Tornando a Bardsung, in realtà un po di info sul gameplay si possono trovare.
Basta leggere gli articoli raggruppati qui:
https://steamforged.com/blog/what-is-bardsung (scorrete giù fino al capitolo "Gameplay in a Nutshell"
Ad esempio sull'esplorazione
https://steamforged.com/blog/bardsung-game-design-exploration dicono che:
- hanno optato per un design che riduca al minimo i temi di setup iniziali
- pertanto si parte semplicemente con un tiel di ingresso (come in Shadows of Brimstone)
- ci sono due mazzi di carte da cui si pesca man mano che ci si addentra nel dungeon. Credo di aver capito che uno riguarda i tile di mappa da piazzare (oltre ad altri "elementi" da metterci sopra) e uno riguarda gli eventi che accadono (lo chiamano "aspect deck")
- le carte che compongono i mazzi non sono completamente casuali (the game controls and varies the exact cards in these decks), ma il loro ordine è casuale.
- Quando si deve piazzare un tile di mappa, si sceglie come orientarlo. La scelta di come orientarlo non è scontata perché ci sono vari fattori da considerare nel farlo: l'obbiettivo principale che è arrivare all'uscita, i nemici, i terreni, i tesori da cercare, i nemici da andare a scovare per fare più loot. Pertanto non sempre piazzare le tile per avere il path più corto e dritto verso l'uscita sarà la scelta migliore. Le il piazzamento del tile fa sbordare dal tavolo o crea una soprapposizione con altri tile, allora si mette un vicolo cieco.
Vacca boia...sono andato a leggermi un po' come funge il gioco. A parole pare....cavolo....ho le scimmie per casa che strillano come pazze....
Ha delle idee sulla carta, molto interessanti.
Questa cosa dell' ordine di turno mischiato agli eventi. Con le abilità che spostano i personaggi prima o dopo nel turno per anticipare la sequenza di gioco. Potrebbe essere una figata...come una mega cagata...
Lo sviluppo del PG è come piace a me. Nascere ad esempio mago o guerriero. Ma nessuno mi vieta...di andare a mettere quel punticipo per usare quella abilità tipica di una altra classe ma che mi piace tanto anche se sparo palle di foho ma ogni tanto voglio fare altro....fico!!!
Sta roba del dungeon causale
..nn ho capito come faranno a farci sopra una storia o un obiettivo...sicuramente da varietà al gioco. L'idea di partire da un punto e dover raggiungere un lato del tabellone per un certo scopo...boh...
Però mi sa che si perdono gli spazi esterni. Sarà sempre e solo ambientato in cunicoli...e il dover scendere scendere scendere...
Una gitarella nel bosco a fare fuori il draghetto di turno no?!?
Vabbeh su...vediamo che ci combinano...
Hanno la mi attenzione.
Se ci saranno i passaggi segreti
..avranno molta attenzione.
Se ci saranno le magie...che nn saranno skill come quelle delle armi ma con un senso magico..
Avranno ancora più attenzione...
Ma tanto nn è in italiano....
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