Axis & Allies Pacific 1940 : la spremitura del limone...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Picchio772

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Luglio 2005
Messaggi
273
Località
Novara
Sito Web
www.aeroservice-va.it
Goblons
0
Innanzitutto auguri di un Eccellente e Ludoso Anno a tutti i pelleverde.

Riguardo al titolo del post mi vien da dire : NON CI SIAMO.

Che lo sfruttamento del brand A&A abbia raggiunto logiche commerciali lontane e deleterie per i 'veri' boardgamisti era palese ormai da qualche anno.

Ma secondo me alla AH-WotC si sta esagerando.

Qualche giorno fa ho aperto con stupore e disappunto il box di A&A Pacific 1940.Dopo la mezza porcata dello Spring at War 1942 (leggermente addolcita dal prezzo contenuto dello stesso),mi aspettavo una edizione decisamente più ricca e ben fatta per quello che, occhio e croce, doveva essere una sorta di Anniversary aero-navale.

Invece delusione delle delusioni...che ti trovo nella scatola ?

1) Una National Production Chart di un cartoncino al limite della trasparenza.

2) Una Battle-Board dello stesso spessore e a dir poco minimale, irritante nell' utilizzo e brutta.

3) Control Markers dello stesso,sottilissimo,indecente,cartoncino (li usi tre volte e li butti).

4) I Complessi Industriali non sono più di plastica come dalla notte dei tempi,ma rappresentati da insignificanti mini-counter della stessa fattura dei precedenti (leggendo il regolamento si apprende che ora esistono due tipi di complessi industriali,ma ciò non giustifica assolutamente questo schifo...ci voleva tanto a mettere 20 miniature delle industrie,10 bianche (come nella primissima ed.ne di A&A) e 10 grigie (come nelle altre 4000 edizioni)?).

5) Idem dicasi per le basi aeree e navali ed addirittura per le batterie antiaeree (anche queste MAI in cartone da 25 anni).

6) Le chips sono sempre in numero limitato,per usare un eufemismo.

7) L'irritante ennesima forma e dimensione del box,diversa da tutte le precedenti edizioni.

8) E ora la chicca...Il Reference-Sheet è stampato direttamente sulle scatoline introdotte in Anniversary (che sono però senza separatori all' interno...che siamo matti a spendere 5 cent in più per i separatori interni?).Poco male se si pensa al setup iniziale.Guardo la scatola,piazzo i pezzi e buonanotte.Il problema è che il Ref Sheet tornava utilissimo,sopratutto ai neofiti,durante il gioco.Ci si poteva rileggere infatti la sequenza di gioco e,sopratutto, i costi delle unità,che a sto punto,dopo 25 anni di edizioni diverse,risultano user-friendly anche ai più navigati giocatori della serie A&A.Bene,questi geni hanno pensato di togliere tutto questo,riportando sulle scatoline solo il setup iniziale...ed ora giù a scaricare qualche lavoro dei tanti volenterosi di BGG o della Tana,giù a stampare,tagliare,rilegare,plastificare qualche Ref decente.

Bene,mi comincio a stranire...e nel vero senso della parola.Sono 25 anni che compro tutto ciò che orbita nell' universo A&A (tranne la scandalosa serie Miniatures),e negli ultimi anni sto prendendo sòle clamorose.Passi la scarna dotazione di chips in Anniversary e la scellerata scelta cromatica degli italiani,passi l'assoluta inutilità di un'edizione economica ed insignificante come A&A 1942,ma ora si sta esagerando sul serio.

Non posso assolutamente giustificare una richiesta di circa 70 Euro per una semplicissima,seppur sostanziosa,revisione del regolamento contorniata da una componentistica ridicola.

E mi sono stufato di aprire 3 scatole di A&A per fare una partita decente senza penuria di pezzi...finora mancavano le chips,ora mi tocca pure ricutinare le armi antiaeree.

E' una indecenza...NON CI SIAMO...

Scusate lo sfogo di inizio anno,ora vado a plastificare quell' indecenza di cartoncini...
 

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
1.403
Località
Interzona
Goblons
0
Guarda, ti quoto tutto, anche la lista della spesa.
Per tutti quei motivi io mi sono fermato alla Revised.
E poi si sa il limone è astringente. Perché incorrere in fastidiose occlusioni intestinali per affetto?

Non posso che darti ragione su tutto.
E mi dispiace.
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Ok, hai decisamente ragione.
Però spiegami perchè nonostante l'ennesima inc*lata ti ostini a comprare regolarmente "tutto ciò che esce". Siamo sul masochismo puro...compri senza neanche informarti prima su cosa ci sia nella scatola? Compri perchè "devi"? Se la clientela della AH comprende uno zoccolo di clienti che si comportano così, beh in un certo senso loro stanno in una botte di ferro e fanno "bene" a continuare a rifilarvi ciofeche...
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
beh, mi tengo l'anniversary, con cui all'epoca storsi molto il naso. una edizione da limited, non hanno idea di cosa sia il limited in hasbro. devo dire che per l'impostazione di come dovrà essere il gioco finito, parlo di unire questa pacific con l'altra per un mappona su scala mondiale, mi aveva incuriosito ma da come descrivi, bypasserò senza dubbio. con il 1942 sono stato leggero in sede di recensione ma ho pensato che per 30$ ci possiamo stare, soprattutto per chi comincia. insomma costa poco e c'è dentro poco sebbene penso che uno li spende anche 40$ a patto di trovarsi una quantità e qualità di pezzi decente. la mancanza del denaro è una cosa che sfocia nel ridicolo, ma come detto costa poco. ma per come descrivi tu questo pacific, 70 euro, qualcuno comincia a perdere la pazienza e mi riferisco allo zoccolo duro che compra ogni cosa targata A&A. spero che a furia di prendere cantonate come ha detto il sol, comincino a passare ai fatti, boicottando il franchise. altrimenti hasbro fa solo bene a rifilarvi prodotti scadenti pagati a peso d'oro.

cmq in sodo, cosa cambia nel regolamento?
 

Spock

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Marzo 2006
Messaggi
1.131
Località
Porto San Giorgio
Goblons
232
Utente Bgg
Spock71
Avevo grosse aspettative da questo gioco, con la possibilità di combinarlo alla versione Europe, avendo perso la Anniversary e non avendo comprato certo la Spring. Ma quello che dici ha dello scandaloso, la Hasbro mi ha veramente stufato con questa politica e dire che ho venduto la mia copia del Revisited per far spazio a questi due titoli. Aspetterò altre valutazioni.
 

Nomad

Babbano
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
2 Maggio 2008
Messaggi
49
Località
Palermo
Sito Web
www.axisandallies.it
Goblons
0
Non posso che concordare con l'analisi di Picchio772. Ho anzi già avuto modo di scrivere più o meno le sue stesse cose (e molte altre in più) qui: http://axisandallies.forumup.it/viewtop ... sandallies

Anche io ho quasi tutto della serie A&A e anche io ho notato il graduale peggioramento del packaging e della qualità della componentistica, con qualche eccezione. Però il cuore di ogni A&A sono il tabellone e il regolamento, e devo dire che con questa edzione si è fatto un ulteriore passo avanti nel miglioramento complessivo del gioco.

Per ovviare alla carenza di pezzi io uso alcuni dei componenti dell'edizione Anniversary. Per un giocatore "veterano", cioè la categoria di giocatori cui principalmente questo gioco si rivolge, andare a recuperare in giro vari pezzi non è un grosso problema, anche se naturalmente il disappunto (per usare un eufemismo) nell'essere costretti a farlo non viene per nulla mitigato da ciò: si risolve il problema della giocabilità, e basta però.
 

aringarosa

Illuminato
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.797
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
46
.. siamo figli di Risiko,
e A&A resta un grande classico...
...ma ormai sente il peso degli anni...


... io lo trovo ormai improponibile...

... la speculazione gli da solo il colpo di grazia,
per farlo entrare e rimanere nell'album dei miei ricordi..

.. buon gioco, Aringarosa.
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.422
Località
roma
Goblons
461
aringarosa":34qg6g4r ha scritto:
.. siamo figli di Risiko,
e A&A resta un grande classico...
...ma ormai sente il peso degli anni...


... io lo trovo ormai improponibile...

... la speculazione gli da solo il colpo di grazia,
per farlo entrare e rimanere nell'album dei miei ricordi..

.. buon gioco, Aringarosa.

a mio avviso la ah ha riverdito i fasti di un gioco con modifiche recenti al regolamento ed al prodotto che sono culminate nel grande successo dell'anniversary edition, andata esaurita in pochissimo tempo ..

qui c'è tutt'altro che crisi del glorioso axis... la comunità degli appassionati e più attiva che mai, io stesso sono un appassionato degli ultimi anni
ed ho acquistato la versione Anniversary

ciò non toglie che non mi piace affatto la politica di micragna della nuova ediizone pacific, quindi non la comprerò
 

aringarosa

Illuminato
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.797
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
46
Possiedo Axis da più di 20 anni, e da almeno 19 il mio regolamento
prevede artigliera, fabbriche e industrie, fortificazioni, camion, paracadutisti, trasporti aerei, truppe SS, sabotatori, convogli, e non mi ricordo più che altro;

vedrai che nei prossimi 20 anni, tutte queste regole verranno fuori, naturalmente a una ad una, tanto per avere altre 20 edizioni da commercializzare...

con la necessità di armonizzare i 40 regolamenti che nel frattempo saranno usciti... e solo per opera pia di qualche volenteroso giocatore.


... sinceramente non vedo nemmeno tutto questo miglioramento sia nelle meccaniche che nella grafica di fondo di un sistema che affascina i giovani giocatori, ma che è diventato comunque abbastanza obsoleto...

... mi sento di poter dire che non trovo nulla di male nelle strategie commerciali di una azienda,

ma non trovo affatto oltraggioso sollevare certe considerazioni

buon gioco, Aringarosa. ;)
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.098
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.014
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Dato che la revised era di gran lunga la migliore perché vi ostinate a buttare i soldi acquistando altra mondezza commerciale? :twisted:
Cmq è tutto, tristemente, vero ciò che dite :-(
 
A

Anonymous

Guest
nnn

Non ho visto sta Pacific nuova, però il picco -regolamento, set up, giocabilità ecc ecc- è nella Anniversari. Subito sotto la Revised.

Le antiaree in cartoncino così come le fabbriche...mah. Leggo e sono perplesso.

Non so se siano più sadici alla Hasbro a a trattare così i giocatori o più masochisti loro a comprare lo stesso.

Tutto questo per 70 e rotti euri.

Che dire? Twilight Imperium tutta la vita.
 

Picchio772

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Luglio 2005
Messaggi
273
Località
Novara
Sito Web
www.aeroservice-va.it
Goblons
0
Probabilmente avete ragione...sono un fesso a continuare a comperare le nuove edizioni di A&A.

Ma che ci volete fare...dopo più di vent'anni sto gioco non mi ha ancora stancato.Sarà perchè è stato il primo gioco 'serio' dopo anni e nottate di Risiko!,sarà perchè vedere la mappa piena di soldatini,carri ed aerei mi piace da matti,sarà perchè sono scemo,fate voi...

Ha ragione Sol,El-Dox,Aledrugo,Aringa...avete ragione tutti a darmi del fesso.

Però rivendico,penso a ragione,la possibilità di denunciare questi scandali,coi toni ed i modi che da sempre contraddistinguono noi Goblin,per informare chi magari è indeciso nell' acquisto di ciò che troverà nel box.

E se mi sono permesso questo sfogo era proprio per condividere con voi una grossa (ennesima...e forse ultima a sto punto) delusione per una politica commerciale che comincia ad essere irritante e 'scandalosa'.Anche perchè,ragazzi,se non mi sfogo qui con voi,con chi lo devo fare? Coi miei colleghi di lavoro,che conoscono solo il Tressette ed il Monopoli? :lol:

E sinceramente,permettetemi,non giustifico la politica Hasbro solo perchè ci sono svariate migliaia di fessi nel mondo che continuano a comperare A&A.

La Hasbro è scandalosa di suo,forse boicottandola limiteremo di poco il fenomeno,ma non risolveremo il problema.Del resto per una ditta americana che è riuscita nell' intento di distruggere un mito come il Subbuteo dopo 60 anni di gloria,niente è impossibile in negativo (sul Subbuteo molti di voi sapranno le vicende,quindi non mi dilungo).

Rispondo a El-Dox sul regolamento...non ho avuto ancora modo di giocare,ma le novità sostanziali in modo molto veloce rispetto al vecchio Pacific sono :

1) Le condizioni di vittoria sono diverse.
2) La Cina è una potenza giocabile,anche se molto limitata (pressappoco come nella Anniversary).
3) Complessi Industriali danneggiabili e conseguentemente riparabili.
4) C'è la Fanteria Meccanizzata come nuova unità.
6) Si possono effettuare attacchi ai convogli commerciali (come in Europe,ma qua non sono in locazioni fisse).
7) Ci sono i Bombardieri Tattici come nuova unità.
8) I complessi industriali si dividono in Minori e Maggiori (12 e 30 IPC).
9) Ci sono gli incrociatori.
10) Anche la ANZAC (Australian and New Zealand Army Corps) è una potenza giocabile a sè stante.

Ok,ripeto,questo in linea di massima e molto di corsa.

Un salutone a tutti!
 
A

Anonymous

Guest
...

Mmm non era mia intenzione darti del fesso picchio772, nel caso ti chiedo scusa. Io pure ho preso A&A Anniversary e meditavo sull'acquisto di sto nuovo Pacific.
Speravo nelle possibilità di unirlo con l'imminente Anniversary europa... Vado pazzo per i soldatini e la seconda guerra mondiale anche io.

In verità concordo in pieno col tuo senso di insoddisfazione verso la Hasbro che demolisce piano piano un giocone come A&A perseguendo scelte fortemente discutibili.

Fai bene a scrivere topic come questi. Anzi si dovrebbe pure scrivere email alla Hasbro. Nel nostro interesse che in fondo è anche quello della Hasbro sempre che non voglia perdere clienti.

Mandiamo sta email al servizio clienti?
 

Spock

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Marzo 2006
Messaggi
1.131
Località
Porto San Giorgio
Goblons
232
Utente Bgg
Spock71
Io sono per mandarla, devono capire che cè gente anche fuori dagli states che si lamenta delle scelte discutibili che stanno prendendo, senza dimenticare della Microprose, casa di sviluppo videogiochi, che è fallita dopo che ci hanno messo le mani sopra.
Sperando poi che ascoltino anche noi italiani.
 

aringarosa

Illuminato
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.797
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
46
quale amante non commette follie!!!

... hai tutto il diritto di acquistare Picchio e il dovere di esprimere le corrette opinioni!

ciao e buon gioco, Aringarosa.

P.S.

pensi alla versione full, ammettilo!

una plancia dell'intero globo, dettagliata, enorme, componibile..

.. unità italiane e francesi, indiane, australiane, neo zelandesi e cinesi...

.. SS, SaS, Marines e parà...

... trasporti aerei e terresti...

... fortificazioni, armi segrete e decodificatori...

... rifornimenti di armi e munizioni..

magari in 15 mm e dipinti: il mix tra A&A classic e A&A miniatures!

:idea: :?: :!:
 

Nomad

Babbano
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
2 Maggio 2008
Messaggi
49
Località
Palermo
Sito Web
www.axisandallies.it
Goblons
0
Io la mail al servizio clienti l'ho già mandata. Mi hanno risposto che per la battle strip contenente errori di stampa provvederanno a rispedirne una nuova appena possibile, per il resto invece nisba. Comunque la mia opinione sarà tenuta in gran conto e blablabla...

Io purtroppo non posso che essere del tutto d'accordo con Picchio772: gioco ad A&A da 16 anni e non mi sono ancora stancato.

Pacific 1940 è una super-versione di A&A: usa le stesse regole di base dell'Anniversary Edition, inclusi gli obiettivi nazionali, con diverse cose in più ad esempio per basi aeree, basi navali, convogli, eccetera. Rispetto al vecchio Pacific è molto cambiato. Secondo quanto anticipato da Larry, che è anche scritto sulla scatola e sul regolamento del gioco nonchè sul sito ufficiale, il nuovo Pacific 1940 potrà essere combinato insieme al nuovissimo Europe 1940, previsto in uscita questa estate o al più in autunno: nel senso che sia questo Pacific 1940 sia l'edizione prossima ventura Europe 1940 saranno giocabili sia come giochi indipendenti (per chi acquistasse soltanto una delle due versioni) sia come giocone unico con tabellone formato gigante. Al confronto della versione unificata, Anniversary sarebbe una sorta di "Bignami". Ah, naturalmente nel nuovo Europe 1940 come nazioni giocabili ci sarà l'Italia e probabilmente anche la Francia, quest'ultima non ancora del tutto conquistata dal Reich...

Per ulteriori dettagli vi invito sempre a visitare il sito http://axisandallies.forumup.it , il primo e unico forum dei giocatori italiani di A&A.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso