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Illuminato
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Ciao
sto provando a riabilitare l' ATP ... ma devo trovare un sistema di punteggio che sia sensato.
l'ATP vuole essere una sorta di classifica (stile quella del tennis) che misura l'abilita' di un giocatore ai giochi ... Il sistema
DEVE
1) premiare chi VINCE rispetto a chi gioca molto ma con prestazioni mediocre
2) premiare chi gioca a MOLTI GIOCHI rispetto a chi gioca solo a pochi giochi
3) premiare chi gioca con MOLTI AVVERSARI rispetto ai gruppetti chiusi che giocano solo tra di loro
4) premiare chi GIOCA MOLTO rispetto a chi gioca POCO (evitare cioe' che sia in vantaggio uno che ha giocato poche partite vincendo sempre)
5) tenere conto di una sorta di scala dei valori dei giochi (basata su complessita', durata e importanza dell'abilita' rispetto alla fortuna) in modo che non sia la stessa cosa vincere una partita a Dalmuti ed una a Twillight Imperium
L'ATP dovrebbe incentivare a giocare a tanti giochi con tanta gente sforzandosi di vincere il piu' possibile.
Sulla base di queste premesse mi piacerebbe inoltre che:
1) all'interno di una partita i punti guadagnati da uno venissero in qualche modo tolti dai suoi avversari (questo in parte elimina il problema 3 perche' nei gruppetti chiusi al massimo uno emerge a scapito degli altri)
2) il punteggio fosse anche in qualche modo normalizzato nel senso che se uno vince sempre e' al 100%, se uno un po' perde al 98% ...
3) tenesse conto del numero do avversari battuti e anche del valore degli avversari battuti (giocare sempre e solo contro gente inesperta non dovrebbe premiare tanto quanto battere i migliori in classifica)
... e' mesi che ci penso ma non sono ancora arrivato ad un sistema di punteggio che mi soddisfi ... l'idea al momento che piu' mi piace e' quella di un sistema a livelli ottenibili in base a numero di partite, giochi giocati, avversari affrontati e valore ATP puro ... ma anche questo sistema ha i suoi problemi ...
c'e qualcuno che mi puo' dare qualche idea/suggerimento ?
sto provando a riabilitare l' ATP ... ma devo trovare un sistema di punteggio che sia sensato.
l'ATP vuole essere una sorta di classifica (stile quella del tennis) che misura l'abilita' di un giocatore ai giochi ... Il sistema
DEVE
1) premiare chi VINCE rispetto a chi gioca molto ma con prestazioni mediocre
2) premiare chi gioca a MOLTI GIOCHI rispetto a chi gioca solo a pochi giochi
3) premiare chi gioca con MOLTI AVVERSARI rispetto ai gruppetti chiusi che giocano solo tra di loro
4) premiare chi GIOCA MOLTO rispetto a chi gioca POCO (evitare cioe' che sia in vantaggio uno che ha giocato poche partite vincendo sempre)
5) tenere conto di una sorta di scala dei valori dei giochi (basata su complessita', durata e importanza dell'abilita' rispetto alla fortuna) in modo che non sia la stessa cosa vincere una partita a Dalmuti ed una a Twillight Imperium
L'ATP dovrebbe incentivare a giocare a tanti giochi con tanta gente sforzandosi di vincere il piu' possibile.
Sulla base di queste premesse mi piacerebbe inoltre che:
1) all'interno di una partita i punti guadagnati da uno venissero in qualche modo tolti dai suoi avversari (questo in parte elimina il problema 3 perche' nei gruppetti chiusi al massimo uno emerge a scapito degli altri)
2) il punteggio fosse anche in qualche modo normalizzato nel senso che se uno vince sempre e' al 100%, se uno un po' perde al 98% ...
3) tenesse conto del numero do avversari battuti e anche del valore degli avversari battuti (giocare sempre e solo contro gente inesperta non dovrebbe premiare tanto quanto battere i migliori in classifica)
... e' mesi che ci penso ma non sono ancora arrivato ad un sistema di punteggio che mi soddisfi ... l'idea al momento che piu' mi piace e' quella di un sistema a livelli ottenibili in base a numero di partite, giochi giocati, avversari affrontati e valore ATP puro ... ma anche questo sistema ha i suoi problemi ...
c'e qualcuno che mi puo' dare qualche idea/suggerimento ?