AVATAR: Balla coi Na'vi

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Sono appena tornato dalla visione del nuovo filmone di James Cameron: delusione. Non mi aspettavo un altro Terminator o un altro Aliens ma una copia spudorata di Balla coi Lupi proprio no. Preciso che il film è spettacolare da vedere, suggestivo e immersivo, ma davvero con una storia vista e stravista e soprattutto prevedibile e scontata. Avevo rivisto il capolavoro di Kevin Costner giusto ieri sera e ho colto ancor di più tutte le similitudini, davvero moltissime, senza contare che già un altro film ne è stata una copia molto fedele, mi riferisco a L'Ultimo Samurai con Tom Cruise. Troppo clamore per nulla ? Non proprio, è di sicuro un film che lascia il segno, da vedere, ma di sicuro non in 3D, non ne vale la pena (ma questo vale per tutti i film). Ridatemi Due Calzini. :wolfy:
 

jackal

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2005
Messaggi
2.007
Località
ROMA - Kings of Rome Circus
Goblons
87
Utente Bgg
collezionista
Assolutamente da vedere in 3D secondo me... inutile forse vederlo in 2D proprio perchè come storia sa di dejavu... come immagini 3D è S P E T T A C O L A R E !!! 8)
 

genluvi

Esperto
Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Gennaio 2005
Messaggi
436
Località
Venezia
Goblons
0
jackal":2rvy2lyr ha scritto:
Assolutamente da vedere in 3D secondo me... inutile forse vederlo in 2D proprio perchè come storia sa di dejavu... come immagini 3D è S P E T T A C O L A R E !!! 8)

Concordo :), visto, che è stato il primo a essere girato interamente in 3d...
Anche se la storia è scontata, ed è vero, l'ho trovato emozionante e coinvolgente (sarà che l'ultimo samurai è un film che amo molto :)). Per chi ama il tema dell'immersione in mondi nuovi, la perdita e la rinconquista di una nuova identità rimane un film da vedere anche per la storia.
E poi Pandora è un posto meravigliosooooooooooooooo :)
 

ZioCino

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
14 Aprile 2007
Messaggi
423
Località
San Donato Milanese (MI)
Goblons
0
proprio perchè è più uno studio tecnico che un film dalla trama originale (che di originale ha lo 0% o poco più) è da vedere in 3d...

esteticamente parlando è un film spettacolare... già dalla prima scena, con la gocciolina davanti agli occhi, è uno spettacolo per gli occhi ;)
 

manhunter72

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Settembre 2005
Messaggi
76
Località
lido di camaiore
Goblons
0
Ma insomma...

Cercate di decidervi! E' o non è da vedere in 3D?!?

Sia chiaro che non mi aspetto un copione scritto da Zavattini... :)
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Ripeto, io l'ho visto in 3D, spinto dalla curiosità visto che è un film pensato e girato per il 3D, ma la delusione è stata doppia, il mio parere personale è che il 3D sia solo la moda del momento e che in un certo senso disturbi la visione più che migliorarla. Poi come si dice, de gustibus ;)
 

Maxlaw

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2008
Messaggi
225
Località
Carignano (To)
Goblons
12
Resto scioccato da quanto detto da dmc.. ma con rispetto per il suo pensiero.
Ad ogni modo se rifletto sulla trama in effetti assolutamente nulla di nuovo, trama lineare e scontata....

ma il 3D è spettacolare!!!! vado a rivederlo solo per quello perchè me lo sono visto dalla 4^ fila e ora voglio rivedermelo meglio!!!
 

ges175

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Febbraio 2007
Messaggi
652
Località
roma - winged stone - preta scelluta
Goblons
160
Primo postatore nel Mercatino!
Utente Bgg
ges175
ero scettico nei confronti del 3d, anche perchè spesso l'ho visto usato per creare effetti da lunapark del tipo "mano/pugnale/mostro che sbuca dallo schermo".
invece in Avatar il 3d mi è sembrato perfettamente funzionale al coinvolgimento nella storia. ho indossato gli occhialini ed all'improvviso ero lì, su Pandora.
niente effettacci, quanto piuttosto aumento esponenziale dell'immedesimazione da parte del pubblico.
certo, stringi stringi la trama non è niente di speciale, però che spettacolo!

io penso che, se ben implementato, il 3d possa essere qualcosa in più di una moda momentanea. tra l'altro anni fa vennero già fatti alcuni tentativi in tal senso, ben presto accantonati (qualcuno ricorderà "lo squalo 3 in 3d"). oggi ci stanno riprovando con più convinzione (leggi: più soldi) e con mezzi tecnici più adeguati rispetto a quell'epoca.

qualche giorno fa ho letto che persino una partita del 6 nazioni sarà trasmessa in diretta in 3d in diversi cinema inglesi.
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Appunto..se questo film ha un senso, ce l'ha *esclusivamente* se visto in 3d, non certo come visione standard. E' semplicemente un giocattolone spettacolare, con una storia imbarazzante, tanta vuota retorica, e le solite menate. Solo che qui la tivvù ci ha detto che è un supermegacolossal, e quindi cacchio, dev'essere vero, e quindi tutti vanno a vederlo.

Personalmente malmenerei con una spranga tanto lo sceneggiatore quanto il responsabile dell'artwork degli alieni (definirli brutti è una gentilezza). Personaggi bambocciosi, sintetici, freddi, completamente privi di carisma. Non serviva a nessuno un film così, dato che ne esistono altri ben migliori sullo stesso tema, e di vederci dei faccioni blu in 3d potevamo anche fare a meno. Ma, guardacaso, sarà un megasuccesso mondiale. Non mi pronuncio sulle doti di regia di Cameron, ma di sicuro è un furbone che sa come far soldi.
 

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
1.645
Località
Torino
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
Dovrei andare a vederlo anch'io. Mi suggerite il sistema 3D migliore? È preferibile andare a vederlo in cinema con Xpand-3D o con Real-3D? Ho sentito in giro che il secondo sistema affatichi troppo la vista e faccia venire il mal di testa...
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
bluesboy":3vrxl30c ha scritto:
Dovrei andare a vederlo anch'io. Mi suggerite il sistema 3D migliore? È preferibile andare a vederlo in cinema con Xpand-3D o con Real-3D? Ho sentito in giro che il secondo sistema affatichi troppo la vista e faccia venire il mal di testa...

C'è anche il Dolby :grin:
In teoria l'Kpand è il migliore, poi bisogna considerare anche la qualità della sala. Cerca in rete qualche testimonianza sulle sale che stai considerando.
E' quello che sto facendo io.
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Re: Ma insomma...

manhunter72":zj2l054b ha scritto:
Cercate di decidervi! E' o non è da vedere in 3D?!?

Sia chiaro che non mi aspetto un copione scritto da Zavattini... :)

In 3d rende molto bene, ma gli effetti 3d sono meno spinti rispetto a film come A Christmas Carol. Diciamo che è un 3d bello ma poco invasivo. Aiuta, ma non è indispensabile. Anche in 2d è comunque uno spettacolo visivo.

La trama è piattina e prevedibile: vedi i primi 10 minuti, capisci dove va a parare (e probabilmente NON sbagli). Forse sotto questo aspetto bisognava fare di più. I dialoghi in tal senso sono imbarazzanti, roba che al confronto SW: Episodio III è un film con dialoghi complessi ("Mi spezzi il cuore!")...

Per il resto, è uno dei film più curati che abbia mai visto, specialmente sul fronte delle creature e degli ambienti.

Le 2 ore e quaranta scorrono via veloci, le scene d'azione sono belle e tutto sommato siamo di fronte ad un film da vedere.

Un capolavoro? Per quanto poco possa valere questo termine, diciamo proprio di no. Ma comunque un valido film di fantascienza, forse un pò troppo "pompato" da hype e stampa.
 

Iup

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Settembre 2005
Messaggi
529
Località
Pavia (PV)
Goblons
0
Il trailer di 3 minuti riassume benissimo il film... quindi vuol dire che ce n'è qualcuno di troppo.
E' il solito punto di vista dell'uomo bianco che ha un senso di colpa grande come una casa ma poi è anche presuntuoso perché è lui a risolvere i problemi. (vedi il samurai occidentale, il nordista con gli indiani ecc ecc ecc)

In realtà non mi sono annoiato ed è da vedere in 3D. Non l'ho visto in 2D ma le "riprese" nella foresta sono fantastiche.

A me i puffi giganti sono piaciuti molto e sono resi molto credibili nonostante siano pupazzi.
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
Sono appena uscito e forse per questo sono parziale.

Però mi stufo a sentire ripetere che bisogna scrivere storie originali. Ma mi spiegate come sarebbe una storia originale? Uno dei più grandi film di fantascienza, Guerre Stellari, ha una storia di una banalità totale. Il principe che non sa di esserlo fa il contadino, si trova invischiato in una storia più grande di lui, salverà una principessa, scoprirà di avere grandi poteri, aiuterà a sconfiggere gli avversari. Trita e ritrita, anche nel 1977. Eppure è là, nell'Olimpo dei più grandi film di tutti i tempi. E perché? Perché non è importante che la storia sia originale, ma è importante come viene raccontata.

E Avatar racconta una storia emozionante, seppure scontatissima, in un modo fantastico. Provando, se ce ne fosse bisogno, che non c'è niente che non si possa fare. Nessuna storia che non si possa raccontare.

Visivamente è incredibile, Pandora è un pianeta vivo. I Na'vi sono strabilianti, come espressioni facciali, movimenti, coinvolgimento. La musica non si sente, il che vuol dire che è magistralmente amalgamata nel resto.

Storia? Amore, tradimento, dovere, malvagità, rinsavimento, coraggio, sacrificio. E' la storia che racconta il 99% dei film. Scontata, certo, come lo sono tutte. E' la stessa storia di Balla coi Lupi, di tanti film western. Eppure è una storia sempre vera e sempre attuale.
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
ConteGoblin":3bmqhx8j ha scritto:
Sono appena uscito e forse per questo sono parziale.

Però mi stufo a sentire ripetere che bisogna scrivere storie originali. Ma mi spiegate come sarebbe una storia originale? Uno dei più grandi film di fantascienza, Guerre Stellari, ha una storia di una banalità totale. Il principe che non sa di esserlo fa il contadino, si trova invischiato in una storia più grande di lui, salverà una principessa, scoprirà di avere grandi poteri, aiuterà a sconfiggere gli avversari. Trita e ritrita, anche nel 1977. Eppure è là, nell'Olimpo dei più grandi film di tutti i tempi. E perché? Perché non è importante che la storia sia originale, ma è importante come viene raccontata.

E Avatar racconta una storia emozionante, seppure scontatissima, in un modo fantastico. Provando, se ce ne fosse bisogno, che non c'è niente che non si possa fare. Nessuna storia che non si possa raccontare.

Visivamente è incredibile, Pandora è un pianeta vivo. I Na'vi sono strabilianti, come espressioni facciali, movimenti, coinvolgimento. La musica non si sente, il che vuol dire che è magistralmente amalgamata nel resto.

Storia? Amore, tradimento, dovere, malvagità, rinsavimento, coraggio, sacrificio. E' la storia che racconta il 99% dei film. Scontata, certo, come lo sono tutte. E' la stessa storia di Balla coi Lupi, di tanti film western. Eppure è una storia sempre vera e sempre attuale.

Non sono d'accordo. A parte la storia scopiazzata, il film ha una sceneggiatura piatta, personaggi mediocri e dialoghi dello stesso livello. Il problema è proprio COME VIENE RACCONTATA la storia, e in questo caso dal mio punto di vista il film suscita poche emozioni perchè la storia è raccontata in maniera banale. Tra parentesi, Cameron è uno dei miei registi preferiti, ed è proprio questo che mi infastidisce ancor di più visti i risultati ottenuti. Che dire, speriamo nel seguito....
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Re: Ma insomma...

Stef":1tjy321k ha scritto:
manhunter72":1tjy321k ha scritto:
Cercate di decidervi! E' o non è da vedere in 3D?!?

Sia chiaro che non mi aspetto un copione scritto da Zavattini... :)

In 3d rende molto bene, ma gli effetti 3d sono meno spinti rispetto a film come A Christmas Carol. Diciamo che è un 3d bello ma poco invasivo. Aiuta, ma non è indispensabile. Anche in 2d è comunque uno spettacolo visivo.

E' proprio quello che intendevo. Un trascurabile miglioramento della visione non vale il doppio del prezzo del biglietto e un mal di testa fastidioso (nel mio caso).
 
A

Anonymous

Guest
...

Beh io sono rimasto perplesso... Balla coi Puffi (cercate tra gli episodi di South Park, stagione 13). Tutto riassunto e commentato lì magistralmente.

Per carità, gran begli effetti. Niente da dire. Inoltre a livello simbolico l'uso della nuova tecnica di motion capture degli attori è strettamente legato al titolo profetico "Avatar": gli attori possono non servire più, ci sono gli effetti per trasfigurarli.

Almeno questo si sarà detto il buon Cameron.

Peccato che senza una sceneggiatura all'altezza, anche nel puro ambito favolistico, si va poco oltre. Si capiva già tutto dal trailer stesso. I dialoghi fanno riflettere e fa specie come una pellicola 3D abbia personaggi monodimensionali (buonissimi o cattivissimi).

Mah, potenza del marketing unita ad assenze di idee.
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Re: Ma insomma...

dmc977":36ipn5uj ha scritto:
E' proprio quello che intendevo. Un trascurabile miglioramento della visione non vale il doppio del prezzo del biglietto e un mal di testa fastidioso (nel mio caso).

A Roma sono 2,5 Euro in più. Massimo 3.
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
Re: ...

aledrugo1977":2bp4ni6h ha scritto:
Peccato che senza una sceneggiatura all'altezza, anche nel puro ambito favolistico, si va poco oltre.

Non sono d'accordo.

Lo scopo del film era l'immersione dello spettatore nelle straordinarie ambientazioni, era far sognare lo spettatore di potersi trovare in Pandora, di sperimentare le vertigini per le altezza incredibili a cui camminano i Na'vi, di sentire il vento tra i capelli (per chi ce li ha) volando sui Banshee. Sentire il profumo degli alberi, e i suoni delle creature della foresta.
Una storia complessa avrebbe distolto l'attenzione da questo, lo spettatore si sarebbe concentrato sulla storia perdendosi tutto il resto, i dettagli magistrali, i personaggi, le creature, gli alberi. Una storia complessa non si sarebbe adattata a questo film.
E poi, la storia doveva essere per tutti. E' un film creato per il grande pubblico, per i bambini come per gli adulti che vogliono tornare bambini. E per questo una storia complicata e "originale" (io resto convinto che non esistano più da tempo le storie originali) avrebbe stonato. Meglio una cosa semplice, che tutti ormai conoscono.

Alla fine dei conti, però, sono contento di essere uno che si emoziona facilmente. Perché questo film me lo sono proprio goduto!
 

Iup

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Settembre 2005
Messaggi
529
Località
Pavia (PV)
Goblons
0
No il biglietto non costa il doppio e a parte una certa fatica negli occhi all'inizio, di mal di testa non ho sofferto.
La storia è semplice e sicuramente poco originale ma i dialoghi non sono così indecenti.
A parte alcune perplessità ideologiche e il fatto che sicuramente non è un capolavoro, il film è da vedere per la meraviglia e per il piacere di passare 2/3 ore di svago puro.
 
Alto Basso