Impressioni Automobile by M. Wallace

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.582
Da buon fan dei giochi (belli :asd: ) di Wallace, qualche mese fa avevo recuperato una copia in francese di Automobile by Iello. Quella con i cartoncini al posto del legno.
Come spesso accade era rimasto lì in coda, ma finalmente un paio di settimane fa riesco ad intavolarlo e con oggi sono a quota 3 partite, due in quattro e una in cinque giocatori. Mi schiero subito: gioco fantastico, sempre piaciuto a tutti al tavolo. Mi ero chiesto come mai non esistesse neanche un topic per questo gioco e ancora non me ne capacito, quindi eccolo ^^
Intanto nota di merito, Automobile è diverso da qualunque altro gioco abbia mai provato. Dobbiamo gestire la produzione delle nostre fabbriche di automobili e vendere quanto più possibile tramite concessionari e saturando la richiesta di mercato. Bisogna però essere pronti a chiudere gli stabilimenti obsoleti per rimanere al passo con i tempi e non prendere i malefici cubetti neri perdita. Per fare questo abbiamo a disposizione solo 12 mosse in tutta la partita, 3 per ognuno dei 4 turni di gioco. Ne viene da se che ogni errore si paga e anche caro.
La parte che da pepe al gioco è proprio quella della pesca dei tasselli richiesta del mercato. Avviene all'inizio di ogni turno in cui ogni giocatore pesca in segreto uno o due tasselli numerati da 2 a 5 che gli danno una visione parziale della richiesta effettiva, che verrà però svelata solo a fine turno dopo i 3 giri di azioni. Essere cauti in Automobile non paga, bisogna calcolare il rischio e se si vuol vincere bisogna azzardare. Tenendo presente che ogni concessionario che non è riuscito a vendere ed ogni singola macchina rimasta invenduta accumula cubi perdita. C'è comunque da dire che ci sono vari modi per disfarsene, chiudere uno stabilimento o usare il potere di due dei personaggi.
Ci sarebbe molto altro da dire, Automobile è davvero sottovalutato e meriterebbe una ristampa stile Brass cui non ha niente da invidiare e con cui condivide la caratteristica di essere un gioco in cui sono i giocatori a fare la partita e a generare situazioni sempre diverse di volta in volta.
Recuperatelo e giocatelo :approva:

Ultima modifica di un moderatore:

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Goblons
23
Utente Bgg
renard
Concordo su tutto tranne che nel paragone con Brass che rimane un gradino sopra, sia come peso, sia come bellezza.

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.582
Il paragone con Brass comincia e finisce con la similitudine riguardo le dinamiche. Sono entrambi giochi "liquidi", in cui sono le azioni stesse dei giocatori a creare situazioni differenti di partita in partita.

Il resto sono considerazioni soggettive. Anzi, scommetterei che a molti possa piacere molto di più Automobile rispetto a Brass. Il punto fermo credo sia che entrambi sono due gioconi che possono guardare dall'alto in basso la maggior parte delle nuove uscite.

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.734
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Da buon fan dei giochi (belli :asd: ) di Wallace, qualche mese fa avevo recuperato una copia in francese di Automobile by Iello. Quella con i cartoncini al posto del legno.
Come spesso accade era rimasto lì in coda, ma finalmente un paio di settimane fa riesco ad intavolarlo e con oggi sono a quota 3 partite, due in quattro e una in cinque giocatori. Mi schiero subito: gioco fantastico, sempre piaciuto a tutti al tavolo. Mi ero chiesto come mai non esistesse neanche un topic per questo gioco e ancora non me ne capacito, quindi eccolo ^^
Intanto nota di merito, Automobile è diverso da qualunque altro gioco abbia mai provato. Dobbiamo gestire la produzione delle nostre fabbriche di automobili e vendere quanto più possibile tramite concessionari e saturando la richiesta di mercato. Bisogna però essere pronti a chiudere gli stabilimenti obsoleti per rimanere al passo con i tempi e non prendere i malefici cubetti neri perdita. Per fare questo abbiamo a disposizione solo 12 mosse in tutta la partita, 3 per ognuno dei 4 turni di gioco. Ne viene da se che ogni errore si paga e anche caro.
La parte che da pepe al gioco è proprio quella della pesca dei tasselli richiesta del mercato. Avviene all'inizio di ogni turno in cui ogni giocatore pesca in segreto uno o due tasselli numerati da 2 a 5 che gli danno una visione parziale della richiesta effettiva, che verrà però svelata solo a fine turno dopo i 3 giri di azioni. Essere cauti in Automobile non paga, bisogna calcolare il rischio e se si vuol vincere bisogna azzardare. Tenendo presente che ogni concessionario che non è riuscito a vendere ed ogni singola macchina rimasta invenduta accumula cubi perdita. C'è comunque da dire che ci sono vari modi per disfarsene, chiudere uno stabilimento o usare il potere di due dei personaggi.
Ci sarebbe molto altro da dire, Automobile è davvero sottovalutato e meriterebbe una ristampa stile Brass cui non ha niente da invidiare e con cui condivide la caratteristica di essere un gioco in cui sono i giocatori a fare la partita e a generare situazioni sempre diverse di volta in volta.
Recuperatelo e giocatelo :approva:

dai dai...

preso per pochi euro...

da amante di Brass (uno dei miei tre 10 in pagella)...

fatemelo tenè ;-)

enavico

Saggio
Free Hugs! Immensa gratitudine Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.526
The King is Dead
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
dai dai...

preso per pochi euro...

da amante di Brass (uno dei miei tre 10 in pagella)...

fatemelo tenè ;-)
Uno dei migliori Wallace, uno dei migliori economici da poter giocare in 5, uno dei migliori titoli a tema automotive. Così, per dire.
Se l'hai preso anche solo con la vaga idea di rivenderlo invece di giocarlo, ti meriti solo Brass Birmingham. :asdgr:

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.734
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Menti sapendo di mentire!
non è vero... Samurai l'ho tenuto (ero convinto di venderlo senza nemmeno provarlo), e ora col cavolo che vendo quella chicca di titolo - idem per Tramways, preso a 10 euro con espansIOni e ora col cavolo che lo vendo!

Ora mi arriveranno (sempre grazie alle tue classifiche) Automobile e Winner's Circle (per uno ho speso più dell'altro ma entrambi per 50 euro)

Uno dei migliori Wallace, uno dei migliori economici da poter giocare in 5, uno dei migliori titoli a tema automotive. Così, per dire.
Se l'hai preso anche solo con la vaga idea di rivenderlo invece di giocarlo, ti meriti solo Brass Birmingham. :asdgr:
ecco questo è un cavolo di commento che mi fà tentennare (e non poco)

Il difficile sarà imparallo e insegnallo!

Ultima modifica:

Francesco Rimini

Illuminato
Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.590
Ora mi arriveranno (sempre grazie alle tue classifiche) Automobile e Winner's Circle (per uno ho speso più dell'altro ma entrambi per 50 euro)
Prezzone!
Comunque due gioconi, ma agli antipodi. Winner's Circle leggero ed elegantissimo (classico di Knizia), Automobile un peso ben più importante e non scorrevolissimo (classico di Wallace)

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
73
Un bel titolo economico, difetta solo di longevità perché con il tracciato delle auto, che è fisso, si tendono a fare sempre le stesse mosse.
Spero in una riedizione/ristampa che lo modernizzi perché è un titolo che merita veramente.

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
558
Utente Bgg
castef
Vinted
Castef76
Un bel titolo economico, difetta solo di longevità perché con il tracciato delle auto, che è fisso, si tendono a fare sempre le stesse mosse.
Spero in una riedizione/ristampa che lo modernizzi perché è un titolo che merita veramente.

Volevo recuperarlo ma in effetti a quasi 15 anni dal lancio siamo pericolosamente in area "ristampa più figa e corretta, piena de roba nova".

pomilius

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
244
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
Non aspettate ristampe (che non si sa se usciranno), prendetelo e giocatelo subito.
E' uno dei più bei giochi economici in giro, non importa nulla che ha 15 anni.

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.372
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Ancora spacca il culo ai passeri, come dicono a Oxford

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
420
Utente Bgg
acidshampoo
Bellissimo, il mio Wallace preferito (molto più di Brass, che non amo particolamente). Un economico molto simulativo e dove l'astrazione è pochissima. Gli altri due capitoli della trilogia (Airplanes e Ships) invece, pur buoni, non sono all'altezza.

Francesco Rimini

Illuminato
Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.590
Bellissimo, il mio Wallace preferito (molto più di Brass, che non amo particolamente). Un economico molto simulativo e dove l'astrazione è pochissima. Gli altri due capitoli della trilogia (Airplanes e Ships) invece, pur buoni, non sono all'altezza.
Daje Acid, mancano i tuoi contributi alle classifiche, mi sei sparito subito dopo Knizia 😢

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.310
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos

Spero che con Airplanes, tu non intenda Aeroplanes: Aviation Ascendant che è per distacco il più brutto gioco giocato nelgli ultimi 5 anni, per fortuna si presenta anche male così le persone non rischiano di cascarci per sbaglio.
Ships ha un sistema di gioco fantastico, peccato solo che i punti fatti nell'ultima era spazzino via tutto ciò che è stato fatto prima. sarebbe bello che Wallace ci mettesse mano per bilanciare meglio la progressione del punteggio.

Per quanto riguarda Automobile, devo dire che un minimo sono dispiaciuto di averlo venduto, il gioco è valido e mi ha garantito belle partite, faticavo però a proporlo e se non ricordo male, nell'ultimo trasloco fatto mi feci prendere un po' la mano e mi convinsi a venderlo ad un buon prezzo, di sicuro ripresi quanto lo avevo pagato.

Se uscisse una nuova edizione, probabilmente ci farei un pensierino.

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.310
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Daje Acid, mancano i tuoi contributi alle classifiche, mi sei sparito subito dopo Knizia 😢

Sto ancora spettando chi vota Aeroplanes. :eek:

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
558
Utente Bgg
castef
Vinted
Castef76
Gli altri due capitoli della trilogia (Airplanes e Ships) invece, pur buoni, non sono all'altezza.

L'impressione che ho avuto è che lui si sia messo in testa di fare la trilogia "per forza".

Alto Basso