Dubbi Assalto imperiale

riccardo favalli

Saggio
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
7
Re: Assalto Imperiale- Dubbi e Domande

Imperial Assault secondo me non è un gioco da "tiriamo fuori il cannone e chi cè l'ha piu' grosso vince" ma un gioco piu' tattico di quello che sembra, anche la scelta del turno ha della tattica cosi come la scelta delle abilità e degli eroi, non puoi andare avanti come se nulla fosse ad attaccare tutto, non funziona.
Il gioco mi sembra tarato per rendere la vita difficile ai ribelli questo si, ma penso che sia come per Axis & Allies (si lo adoro :D ) dove alle prime partite dici "mamma mia ma vincere con l'asse è impossibile" alla ventesima dici "ma vincere con l'ally è impossibile".

Lòrien Silverbow

Babbano
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Goblons
7

Sportacus":2yd8587q ha scritto:
Aggiungo un paio di precisazioni a quanto già detto da Lorien...
I gruppi di riserva ed aperti, così come l'ubicazione dei punti di schieramento, sono informazioni conosciute solo dal giocatore imperiale.
I turni di gioco, nelle missioni che sono a turni, sono un elemento invece che devi dire.
Certo! Come avevo scritto, le informazioni vanno lette solo via via che vengono "innescate", di conseguenza quelle all'inizio della missione (dove generalmente si trova anche il numero di turni) saranno considerate innescate automaticamente dopo aver letto il riquadro narrativo! Scusate se sono stato poco chiaro precedentemente! ;)

Migno":2yd8587q ha scritto:
1) gruppi aperti, esempio: in una missione mi dice Gruppi Aperti: 3 quindi prima della missione scelgo 3 carte schieramento dal mazzo da tenere segrete che a fine round posso schierare pagando punti minaccia?
Yep, considerando che i gruppi aperti possono però essere schierati in qualsiasi schieramento facoltativo (per esempio durante la fase di status, ma non solo; in linea generale, ogniqualvolta il testo di dice di "risolvere uno schieramento facoltativo").

2) se un gruppo aperto viene sconfitto mi torna in mano la carta schieramento e posso schierarlo di nuovo nella prossima fase status?
La carta ritorna in mano e può essere schierata nuovamente, appunto, in uno schieramento facoltativo.

3) i gruppi di schieramento detti facoltativi non sono altro che i gruppi aperti oppure le carte schieramento iniziali che mi sono tornate in mano?
Non sono i gruppi ad essere facoltativi, ma le azioni di schieramento. In uno schieramento facoltativo puoi schierare qualsiasi carta schieramento dalla tua mano.

4) gruppo di riserva, il regolamento cita: Quando l'ultima miniatura di un gruppo di riserva non unico viene sconfitta, la carta schieramento corrispondente viene collocata nella mano del giocatore imperiale
Quel non unico cosa sta a significare?
Le carte uniche sono quelle col quadratino prima del nome, quindi i personaggi veri e propri, tipo Darth Vader e Luke Skywalker.

5) truppe imperiali o neutrali come Darth Vader o i Nexu se usano la capacità speciale che gli fa fare un attacco, dopo come seconda azione, possono attaccare normalmente visto che il primo attacco è stato fatto grazie ad una capacità speciale?
Esempio: Darth Vader può usare Brutalità attaccando 2 ribelli adiacenti e poi fare un attacco normale in mischia o usare Strangolamento di Forza?
Oppure: Nexu può fare Balzo poi come seconda azione attaccare normalmente in mischia?
Cito pari pari il Compendio delle Regole, pag 4: "A differenza degli eroi, una miniatura con una carta Schieramento può usare una sola azione di attacco per attivazione: questo include le azioni speciali che consentono di effettuare uno o più attacchi (come “Balzo” del Nexu o “Brutalità” di Darth Vader)."

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick

Crosis88":s0pzawrx ha scritto:
Si, ai ribelli ho letto utto correttamente.
Resto solo un po perplesso dallo squilibrio che c'è tra le due fazioni. Han Solo in quel caso, si è trovato nel magazzino, e fuori dalla stanza avevo un gruppo di assaltatori rossi e un cacciatore trandoshano normale.
In un round da 12 di vita l'ho portato a 10 attaccandolo con tutti e 4.
In più con la storia che gli imperiali quando vengono sconfitti tornano in mano e possono essere rimessi in campo pagando il costo di minaccia, io ho miniature infinite.
Quella missione prevedeva 4 di minaccia. In 2 turni ho messo dentro anche la guardia imperiale come niente fosse, difficilissima da buttar giù.
I ribelli invece hanno solo +10 di vita (giocavamo in 3 quindi hanno diritto alla carta che li potenzia).
Loro mi fanno degli attacchi da 4-5 danni al massimo, io con mianitaure come il droide sonda che tira 3 dadi (4 se concentrato) arrivo a fare anche 12-13 danni. In un turno ammazzo un ribelle tirando bene i dadi.
Non è un po strano?

Non ho ancora giocato la missione, però ho letto dei commenti sul forum della FFG.
La maggioranza ha avuto impressioni simili alla tua, mentre alcuni sono stati asfaltati dai ribelli.
Il consenso generale è che comunque è una missione difficile per i ribelli. Visto che non si perde se i ribelli vengono tutti feriti, fare da scudi umani per far poi correre Han è forse la chiave.
Quando la giocherò ti farò sapere.

Crosis88

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0

Sportacus":286lnxsu ha scritto:
Crosis88":286lnxsu ha scritto:
Si, ai ribelli ho letto utto correttamente.
Resto solo un po perplesso dallo squilibrio che c'è tra le due fazioni. Han Solo in quel caso, si è trovato nel magazzino, e fuori dalla stanza avevo un gruppo di assaltatori rossi e un cacciatore trandoshano normale.
In un round da 12 di vita l'ho portato a 10 attaccandolo con tutti e 4.
In più con la storia che gli imperiali quando vengono sconfitti tornano in mano e possono essere rimessi in campo pagando il costo di minaccia, io ho miniature infinite.
Quella missione prevedeva 4 di minaccia. In 2 turni ho messo dentro anche la guardia imperiale come niente fosse, difficilissima da buttar giù.
I ribelli invece hanno solo +10 di vita (giocavamo in 3 quindi hanno diritto alla carta che li potenzia).
Loro mi fanno degli attacchi da 4-5 danni al massimo, io con mianitaure come il droide sonda che tira 3 dadi (4 se concentrato) arrivo a fare anche 12-13 danni. In un turno ammazzo un ribelle tirando bene i dadi.
Non è un po strano?

Non ho ancora giocato la missione, però ho letto dei commenti sul forum della FFG.
La maggioranza ha avuto impressioni simili alla tua, mentre alcuni sono stati asfaltati dai ribelli.
Il consenso generale è che comunque è una missione difficile per i ribelli. Visto che non si perde se i ribelli vengono tutti feriti, fare da scudi umani per far poi correre Han è forse la chiave.
Quando la giocherò ti farò sapere.

Non è la sola.
Siamo arrivati alla quinta o sesta missione.
Adesso io Imperiale, mi trovo 3 carte potenziamento sempre disponibili.
Una che aggiunge il dado di difesa bianco ai drodi e i soldati, una che fa muovere di 1 punto in più i droidi e usando un'azione, fa diventare concentrata una miniatura adiacente, f recuperare 3 punti danni o rimuove gli effetti negativi, e una terza che mi permette di cambiare un dado dalla riserva d'attacco con uno a mia scelta.
Sono praticamente una macchina da guerra.
Nel gruppo aperto basta prendersi sempre o le guardie imperiali, o il droide sonda potenziato o i cacciatori trandoshani, tutta gente che fa almeno 10 danni...

Secondo me avrebbero dovuto aumentare la difesa dei ribelli, consentendogli di tirare 2 dadi da difesa invece che uno solo.
Sono davvero scoperti agli attacchi imperiali.
Spero davvero di non sbagliare delle regole, ma credo di far tutto giusto per quanto riguarda le regole base delle attivazione.

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick

Lòrien Silverbow":1lxu3gqb ha scritto:
Sportacus":1lxu3gqb ha scritto:
Aggiungo un paio di precisazioni a quanto già detto da Lorien...
I gruppi di riserva ed aperti, così come l'ubicazione dei punti di schieramento, sono informazioni conosciute solo dal giocatore imperiale.
I turni di gioco, nelle missioni che sono a turni, sono un elemento invece che devi dire.
Certo! Come avevo scritto, le informazioni vanno lette solo via via che vengono "innescate", di conseguenza quelle all'inizio della missione (dove generalmente si trova anche il numero di turni) saranno considerate innescate automaticamente dopo aver letto il riquadro narrativo! Scusate se sono stato poco chiaro precedentemente! ;)

In genere il regolamento è ben fatto.
In questo punto (cosa leggere e cosa non leggere ai ribelli) è invece molto ad interpretazione, a parer mio. Però è colpa della FFG, non tua :) Ho dovuto leggere un po' di messaggi su BGG e sul forum FFG per capire cosa leggere....

Lòrien Silverbow":1lxu3gqb ha scritto:
Migno":1lxu3gqb ha scritto:
5) truppe imperiali o neutrali come Darth Vader o i Nexu se usano la capacità speciale che gli fa fare un attacco, dopo come seconda azione, possono attaccare normalmente visto che il primo attacco è stato fatto grazie ad una capacità speciale?
Esempio: Darth Vader può usare Brutalità attaccando 2 ribelli adiacenti e poi fare un attacco normale in mischia o usare Strangolamento di Forza?
Oppure: Nexu può fare Balzo poi come seconda azione attaccare normalmente in mischia?
Cito pari pari il Compendio delle Regole, pag 4: "A differenza degli eroi, una miniatura con una carta Schieramento può usare una sola azione di attacco per attivazione: questo include le azioni speciali che consentono di effettuare uno o più attacchi (come “Balzo” del Nexu o “Brutalità” di Darth Vader).

Per cui, per rispondere all'esempio di MIgno, Vader può fare un attacco normale e usare Strangolamento di Forza oppure Brutalità e Strangolamento di Forza ma non può fare un attacco e usare Brutalità. Questo perchè Brutalità è un attacco e Strangolamento di Forza no.

Ah, per il Nexu, la seconda parte di Balzo dice "poi puoi effetturare un attacco". Non sei obbligato a fare un attacco, puoi anche fare un Balzo senza attaccare. La stessa cosa vale anche per Carica di Gaarkhan. Magari una o due volte può capitare di voler/dover fare un Balzo o una Carica senza poi attaccare.

Sportacus

Grande Saggio
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick

Crosis88":1edqjrpp ha scritto:
Non è la sola.
Siamo arrivati alla quinta o sesta missione.
Adesso io Imperiale, mi trovo 3 carte potenziamento sempre disponibili.
Una che aggiunge il dado di difesa bianco ai drodi e i soldati, una che fa muovere di 1 punto in più i droidi e usando un'azione, fa diventare concentrata una miniatura adiacente, f recuperare 3 punti danni o rimuove gli effetti negativi, e una terza che mi permette di cambiare un dado dalla riserva d'attacco con uno a mia scelta.
Sono praticamente una macchina da guerra.
Nel gruppo aperto basta prendersi sempre o le guardie imperiali, o il droide sonda potenziato o i cacciatori trandoshani, tutta gente che fa almeno 10 danni...

Secondo me avrebbero dovuto aumentare la difesa dei ribelli, consentendogli di tirare 2 dadi da difesa invece che uno solo.
Sono davvero scoperti agli attacchi imperiali.
Spero davvero di non sbagliare delle regole, ma credo di far tutto giusto per quanto riguarda le regole base delle attivazione.

Non saprei che dirti...
Come crescono le tue abilità anche quelle dei ribelli crescono. Hanno i punti esperienza ed i crediti da spendere fra una missione e l'altra.

Prova a dare un'occhio al Paly by Forum su BGG. Ci stanno alcune campagne in corso, puoi vedere come si sono sviluppati i ribelli.
In questa i ribelli hanno vinto 5 missioni: http://boardgamegeek.com/thread/1341030 ... ro-swia007
In questa invece sono in vantaggio gli imperiali: http://boardgamegeek.com/thread/1356926 ... ry-swia008

Se hai dei dubbi sull'applicazione delle regole, esponili, così vediamo.

Romange

Maestro
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
32

Domanda:
Nella campagna, se un eroe viene ferito (gira quindi la scheda), non può ristabilire la salute e tornare al massimo della forma?
Lo chiedo perche mi è venuto il dubbio leggendo il compendio a pagina 12, sezione "FERITO"

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.338
Utente Bgg
n_and

Romange":2pdfp52y ha scritto:
Domanda:
Nella campagna, se un eroe viene ferito (gira quindi la scheda), non può ristabilire la salute e tornare al massimo della forma?
Lo chiedo perche mi è venuto il dubbio leggendo il compendio a pagina 12, sezione "FERITO"
Nel regolamento non c'è alcuna indicazione che un eroe ferito possa ristabilirsi durante la missione (ma solo al suo termine, nel "Post-Mission cleanup"), e a ribadire questo c'è la frase a cui immagino tu faccia riferimento, nella voce "Wounded":

Once a hero is wounded, his sheet remains on the wounded side until the end of the mission.

Nota: questo non vuol dire che non sarà possibile farlo con una particolare abilità che introdurranno in futuro (le abilità possono contraddire il regolamento), semplicemente di base non è previsto.

Sportacus

Grande Saggio
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick

nand":3mzjcb5w ha scritto:
Romange":3mzjcb5w ha scritto:
Domanda:
Nel regolamento non c'è alcuna indicazione che un eroe ferito possa ristabilirsi durante la missione (ma solo al suo termine, nel "Post-Mission cleanup"), e a ribadire questo c'è la frase a cui immagino tu faccia riferimento, nella voce "Wounded":
Once a hero is wounded, his sheet remains on the wounded side until the end of the mission.

Confermo.
Può curarsi delle ferite riposando o con i vari medikit etc., ma una volta che la scheda passa sul lato ferito non può mai ritornare al lato sano.

Romange

Maestro
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
32

Avevo pensato che siccome poteva recuperare punti vita, poteva ritornare anche sano.
Grazie della conferma

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0

Dubbio elementare: le capacita' attivabili con il fulmine in fase di attacco possono essere attivate piu' volte nello stesso attacco? Es escono tre fulimini sui dadi e utilizzo tre volte +1 danno creando tre potenziali danni...grazie per le risposte.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Kurta

Gran Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
119

No. Ogni fulmine può attivare una abilità sola, nel senso se hai 3 fulmini con i dadi puoi fare per esempio +1 danno e +1 alla gittata e con l'ultimo recuperare 1 fatica.

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.338
Utente Bgg
n_and

Kurta":1iyb788t ha scritto:
No. Ogni fulmine può attivare una abilità sola, nel senso se hai 3 fulmini con i dadi puoi fare per esempio +1 danno e +1 alla gittata e con l'ultimo recuperare 1 fatica.
Confermo.

Per chiarezza, aggiungo che se hai due abilità differenti che danno lo stesso risultato (es. +1 danno) le puoi attivare entrambe spendendo due fulmini (e hai ad esempio un +2 al danno).

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0

Altro dubbio su:

Carta classe/imperiale/superiorita' tecnologica/dispositivo di sicurezza:

La carta in questione puo' essere esaurita se e solo se una miniatura imperiale subisce un numero di colpi pari alla sua salute o anche se i colpi sono sufficienti ad eliminare la miniatura?

In altre parole se ad es. ho un ufficiale imperiale grigio (salute 3) che ha gia' un danno, la carta dispositivo di sicurezza la posso esaurire sole se l'ufficiale subisce tre colpi (pari alla salute) o anche se ne subisce due (sufficienti ad eliminare l'imperiale)?

Grazie.

Sportacus

Grande Saggio
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick

steteo":344d3sl5 ha scritto:
Altro dubbio su:

La carta in questione puo' essere esaurita se e solo se una miniatura imperiale subisce un numero di colpi pari alla sua salute o anche se i colpi sono sufficienti ad eliminare la miniatura?

In altre parole se ad es. ho un ufficiale imperiale grigio (salute 3) che ha gia' un danno, la carta dispositivo di sicurezza la posso esaurire sole se l'ufficiale subisce tre colpi (pari alla salute) o anche se ne subisce due (sufficienti ad eliminare l'imperiale)?

La carta la puoi esaurire se il tuo ufficiale imperiale subisce da 2 danni in su, non li deve subire tutti in una volta e solo pari alla sua salute.
Altrimento come faresti ad usare questa carta con l'AT-ST o con il futuro Wampa?

Tieni presente che ciò che ti permette di attivare la carta non è che la miniatura sia sconfitta, ma che il numero dei danni sia uguale alla sua salute (ricorda anche che i danni che eccedono la sua salute non hanno effetto, controlla il paragrafo Danno a pagina 10 del Compendio).
Per cui se tu avessi il tuo ufficiale imperiale già con 2 danni e venisse fuori un qualche evento o carta o abilità che gli abbassasse la salute a 2 potresti attivare la carta.

steteo

Saggio
Goblons
0

Sportacus":4dbw77cw ha scritto:
steteo":4dbw77cw ha scritto:
Altro dubbio su:

La carta la puoi esaurire se il tuo ufficiale imperiale subisce da 2 danni in su, non li deve subire tutti in una volta e solo pari alla sua salute.
Altrimento come faresti ad usare questa carta con l'AT-ST o con il futuro Wampa?

Tieni presente che ciò che ti permette di attivare la carta non è che la miniatura sia sconfitta, ma che il numero dei danni sia uguale alla sua salute (ricorda anche che i danni che eccedono la sua salute non hanno effetto, controlla il paragrafo Danno a pagina 10 del Compendio).
Per cui se tu avessi il tuo ufficiale imperiale già con 2 danni e venisse fuori un qualche evento o carta o abilità che gli abbassasse la salute a 2 potresti attivare la carta.
sei stato chiarissimo, grazie! Certo che e' bella potente...

steteo

Saggio
Goblons
0

Altro dubbio:

Missione sotto assedio.

Se una porta e' adiacente ad una miniatura ribelle, per questa e' come se fosse aperta (no blocco movimento, no blocco LDV), ma cosa accade per una miniatura imperiale posta dietro la porta, in questo caso? Riesce a vedere la miniatura ribelle o la porta blocca la LDV? Inoltre la porta blocca il movimento dell'imperiale?

Mi verrebbe da dire che i privilegi si applicano solo ai ribelli che e' come se avessero le chiavi e aprono e chiudono le porte a loro piacimento...

Sportacus

Grande Saggio
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick

steteo":1ffpho0o ha scritto:
Altro dubbio:

Missione sotto assedio.

Se una porta e' adiacente ad una miniatura ribelle, per questa e' come se fosse aperta (no blocco movimento, no blocco LDV), ma cosa accade per una miniatura imperiale posta dietro la porta, in questo caso? Riesce a vedere la miniatura ribelle o la porta blocca la LDV? Inoltre la porta blocca il movimento dell'imperiale?

Mi verrebbe da dire che i privilegi si applicano solo ai ribelli che e' come se avessero le chiavi e aprono e chiudono le porte a loro piacimento...

Gli imperiali le porte devono buttarle giù (salute 6 ed un danno nero in difesa), altrimenti ciccia. Non ci passano attraverso e non hanno LDV.
Ricorda però quali sono le caselle adiacenti alle porte....

PS non è necessario per i ribelli interagire con le porte per aprirle....

Romange

Maestro
Goblons
32

Un paio di dubbi amletici:
-La linea di vista è bloccata da miniature amiche e nemiche?
-L'eroe che ha "comando" dice che può usare la sua abilità su altri eroi che si trovano a 3 caselle di distanza. Può farlo anche attraverso i muri o cmq la miniatura deve essere in linea di vista?

Migno

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0

Romange":2pq3k8k6 ha scritto:
Un paio di dubbi amletici:
-La linea di vista è bloccata da miniature amiche e nemiche?
Si
Romange":2pq3k8k6 ha scritto:
-L'eroe che ha "comando" dice che può usare la sua abilità su altri eroi che si trovano a 3 caselle di distanza. Può farlo anche attraverso i muri o cmq la miniatura deve essere in linea di vista?
Dato che non è specificato, si
Edit: si, non deve essere necessariamente in linea di vista, ma Gideon deve essere nelle condizioni di poter arrivare all'altro eroe con 3 punti movimento, con l'unica eccezione del terreno invalicabile.
Esempio: se Gideon è dietro una porta chiusa e Mak è dall'altra parte, il comando non funziona.

Alto Basso