Strategie Autobahn

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Ieri terza partita in 3. Partia strana, molto lunga, perchè ad un certo punto, in terza era, abbiamo smesso di costruire e ci siamo concentrati sulle consegne.
Alla fine ho vinto io, puntando deciso su stazioni di benzina e consegne (ho costruito tutte le 8 pompe e consegnato in 7 nazioni). Punteggi altissimi.
Primo 148, puntando su pompe e consegne
Secondo 133, puntando su costruzione e consegne
Terzo 92, puntando su pompe e consegne

il gioco mi piace molto. Unico dubbio relativo alla longevità, ma ce ne preoccuperemo quando mi sarò stufato di giocarlo. Per ora ci gioco volentieri
Dico la mia dopo un paio di partite.
Anche noi abbiamo avvertito un trascinamento del gioco in terza era, perché nessuno costruiva più, tanto che ci è venuto il dubbio di sbagliare che anche quando si migliora l'autostrada si dovesse togliere i token dalla riserva.
Altro aspetto che ci ha fatto storcere il naso è che in 3 non c'è competizione nel tabellone degli impiegati, 3 posti disponibili, nessuno ha l'ansia di riuscire a salire sulla track, perché un posto si trova sempre, credo che gli spazi sarebbero dovuti scalare in base al numero dei giocatori.

Di contro mi è piaciuta molto la prima era in cui devi fare le tue scelte e far partire il tuo sistema di gioco. Bella anche la meccanica delle carte legata al tracciato e la ristrettezza delle chiavi che ti vincolano a prendere un percorso ben preciso.

Nel complesso però il gioco risulta un po' pesante, con del downtime specie quando si combinano i bonus.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.531
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.643
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
non capisco però perché non costruite. Vi ci vorrebbe uno al tavolo che sfrutta la strategia costruzione+miglioramento, per verificare la bontà delle vostre strategie.
Per un semplice motivo: costruire porta soldi e punti, soldi ti permettono di costruire e migliorare, ottenendo altri soldi e punti, in un circolo virtuoso, nonché di accelerare la fine della partita, a discapito delle altre strategie. è in pratica una scelta che porta solo conseguenze vantaggiose per chi la applica.

Con due o anche solo uno che gioca così, io ho visto partite in cui la terza era durava un soffio e finiva subito.
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Infatti, io se vedessi partite così proverei a costruire puntando sul punteggio dato dalle strade... in genere puntare alle strategie meno battute porta vantaggi
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
non capisco però perché non costruite. Vi ci vorrebbe uno al tavolo che sfrutta la strategia costruzione+miglioramento, per verificare la bontà delle vostre strategie.
Per un semplice motivo: costruire porta soldi e punti, soldi ti permettono di costruire e migliorare, ottenendo altri soldi e punti, in un circolo virtuoso, nonché di accelerare la fine della partita, a discapito delle altre strategie. è in pratica una scelta che porta solo conseguenze vantaggiose per chi la applica.

Con due o anche solo uno che gioca così, io ho visto partite in cui la terza era durava un soffio e finiva subito.
Nelle due nostre partite uno ha sempre fatto la strategia della costruzione e miglioramento. Ha viinto la prima, mentre la seconda l'ho vinta io facendo benzina e impiegati negli uffici (costruzione o miglioramento che sia).
L'ho visto andare a corto di denaro (perché le sue disponibilità economiche dipendono anche dal timing in cui gli altri costruiscono, perché possono mandarti molti impiegati nella hall diminuendoti i dividendi).
Avevo molto più denaro io di chi faceva costruzione e miglioramento, tanto che non ho mai avuto nemmeno la preoccupazione di quanto fosse la spesa da sostenere per fare qualsiasi mossa.
Alla fine ho praticamente messo un impiegato su quasi tutti gli uffici a cui avevo accesso.
Una sensazione di estrema larghezza che non mi aspetto da un titolo così.
Mi auguro di aver sbagliato qualcosa...
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.531
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.643
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
ma quindi hai costruito pure tu, per avere personale in ogni ufficio, altrimenti non lo hai.
Non riesco a comprendere come possa durarvi molto: quando uno punta a costruire forte, letteralmente la terza era può durare anche 4-5 mosse a testa e basta
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
ma quindi hai costruito pure tu, per avere personale in ogni ufficio, altrimenti non lo hai.
Non riesco a comprendere come possa durarvi molto: quando uno punta a costruire forte, letteralmente la terza era può durare anche 4-5 mosse a testa e basta

Si si anche io, come strategia secondaria, e ho finito con 3 negli uffici della benzina, 3 in quelli della prima colonna e 2 in quelli dei soldi...

Sai che forse ci sta che siano state 5/6 mosse a testa nella fase 3, ma le mosse dell'ultimo round sono una cascata tra bonus delle tesserine e carte miglioramento con cui fai più cose.
Forse è più la sensazione di allungarsi il brodo e il tempo di ogni mossa che raddoppia, che l'incremento reale del numero di mosse...
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.505
Goblons
1.995
Perso contro Autobot 112-127, sono punteggi plausibili o devo preoccuparmi?
 
Alto Basso