CHIUSO Bardsung [10 Novembre]

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.416
Località
Milano
Goblons
1.193
Casa editrice: Steamforged Games
Tipologia: Dungeon cralwer fantasy full coop senza master, con elementi roguelike ed elementi "choose your own adventure", a campagna (opzionale).
Numero giocatori: da 1 a 5 (si, c'è anche un solo mode)
Duarata sessione di gioco: da 45 a 60 minuti
Campagna Kickstarter: 10 novembre, con miniature e altri contenuti (non meglio precisati) in esclusiva. Uscirà anche retail.
Pagina facebook ufficiale: https://www.facebook.com/groups/bardsung/

Lore e miniatura del Lightweaver: https://steamforged.com/sfg-news-blog/lightweaver-bardsung

Articolo di annuncio: https://www.dicebreaker.com/games/bardsung/news/bardsung-board-game-announced
Qui un'intervista con molte informazioni utili: https://www.dicebreaker.com/games/bardsung/interview/bardsung-board-game-designer-interview da cui ho tratto i punti qui sotto elencati:

  • Niente master
  • "Combattimento tattico": si sono ispirati al combattimenti di Final Fantasy e di Fire Emblem, con i personaggi che possono cooperare tramite abilità che influenzano quelle degli altri personaggi. Parlano di "opportunità di combo circolari".
  • "Situazioni emergenti" nel dungeon: fanno l'esempio di una stanza che si inonda e così facendo rende inaccessibili o accessibili altre aree del dungeon.
  • C'è una modalità campagna (quindi deduco che sia opzionale) con i personaggi che guadagnano esperienza e salgono di livello diventando più forti.
  • La meccanica di esplorazione è l'evoluzione di quello che volevano fare con Dark Souls e hanno preso ispirazione da Claustrophobia e da DungeonQuest. E' stata studiata per permettere di andare "dritti all'azione" senza elementi tipici degli rpg "pen and paper" and rallentano l'esperienza.
  • Mappa composta modularmente tramite tile che rappresentano una singola stanza o corridoio
  • Meccanica di combattimento: Tira dado, somma skill, compara al target number -> successo o fallimento. In più c'è una semplice meccanica per determinare se è un hit normale o speciale. Hanno scelto un ssitema così semplice perché rende tutto fluido e perché gli consente di aggiungere profondità tramite le combo. Se facenvano sia un sistema di base complesso che la complessità aggiuntiva delle combo, diventava troppo farraginoso.
  • C'è un "overarching player goal", una storia che viene rivelata man mano che si prosegue nel gioco. Ma il resto viene generato proceduralmente: mappe, eventi (tramite carte), incontri, ecc...
  • Elementi "choose your own adventure": collaborano con Ian Livingstone (Fighting Fantasy, Warhammer), esperto di librigame, per inserire elementi (non meglio precisati, per la verità) "choose your own adventure" nel gioco, traendo ispirazione da Advanced HeroQuest. Questi elementi dovrebbero fornire una certa dose di controllo sulla narrativa del gioco.
  • Ogni personaggio potrà scegliere le proprie abilità tra tot possibili, che dipendono dal "path" che hanno scelto
  • Progressione dei personaggi molto semplice: al termine di ogni sezione di gameplay ed incontro, si ricevono degli XP. Gli XP si possono spendere per migliorare un attributo, migliorare un'abilità o apprendere una nuova abilità. Quindi puoi specializzarti o diventare un tuttofare. Raggiungere il livello massimo in una classe sarà un po' come raggiungere il livello 20 in d&d, come progressione sia di quanto sei forte sia di quante cose nuove sai fare rispetto ad un livello 1.
  • Le armi possono essere migliorate tramite delle gemme che si ottengono: più danno, più accuracy, abilità aggiuntive (es. avvelenamento). C'è un vero e proprio albero di upgrade per le armi. Simile al rune system di League of Legends.
  • Il dungeon crawler è solo il primo step in un range di prodotti enormi ambientati in questo mondo. Fino ad arrivare poi ad un vero e proprio rpg che si avvale di tutti i prodotti rilasciati fino a quel momento.
  • E' pensato come introduttivo al mondo degli rpg per chi non li mastica o anche come prodotto per chi è ani che non gioca più agli rpg e magari vuole introdurre i figli a quel mondo.

Che ne pensate?
 
Ultima modifica:

stormrider

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
3.722
Località
Neverwhere
Goblons
2.050
Le Cronache di Avel
Chip Theory Games
Soulgivers
Regicide
In poppa magna!
Verso Mordor
Blind Guardian
Dungeons & Dragons
Metallica
Scimmia onnipresente
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Viaggi nella Terra di Mezzo
Battlestar Galactica
Scythe
Alien
Gloomhaven
Android Netrunner
Nemesis
Io sono un Goblin
HeroQuest
Tolkien
Mage Knight
Starcraft
Utente Bgg
thestormiride
Mi sembra veramente tanta roba... Chissà se riescono a metterla dentro tutta? Sulla carta è una cannonata (sulla carta) e poi appena Cirano Final Fantasy mi si drizzano le antenne.. Stiamo a vedere
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.597
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.307
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
C'è una modalità campagna (quindi deduco che sia opzionale) con i personaggi che guadagnano esperienza e salgono di livello diventando più forti.
Se la modalità campagna è opzionale...quale sarebbe quella principale?? :pippotto:


Il dungeon crawler è solo il primo step in un range di prodotti enormi ambientati in questo mondo. Fino ad arrivare poi ad un vero e proprio rpg che si avvale di tutti i prodotti rilasciati fino a quel momento.
Puoi spiegare meglio per favore?

Comunque era da un po che la SFG mi tartassava con email riguardanti questo loro nuovo progetto ma non avevo mai approfondito...mi sono fermato alla sola parte grafica e mi era piaciuta parecchio!

...sicuramente seguirò la campagna KS!
 

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.416
Località
Milano
Goblons
1.193
Immagino che si possano fare partite one shot senza dover per forza fare una campagna.

Stanno creando un loro mondo e quindi questa campagna sarà per un Dungeon Crawler ambientato in quel mondo.
Seguiranno altri non meglio precisati prodotti (espansioni del dungeon crawler? Un gestionale per le città? Un 4X per la guerra tranazioni? Sto inventando, non hanno dato dettagli) e quindi una serie di manuali per il gdr della stessa ambientazione, che (un qualche (non meglio precisato) modo utilizzeranno tutti i suddetti giochi.
E' tutto molto fumoso per ora.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.427
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.442
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
penso che seguirò, nonostante sia SFG.
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.861
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.547
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Sono quelli di Dark Souls? Mmmmmm :rolleyes:
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.763
Goblons
3.379
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Non mi torna:

+ 'Niente master'
+ 'Combattimento tattico'
+ '"Situazioni emergenti" nel dungeon' (eventi)
+ 'Mappa composta modularmente'

= Duarata sessione di gioco: da 45 a 60 minuti

Giusto ieri sera rileggevo il KS di Bloodborne ( in generale più semplice e limitato ) e viene proposto per una durata di: 60-90 minuti. ?
 

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.790
Località
Verona
Goblons
1.946
Sono quelli di Dark Souls? Mmmmmm :rolleyes:
Con RE 2 TBG si sono comportati bene (produzione, spedizione e gioco) e Devil May Cry TBP verrà spedito a breve. Non ho idea per Horizon perché non l'ho pledgiato ma sembra che abbiano imparato la lezione dopo i problemi con DS o almeno è quello che spero!
 
  • Like
Reazioni: Gil

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.861
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.547
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Consideravo più il fatto che con Dark souls il regolamento gliel'hanno praticamente rifatto i backers.. :rolleyes:
 

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.416
Località
Milano
Goblons
1.193
Guarda, quando vuole la SFG sa anche fare dei buoni giochi. Con Guildball hanno fatto un ottimo gioco ed è infinitamente più complesso di un board game trattandosi di un gioco da tornei, dove il bilanciamento è materia davvero complessa. In un dungeoncrawler non è così grave se una classe fa mediamente il 10% di danni in più di un'altra, per dire...
 
  • Like
Reazioni: Gil

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.861
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.547
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Se dite che si son migliorati allora mi fido di più ;)
 

Il_Lollo

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2016
Messaggi
907
Goblons
508
Vediamo dai


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.023
Località
Palermo
Goblons
971
I tipi finora hanno fatto solo brutti giochi su licenza, direi non interessato fino a prova contraria.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.190
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.449
I tipi finora hanno fatto solo brutti giochi su licenza, direi non interessato fino a prova contraria.
Seeeeee, nn fossi interessato non saresti qui a dire che non sei interessato ?
 
  • Haha
Reazioni: Gil

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.597
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.307
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
I tipi finora hanno fatto solo brutti giochi su licenza, direi non interessato fino a prova contraria.
...ma non è vero...come diceva anche Kuro nel thread, confermo che RE2 è davvero un bel gioco!

Poi DS non l'ho giocato (spero di provarlo in associazione) ma ho sentito molti lamentarsene...
 

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.790
Località
Verona
Goblons
1.946
I tipi finora hanno fatto solo brutti giochi su licenza, direi non interessato fino a prova contraria.
Questo non è assolutamente vero!
"Re 2 TBG" non è affatto un brutto gioco (a parte la componentistica mediocre).
 
  • Like
Reazioni: Gil

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.927
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.804
Utente Bgg
Pask
Immagino niente localizzazione in italiano come i loro ultimi ks ?
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.129
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.425
Board Game Arena
Gatsu976
Immagino niente localizzazione in italiano come i loro ultimi ks
Allora ciccia...basta con giochi nn in italiano di sto tipo..troppo faticoso per me da giocare...
Si risparmia....


Inviato dal mio moto g(6) utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso