Consigli Barony vs... simili

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.572
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Vinted
withoutsocks
Spulciando qua e la mi sono imbattuto su Barony, ne ho letto il regolamento e... colpo di fulmine!
Maggioranze, controllo del territorio, pezzi mobili e postazioni fisse per un gioco che nonostante l'interazione diretta è più di posizione che di guerra.
Un german ad alea zero che sarà pure un astratto, ma lo è meno di molti altri.
E vogliamo parlare della durata contenuta, della scalabilità, della complessità a fronte di un regolamento semplice, della durata contenuta? Caspita... e perchè non lo prendo subito allora?

Beh, innanzitutto perchè in teoria ha tutte queste belle cose ma in pratica non ci ho mai giocato, Mi sono limitato a leggerne il regolamento.
E in secondo luogo ne ho letto impressioni discordanti, chi lo trova troppo astratto, chi troppo prevedibile, chi troppo leggero, chi troppo "moscio".
Aggiungo poi che sebbene il gioco a me intrighi non poco ammetto di essere in genere molto poco attratto dagli astratti a meno che non presentino un livello di complessità stimolante. Per dire, amo gli scacchi ma proprio non riesco ad apprezzare la dama. O Hive.

Quindi, mi rivolgo a voi un po' per avere dei feedback su Barony e un po' per sapere se avete qualche altro gioco da propormi che con le stesse caratteristiche sia per voi migliore.
E vi ringrazio in anticipo, anche per aver letto sin quì :asd:

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
Il consiglio è assolutamente di provarlo, se possibile, perchè io, che pure amo gli astratti, non ne sono assolutamente rimasto folgorato e, anzi, fatta la prima partita (completa) ad un evento di presentazione non mi è rimasta la voglia di giocarne un'altra...
Però tanti ne sono soddisfatti: per questo ti suggerisco di non comprarlo a scatola chiusa.

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0
A me sembra troppo troppo scacchistico.. Parecchio dipendente dal posizionamento iniziale e quindi dalla lettura di di gioco che devi fare all inizio.

Infine credo che sia prono ad analisi da paralisi fortissima.

Vedi tu

Ale Friend

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Dunque. Ci ho fatto una partita un annetto fa; sul momento un po' confuso, ma mi aveva intrigato. Ora ce l'ho e me lo sono ripreparato in solitaria.

Mi ha esaltato. È scacchistico, è profondo, ed è sorprendentemente semplice e fluido! Il rischio paralisi è molto alto agli inizi, poi come qualsiasi astratto non complesso impari a escludere e ad accorgerti un po' a occhio. Inutile dire che apparecchiato è una gioia per gli occhi, e a mio avviso è di molto più profondo e gratificante di Splendor.

Peraltro puoi anche trovare vie sorprendenti per ostacolare l'avversario, dove il suo vantaggio da una parte mostra il fianco dall'altra.

Che dire... eccellente, schizza su nella mia classifica di gradimento. Se sei stratega e amante dell'approccio astratto questo gioco ha veramente da dire.

Ti consiglio caldamente di farci 2 partite (sei scacchista no?) Per renderti conto delle sue potenzialità, senza troppe chiacchiere, da lì saprai valutare l'acquisto

Un saluto.

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.388
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Dai un'occhiata a The Bridge of Shangri-La di Colovini

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
A me è piaciuto molto. Oltre alla profondità strategica, che lo rende forse il gioco più scacchistico che ho in collezione, devo dire che mi fa sempre piacere giocarlo anche perché lo trovo 'bello', esteticamente appagante. In tavola fa una bellissima figura, e gran bei materiali.

Segnalo che è anche appena uscita l'espansione Sorcery, che aggiunge i materiali per un quinto giocatore e soprattutto una sesta azione, totalmente diversa dalle altre (sulla magia, come suggerisce il nome), rendendo il gioco molto meno lineare.

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
Che dire... fatte una 50 di partite sinora... gioco stupendo... ha una profondita strategica che si apprezza dopo la 3-4 partita... molti mi chiedono di rigiocarlo.
Molto "scacchistico" ma al contempo veloce e facile da spiegare. Top!

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
207
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Vinted
mod_xxii
steam":jb0iofsg ha scritto:
A me sembra troppo troppo scacchistico.. Parecchio dipendente dal posizionamento iniziale e quindi dalla lettura di di gioco che devi fare all inizio

Che è precisamente il motivo per il quale non mi fa impazzire.

Se dovessi consigliare un gioco astratto ti direi senza dubbio Tigris & Euphrates che è davvero bello bello. C'è, è vero, la pesca delle tessere ma la materia grigia richiesta è davvero non poca. :approva:

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
Ma l'espansione è già uscita?
È dipendente dalla lingua?

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.654
Utente Bgg
vincyus
Mi è sempre piaciuto Barony. Oltre il setup dei territori, nulla è lasciato al caso. Dell'espansione non ne sapevo niente ma deve essere mia.

Inviato dall'Ombra

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.572
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Vinted
withoutsocks
Grazie a tutti, quanto letto non è riuscito ad abbassarmi la scimmia ma a questo punto ho anche qualche alternativa da valutare prima dell'eventuale acquisto
Certo, il problema della "vittoria già decisa dal setup" è decisamente antipatico... mi chiedevo se non si potesse ovviare in qualche modo con una house rule.
A proposito, le tessere hanno un retro neutro o sono double-face? Perchè nel primo caso si potrebbe pensare ad un piazzamento al buio...

Indianino

Illuminato
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
Ma non è vero!!!

Indianino

Illuminato
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
Anche negli scacchi l'apertura è fondamentale... ma poi non è mica scontata la partita!
Io credo che solitamente si puazza meglio chi sa giocare meglio... tutto qui!
Io ho recuperato partite che sembravano spacciate!
Soprattutto in 3 o 4 giocatori lo sviluppo è vario

Khenneth

Onnisciente
Goblons
5.572
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Vinted
withoutsocks
Indianino":1qp0ifj1 ha scritto:
Ma non è vero!!!
Ti riferisci alla frase sul setup?
Beh considera che io non ci ho mai giocato ma mi baso su quanto sentito
Ad esempio, anche Sgananzium nel suo videotutorial dice che il 30% della vittoria è ipotecata dal posizionamento iniziale delle città
Comunque se tu mi confermi che il problema non sussiste sono contentissimo... era uno dei pochi "difetti" che etichettavo come importanti

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
638
Khenneth":2xss0m4j ha scritto:
Indianino":2xss0m4j ha scritto:
Ma non è vero!!!
Ad esempio, anche Sgananzium nel suo videotutorial dice che il 30% della vittoria è ipotecata dal posizionamento iniziale delle città
Comunque se tu mi confermi che il problema non sussiste sono contentissimo... era uno dei pochi "difetti" che etichettavo come importanti

Non ho fatto una cinquantina di partite come Indianino ma questo setup iniziale non mi sembra abbia mai molto influenzato. Io adoro questo gioco come adoro un altro gioco scacchistico a mio parere molto sottovalutato: Daimyo

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.654
Utente Bgg
vincyus
kadaj":e7upr1fk ha scritto:
Khenneth":e7upr1fk ha scritto:
Indianino":e7upr1fk ha scritto:
Ma non è vero!!!

Non ho fatto una cinquantina di partite come Indianino ma questo setup iniziale non mi sembra abbia mai molto influenzato. Io adoro questo gioco come adoro un altro gioco scacchistico a mio parere molto sottovalutato: Daimyo
Io avrò una trentina di partite all'attivo e posso dire che il setup aiuta ma non determina la vittoria

Inviato dall'Ombra

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Anche per me il setup iniziale aiuta - e ci mancherebbe, non è che si possano mettere le città a muzzo - ma non è determinante.
In più, come detto con l'espansione dovrebbe diventare ancora meno determinante, perché si innesta un'altra meccanica meno lineare.

paperoga

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.021
Utente Bgg
paperoga
Tutte le cose positive che hai dedotto dal regolamento sono effettivamente presenti, a me è piaciuto molto.
Per quanto riguarda Tigri ed Eufrate è sicuramente uno dei giochi migliori a cui abbia giocato, ma dura il triplo di Barony

Khenneth

Onnisciente
Goblons
5.572
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Vinted
withoutsocks
paperoga":1kndsemu ha scritto:
Tutte le cose positive che hai dedotto dal regolamento sono effettivamente presenti, a me è piaciuto molto.
Per quanto riguarda Tigri ed Eufrate è sicuramente uno dei giochi migliori a cui abbia giocato, ma dura il triplo di Barony
...e la durata è proprio una delle cose che mi attira di Barony, che grazie a questa discussione ha guadagnato punti su punti
Comunque mi sono annotato anche Tigri & Eufrate e Daimyo (a proposito... non riesco a trovarne il regolamento in italiano...)

Ripropongo qua una mia precedente domanda: le tessere hanno un dorso neutro o sono illustrate con i terreni da ambo i versi?

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
460
Appena ho letto di barony me ne sono subito innamorato perché sulla carta aveva tutto quello che poteva piacermi, fino a quando non l ho provato. Il gioco é veramente moscio e non mi ha lasciato nessuna voglia di riprovarlo. Ti posso consigliare invece due titoli che reputo nettamente superiori:
Tigris Euphrate é su un altro pianeta ma é molto più dettagliato e lungo.
Taluva invece é quello che fa per te, cattivo veloce, di quelli che una partita tira l altra

Inviato dal mio ASUS_Z00UD utilizzando Tapatalk

Alto Basso