CHIUSO Autobahn [chiusura 12/05/2022]

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
3.320
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
Se non metti su carta le idee rischi grosso. Ma probabilmente a questo mondo sono l'unico a pensarla così.
ho partecipato a playtest, in genere gli autori avevano due regolamenti con sè, ita ed engl

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.563
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
La stesura del regolamento è sempre fatta dall'editore e quasi sempre in lingua inglese... Anche se un autore si presenta col regolamento completo, gli verrà completamente stravolto dall'editore che ci mette SEMPRE del suo nel gioco...
Quindi "sono autori italiani il regolamento è italiano" è un ragionamento che non sta in piedi...

Senza contare che se effettivamente hanno o stanno cercando una partnership italiana, non si mettono certo a diffondere loro stessi un regolamento in quella lingua.. Avrebbero solo da perderci...

Altro discorso sono le traduzioni amatoriali che sia su BGG che qui in Tana, finchè non viene annunciata l'edizione italiana, possono essere pubblicate.. Ma sia autore che editore, in questo, non c'entrano nulla...
Scusa cosa c'entra? Non me ne frega nulla di chi stende il regolamento, potrebbe anche essere un ghostwriter o la nonna dell'editore.
Il "ragionamento" è che se gli autori sono italiani, possono benissimo (s)battersi per stendere un regolamento italiano, visto che hanno anche gli appunti in codesta lingua e ci metterebbero 2 minuti secchi. O fate finta di non capire?

Circa le traduzioni amatoriali, rispondevo all'affermazione di Danebed ": se il gioco ha successo e c'è già un regolamento italiano che gira, col cavolo che un editore si prende la briga di localizzarlo." che è spesso non veritiera.
Ma certo fa ora molto comodo agli editori - e agli autori - snobbare le localizzazioni, tanto c'è sempre qualche fesso come me che fa il lavoro per loro e pure gratis (vedi le settordicimila traduzioni mie su BGG): tutto ok, basta che non se la menino con il rimpallo di chi-fa-cosa.

Pewa

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
713
Spirit Island
Io gioco col Giallo!
I love Radio Goblin!
The Goblin Show
Utente Bgg
Pewa
Io li capisco. Si passa le giornate a mazziare autori, editori, ecc. Un errore anche su un regolamento fatto al volo al giorno d’oggi potrebbe causare più lamentele che altro, sia da parte dei giocatori che dall’editore stesso.
Vale la pena prendersi il rischio? Per me, partendo dalla supposizione che gli italiani che hanno desiderio di leggere immediatamente il regolamento E che non conoscono l’inglese ludico sono si e no una decina, la risposta è no.

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
464
Scusa cosa c'entra? Non me ne frega nulla di chi stende il regolamento, potrebbe anche essere un ghostwriter o la nonna dell'editore.
Il "ragionamento" è che se gli autori sono italiani, possono benissimo (s)battersi per stendere un regolamento italiano, visto che hanno anche gli appunti in codesta lingua e ci metterebbero 2 minuti secchi. O fate finta di non capire?

Circa le traduzioni amatoriali, rispondevo all'affermazione di Danebed ": se il gioco ha successo e c'è già un regolamento italiano che gira, col cavolo che un editore si prende la briga di localizzarlo." che è spesso non veritiera.
Ma certo fa ora molto comodo agli editori - e agli autori - snobbare le localizzazioni, tanto c'è sempre qualche fesso come me che fa il lavoro per loro e pure gratis (vedi le settordicimila traduzioni mie su BGG): tutto ok, basta che non se la menino con il rimpallo di chi-fa-cosa.
lo avranno pure steso, il regolamento in italiano. ma chi ti dice che, una volta firmato un contratto sul gioco, possano divulgare il regolamento come e quando gli pare in quanto nella loro lingua madre?

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
710
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Aldilà delle "correzioni" e cambiamenti che un editore può fare ad un gioco (dipendono dal contratto firmato e da quanto stabilito con l'autore), è possibilissimo che anche se sei l'autore più geniale sulla terra tu non sia in grado di stendere un regolamento in modo chiaro e preciso.... Sono due cose ben diverse, tanto che c'è chi di professione stende regolamenti... dico un nome a caso: Paul Grogan.

E non mi pare abbia mai pubblicato un gioco a suo nome in qualità di autore.

Scrivere (bene) un regolamento non è per nulla facile: non dico che sia come scrivere un decreto legge ma poco ci manca.... Poi ovviamente fa differenza (ma nemmeno poi tanto) dal tipo di gioco: per un party game sarà più facile che per Terra Mystica ovviamente.

Devo però dire che paradossalmente è più facile trovare regolamenti di giochi semplici scritti male rispetto a quelli di giochi più complessi.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
464

grazie invece per le tue traduzioni! non c'è mai occasione di conoscere (e ringraziare) chi spende il suo tempo anche per aiutare gli altri traducendo un regolamento

Naftalino

Grande Goblin
10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.google.com
Goblons
7.092
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---

Darklaw90

Veterano
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
799
Utente Bgg
Darklaw90
Board Game Arena
Evil_Lancelot
valuterò il weega per questo mi intrippa come meccanica e costo decisamente contenuto.

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.533
Ho letto questo commento sugli scoring finali un pelo preoccupante 🤔 qualcuno che l'ha provato mi sa controbattere/argomentare la cosa?
"Online 3 player TTS play.
I wanted to like the game, but it felt a little disjointed with the end game scoring being unbalanced. One for upgrading roads (very costly to do as a long term strategy), one for deliveries (that you get to do as a bonus action to almost everything else) and one for putting down service stations (zero cost, constant benefit as people pass your stations).

It feels as if this has not been fully thought through or balanced properly. Either way, the person who got ALL of their service stations placed ran away with the game because of all the powerful benefits you get from them."

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
3.320
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
eccoci all'acqua!...

cely

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
129
Ho letto questo commento sugli scoring finali un pelo preoccupante 🤔 qualcuno che l'ha provato mi sa controbattere/argomentare la cosa?
I wanted to like the game, but it felt a little disjointed with the end game scoring being unbalanced. One for upgrading roads (very costly to do as a long term strategy), one for deliveries (that you get to do as a bonus action to almost everything else) and one for putting down service stations (zero cost, constant benefit as people pass your stations).

It feels as if this has not been fully thought through or balanced properly. Either way, the person who got ALL of their service stations placed ran away with the game because of all the powerful benefits you get from them."
molto preoccupante

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.563
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Vabbé comunque si era capito che non era certo un killer giocone

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.071
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7

Ricorda molto, moltissimo, Railroad Revolution come cosa...
Bisogna poi vedere se è vero..

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.007
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Non per mettere benzina sul fuoco, ma Lopiano non aveva fatto un lavoro perfettissimo con Merv (che tra l'altro trovo comunque un bel gioco), nel quale c'è una strategia più forte delle altre e che nei playtest è stata addirittura potenziata perché ritenuta più debole. Peccato sia l'unica delle strade difficile da contrastare, mentre per le altre, potenzialmente più forti in termini di PV massimi, è facile trovare contromisure.

Zadrow

Esperto
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
193
Ricorda molto, moltissimo, Railroad Revolution come cosa...
Bisogna poi vedere se è vero..
Bel gioco (Railroad revolution) che però ho rivenduto proprio per quello...
Sarebbe un peccato ci fosse questo problema anche qua, perchè il gioco sembra interessante...

madagelo

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.999
Come farmi crollare un pledge già certo...ora mi metterò in modalità attesa per vederne gli sviluppi futuri

Khoril

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
71
Utente Bgg
Khoril

Playtestato a 4. è un gioco con una buona dose di interazione, non puoi seguire la tua strategia e fregartene degli altri. altrimenti è come dire che Puerto Rico è un gioco scadente perchè se lascio il monopolio del caffè a un solo giocatore quello ha ottime chance di vittoria.

Alto Basso