CHIUSO Bardsung [10 Novembre]

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.913
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.599
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Dissento a prescindere con chiunque.. :nonsifa:

D.C. sta per "Dai Caxxo!" che è la tipica esternazione di quando si tira 1 coi dadi.
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.323
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.343
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Dissento fortemente. Ha tutti gli elementi del DC. L'utilizzo di dadi (ed in generale i dettagli sulla meccanica di combattimento) non sono un elemento indispensabile nel definire cosa sia un un DC.
[polemica mode on]
serve anche l'esplorazione per essere un DC
[off]
:D
 

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.485
Località
Milano
Goblons
1.262
[polemica mode on]
serve anche l'esplorazione per essere un DC
[off]
:D

Vero, ma se applichi il concetto in modo stringente ti ritrovi a scegliere tra... ummm... vediamo... Shadows of Brimstone oppure Shadows of Brimstone opppure... ah, si: Shadows of Brimstone.
Forse anche Darklight (non ricordo come funzioni).
Siamo sicuri di voler definire un genere in cui ci sono 2-3 giochi in croce o vogliamo essere un pelo più larghi? :)
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.323
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.343
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Vero, ma se applichi il concetto in modo stringente ti ritrovi a scegliere tra... ummm... vediamo... Shadows of Brimstone oppure Shadows of Brimstone opppure... ah, si: Shadows of Brimstone.
Forse anche Darklight (non ricordo come funzioni).
Siamo sicuri di voler definire un genere in cui ci sono 2-3 giochi in croce o vogliamo essere un pelo più larghi? :)
Dungeon Saga, Star Saga... lo stesso HeroQuest che con tabellone usava solo determinate stampe e corridoi...
 

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.485
Località
Milano
Goblons
1.262
Ok, ma se è esplorazione quella di Heroquest allora è esplorazione anche quella di Gloomhaven ;)
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.567
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.715
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Infatti nn è un DC gloomheaven....

Susu facciamo un po' di sana polemica mattutina...
La mia era una battuta comunque...

Senza offesa due palle gloomheaven. Nn è perché ha inventato un nuovo sistema...lo devono adottare tutti. Altrimenti facciamo tutti i giochi così...e che due palle...
Il DC è anche culo dei dadi....per quanto sia divertente giocare un quasi DC scacchistico come gloomheaven...

Tanto nn ci sono i passaggi segreti manco in questo gioco..

Viva RA....

Inviato dal mio moto g(6) utilizzando Tapatalk
la cosa buffa è che in un altro topic, un paio di giorni fa, un altro utente diceva che era addirittura "rotto" perché quando peschi il null è troppo determinante.

Un Dungeon Crawler può focalizzarsi su diversi aspetti, privilegiandone alcuni e mettendone in secondo piano altri, ma sempre DC rimane.
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.293
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.589
Board Game Arena
Gatsu976
la cosa buffa è che in un altro topic, un paio di giorni fa, un altro utente diceva che era addirittura "rotto" perché quando peschi il null è troppo determinante.

Un Dungeon Crawler può focalizzarsi su diversi aspetti, privilegiandone alcuni e mettendone in secondo piano altri, ma sempre DC rimane.
Ahahhahaha....il mio scopo era alimentare la discussione. Lungi da me dire che gloomheaven nn è un DC...cioè...lo è su alcuni aspetti...ma a discapito di altri. Vedi appunto l esplorazione...la scoperta... Il sentire poco la storia mentre giochi.
Però poi spinge verso un meccanismo che può piacere come no. Ma nulla da dire...perché tutto funziona alla grande...sulla griglia di gioco stile scacchi però...

Tant'è che sto pensando di rivenderlo...dopo aver fatto 7 8 dungeon. Nn perché nn mi piace. Ma perché...mi sono reso conto che alla fine cerco altro nei giochi DC. Il sistema è fantastico e geniale allo stesso tempo. Però, lo devi padroneggiare,essere sempre sul pezzo, pena un errore tattico e salta tutta la partita...
Bello eh...ma preferisco smoccolare perché sono sfortunato quel giorno nel tiro di dado..piuttosto perché magari quel giorno sono stanco, bollito dal lavoro e nn riesco a concatenare tutte le mosse.
Questo perché in un DC..cerco la serata caciarona...un po' senza pensieri...dove vivo una storia...e sfotto l'amico maciullato dal troll perché me ne sono andato dalla stanza in cerca del tesoro.

Spiegato mi sono?!?


Inviato dal mio moto g(6) utilizzando Tapatalk
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.567
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.715
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Questo perché in un DC..cerco la serata caciarona...un po' senza pensieri...dove vivo una storia...e sfotto l'amico maciullato dal troll perché me ne sono andato dalla stanza in cerca del tesoro.
Beh ma in questo caso la soluzione è semplice: dungeonquest
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.293
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.589
Board Game Arena
Gatsu976
Beh ma in questo caso la soluzione è semplice: dungeonquest
Nahhhh...
Nn ci sono i passaggi segreti ne il dungeon su griglia
Alla fine un Advance heroquest rimodernizzato è quello che vorrei....
Si aspetta RA....

Anche se alla fine io due ideuzze le avrei per placare la mia scimmia.
Su come dovrebbe essere un DC...

Ma nn ho più tempo di inventare giochi come dieci anni fa...e senza un app che nn saprei come programmare. Toccherebbe fare il master. Mentre io voglio fare i pg.

Quindi....scimmie sull'attenti in attesa del DC definitivo (per me)...



Inviato dal mio moto g(6) utilizzando Tapatalk
 

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.485
Località
Milano
Goblons
1.262
Tornando a Bardsung, in realtà un po di info sul gameplay si possono trovare.
Basta leggere gli articoli raggruppati qui: https://steamforged.com/blog/what-is-bardsung (scorrete giù fino al capitolo "Gameplay in a Nutshell"

Ad esempio sull'esplorazione https://steamforged.com/blog/bardsung-game-design-exploration dicono che:

  • hanno optato per un design che riduca al minimo i temi di setup iniziali
  • pertanto si parte semplicemente con un tiel di ingresso (come in Shadows of Brimstone)
  • ci sono due mazzi di carte da cui si pesca man mano che ci si addentra nel dungeon. Credo di aver capito che uno riguarda i tile di mappa da piazzare (oltre ad altri "elementi" da metterci sopra) e uno riguarda gli eventi che accadono (lo chiamano "aspect deck")
  • le carte che compongono i mazzi non sono completamente casuali (the game controls and varies the exact cards in these decks), ma il loro ordine è casuale.
  • Quando si deve piazzare un tile di mappa, si sceglie come orientarlo. La scelta di come orientarlo non è scontata perché ci sono vari fattori da considerare nel farlo: l'obbiettivo principale che è arrivare all'uscita, i nemici, i terreni, i tesori da cercare, i nemici da andare a scovare per fare più loot. Pertanto non sempre piazzare le tile per avere il path più corto e dritto verso l'uscita sarà la scelta migliore. Le il piazzamento del tile fa sbordare dal tavolo o crea una soprapposizione con altri tile, allora si mette un vicolo cieco.
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.913
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.599
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Cosa bisogna fare coi nemici?! ?
 

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.485
Località
Milano
Goblons
1.262
ahahahah, scusate, sono tempi grami questi tra lockdown e quarantene, abbiate pietà ?
Ho corretto :asd:
 

MatBat

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2012
Messaggi
1.437
Località
Milano
Goblons
262
Dato che è un gioco "loro" e non una IP sono un poco più fiducioso.
Al momento quello che si legge sul blog mi piace molto e, francamente, mi pare più interessante di Darkest Dungeon (lì forse tolgo anche il dollaro).
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.293
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.589
Board Game Arena
Gatsu976
Tornando a Bardsung, in realtà un po di info sul gameplay si possono trovare.
Basta leggere gli articoli raggruppati qui: https://steamforged.com/blog/what-is-bardsung (scorrete giù fino al capitolo "Gameplay in a Nutshell"

Ad esempio sull'esplorazione https://steamforged.com/blog/bardsung-game-design-exploration dicono che:

  • hanno optato per un design che riduca al minimo i temi di setup iniziali
  • pertanto si parte semplicemente con un tiel di ingresso (come in Shadows of Brimstone)
  • ci sono due mazzi di carte da cui si pesca man mano che ci si addentra nel dungeon. Credo di aver capito che uno riguarda i tile di mappa da piazzare (oltre ad altri "elementi" da metterci sopra) e uno riguarda gli eventi che accadono (lo chiamano "aspect deck")
  • le carte che compongono i mazzi non sono completamente casuali (the game controls and varies the exact cards in these decks), ma il loro ordine è casuale.
  • Quando si deve piazzare un tile di mappa, si sceglie come orientarlo. La scelta di come orientarlo non è scontata perché ci sono vari fattori da considerare nel farlo: l'obbiettivo principale che è arrivare all'uscita, i nemici, i terreni, i tesori da cercare, i nemici da andare a scovare per fare più loot. Pertanto non sempre piazzare le tile per avere il path più corto e dritto verso l'uscita sarà la scelta migliore. Le il piazzamento del tile fa sbordare dal tavolo o crea una soprapposizione con altri tile, allora si mette un vicolo cieco.
Vacca boia...sono andato a leggermi un po' come funge il gioco. A parole pare....cavolo....ho le scimmie per casa che strillano come pazze....


Ha delle idee sulla carta, molto interessanti.
Questa cosa dell' ordine di turno mischiato agli eventi. Con le abilità che spostano i personaggi prima o dopo nel turno per anticipare la sequenza di gioco. Potrebbe essere una figata...come una mega cagata...

Lo sviluppo del PG è come piace a me. Nascere ad esempio mago o guerriero. Ma nessuno mi vieta...di andare a mettere quel punticipo per usare quella abilità tipica di una altra classe ma che mi piace tanto anche se sparo palle di foho ma ogni tanto voglio fare altro....fico!!!

Sta roba del dungeon causale
..nn ho capito come faranno a farci sopra una storia o un obiettivo...sicuramente da varietà al gioco. L'idea di partire da un punto e dover raggiungere un lato del tabellone per un certo scopo...boh...
Però mi sa che si perdono gli spazi esterni. Sarà sempre e solo ambientato in cunicoli...e il dover scendere scendere scendere...
Una gitarella nel bosco a fare fuori il draghetto di turno no?!?

Vabbeh su...vediamo che ci combinano...
Hanno la mi attenzione.
Se ci saranno i passaggi segreti
..avranno molta attenzione.
Se ci saranno le magie...che nn saranno skill come quelle delle armi ma con un senso magico..
Avranno ancora più attenzione...

Ma tanto nn è in italiano....


Inviato dal mio moto g(6) utilizzando Tapatalk
 

MatBat

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2012
Messaggi
1.437
Località
Milano
Goblons
262
Il mazzo di carte per l sequenza di attivazione ricorda un po' quello di Blackstone Fortress.
Anche lì la sequenza era data casualmente dalle carte, e gli eroi potevano usare certe abilità per agire in anticipo o spostare i nemici.
 
  • Like
Reazioni: Gil

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.684
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.395
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
L'idea di partire da un punto e dover raggiungere un lato del tabellone per un certo scopo...boh...
Però mi sa che si perdono gli spazi esterni. Sarà sempre e solo ambientato in cunicoli...e il dover scendere scendere scendere..
il vero dungeon crawler, per antonomasia, è proprio così che dovrebbe essere in realtà!
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.293
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.589
Board Game Arena
Gatsu976
il vero dungeon crawler, per antonomasia, è proprio così che dovrebbe essere in realtà!
Beh sì hai ragione. Ma se pensi ai videogiochi. Diablo è un DC per PC...ma gli spazi esterni ci sono e ci devono essere.
La terra è tonda mica solo cava...
Vorrai ruzzolare un po' fuori per prendere un po' di aria fresca....già c'è il lockdown...

Scherzi a parte....al giorno d'oggi mi sembrerebbe una barzelletta basare un gioco di questo tipo solo dentro caverne sotterranee...un po' limitante....

Comunque vediamo va....


Inviato dal mio moto g(6) utilizzando Tapatalk
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.684
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.395
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Beh sì hai ragione. Ma se pensi ai videogiochi. Diablo è un DC per PC...ma gli spazi esterni ci sono e ci devono essere.
La terra è tonda mica solo cava...
Vorrai ruzzolare un po' fuori per prendere un po' di aria fresca....già c'è il lockdown...

Scherzi a parte....al giorno d'oggi mi sembrerebbe una barzelletta basare un gioco di questo tipo solo dentro caverne sotterranee...un po' limitante....

Comunque vediamo va....


Inviato dal mio moto g(6) utilizzando Tapatalk
non lo possiedo, ma se non sbaglio anche Gloomhaven è giocato in spazi interni (stanze, caverne, ecc)...poi c'è la parte post dungeon che ti fa visitare le città e il mondo esterno. Bardsung dovrebbe essere così
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.323
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.343
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Beh sì hai ragione. Ma se pensi ai videogiochi. Diablo è un DC per PC...ma gli spazi esterni ci sono e ci devono essere.
La terra è tonda mica solo cava...
Vorrai ruzzolare un po' fuori per prendere un po' di aria fresca....già c'è il lockdown...

Scherzi a parte....al giorno d'oggi mi sembrerebbe una barzelletta basare un gioco di questo tipo solo dentro caverne sotterranee...un po' limitante....

Comunque vediamo va....


Inviato dal mio moto g(6) utilizzando Tapatalk
Però diciamoci la verità, almeno tra di noi.

Aspettiamo questi DC per vedere qualcosa di nuovo, perché quelli prima (magari comprati e non giocati) non ci hanno soddisfatto come heroquest quando eravamo bambini/ragazzi... e compreremo DC in eterno :D
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.293
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.589
Board Game Arena
Gatsu976
non lo possiedo, ma se non sbaglio anche Gloomhaven è giocato in spazi interni (stanze, caverne, ecc)...poi c'è la parte post dungeon che ti fa visitare le città e il mondo esterno. Bardsung dovrebbe essere così
Ma chi se ne frega di gloomheaven. Potrebbe essere ambientato in un labirinto per criceti o su una giostra del luna park. Rimane sempre un gioco col tabellone a scacchi. Con trappole muri porte a decorare una scena posticcia.
Nel senso che in gloomheaven dentro o fuori nn cambierebbe niente. Rimane una scacchiera dove muovere il PG per fare combo e basta.

Il giocare all'aperto può aprire a nuovi scenari di interazione se vogliono.
In gloomheaven nn servirebbe a niente x il gameplay.



Inviato dal mio moto g(6) utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso