Bang! O samurai sword?

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
457
Vorrei acquistare uno dei due titoli,ma sono fortemente indeciso.Bang lo conoscono tutti i mi piace ,samurai non l ho provato,mi piace il tema ,ma ho paura di fare il buco nell acqua.
Mi turba un po' il fatto che gli avversari non possono essere uccisi,questo può far aumentare i tempi e ridurre il divertimento?
Samurai ė facile da spiegare come bang oppure ė più complicato?
Quali dei due ė più longevo?

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
bo a me sinceramente mi sembrano piu' o meno simili... li ho entrambi e in genere tendiamo piu' a giocare a bang (forse perche' lo abbiamo anche da piu' tempo e le regole le sappiamo a memoria)

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
457
si ma quindi samurai sword è più complicato?poi quale scala meglio?

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
bang per me e' bello da 5 in su in 4 e' praticamente un 2 vs 2...

a samurai puoi' giocare anche in 3 e indipendentemente dal numero dei giocatori non c' e' il fattore eliminazione...

e' che a bang o giocato in tutti i numeri mentre samurai non credo e ho giocato talmente poco che non so risponderti comunque vedrai che altri utenti daranno il loro parere al tuo quesito

Domenico76

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
311
Ti consiglio anche Sake' e Samurai ...io lo trovo bello, le carte hanno cinque differenti usi. Non c'e' il problema dell'eliminazione perche quando si muore si diventa spirito e gli spiriti giocano insieme per la vittoria....le illustrazioni sono a mio parere molto belle. Spero di essere stato utile.

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

spada

Goblin
Goblons
0
Domenico76":18isanoz ha scritto:
Sake' e Samurai

scusa ma sake e samurai centra qualcosa con bang e samurai sword?

buppu

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
81
Io gioco col Rosso!
Utente Bgg
iobuppu
Board Game Arena
Buppu83
in samurai le armi e gli attacchi son nella stessa carta. a parte questo è tutto sommato identico. la durata non si allunga perchè non è che è più difficile morire, non si muore proprio; ciò significa che gli obiettivi son diversi:accumulare punti onore tramite carte o saccagnando gli altri. in base al ruolo segreto che peschi avrai a fine partita dei moltiplicatori per i punti segnati da te e i tuoi compari di squadra. pro samurai: nessuno muore indi nessuno aspetta. contro samurai: secondo me il super cattivo che gioca da solo ha vita molto piu facile rispetto agli altri ruoli (ha un moltiplicatore molto vantaggioso e o lo si sgama subito o,tendenzialmente,vince). ne è uscita da pochissimo un'espansione che non ho idea se limi in parte questo difetto.

alternative: bang dice game. moltomolto veloce, si ammazza e si muore nel giro di poco quindi l'eliminazione è di gran lunga più sopportabile. ha anche meno carisma.
per tanti e a ruoli segreti anche SABOTEUR. economico e divertente.

ciauz!

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Resto sul topic, senza consigliare altri giochi (che sarebbero comunque diversi da Bang o Samurai Sword), e ti consiglio senza dubbio Samurai Sword. Proprio perché non c0'è il fattore eliminazione, i giocatori si divertono tutti e non c'è nessuno che debba stare a guardare mentre gli altri continuano la partita. In ogni caso Samurai Sword è più "bilanciato" di Bang, anche perché è il risultato di anni di "playtest" con il suo predecessore. Se poi trovate necessario il fatto che chi muore deve stare a guardare gli altri che giocano, non preoccuparti, perché nell'espansione dovrebbe (e sottolineo il "dovrebbe") essere stata implementata questa regola.

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Immensa gratitudine Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.265
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Vinted
traico7
Re: R: Bang! O samurai sword?

buppu":18f0ghyu ha scritto:
in samurai le armi e gli attacchi son nella stessa carta. a parte questo è tutto sommato identico. la durata non si allunga perchè non è che è più difficile morire, non si muore proprio; ciò significa che gli obiettivi son diversi:accumulare punti onore tramite carte o saccagnando gli altri. in base al ruolo segreto che peschi avrai a fine partita dei moltiplicatori per i punti segnati da te e i tuoi compari di squadra. pro samurai: nessuno muore indi nessuno aspetta. contro samurai: secondo me il super cattivo che gioca da solo ha vita molto piu facile rispetto agli altri ruoli (ha un moltiplicatore molto vantaggioso e o lo si sgama subito o,tendenzialmente,vince). ne è uscita da pochissimo un'espansione che non ho idea se limi in parte questo difetto

D'accordo su tutto... Dopo numerosissime partite a samurai sword aggiungo che il gioco, a mio parere, non scala benissimo... Ideale per 5/6 giocatori.. In di meno i ruoli si scoprono subito, in di più la partita è troppo rapida... Le carte finiscono subito (fattore che determina molto la durata del gioco)..
Aggiungo anke che, se il Ronin ha vita abbastanza facile, vero ma non verissimo, i Ninja, se in 3, fanno una bella fatica.. Una volta capito chi sn i tuoi compagni ce n'è sempre uno che è rimasto i indietro..
In soldoni gioco stra consigliato... Bang senza eliminazione.. E questo è un fattore determinante se l'eliminazione da un gioco è tra le cose ce danno fastidio..
Per il resto curva di apprendimento rapidissima e tempi di gioco contenuti. Ottimo come filler di fine serata.
L'espansione l'ho giocata una volta sola quindi non mi esprimo. Dico che come prima impressione le nuove carte mi piacciono molto xké aumentano ancora di più l'interazione tra i giocatori ma, nella partita fatta, si son allungati molto i tempi di gioco... Però non saprei dire se è stato un caso o è uno standard...

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Immensa gratitudine Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.265
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Vinted
traico7
Re: R: Bang! O samurai sword?

Normanno":3ki3xrap ha scritto:
Resto sul topic, senza consigliare altri giochi (che sarebbero comunque diversi da Bang o Samurai Sword), e ti consiglio senza dubbio Samurai Sword. Proprio perché non c0'è il fattore eliminazione, i giocatori si divertono tutti e non c'è nessuno che debba stare a guardare mentre gli altri continuano la partita. In ogni caso Samurai Sword è più "bilanciato" di Bang, anche perché è il risultato di anni di "playtest" con il suo predecessore. Se poi trovate necessario il fatto che chi muore deve stare a guardare gli altri che giocano, non preoccuparti, perché nell'espansione dovrebbe (e sottolineo il "dovrebbe") essere stata implementata questa regola.

No.. Continua a non morire nessuno neanche nell'espansione...
In Samurai Sword Rising Sun sono stati aggiunti
1 Ronin per le partite ad 8
Vari personaggi, varie carte ed un paio di regoline nuove.

Capricornus

Saggio
Goblons
457
traico7":2t6vlx3c ha scritto:
buppu":2t6vlx3c ha scritto:
in samurai le armi e gli attacchi son nella stessa carta. a parte questo è tutto sommato identico. la durata non si allunga perchè non è che è più difficile morire, non si muore proprio; ciò significa che gli obiettivi son diversi:accumulare punti onore tramite carte o saccagnando gli altri. in base al ruolo segreto che peschi avrai a fine partita dei moltiplicatori per i punti segnati da te e i tuoi compari di squadra. pro samurai: nessuno muore indi nessuno aspetta. contro samurai: secondo me il super cattivo che gioca da solo ha vita molto piu facile rispetto agli altri ruoli (ha un moltiplicatore molto vantaggioso e o lo si sgama subito o,tendenzialmente,vince). ne è uscita da pochissimo un'espansione che non ho idea se limi in parte questo difetto

D'accordo su tutto... Dopo numerosissime partite a samurai sword aggiungo che il gioco, a mio parere, non scala benissimo... Ideale per 5/6 giocatori.. In di meno i ruoli si scoprono subito, in di più la partita è troppo rapida... Le carte finiscono subito (fattore che determina molto la durata del gioco)..
Aggiungo anke che, se il Ronin ha vita abbastanza facile, vero ma non verissimo, i Ninja, se in 3, fanno una bella fatica.. Una volta capito chi sn i tuoi compagni ce n'è sempre uno che è rimasto i indietro..
In soldoni gioco stra consigliato... Bang senza eliminazione.. E questo è un fattore determinante se l'eliminazione da un gioco è tra le cose ce danno fastidio..
Per il resto curva di apprendimento rapidissima e tempi di gioco contenuti. Ottimo come filler di fine serata.
L'espansione l'ho giocata una volta sola quindi non mi esprimo. Dico che come prima impressione le nuove carte mi piacciono molto xké aumentano ancora di più l'interazione tra i giocatori ma, nella partita fatta, si son allungati molto i tempi di gioco... Però non saprei dire se è stato un caso o è uno standard...
Da quello che dici allora è meglio bang perchè scala meglio?se samurai sworld è bello solo in 5 -6 questo è un grosso limite

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
3.265
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Vinted
traico7
Hanno entrambi i loro pregi e loro difetti....
L'eliminazione è un fattore che determina molto se un gioco mi piacerà o no...
Non sopporto che qualcuno rimanga a guardare...
Quindi per me è decisamente meglio Samurai..
Poi, nel caso mi fossi spiegato male, dico che gira benissimo in 5/6 e che gira un po' meno bene in 4 o in 7 per le motivazioni che dicevo prima.. Ma si gioca bene lo stesso e ci si diverte ugualmente...

spada

Goblin
Goblons
0
anche a me non piace l' eliminazione ma bang generalmente e' un gioco abbastanza veloce e generalmente non ne risentiamo piu' di tanto... sempre secondo me

angydragon

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
234
dunque: giocati entrambi un macello di volte (bang di più perchè, stupidamente, ero diffidente verso samurai sword), bang ha certamente il suo fascino, ma come gioco ritengo molto meglio samurai sword. il motivo è semplice: l'eliminazione. ricordo ancora con orrore una volta che, in una partita a 7 giocatori di bang, sono stato eliminato ancor prima di fare il mio primo turno, e sono stato a guardare per qualcosa come 1h e 45 min. samurai sword ha elegantemente risolto il problema non facendoti morire, e questo vale come l'oro. ho anche l'espansione rising sun e la ritengo quasi un must sia perchè sono corretti i moltiplicatori che, come è stato detto, rendevano molto facile per il ronin vincere, sia per le carte aggiunte che trovo molto piacevoli, sia i nuovi personaggi che tutte le altre (comprese le armi "anomale").
i giochi sono UGUALI IDENTICI SPICCICATI (quasi), quindi se uno ha fatto una sola partita a uno dei due, sa automaticamente giocare all'altro, con qualche piccolissima modifica che puoi spiegare direttamente mentre mescoli e distribuisci le carte.
concordo con chi ha detto che rende molto dai 5 in su, ma questa è una cosa che valeva anche per bang! anzi secondo me SS scala meglio in meno giocatori proprio perchè non muore nessuno (e quindi nessuno è costretto a rivelare il proprio ruolo). mentre in bang quando muori riveli il tuo ruolo, e quindi dopo 2-3 morti i ruoli dei superstiti sono chiari, in SS l'incertezza regna fino alla fine, e diverse volte è successo di prendere cantonate stratosferiche e aiutare per tutta la partita il ronin o qualcuno della fazione opposta.
insomma, onore al padre (Bang) ma trovo il figlio (samurai sword) riuscito molto molto meglio e, se un neofita non possedesse ne uno ne l'altro, consiglierei SS senza pensarci un secondo su.

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.375
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
angydragon":3af90ui7 ha scritto:
dunque: giocati entrambi un macello di volte (bang di più perchè, stupidamente, ero diffidente verso samurai sword), bang ha certamente il suo fascino, ma come gioco ritengo molto meglio samurai sword. il motivo è semplice: l'eliminazione. ricordo ancora con orrore una volta che, in una partita a 7 giocatori di bang, sono stato eliminato ancor prima di fare il mio primo turno, e sono stato a guardare per qualcosa come 1h e 45 min. samurai sword ha elegantemente risolto il problema non facendoti morire, e questo vale come l'oro. ho anche l'espansione rising sun e la ritengo quasi un must sia perchè sono corretti i moltiplicatori che, come è stato detto, rendevano molto facile per il ronin vincere, sia per le carte aggiunte che trovo molto piacevoli, sia i nuovi personaggi che tutte le altre (comprese le armi "anomale").
i giochi sono UGUALI IDENTICI SPICCICATI (quasi), quindi se uno ha fatto una sola partita a uno dei due, sa automaticamente giocare all'altro, con qualche piccolissima modifica che puoi spiegare direttamente mentre mescoli e distribuisci le carte.
concordo con chi ha detto che rende molto dai 5 in su, ma questa è una cosa che valeva anche per bang! anzi secondo me SS scala meglio in meno giocatori proprio perchè non muore nessuno (e quindi nessuno è costretto a rivelare il proprio ruolo). mentre in bang quando muori riveli il tuo ruolo, e quindi dopo 2-3 morti i ruoli dei superstiti sono chiari, in SS l'incertezza regna fino alla fine, e diverse volte è successo di prendere cantonate stratosferiche e aiutare per tutta la partita il ronin o qualcuno della fazione opposta.
insomma, onore al padre (Bang) ma trovo il figlio (samurai sword) riuscito molto molto meglio e, se un neofita non possedesse ne uno ne l'altro, consiglierei SS senza pensarci un secondo su.

Quoto su tutta la linea (parlo da ex possessore del padre e possessore del figlio)

Capricornus

Saggio
Goblons
457
angydragon":34702rmt ha scritto:
mi hai convinto!

spada

Goblin
Goblons
0
anche se la dinamite di bang quando viene applicati fa la sua scena e il tema wester fa la sua scena e poi a me una volta eliminato forse la volta che ho aspettato di piu' sono stati 20 min... se no in genere 5-15 min

angydragon

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
234
beato te... io dopo quella volta che ti dicevo ho perso un po' di entusiasmo in bang... sarà che le nostre partite durano un sacco, quindi morire subito è una condanna!

spada

Goblin
Goblons
0
scusa va bene che magari a me\noi magari la durata e' eccessiva... ma 1 ora e 45 fuori mi sembra assurdo,,,,
come fa a durare 1 partita cosi' tanto?

angydragon

Iniziato
Goblons
234
Conta che eravamo in 7,quindi "a pieno carico". Se le carte girano nel modo giusto (o sbagliato) avoglia...tipo il personaggio che scarta carte x recuperare vita allungò il gioco,oppure sulle prime,dopo aver ucciso me erano tutti guardinghi quindi pochi bang, un paio di dinamiti sul tavolo facevano scorrere piu rapidamente il.mazzo,quindi le birre uscivano con maggiore frequenza...fatto sta che tanto è durata la partita...
E poi,in ogni caso,mettendo proprio tutti gli aspetti "sulla bilancia", essendo lo stesso identico gioco,con le stesse meccaniche spiccicate,se uno dei due mi fa aspettare anche un solo minuto perche sono stato eliminato, automaticamente la sfida la vince l'altro!

Alto Basso