Consigli Avventura in solitario

Bruzzo

Esperto
Osservatore Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
112
Arkham Horror
7th Continent
GMT Games
High Frontier
Le Cronache di Avel
Newton
Spirit Island
Mage Knight
I Love Birra
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Coliandro_
Board Game Arena
Coliandro_
ciao a tutti,
ho nuovamente bisogno del vostro sapere per scegliere il mio prossimo gioco. Fondamentalmente sono alla ricerca di un'avventura da poter giocare in solitario. Provo a darvi più info possibili rispetto a quello che mi piace e che sto cercando:
  • italiano o inglese è indifferente
  • non deve avere troppa alea o essere troppo basato sui dadi
  • storia avvincente
  • buona rigiocabilità
  • non amo i giochi troppo facili, preferisco giochi come Mage Knight, Progetto Gaia, Spirit Island etc.
  • no uso di app o supporti elettronici

da una prima ricerca che ho fatto mi sembrano rientrare nella categoria che sto cercando sia Sleeping Gods sia 7th Continent, ma sicuramente voi ne sapete più di me.
Grazie anticipatamente a tutti per i vostri consigli

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.288
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Se vuoi una storia avvincente e ottima esperienza in solitario, Tainted Grail is da way

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.392
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
ciao a tutti,
ho nuovamente bisogno del vostro sapere per scegliere il mio prossimo gioco. Fondamentalmente sono alla ricerca di un'avventura da poter giocare in solitario. Provo a darvi più info possibili rispetto a quello che mi piace e che sto cercando:
  • storia avvincente
  • buona rigiocabilità
  • non amo i giochi troppo facili, preferisco giochi come Mage Knight, Progetto Gaia, Spirit Island etc.

da una prima ricerca che ho fatto mi sembrano rientrare nella categoria che sto cercando sia Sleeping Gods sia 7th Continent, ma sicuramente voi ne sapete più di me.
7th continent l ho adorato, mi sono giocato tutto il base, ma diventa monotono su quanto accade con la nebbia. Finisce che alla fine non rimischi il mazzo o meglio prosegui senza morire. la parte survivor è molto preponderante perchè devi giustamente mangiare e se non sei un hardcoregamer finirai per svaccare. Se sei ligio al dovere lo consiglio.

Sleeping Gods non l'ho giocato (ancora) anche per la poca ergonomia in solo. troppo spazio sul tavolo, ma ne parlano tutti bene.

Per Tainted Grail, come giustamente indicato da @s83m , ti conviene invece aspettare il nuovo KS e prendere il late pladge della nuova versione, super consigliato anche nella prima incarnazione, ma anche lui con dei difetti più o meno gravi. Finirai per svaccare come per 7th perchè i combattimenti sono monotoni, così come gli intermezzi "politici" in giro per la mappa. storia top, ma forse la seconda nuova scatola corregge i problemi della prima, evitando di farlo diventare un librogame.

Al momento come SOLO Adventure sto giocando Gloomhaven, con ovviamente due personaggi. per me veramente bello, ma ti devono piacere gli eurogame, non è un DC puro.
Ho adorato Folklore the Affliction, il vero GdR da tavolo senza Master con meccaniche gdr; non sentirai la mancanza di un'altra persona perchè quel libricino (journal) farà veramente il master della tua campagna.
Ti consiglio anche Vagrantsong come campagna a scenari/boss battle, anche quello ho la campagna in SOLO in corso.

Come faccio spesso, mi guardo le collezioni dei Goblin su BGG, metto ricerca avanzata "Owned" e con 1-giocatori. puoi farlo anche con il mio user ;)

istrice

Veterano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
504
Barrage
Lisboa
Root
Board Game Arena
Istrice
ciao a tutti,
  • storia avvincente
  • buona rigiocabilità

I due che citi sono per distanza quelli che ho apprezzato di più. 7th Continent l'ho consumato, ho giocato e rigiocato inserendo diverse maledizioni, lasciando tavoli di tessere imbanditi alla sera.
Sleeping Gods lo sto giocando in questi giorni, sono a circa 6 ore di gioco, quindi il giudizio è sicuramente parziale ed appannato dall'entusiasmo iniziale: il gioco ha un'atmosfera che mi ha ricordato per certi versi 7th, sebbene poi come meccaniche esplorative sia molto più simile a Tainted Grail, di fatto è un enorme librogame.
Tainted Grail invece personalmente m'ha annoiato a morte a circa 2/3 di campagna, l'ho abbandonato e rivenduto senza troppi rimpianti, colpa forse dell'ambientazione o di un paio di momenti in cui il gioco mi ha costretto a tornare sui miei passi di duecentomila carte per andare a parlare con gente e fare cose senza le quali era quasi impossibile proseguire.
Su Gloomhaven non mi esprimo perchè faccio parte del gruppo dei detrattori e non è questa la sede di discuterne, se ti interessa il gioco presta particolare attenzione alle meccaniche guardando qualche video, perchè farai solo quello per decine e decine di ore, la trama è insignificante.

Bruzzo

Esperto
Osservatore Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
112
Arkham Horror
7th Continent
GMT Games
High Frontier
Le Cronache di Avel
Newton
Spirit Island
Mage Knight
I Love Birra
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Coliandro_
Board Game Arena
Coliandro_
7th continent l ho adorato, mi sono giocato tutto il base, ma diventa monotono su quanto accade con la nebbia. Finisce che alla fine non rimischi il mazzo o meglio prosegui senza morire. la parte survivor è molto preponderante perchè devi giustamente mangiare e se non sei un hardcoregamer finirai per svaccare. Se sei ligio al dovere lo consiglio.

Sleeping Gods non l'ho giocato (ancora) anche per la poca ergonomia in solo. troppo spazio sul tavolo, ma ne parlano tutti bene.

Per Tainted Grail, come giustamente indicato da @s83m , ti conviene invece aspettare il nuovo KS e prendere il late pladge della nuova versione, super consigliato anche nella prima incarnazione, ma anche lui con dei difetti più o meno gravi. Finirai per svaccare come per 7th perchè i combattimenti sono monotoni, così come gli intermezzi "politici" in giro per la mappa. storia top, ma forse la seconda nuova scatola corregge i problemi della prima, evitando di farlo diventare un librogame.

Al momento come SOLO Adventure sto giocando Gloomhaven, con ovviamente due personaggi. per me veramente bello, ma ti devono piacere gli eurogame, non è un DC puro.
Ho adorato Folklore the Affliction, il vero GdR da tavolo senza Master con meccaniche gdr; non sentirai la mancanza di un'altra persona perchè quel libricino (journal) farà veramente il master della tua campagna.
Ti consiglio anche Vagrantsong come campagna a scenari/boss battle, anche quello ho la campagna in SOLO in corso.

Come faccio spesso, mi guardo le collezioni dei Goblin su BGG, metto ricerca avanzata "Owned" e con 1-giocatori. puoi farlo anche con il mio user ;)
Grazie dei consigli e delle spiegazioni. Gloomhaven ero quasi sicuro di prenderlo qualche tempo fa, ma poi vedendo qualche altro gameplay mi è sembrato troppo un "muoviti e attacca i mostri" in tutti gli scenari (ovviamente è una sensazione senza averlo giocato personalmente quindi potrei predere una grandissima cantonata).
Io gioco praticamente sempre in solitario (a parte con i miei figli) e devo dire che non svacco/baro praticamente mai anzi, se vince il gioco sono contento almeno la prossima volta mi ci metto con più impegno per vincere io. Non sapevo ci fosse un nuovo KS per Tainted Grail, seguirò sicuramente qualche notizia a riguardo

Bruzzo

Esperto
Goblons
112
Arkham Horror
7th Continent
GMT Games
High Frontier
Le Cronache di Avel
Newton
Spirit Island
Mage Knight
I Love Birra
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Coliandro_
Board Game Arena
Coliandro_
Grazie dei consigli, in effetti mi attirano molto entrambi. Tainted Grail mi piace per ambientazione, ma non mi piace molto la tipologia di mappa fatta solo di carte tutte affiancate tra di loro

lasciando tavoli di tessere imbanditi alla sera
C'è modo di evitare questa cosa oppure lo richiede proprio il gioco? Io non avrei la possibilità di farlo

FeDeSpa

Goblin
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.392
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Grazie dei consigli, in effetti mi attirano molto entrambi. Tainted Grail mi piace per ambientazione, ma non mi piace molto la tipologia di mappa fatta solo di carte tutte affiancate tra di loro

C'è modo di evitare questa cosa oppure lo richiede proprio il gioco? Io non avrei la possibilità di farlo
eh ahimè anche io TG l ho sempre lasciato apparecchiato. altrimenti è difficile che lo rimetti sul tavolo, o almeno io ho avuto questo problema.

Per GH invece sono un po di parte, sto amando sia la parte narrativa (poca, ok, ma le scelte di percorso mi stanno piacendo) sia la modalità di gioco. ok che spesso è uccidi tutti, ma amando i giochi "puzzle" mi metto li ottimizzando senza paralisi d analisi, e me lo sto godendo proprio.
ecco, anche GH però lo lascio apparecchiato perchè a fine scenario apparecchio subito il successivo da giocare. ho già deciso che comprerò FH come uscirà in ITA.

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.292

Puoi tranquillamente fare senza.
Il problema non è la mappa ma i pg.

anche 7th funziona così ed è ben “peggio” di TG avendo molte più carte mappa.

istrice

Veterano
Goblons
504
Barrage
Lisboa
Root
Board Game Arena
Istrice

Sia Sleeping Gods che 7th hanno sistemi di salvataggio ben studiati, diciamo che in Sleeping Gods riparti esattamente nelle stesse identiche condizioni di chiusura, in 7th Continent invece devi ripartire dalla tessera dove avevi finito la partita precedente, ma se non ricordo male perdi tutto il mondo che avevi costruito attorno (anche perchè sarebbe una roba da pazzi ricordarsi esattamente le venti/trenta tessere che avevi scoperto, ci vorrebbe un'ora solo per setuppare), ma riparti con lo stesso mazzo azioni ed inventario che avevi alla chiusura della sessione precedente. Se su 7th ho detto fesserie o inesattezze correggetemi pure, son passati anni dalle mie giocate.

Bruzzo

Esperto
Goblons
112
Arkham Horror
7th Continent
GMT Games
High Frontier
Le Cronache di Avel
Newton
Spirit Island
Mage Knight
I Love Birra
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Coliandro_
Board Game Arena
Coliandro_
Grazie, anche questo mi aveva incuriosito molto e, a quanto ho capito, dovrebbe essere uscita/uscire la ultimate edition che contiene tutte le espansioni, ma in realtà non la vedo poi da nessuna parte

Nukio

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
115
Grazie, anche questo mi aveva incuriosito molto e, a quanto ho capito, dovrebbe essere uscita/uscire la ultimate edition che contiene tutte le espansioni, ma in realtà non la vedo poi da nessuna parte

Se frequenti board game geek potresti trovare diversi consigli relativamente ai solitari.

Ad esempio c'è una classifica dei solitari più giocati dagli utenti nel 2022

istrice

Veterano
Goblons
504
Barrage
Lisboa
Root
Board Game Arena
Istrice
Dovresti trovarlo sui grossi shop europei tipo Philibert o simili.

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.292
Sia Sleeping Gods che 7th hanno sistemi di salvataggio ben studiati, diciamo che in Sleeping Gods riparti esattamente nelle stesse identiche condizioni di chiusura, in 7th Continent invece devi ripartire dalla tessera dove avevi finito la partita precedente, ma se non ricordo male perdi tutto il mondo che avevi costruito attorno (anche perchè sarebbe una roba da pazzi ricordarsi esattamente le venti/trenta tessere che avevi scoperto, ci vorrebbe un'ora solo per setuppare), ma riparti con lo stesso mazzo azioni ed inventario che avevi alla chiusura della sessione precedente. Se su 7th ho detto fesserie o inesattezze correggetemi pure, son passati anni dalle mie giocate.
No, è corretto.
Va precisato però che il salvataggio è il modo con cui il gioco traccia il passare dei giorni, andando a ricreare le aree di caccia, avanzando certe quest e resettando certi enigmi.
Quindi il togliere tutte le tile è propedeutico al gioco.

FeDeSpa

Goblin
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.392
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Qui la classifica top200 BGG Solo

Ho ancora qualcosa in wishlist, come Shadow of kilforth ❤️

Mazinga73

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
260
This war of mine ?

Bruzzo

Esperto
Goblons
112
Arkham Horror
7th Continent
GMT Games
High Frontier
Le Cronache di Avel
Newton
Spirit Island
Mage Knight
I Love Birra
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Coliandro_
Board Game Arena
Coliandro_
Qui la classifica top200 BGG Solo

Ho ancora qualcosa in wishlist, come Shadow of kilforth ❤️
Quello lo cerco anche io

Bruzzo

Esperto
Goblons
112
Arkham Horror
7th Continent
GMT Games
High Frontier
Le Cronache di Avel
Newton
Spirit Island
Mage Knight
I Love Birra
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Coliandro_
Board Game Arena
Coliandro_
Alla fine sono andato in base al prezzo, ho fatto una ricerca per tutti quelli elencati e il migliore che ho trovato è stato 7th Continent + 2 espansioni a 50€ (solo tolta dal cellophane la scatola del base) quindi ho preso quello. Non vedo l'ora di provarlo, vi farò sapere. Questo non toglie che magari poi prederò anche un altro di quelli consigliati

DSC_4539.JPG

Alto Basso