tantissimo da fare. Mi ha dato l'impressione di un gioco a variabilità infinita
L'assimetria da ancora qualcosa in più nell'atturare diverse strategie.. insomma , ti obbliga a rinnovarti
Non vedo l'ora di mettere le mani sulla versione retail. Ho una voglia di rigiocarlo incredibile.
Si potevano evitare tanti materiali inutili e magari fare qualcosa in versione leggermente più piccola ed ergonomica.
Un versione perfetta sarebbe (dal mio punto di vista) con la plancia scavata come quelle personali(e quella ks 3d) , il tutto leggermente più piccolo e pratico da intavolare. I tubi leggermente più visibili e capibili. E magari i pezzi rossi invece che rosa :\
Ma il gioco è veramente qualcosa che mi ha preso tantissimo
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Agzaroth":2i2or5fn ha scritto:
Fa il paio speculare con quello che ti fa fare minimo 4 energia: lui lo usi solo all'inizio e sfruttando le condottine da 1, così risparmi materiali. Poi avanti in partita ti serve molto meno.

Comunque qualcuno di quelli che l'ha giocato con me ha lamentato questa asimmetria, a suo dire assolutamente superflua e figlia dei "tempi moderni". Non posso nemmeno dargli del tutto torto. Vero [tag]spartan[/tag]?
Occhio, stai dando ragione a Traico... :asd:

Sent from my BND-L21 using Tapatalk
 

Zadrow

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
593
Località
Milano
Goblons
190
Massi1971":33ul30ex ha scritto:
Zadrow":33ul30ex ha scritto:
Anche io ho alcune perplessità sui CEO. In particolare ho trovato poco utile quello che ti consente di immagazzinare 4 gocce sulle dighe da tre livelli. Il potere è forte, ma se lo usi 1-2 volte a partita è tanto e lo userai per forza nella seconda metà della partita, mentre il potere di altri CEO riesci ad usarlo anche dai primi turni.

Beh insomma, credo che poter immagazzinare la quarta goccia non sia un'abilità da sottovalutare, e può dare una grossa mano (basta una condotta da 3 e la produzione col +2) nel poter soddisfare i contratti nazionali più facilmente rispetto agli altri.

Sono d'accordo che sia forte, la mia puntualizzazione è che non puoi usarla nella prima parte della partita, mentre gli altri poteri tendenzialmente sì, e quindi ti facilitano le cose all'inizio, quando sei più stretto...
 

Elder_Dragon

Maestro
20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Mah, mi sto ripetendo, ma direi che i poteri CEO utili prevalentemente all'inizio della partita sono intrinsicamente più scarsi di quelli da fine partita, visto che ci vuole del tempo per attivarli.
Il potere delle 4 gocce nella diga tripla lo userai poche volte, ma sicuramente negli ultimi turni, quelli più importanti per la produzione di energia elevata.
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Fatta seconda partita in 2.
Bel giocone, ti fa pensare per bene e diverte. Il meccanismo e funzionamento dell acqua è geniale.
Forse si, l asimmetria in un gioco così “german”, forse si poteva evitare. Come detto da qualcuno qualche post sopra, risulta difficile controllare gli avversari se hanno dei “meccanismi” diversi.
Non vedo l ora di giocarlo in 4
 
Alto Basso