Strategie Autobahn

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.440
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.468
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
qualcuno ha vinto puntando a benzina / camion?

io ho tre partite all'attivo e per ora ha sempre vinto chi si è concentrato sulla costruizione / miglioramento strade.

terza partita ieri sera.
Stavolta ho voluto fare un esperimento e puntare su una strategia estrema che massimizzasse appunto la colonna che a naso mi pare più forte: quella delle strade.

perché mi pare più forte? perché le colonne benzina e camion hanno dei massimali: potendo mettere max 1 omino per piano, quello che otterrai a fine partita, da quelle colonne, sono massimo 48 punti. Ovvero 6 (i punti per tre uomini, uno a ciascun piano) x 8 (il massimo numero di pompe di benzina o consegne in paesi diversi.

La colonna della costruzione ha invece un potenziale massimale maggiore, ovvero potresti al massimo ottenere 6 x 29 (se paradossalmente occupassi tutti posti nei consigli delle varie strade). Ovviamente non è possibile occupare tutti i posti, a mano che tutti gli altri 3 giocatori al tavolo non siano fatti di fentanyl. Però ad esempio ieri, puntando forte su quella strada e quindi non facendo altre mosse che non costruire e migliorare (ho fatto giusta 1 benzina per migliorare il mio percorso della carta personale e una consegna a fine partita per ottenere al volo i soldi che mi mancavano per costruire una strada), avevo 10 seggi su 29, per un totale di 60 punti.
La partita è infatti finita 85 (60 + 10 di lobby + 15 di colonna monete) - 65 - 37- 36. (la seconda era 82-60-24-23). Questi punteggi ci dicono anche che il gioco è fortemente punitivo con chi non gioco bene.

Tralasciando gli ultimi due che hanno giocato di merda, il secondo ha comunque massimizzato la costruzione delle pompe di benzina, facendone 8. (=48 pv).

Però, da quello che vedo quando punti su quella strada, per massimizzarla, devi anche fare i camion. Questo perché la forza delle pompe non sta tanto nei soldi che ti arrivano dal transito altrui, ma dal transito dei tuoi camion.

Ora: le pompe hanno un vantaggio: 1) non costano soldi, 2) nessuno te le toglie.
ma 1) da sole fanno poco: vanno attivate. 2) hanno massimale di punteggio a 48

I camion: 1) non costano soldi. 2) danno azioni gratuite, che sono il loro vero valore aggiunto (anche se di utilità altalenante)
ma: 1) hai la concorrenza degli altri per quel che riguarda i gettoni delle azioni gratuite; 2) se qualcuno non fa le strade, non puoi consegnare; 3) muovere i camion bene, alterando carte diverse e quindi già calcolando le diverse strade sui cui finire, è la cosa più difficile e strategica del gioco. 4) hanno massimale di punteggio a 48.

le strade: 1) hanno un massimale di punteggio molto più alto
ma: 1) costano soldi, vero... però al contempo ti permettono di incassarne tanti, a fine epoca, per i dividendi; 2) puoi essere sempre scalzato dai seggi amministrativi.


Quindi, per vedere se il gioco regge, il prossimo esperimento che voglio fare è questo: una strategia basata su benzina + camion, massimizzando solo, come costruzione, la trappa della carta personale, che mi pare indispensabile.
Potreste provare pure voi.
 

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.622
Località
Siena
Goblons
1.276
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
se mi arrivasse parteciperei voletineri alla discussione, estremamente interessante....:mad:
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.440
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.468
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Io ho vinto con 92 punti facendo tanti tanti punti con gli uffici ed i soldi
uffici intendi le strade? quelli colorati? è appunto al via che mi pare più semplice. Il punto sta bel vedere se le altre possano contrastarla
 

flopiano

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2019
Messaggi
4
Goblons
5
Utente Bgg
Fabio_
La prima colonna e' 'High risk / high reward', contro giocatori esperti e' molto difficile finire con più di 8 seggi, perche' tutti cercheranno di buttarti fuori dai tavoli dove sei il primo ad uscire ed e' fondamentale costruire l'ultima strada in modo da giocare per ultimo e cercare di rimediare qualche seggio con l'ultimo turno (tra l'altro le doppie costruzioni nell'ultimo periodo possono essere disastrose e buttarti fuori due omini alla volta),

La strategia delle stazioni di servizio e' un po' difficile da attuare e ti servono dei "trucchi" per riuscire a piazzare almeno 4-5 stazioni nei primi due periodi (in 4 giocatori, in tre si fa abbastanza facilmente). Nell'ultimo periodo ci sono poi abbastanza spazi per fare le altre agevolmente (con le carte gialle, ad es. puoi fare strada + stazione di servizio nello stesso turno). Quando hai piazzato la sesta, dovresti avere sempre almeno un camion in giro e ottenere una promozione ogni volta che passa da una stazione di servizio. dovresti riuscire a finire con 3 omini nella colonna delle stazioni di servizo e almeno due in quella dei camion (sei consegne sono anche abbastanza fattibili, quindi finiresti con almeno 56 punti dalle stanze e una decina dalla lobby).

La strategia dei camion e' forse la piu' facile, e se ti metti di impegno, con due camion in giro e una buona gestione della mano dovresti riuscire a consegnare tranquillamente in 8 paesi (nessuno puo' impedirti di farlo), ma ti serve anche qualche stazione di servizo / costruire un po di strade.

Ma la strategia piu' difficile e divertente e' quella orizzontale: sblocca subito i primi tre piani e prendi tutto quello che puoi per avanzare sulla track. Se riesci a spingere bene (cercando anche le carte con i passi, le tesserine bonus doppio passo etc.) e arrivi al loop per l'inizio della terza era farai una montagna di soldi e promozioni (fondamentale sbloccare almeno 8 chiavi, possibilmente tutte e nove).
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.440
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.468
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
già che sei qui, un paio di dubbi:
quando su una carta di terza era ho un'azione +[pompa di benzina], devo farla nella strada dello stesso colore della pompa o posso farla ovunque?

Quando il giocatore A finisce un'era e si passa alla verifica delle carte tracciato personale, si parte da lui e si va in senso orario, per cui sarà il primo a beneficiare di soldi e promozioni dati dalla carta?

grazie
 

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.622
Località
Siena
Goblons
1.276
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Il gioco siamo riusciti a provarlo mercoledì in tre. Nella prima partita siamo andati un po a tentoni, giustamente, per capire come si dipana senza partire da idee strategiche. Chiaramente la prima percezione è che la strategia dei camion sia la più semplice da attuare, anche la più remunerativa come bonus in game, però ci siamo buttati in due su quella forse facilitandoci abbastanza perchè ci siamo creati quel minimo di strade a vicenda per poter consegnare.
La strategia degli uffici per costruzione miglioramento strade non ha pagato, ed ha vinto uno dei due che aveva puntato sulle consegne ma effettivamente è sembrata molto forte, specie se ti viene lasciato abbastana campo libero dagli altri.
Un aspetto che mi è parso più interessante di quanto mi sarei aspettato è il tempismo con cui ricorrere al Claim Funding, che pare utile in tutte le fasi ma in realtà può essere decisivo nella prima se scelto con tempismo ottiamale rispetto agli altri, specie se si vuole perseguire una strategia incentrata su costruzione/miglioramento strada.
Son curisoso di capire e il fare di tutto un po possa in qualche modo pagare, di base verrebbe da dire di no, essendo esponenziale il quantitivo di punti prendibili dalle singole colonne
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.440
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.468
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Comunque la cosa positiva è che si riesca a vincere con tutte le strade.
Bel gioco.
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Cosa pensate dell'inserimento delle tre mini-espansioni nel gioco?
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
io prima di provarle vorrei prendere dimesticheza col base, non le ho proprio guardate
Io nelle partite in solo le sto provando... ovviamente alla prima in multi non le propongo per evitare di dare troppe informazioni.
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Comunque secondo me anche le strategie della benzina e dei camion sono molto valide, son punti che a differenza dei seggi negli uffici non possono venire tolti, inoltre sviluppare la benzina e attivare con i camion permette notevoli promozioni. Il gioco è da leggere di partita in partita e lo sto trovando con una buona variabilità. Io comunque lo gioco con tutte e tre le espansioncine ormai perché dona ancor più una maggiore variabilità da partita a partita e rende interessanti certe carte (tipo quella con la stazione di servizio gratuita) che possono essere riutilizzate più facilmente.
 

flopiano

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2019
Messaggi
4
Goblons
5
Utente Bgg
Fabio_
già che sei qui, un paio di dubbi:
quando su una carta di terza era ho un'azione +[pompa di benzina], devo farla nella strada dello stesso colore della pompa o posso farla ovunque?

Quando il giocatore A finisce un'era e si passa alla verifica delle carte tracciato personale, si parte da lui e si va in senso orario, per cui sarà il primo a beneficiare di soldi e promozioni dati dalla carta?

grazie
1. Le azioni bonus sulle carte vanno sempre fatte nel colore della carta.
(Per le carte bicolore con l'azione bonus, le due azioni base+bonus possono essere fatte in qualsiasi dei due colori, indipendentemente).

2. Si, anche se e' importante solo per le partite a 4 giocatori (dove una stanza potrebbe riempirsi)
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.483
Località
Verona
Goblons
1.947
Utente Bgg
akirafudo75
Il gioco uscirà anche in italiano?
grazie
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Se è come gli altri giochi di questa casa editrice non esce in italiano
 

zeppelie

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Giugno 2011
Messaggi
45
Località
orte
Goblons
47
Giocata ieri prima partita e sorti alcuni dubbi (magari dovuti ad una errata comprensione/lettura del regolamento 😅):
1) l'innesco di fine era dato dalla fine delle strade, non può portare a situazioni di "stallo"? Nel senso che, avendo chi innesca il fine era un vantaggio rispetto agli altri, contando le strade rimanenti si potrebbe creare la situazione per cui si smetta di costruire per non avvantaggiare un altro giocatore?
2) chi innesca il fine partita ha un turno in più degli altri? Veramente o abbiamo interpretato male il regolamento?
Grazie!
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
1) Probabile ma magari hai una tessera bonus risparmiata da prima o ti serve costruire per inviare delle merci... ci sono anche le azioni con le doppie costruzioni
2) Sì, se è il primo giocatore ad esempio
 

kojak

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2008
Messaggi
241
Località
Brasov
Goblons
21
Utente Bgg
kojak007
Ciao ragazzi, visto che nel post impressioni nessuno scrive chiedo qui:
Come gira in 2 giocatori/solo?

graIe
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.569
Località
Padova
Goblons
3.058
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Ciao ragazzi, visto che nel post impressioni nessuno scrive chiedo qui:
Come gira in 2 giocatori/solo?

graIe
Sarebbe OT scrivere le impressioni qui, metti un post di là e le risposte arriveranno.
 
Alto Basso