Consigli Barony vs... simili

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
435
Utente Bgg
acidshampoo
Giocato stasera in due.
All'inizio sembrava un gioco piatto, in cui in fin dei conti non si era motivati piú di tanto a darsi noia. Ma dopo un po' di turni: mammamia!
Veramente un giocone. Regole semplicissime, durata contenuta, ottima profondità e bello tanto da vedere che da giocare. Poi sarà pure astratto, ma ogni azione ha la sua spiegazione ben ambientata. Personalmente lo strapromuovo e non vedo l'ora di giocarlo a pieno carico.

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
207
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Vinted
mod_xxii
acidshampoo":hysrh2yo ha scritto:
Giocato stasera in due.
All'inizio sembrava un gioco piatto, in cui in fin dei conti non si era motivati piú di tanto a darsi noia. Ma dopo un po' di turni: mammamia!
Veramente un giocone. Regole semplicissime, durata contenuta, ottima profondità e bello tanto da vedere che da giocare. Poi sarà pure astratto, ma ogni azione ha la sua spiegazione ben ambientata. Personalmente lo strapromuovo e non vedo l'ora di giocarlo a pieno carico.

A me piacque molto quando lo provai la prima volta. Dopo la seconda invece mi scese totalmente la voglia di rigiocarlo. Troppo astratto per i miei gusti ma la cosa che proprio non mi piace è che è il classico gioco in cui il piazzamento iniziale incide parecchio nell'economia della partita... è una caratteristica che - insieme alla mancanza di alea - proprio non mi diverte in questa tipologia di giochi.

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.572
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Vinted
withoutsocks
Dopo una decina di partite giocate in 2 e 3 giocatori, mi accodo a quelli che osannano questo gioco. Direi che dieci partite in due settimane sono già un buon biglietto da visita :approva:

acidshampoo":2h45uito ha scritto:
Giocato stasera in due.
Ho avuto esattamente le stesse impressioni... all'inizio dà l'idea di essere troppo largo e che fare punti sia un gioco da ragazzi, poi man mano che si va avanti lo spazio si riduce e devi programmare bene come espanderti e come bloccare l'altro, come distruggere i villaggi avversari e come mettere in sicurezza i tuoi. E come amministrare i propri cavalieri, perchè sono solo sette e si sente :snob:

E concedetemi un giudizio (apparentemente) paradossale ma direi che, per essere un astratto, è molto ben ambientato :)))

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Per curiosità, qualcuno usa mai l'ultima azione, quella che permette di 'teletrasportare' un cavaliere su di un esagono a bordo mappa sacrificandone un altro, che si toglie dal gioco?

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.654
Utente Bgg
vincyus
MoonElf":2xd206fg ha scritto:
Per curiosità, qualcuno usa mai l'ultima azione, quella che permette di 'teletrasportare' un cavaliere su di un esagono a bordo mappa sacrificandone un altro, che si toglie dal gioco?
Si... anche se raramente

Inviato dall'Ombra

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.572
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Vinted
withoutsocks
MoonElf":pcuxhmmt ha scritto:
Per ora mai... anche perchè secondo me si tende a dimenticarla
Ma non è male, perchè a fronte di un sacrificio ti permette anche se ti hanno chiuso in un angolo di crearti in tre mosse una nuova città in una zona di espansione, magari vicino a dei villaggi avversari incustoditi ;)

Pigoz

Onnisciente
Spendaccione! Immensa gratitudine Iperattivo! Love Love Love! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.107
Carcassonne
Grey Gnomes Games
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Space Hulk: Death Angel
Near and Far
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
pigoz
Yucata
pigoz
Vinted
rosco823
L'ho nominato in diversi topic ma mi sono reso conto di non aver mai postato le mie impressioni qui.

Adoro questo gioco! Mi rendo conto che possa spaventare per la sua astrattezza ma una volta che si inizia a giocare il gioco scorre fluido e l'impatto visivo aiuta secondo me ad immergersi nell'ambientazione. Il "problema" del piazzamento iniziale è secondo me relativo e diminuisce sicuramente con esperienza di gioco e con aumentare del numero dei giocatori. Sicuramente pesano molto di più gli errori in game come quando lasci una zona scoperta. Ma questo più che un difetto è una caratteristica del gioco stesso. Su Bgg ho visto che probabilmente verrà fatta una ristampa big box con espansione. Gioco sicuramente da riscoprire.

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.731
L'ho nominato in diversi topic ma mi sono reso conto di non aver mai postato le mie impressioni qui.

Adoro questo gioco! Mi rendo conto che possa spaventare per la sua astrattezza ma una volta che si inizia a giocare il gioco scorre fluido e l'impatto visivo aiuta secondo me ad immergersi nell'ambientazione. Il "problema" del piazzamento iniziale è secondo me relativo e diminuisce sicuramente con esperienza di gioco e con aumentare del numero dei giocatori. Sicuramente pesano molto di più gli errori in game come quando lasci una zona scoperta. Ma questo più che un difetto è una caratteristica del gioco stesso. Su Bgg ho visto che probabilmente verrà fatta una ristampa big box con espansione. Gioco sicuramente da riscoprire.
Interessante. La bigbox potrei recuperarla, se non costerà troppo… sempre uscirà per davvero, non mi pare avesse avuto granché successo quando uscì…

platasalud

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
22
Interessante. La bigbox potrei recuperarla, se non costerà troppo… sempre uscirà per davvero, non mi pare avesse avuto granché successo quando uscì…
Concordo sulle qualità enormi del gioco, rapporto eleganza e semplicità regole tra i migliori di sempre. Peccato che al di là della big box ( che comunque dovrebbe contenere una mini espansione esclusiva) non si sia pensato a un espansione cicciotta magari con fazioni asimmetriche o con qualche nuova unità.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.308
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Concordo sulle qualità enormi del gioco, rapporto eleganza e semplicità regole tra i migliori di sempre. Peccato che al di là della big box ( che comunque dovrebbe contenere una mini espansione esclusiva) non si sia pensato a un espansione cicciotta magari con fazioni asimmetriche o con qualche nuova unità.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Io ho guardato l'espansione, ma non mi sembra fosse veramente necessaria.
Per me il gioco è buono così...

Alto Basso