Agzaroth
Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins!
Osservatore
Spendaccione!
1 anno con i Goblins!
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
First reaction SHOCK!
qualcuno ha vinto puntando a benzina / camion?
io ho tre partite all'attivo e per ora ha sempre vinto chi si è concentrato sulla costruizione / miglioramento strade.
terza partita ieri sera.
Stavolta ho voluto fare un esperimento e puntare su una strategia estrema che massimizzasse appunto la colonna che a naso mi pare più forte: quella delle strade.
perché mi pare più forte? perché le colonne benzina e camion hanno dei massimali: potendo mettere max 1 omino per piano, quello che otterrai a fine partita, da quelle colonne, sono massimo 48 punti. Ovvero 6 (i punti per tre uomini, uno a ciascun piano) x 8 (il massimo numero di pompe di benzina o consegne in paesi diversi.
La colonna della costruzione ha invece un potenziale massimale maggiore, ovvero potresti al massimo ottenere 6 x 29 (se paradossalmente occupassi tutti posti nei consigli delle varie strade). Ovviamente non è possibile occupare tutti i posti, a mano che tutti gli altri 3 giocatori al tavolo non siano fatti di fentanyl. Però ad esempio ieri, puntando forte su quella strada e quindi non facendo altre mosse che non costruire e migliorare (ho fatto giusta 1 benzina per migliorare il mio percorso della carta personale e una consegna a fine partita per ottenere al volo i soldi che mi mancavano per costruire una strada), avevo 10 seggi su 29, per un totale di 60 punti.
La partita è infatti finita 85 (60 + 10 di lobby + 15 di colonna monete) - 65 - 37- 36. (la seconda era 82-60-24-23). Questi punteggi ci dicono anche che il gioco è fortemente punitivo con chi non gioco bene.
Tralasciando gli ultimi due che hanno giocato di merda, il secondo ha comunque massimizzato la costruzione delle pompe di benzina, facendone 8. (=48 pv).
Però, da quello che vedo quando punti su quella strada, per massimizzarla, devi anche fare i camion. Questo perché la forza delle pompe non sta tanto nei soldi che ti arrivano dal transito altrui, ma dal transito dei tuoi camion.
Ora: le pompe hanno un vantaggio: 1) non costano soldi, 2) nessuno te le toglie.
ma 1) da sole fanno poco: vanno attivate. 2) hanno massimale di punteggio a 48
I camion: 1) non costano soldi. 2) danno azioni gratuite, che sono il loro vero valore aggiunto (anche se di utilità altalenante)
ma: 1) hai la concorrenza degli altri per quel che riguarda i gettoni delle azioni gratuite; 2) se qualcuno non fa le strade, non puoi consegnare; 3) muovere i camion bene, alterando carte diverse e quindi già calcolando le diverse strade sui cui finire, è la cosa più difficile e strategica del gioco. 4) hanno massimale di punteggio a 48.
le strade: 1) hanno un massimale di punteggio molto più alto
ma: 1) costano soldi, vero... però al contempo ti permettono di incassarne tanti, a fine epoca, per i dividendi; 2) puoi essere sempre scalzato dai seggi amministrativi.
Quindi, per vedere se il gioco regge, il prossimo esperimento che voglio fare è questo: una strategia basata su benzina + camion, massimizzando solo, come costruzione, la trappa della carta personale, che mi pare indispensabile.
Potreste provare pure voi.
io ho tre partite all'attivo e per ora ha sempre vinto chi si è concentrato sulla costruizione / miglioramento strade.
terza partita ieri sera.
Stavolta ho voluto fare un esperimento e puntare su una strategia estrema che massimizzasse appunto la colonna che a naso mi pare più forte: quella delle strade.
perché mi pare più forte? perché le colonne benzina e camion hanno dei massimali: potendo mettere max 1 omino per piano, quello che otterrai a fine partita, da quelle colonne, sono massimo 48 punti. Ovvero 6 (i punti per tre uomini, uno a ciascun piano) x 8 (il massimo numero di pompe di benzina o consegne in paesi diversi.
La colonna della costruzione ha invece un potenziale massimale maggiore, ovvero potresti al massimo ottenere 6 x 29 (se paradossalmente occupassi tutti posti nei consigli delle varie strade). Ovviamente non è possibile occupare tutti i posti, a mano che tutti gli altri 3 giocatori al tavolo non siano fatti di fentanyl. Però ad esempio ieri, puntando forte su quella strada e quindi non facendo altre mosse che non costruire e migliorare (ho fatto giusta 1 benzina per migliorare il mio percorso della carta personale e una consegna a fine partita per ottenere al volo i soldi che mi mancavano per costruire una strada), avevo 10 seggi su 29, per un totale di 60 punti.
La partita è infatti finita 85 (60 + 10 di lobby + 15 di colonna monete) - 65 - 37- 36. (la seconda era 82-60-24-23). Questi punteggi ci dicono anche che il gioco è fortemente punitivo con chi non gioco bene.
Tralasciando gli ultimi due che hanno giocato di merda, il secondo ha comunque massimizzato la costruzione delle pompe di benzina, facendone 8. (=48 pv).
Però, da quello che vedo quando punti su quella strada, per massimizzarla, devi anche fare i camion. Questo perché la forza delle pompe non sta tanto nei soldi che ti arrivano dal transito altrui, ma dal transito dei tuoi camion.
Ora: le pompe hanno un vantaggio: 1) non costano soldi, 2) nessuno te le toglie.
ma 1) da sole fanno poco: vanno attivate. 2) hanno massimale di punteggio a 48
I camion: 1) non costano soldi. 2) danno azioni gratuite, che sono il loro vero valore aggiunto (anche se di utilità altalenante)
ma: 1) hai la concorrenza degli altri per quel che riguarda i gettoni delle azioni gratuite; 2) se qualcuno non fa le strade, non puoi consegnare; 3) muovere i camion bene, alterando carte diverse e quindi già calcolando le diverse strade sui cui finire, è la cosa più difficile e strategica del gioco. 4) hanno massimale di punteggio a 48.
le strade: 1) hanno un massimale di punteggio molto più alto
ma: 1) costano soldi, vero... però al contempo ti permettono di incassarne tanti, a fine epoca, per i dividendi; 2) puoi essere sempre scalzato dai seggi amministrativi.
Quindi, per vedere se il gioco regge, il prossimo esperimento che voglio fare è questo: una strategia basata su benzina + camion, massimizzando solo, come costruzione, la trappa della carta personale, che mi pare indispensabile.
Potreste provare pure voi.