Impressioni Barrage

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cioè, una volta che esce un gioco asciutto, con nessuna azione superflua, con tutto che confluisce in un unico modo per fare punti... lo si accusa di avere "Troppa roba.. Plance asimmetriche, poteri variabili, contratti, tessere costruzione aggiuntive.. Troppa roba."

Troppa roba? :pippotto:
mah, ce ne fossero di giochi così essenziali. Poi certo, rispetto a un family c'è più roba. Ma è più asciutto del 90% dei german usciti negli ultimi 5 anni.
 

Aluccio

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Agzaroth":3t53bitk ha scritto:
cioè, una volta che esce un gioco asciutto, con nessuna azione superflua, con tutto che confluisce in un unico modo per fare punti... lo si accusa di avere "Troppa roba.. Plance asimmetriche, poteri variabili, contratti, tessere costruzione aggiuntive.. Troppa roba."

Troppa roba? :pippotto:
mah, ce ne fossero di giochi così essenziali. Poi certo, rispetto a un family c'è più roba. Ma è più asciutto del 90% dei german usciti negli ultimi 5 anni.


Anch'io son rimasto un po' stranito dal commento in effetti :ninja:
Ma poi traico non è un Feld lover?

Mah! :tsk:

(Traico :cuore: :cuore: :cuore: :asd: :approva: )
 

iugal

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traico7":2gv8esxu ha scritto:
La metti in alto ad inizio turno ma non scende..
La metti con l'azione e non scende manco quella..
Poi c'è l'azione che ne metti una ma quella scende eh.. Ci sarà stato dato un po' d'olio per favorire lo scorrimento..
È farraginoso.. L'acqua scende.. Sempre.. Il fatto di metterla e non farla scendere proprio non lo concepisco.. Non riesco a digerirlo..
Così come la regola che devo avere la mia diga per sfruttarla nella mia centrale.. Ma che senso ha??? Una diga è una diga... Cosa importa di chi è.. Sono tutti elementi che contrastano col buon senso e lo rendono, mi ripeto per l'ennesima volta, farraginoso..
Oddio, metti acqua in un bacino idrico artificiale e per farla scendere devi aprire le chiuse. Inoltre si tratta di masse d acqua, serve tempo per farle defluire.
Per il possesso, se la diga è mia controllo i passaggi per l'acqua quindi se serve a un avversario non la faccio passare. E i condotti? Che ne so saranno contratti di sfruttamento che ti obbligano a condividere la rete...
Che poi stiamo qua a trovare simulazione in un german, mi sembra francamente superflua come operazione. :bla:
 

Danebed

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Ma davvero siamo qui a disquisire di quanto sia realistico che una goccia scenda subito oppure no quando ci sono giochi in cui per costruire un castello lo devi prendere da un magazzino e piazzare in un lotto con il numero giusto di dado?
E poi insomma, è risaputo che fiumi diversi possono avere regimi idrografici diversi :sisi:
 

paperoga

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paperoga
Danebed":2loaerek ha scritto:
Ma davvero siamo qui a disquisire di quanto sia realistico che una goccia scenda subito oppure no quando ci sono giochi in cui per costruire un castello lo devi prendere da un magazzino e piazzare in un lotto con il numero giusto di dado?
E poi insomma, è risaputo che fiumi diversi possono avere regimi idrografici diversi :sisi:

ricordo un gioco candidato al magnifico dove si può dare una bici per costruire una stazione :grin:

...In più, questo è uno di quei titoli che chi ha più partite alle spalle ha un discreto vantaggio.

esistono dei giochi in cui non è così?
 

traico7

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Sapevo che avrei tirato su un polverone della madonna.. :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Però non arretro un passo su quello che ho detto.. Dopotutto le mie impressioni sono state quelle..
Do 2 risposte in croce giusto così.. Per scrupolo..

Badger28":3l3f641s ha scritto:
Sei il solito hater :D :D

Si, vero... :D :D :D

Agzaroth":3l3f641s ha scritto:
mah, ce ne fossero di giochi così essenziali. Poi certo, rispetto a un family c'è più roba. Ma è più asciutto del 90% dei german usciti negli ultimi 5 anni.

Può darsi che sia più asciutto anche del 100% dei german usciti negli ultimi 5 anni.. Ma io non lo sto confrontando con altri giochi.. Lo confronto con se stesso dove per me c'è più del dovuto..

Aluccio":3l3f641s ha scritto:
Agzaroth":3l3f641s ha scritto:
Ma poi traico non è un Feld lover?

Mah.. In realtà no.. Ci sono Feld che mi piacciono e Feld che no (non faccio nomi altrimenti altro polverone).. Sono certamente di più quelli che mi piacciono.. Quello sicuramente.. Ma non penso di potermi definire Feld Lover..
 

Zadrow

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traico7":23mzrzsh ha scritto:
Zadrow":23mzrzsh ha scritto:
traico7":23mzrzsh ha scritto:
l'ho trovato farraginoso.. Sopratutto nella meccanica di scorrimento dell'acqua..

La meccanica di scorrimento dell'acqua, però, è semplicemente... quella reale :D ; scorre da monte a valle :D

Io, a differenza di molti commenti, non ho trovato grosse difficoltà a leggere la mappa e ad interpretare lo scorrimento dell'acqua (magari il fatto che sono un ingegnere e mi occupo di acqua, anche se in contesti diversi, aiuta...), però capisco alcune obiezioni perchè non per tutti è stato così immediato.

La trovo farraginosa non nel comprenderla.. Che è chiaro come funziona.. Ma come è stata implementata..
La metti in alto ad inizio turno ma non scende..
La metti con l'azione e non scende manco quella..
Poi c'è l'azione che ne metti una ma quella scende eh.. Ci sarà stato dato un po' d'olio per favorire lo scorrimento..
È farraginoso.. L'acqua scende.. Sempre.. Il fatto di metterla e non farla scendere proprio non lo concepisco.. Non riesco a digerirlo..
Così come la regola che devo avere la mia diga per sfruttarla nella mia centrale.. Ma che senso ha??? Una diga è una diga... Cosa importa di chi è.. Sono tutti elementi che contrastano col buon senso e lo rendono, mi ripeto per l'ennesima volta, farraginoso..

Premesso che si discute eh, niente polemiche, ci si confronta solo su opinioni su un gioco col massimo rispetto...

Detto questo... Se la diga è mia e la gestisco io, sono io che decido di aprire le valvole e mandare l'acqua nelle condotte. Quindi ci sta.
Sul fatto che le gocce non scendano subito, io l'ho interpretata come la "simulazione" delle pioggie nell'arco di una stagione che a poco a poco invasano i bacini. Poi ovvio che è una trasposizione su un gioco da tavolo, quindi non può essere un modello dinamico.
Però capisco il fatto che non sia intuitivo ed immediato. Nelle due partite che ho fatto (con gente diversa) c'è chi ha colto subito questa regola e chi invece continuava a fare confusione
 

Zadrow

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Aluccio":32neu6z6 ha scritto:
Quando nel mio post parlavo di "lettura non immediata" mi riferivo a una lettura "di gioco", se mi passate il termine. Ossia che non avevo la capacità immediata, ad occhio, di capire come si ripercuoteva la mia mossa X sulla mappa, e che mosse "aprivo" agli altri giocatori. Insomma quando fai una Produzione ti devi fermare 15 secondi a pensare dove va poi quell'Acqua, in quale Bacino, connesso a quale Centrale, tramite quale Condotto, quanti Lavoratori ha anche l'USA, ecc.ecc.
Spero di essermi spiegato meglio.

Chiarissimo. Io penso che questo aspetto sia uno dei più belli del gioco. Cercare di costruire una rete sinergica tra le tue dighe/centrali, e farlo mentre anche gli altri cercano di fare la stessa cosa, è una bella sfida. Credo che sia un elemento caratteristico del gioco e lo rende un german con un'interazione sulla mappa molto "diretta" e feroce. Questo tratto mi ricorda un po' la stessa competizione sulla mappa che c'è in Brass (anche se a Brass ci ho giocato molto poco).
 

Boba

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paperoga":17kxs1hx ha scritto:
esistono dei giochi in cui non è così?

No. Ma ve ne sono in cui la cosa si sente particolarmente.

traico, solleviamolo pure il polverone, tanto poi... l'acqua scorre e porta via tutto.

 

Peppe74

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Peppe74
Agzaroth":1pea5q02 ha scritto:
.

Paradossalmente è il primo gioco in cui gradirei un downgrade dei materiali: cubi marroni e grigi per escavatori e betoniere; cubi/dischi blu per l'acqua; pezzi identici nella forma per tutti i giocatori e uguali alle immagini sulla mappa (come mi ha fatto notare Ethereal).

…ma, purtroppo, questa è la peste dei KS da cui non ci possiamo liberare.
Uno dei tormentoni della telenovela estiva sulla campagna è stata quella degli ingegneri, che dovevano essere “diversi”. In effetti sono diversi, ma non tanto “diversi” come qualcuno si aspettava….
E io, l’unica cosa che riesco a pensare è “ma a che minchia servono diversi”?
Anche per le costruzioni non ci vuole molto a realizzare che una componentistica uguale, differenziata solo per il colore delle faioni, faciliterebbe la lettura della mappa e migliorerebbe l’ergonomia, dato che già alcune strutture si confondono tra di loro.
Però devono essere diversi…
 

Gaspatcho

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Peppe74":36lvr0vz ha scritto:
Uno dei tormentoni della telenovela estiva sulla campagna è stata quella degli ingegneri, che dovevano essere “diversi”. In effetti sono diversi, ma non tanto “diversi” come qualcuno si aspettava….
Non come ce li aspettavamo, ma come avevano promesso in fase di campagna. :morto:
Questa polemica stucchevole ha un po' stancato.
Cosa promettono a fare se poi le cose non le mantegnono? :muro:
Per me se facevano cubi e meeples e lo mettevano 40 Euro andava benissimo, ma la campagna
l'hanno decisa quelli della Cranio, mica i backers, che si ASPETTAVANO QUELLO CHE GLI HANNO PROMESSO!
Nulla di più.
E magari fatto bene.
 

Gil

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Appunto.
Visto che si tratta di un prodotto KS, gli upgrade ai materiali sono qualcosa di risaputo e di consono, se il prodotto ha parecchio successo (come nel caso di Barrage). Qualcosa in più che assolutamente non crea problemi (ma davvero non riuscte a distinguere una diga, da un'elevazione da un centrale, ecc...!??). Stessa discorso per gli ingegneri personalizzati.

Io li volevo tutti diversi!

Almeno così me li avevano promessi su KS...poi vabè, sono arrivati tutti uguali e non cambia niente in termini di gameplay, così come non sarebbe cambiato nulla se fossero arrivati tutti diversi.

Anzi! Sarebbe stato soltanto un elemento di pregio in più nei componenti di un gioco bellissimo.

Se a voi piace avere tutto standard (e per carità, è più che lecito) credo che un KS (di successo) non faccia per voi.
 

Gil

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...che poi, sia ben chiaro...il gioco partiva con i componenti standard! Tutti (tristemente) uguali.

Il fatto che si sia arrivati ad avere strutture ed ingegneri ( :-/ ) personalizzati per ogni fazione è dovuto al raggiungimento di determinati stretch goals (di cui, quello dei Meeple personalizzati, è stato uno degli ultimi) che lo hanno permesso.

Se non si fosse arrivati ad avere così tanto successo, il gioco lo avremmo pagato comunque 100 euro (quello con mappa 3D), ma con i componenti standard come piace ad alcuni di voi.
 

Danebed

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Il problema è che mancava lo stretchgoal "Non fare le cose col culo"

Poi si può dire che hanno fatto così perché altrimenti gli sarebbe costato troppo. Ma chi è che ha promesso gli stretchgoal senza valutare i costi?

E si torna al punto di partenza...
 

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Danebed":2u9ga23b ha scritto:
Il problema è che mancava lo stretchgoal "Non fare le cose col culo"

Poi si può dire che hanno fatto così perché altrimenti gli sarebbe costato troppo. Ma chi è che ha promesso gli stretchgoal senza valutare i costi?

E si torna al punto di partenza...
Se vado al ristorante e vedo sul menù "tagliatelle al tartufo bianco-30 Euro", le ordino e mi portano
un piatto di tagliatelle col tartufo nero, perché l'altro gli costa troppo, che faccio?
Perché uno dovrebbe accettare di ricevere cose diverse da quelle per cui ha pagato?
Tra l'altro, nel mondo reale, promettere una cosa e darne un'altra si chiama "frode", ma nel magnifico
mondo di Kickstarter tutto sembra possibile.
 

Slade

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E iniziano i primi barrage sui mercatini facebook... A prezzi addirittura maggiorati... In bocca al lupo :D

Inviato da una cabina della polizia blu, in qualche spazio, in qualche tempo...
 

Danebed

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Ottima idea comprarlo di seconda mano, magari sigillato. Così nell’eventualità più che probabile che dentro alla scatola ci siano pezzi mancanti e danneggiati non puoi nemmeno chiedere la sostituzione.
 

Inuyasha

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Non è proprio gioco da prendere nei mercatini. A me è arrivato oggi, ho provato la variante solo e devo dire che ha un bel po' di regole da tenere sott'occhio, avrei voluto che ci fosse pure il regolamento relativo e non dover dare continuamente un'occhiata al tablet. Comunque sfida interessante anche questa, ora mi tocca provarlo in compagnia.
 

eriadan

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eriadan
Eeevviva, anche io posso postare le mie prime impressioni su barrage. Fatta prima partita ieri, perso di un punto.. pace. Il gioco mi è piaciuto, e parecchio. Confermo la sensazione di soffocamento nei primi turni, poi il gioco si scioglie e, pur rimando stretto, riesci a capire o scegliere una strategia su cui lavorare. Mi ha ricordato molto founder of gloomhaven, con la meccanica per cui i punti che ti appresti ad ottenere processando una risorsa, a cascata, possano poi favorire altri giocatori. Contrariamente a Founder, però, il gioco mi è sembrato più pulito. C'è qualcosa che non mi è piaciuto: l'assimmetria delle fazioni. Il gioco, nella disposizione delle tessere approvvigionamento acqua e della disposizione delle tessere punti vittoria mi pare dovrebbe garantire la giusta variabilità, gli ingegneri e i ceo mi pare, invece, che ti imbriglino su alcune strategie più performanti togliendoti invece la sfida di confrontarti ad armi pari con gli altri per interpretare al meglio il tabellone, probabilmente preferirei provarlo senza. Segnalo una cosa che, in termini grafici, ha generato un bel po' di disappunto. La mappa suggerisce che sia presente una pendenza dall'alto veso il basso, pendenza atttraverso cui scorre l'acqua. La presenza di due condotte che vanno contromano e davvero discutibile, ce ne siamo accorti a mezza partita e infatti erano state snobbate perché, praticamente, risultavano "invisibili". Altra cosa da un punto di vista grafico, bellissimo lo stile un po' da art decò, ma il font usato è davvero illeggibile, poca cosa, è più flavour text che altro, ma davvero, ieri, mi ci sono dovuto avvicinare per capire cosa ci fosse scritto sui vari settori. Le gocce fanno schifo, confermo, unfatti il mio amico le aveva già sostituite con dei cristalli di plastica blu da cinesi. In conclusione, però... bello. Ci rigiocherei volentieri.


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Signor_Darcy

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Signor Darcy
Ho finalmente letto il regolamento, mi sembra effettivamente un gioco ottimo.
L’unica cosa, avrei evitato quella caduta di stile dei poteri degli ufficiali esecutivi russo e giapponese - soprattutto quello di quest’ultima, che mi pare crei solo dubbi.

(Una domanda, sempre a proposito di ufficiali esecutivi: ma Battista e Luciani sono giocabili anche solo col base, corretto? Anche se non credo gli introdurrei...)

Ovviamente regole avanzate fin da subito.
 
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