Impressioni Assalto Imperiale - Legends of the Alliance

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.901
Board Game Arena
Gatsu976
Grazie per il link ma, scusami, io sono un pò caprone su queste cose (ODIO le espansioni): come dovrei fare a capire i pack più utili?

La mia idea è prendere Ritorno su Hoth e il Dominio di Jabba per giocarci con app in modalità solitario.
In più vorrei aggiungere qualche pack per rendere più vari e interessanti gli scontri diretti...
Beh come fai a capire ..
Anche solo a gusto. Nel caso di assalto imperiale devono piaceri anche i personaggi no?!?

Tipo Luke lo hai nel base ma c'è la versione il ritorno dello Jedi.

Se apri il suo pack vedrai la carta che ha e le carte comando che sono adatte agli Jedi o usufruitori della forza...
Le carte comando nn sono tante nel base e nelle espansioni in generali. E uno rischia di nn avere quelle adatte al mazzo che uno si crea...tipo basato sugli assaltatori o su Jedi o su droidi.

Dipende quanto bene ci vuoi giocare.
Se segui i video che ti ho mandato, ovviamente loro ci facevano le gare.

Nn che tu debba per forza fare una super combinazione coi PG ..
Ma almeno un po' di scelta la devi avere

Comunque se compri due espansioni e soprattutto quello di java hai sicuramente più carte per i mercenari.

Io ti consiglio di comprare i pack in base alla simpatia per il personaggio. O la loro forza...tipo l'inquisitore o i due Jedi, il banta...
Fanno scena...e pikkiano...
I droidi sono da supporto.
Ci sono quelli da combattimento degli Imperiali sono da paura...

Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk

blacklotus

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
1.836
Gloomhaven
In poppa magna!
Le Leggende di Andor
Marvel Zombies
Zombicide
Assalto Imperiale
AuZtralia
Nemesis
Blood Rage
Io gioco American
I love Kickstarter
ho preso:
a) base + hoth + jabba + nel cuore dell'impero +l'azzardo + il tiranno (tutto supescontato nel filo dei mesi... sui store ion line, alle fiere, etc)
NON ho espansioni gemelle e pesno che non l aprenderà visto quello che ho già.

b) di mini aggiuntivi (i blister) ne ho solo2 : jabba + lando

mi consiglio qualche altro blister per giocare ? non vorrei scoprire poi che mi manca qualcosa per completare il gioco.... sarebbe tragico comico...

molto probabilmente non giocherò in skirmish (e se fosse presumo poco)

Ultima modifica:

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.901
Board Game Arena
Gatsu976
ho preso:
a) base + hoth + jabba + nel cuore dell'impero +l'azzardo + il tiranno (tutto supescontato nel filo dei mesi... sui store ion line, alle fiere, etc)
NON ho espansioni gemelle e pesno che non l aprenderà visto quello che ho già.

b) di mini aggiuntivi (i blister) ne ho solo2 : jabba + lando

mi consiglio qualche altro blister per giocare ? non vorrei scoprire poi che mi manca qualcosa per completare il gioco.... sarebbe tragico comico...

molto probabilmente non giocherò in skirmish (e se fosse presumo poco)
Per giocare le campagne nn ti manca nulla...
Se intendi per la app hai anche troppo...

I pack singoli...servono per aggiungere nemici casuali con la app.

Se invece giochi con il master, stessa cosa...avrà più possibilità.
In alcuni pack ci sono anche armi e oggetti aggiuntivi. Se guardi dal sito che ho mandato su. Ti rendi conto quelli che hanno più roba dentro o che hanno oggetti che ti possono interessare.

Se nn lo giochi skirmish...i pack sono un orpello in più...e quindi ti conviene comprare se hai voglia di spendere quelli a gusto tuo...

Usando la app...nn si fa scrupoli ad aggiungere roba che magari compri lipperli..
Ricordo una campagna cominciata, presi un pack e me lo sparo subito durante una missione in corso.

I pack ganzi sono quelli con i gruppi tipo gli infiltratori.
Dove ci sono coppie o triple miniature. Per il master è roba ganza.

Jedi sith e personaggi iconici sono comunque belli...

Gatsu976

Goblin
Goblons
5.901
Board Game Arena
Gatsu976
Eccomi...
Apparte che mi avete rifatto venire voglia di spendere e comprare pure a me qualche pack...anche se è tanto nn ci gioco. Ma è possibile che lo rigiochi dopo aver finito il descent o giocarlo in skirmish.

Peccato che jabba l'espansione costi sempre un tonfo di soldi

Facciamo il punto dei pack per giocare in skirmish eh...altrimenti i pack sono necessari solo se si usa il master, altrimenti va bene le sole espansioni.
Se si usa app offrono variabilità nella casualità dei nemici o a volte negli alleati
Per i ribelli consiglio:
OBI Wan...abilità molto forti
Ahsoka Tano
Erza Bridget e kanan
Sabine e zeb perché sono due per pack e recenti e molto forti
Utili i droidi r2d2 e c3po
Leila molto forte combinata con Luke base
Guerrieri wookie fortissimi... addirittura dice di metterne due coppie in squadra di quelli base...
Han solo e una pippa...ma c'è una modifica nn ricordo dove che lo rende meno costoso e più utile...

Alcuni sono comunque utilizzabili ugualmente anche grazie alle espansioni. Ma mancano la carte comando.

Impero
Bt1 e 000 molto forti
Inquisitore con Palpatine fai manicomio
Gli infiltratori sono molto utili
Agente Blaise molto utile

Mercenari
Iconico maul
Cavalcatura banta
Bossk molto forte
E sbobba fett fa sempre la sua figura
IG 88 è molto costoso ma c'era un upgrade che lo rendeva usabile meglio in skirmish ma nn ricordo in quale espansione.

Anche per Darth Vader c'era una riduzione di costo a fronte di un depotenziamento per poterlo usare meglio...

Io ho le espansioni hoth bespin ombre gemelle e cuore impero. Penso siano in alcune di queste, queste modifiche
Alcune carte sono state via via modificate per adeguarle alle varie wave e renderle giocabile e bilanciate con quelle più buove ..

Io sono a 50% di roba (guardandolo dalla app)
Maledetti!!! Nn voglio spendere...

Gatsu976

Goblin
Goblons
5.901
Board Game Arena
Gatsu976
Comunque, questo gioco in skirmish è sottovalutato tantissimo

Peccato poi lo hanno messo nel dimenticatoio, e si sono fermati con la serie Rebel e nn hanno proseguito on i film recenti

Ma per me rimane uno dei migliori skirmish da fare 1vs1 o 2vs2.
Nn ha meccaniche innovative. Ma dadi dell'assalto imperiale uniti alla meccaniche delle carte comando che c'è da perderci il sonno per fare combo assurde

Secondo me la gente dovrebbe provarlo e riprovarlo per bene per capire la bontà di i questo gioco nel vs

Quei tipi che facevano le gare erano parecchio fogate ma CET un meta dietro questo gioco notevole
E per quanto ci siano dadi o che...tattica e costruzione del proprio piccolo esercito, fa la differenza.
Il sistema semplice di copertura di descent unito alla differenza di movimento...distanza...quando rischiate un attacco...che magari manchi per un quadratino...o avvicinarsi per usare l'abilità di un personaggio.

Guardate che è un gran gioco in skirmish....

giangee

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
107
Guardate che è un gran gioco in skirmish....
Vero, anche secondo me...io giocai un paio di partite mille anni fa, poi per vari fattori (tra cui la necessità di acquistare espansioni) lo abbandonai...comunque, mi piacerebbe riprenderlo ma questo fair play finanziario imposto da mia moglie (posso acquistare nuovi giochi solo con il ricavato di quelli usati che riesco a rivendere pena ritorsioni che farebbero impallidire persino Putin...) mi costringe a delle scelte così sofferte che spesso la mia paralisi da analisi mi fa perdere anche delle occasioni irripetibili o quasi😭
Comunque, grazie per i preziosi consigli!

Gatsu976

Goblin
Goblons
5.901
Board Game Arena
Gatsu976
Vero, anche secondo me...io giocai un paio di partite mille anni fa, poi per vari fattori (tra cui la necessità di acquistare espansioni) lo abbandonai...comunque, mi piacerebbe riprenderlo ma questo fair play finanziario imposto da mia moglie (posso acquistare nuovi giochi solo con il ricavato di quelli usati che riesco a rivendere pena ritorsioni che farebbero impallidire persino Putin...) mi costringe a delle scelte così sofferte che spesso la mia paralisi da analisi mi fa perdere anche delle occasioni irripetibili o quasi
Comunque, grazie per i preziosi consigli!
Un ultima cosa...
Su il sito della asmodee ci sono dei PDF con le carte modificate.
Perché nel tempo hanno bilanciato le carte. Nn tutte sono state modificate dalle varie espansioni. Alcune è necessario scaricare l'aggiornamento e stamparlo da se.

Io feci dei collage di varie pagine per avere le copie di alcune carte truppa dove è possibile avere secondo il regolamento anche più copie.
Se nn ricordo male le carte elite truppa se ne può avere due copie e spesso nn ci sono nel gioco.
Ci sono delle build costose ma molto forti con alcune truppe, vedi i wookie ma anche gli stessi assaltatori o gli assaltatori da neve. O quelli con il bastone. Poi se si gioca in 4 avere più copie dello stesso schieramento fa comodo.
Magari possono mancare i modelli ma uno si può arrangiare con qualcosa...
È vero che con tutte le espansioni che hai puoi fare eserciti diversi. Ma se cominci a comprendere le meccaniche unite alle carte comando. Ti verrà spontaneo fare certi abbinamenti assurdi.

Ah altra truppa forte che mi pare hai ma è nelle espansioni è il mercenario con il drone...quello brutto grassoccio...nn ricordo come si chiama. Due copie elite di quello spacca veramente le scatole.

Io feci i PDF e li stampai su carta adesiva incollandoli su cartoncino di 2mm, tanto deve servire solo dal lato descrittivo

Comunque c'erano diverse carte con errori per lo skirmish che bilanciano meglio il gioco. Prova a cercarle...
Ola

Chan

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
284
Scusate, ho comprato da poco assalto imperiale ho un dubbio posso chiedere a voi?
  1. Domanda: Se ho capito bene un Eroe con velocità 4 può fare --> Mi muovo di 2, Attacco, Mi muovo di altri 2 , mentre 2 assaltatori di da velocità 4 possono fare: Assaltatore 1: Si muove di 2, apre la porta, si muove di altri 2 - Assaltatore 2: Attacca e basta perchè se attacca non può fare la seconda azione, corretto?
Se ho sbagliato a chiedere qui, mi scuso.

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.501
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Scusate, ho comprato da poco assalto imperiale ho un dubbio posso chiedere a voi?
  1. Domanda: Se ho capito bene un Eroe con velocità 4 può fare --> Mi muovo di 2, Attacco, Mi muovo di altri 2 , mentre 2 assaltatori di da velocità 4 possono fare: Assaltatore 1: Si muove di 2, apre la porta, si muove di altri 2 - Assaltatore 2: Attacca e basta perchè se attacca non può fare la seconda azione, corretto?
Se ho sbagliato a chiedere qui, mi scuso.
si con l ultimo regolamento. In particolare per lo skirmish, ma credo valga anche per la campagna.

Gatsu976

Goblin
Goblons
5.901
Board Game Arena
Gatsu976
ma siete sicuri di questa cosa?!?

E se sono tre gli assaltatori?!?
Uno nn si muove e nn da niente?!?

È tanto che nn gioco ad assalto. Ma con la app nn funziona così. E nemmeno con il master.

In skirmish mi sembra strano... comunque i gruppi si hanno in tutte le fazioni...e gli eroi sono molto forti rispetto ai gruppi...

Andrò a vedere su sito...

Chan

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
284
Io parlo della campagna. Ma forse ho capito male.
Può essere che con gli assaltatori uno solo dei 3 può attaccare gli altri due posso solo muoversi o fare azioni.
Cosi ho capito io

Gatsu976

Goblin
Goblons
5.901
Board Game Arena
Gatsu976
Sono andato a vedere un po' le regole dalle FAQ 3.0 e dal regolamento generale.

Io vi spiego come so come si gioca e nn ho visto modifiche poi può essere che mi sbaglio...

In skirmish funziona così:

C'è un segnalino iniziativa che determina chi parte per primo.
A turni alternati ogni giocatore attiva una carta.
Quella carta può fare un movimento e una sola azione di attacco.
Sulle FAQ 3.0 c'è scritto che per effettuare un attacco si deve terminare il proprio movimento. Quindi nn si può più fare parte del proprio movimento e poi attaccare. Dal momento che si attacca il movimento residuo si perde.

Quando si attiva una carta che ha più miniature, vedi gli assaltatori che sono tre, o qualsiasi altra truppa da più di due miniature.
Ogni miniatura può effettuare un movimento e un attacco. Con l'obbligo di far fare movimento e attacco ad ogni singola miniature.
Ti muovi/attacchi o attacchi/e nn ti muovi con una miniatura e poi passi alla successiva del gruppo.
Finito il gruppo/eroe
Tocca al giocatore successivo che potrà muovere un gruppo o un eroe come descritto sopra.

Il limite di un attacco è inteso per il singolo personaggio non per il gruppo.

I gruppi sono molto forti, ma gli eroi o i personaggi singoli sono molto più forti e hanno capacità più incisive di un assaltatore o di qualsiasi altro gruppo.

Penso che la regola che per attaccare devi aver terminato il tuo movimento abbia limitato i gruppi stessi. O quanto meno sei costretto a muoverti se nn vuoi rischiare di essere impallinato nello stesso posto in cui attacchi.
Così il gioco diventa più dinamico.

Poi ci sono delle carte che è espressamente scritto sopra che possono effettuare più attacchi in un round anche in skirmish. Perché è la capacità speciale.
Sul regolamento è espressamente scritto che si può effettuare solo una azione speciale ,la quale è intesa come attacco. Tipo il balzo Nexus o brutalità di Darth Vader.

Quindi Vader potrebbe muoversi e fare brutalità(quindi attaccare due nemici diversi adiacenti)/o attaccare

Comunque la regola sulla carta di impone sempre sul regolamento generale.
Ovviamente in skirmish vanno usate le carte apposite per lo skirmish.
Vedi Leila o OBI Wan...

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.369
Utente Bgg
n_and
Io parlo della campagna. Ma forse ho capito male.
Può essere che con gli assaltatori uno solo dei 3 può attaccare gli altri due posso solo muoversi o fare azioni.
Cosi ho capito io
Quando viene attivato un gruppo, ogni miniatura che lo compone esegue una attivazione completa, ovvero due azioni, e il limite per i non-eroi di un attacco per attivazione è per ogni miniatura, non per gruppo.

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.369
Utente Bgg
n_and
Sulle FAQ 3.0 c'è scritto che per effettuare un attacco si deve terminare il proprio movimento. Quindi nn si può più fare parte del proprio movimento e poi attaccare. Dal momento che si attacca il movimento residuo si perde.
No, con quella regola non si intende che non si possa muovere dopo aver attaccato, ma che non si può attaccare durante il movimento. In questo thread su BGG ne parlano:

In sintesi, la regola serve per evitare che una pedina muova su una casella in cui non può sostare (come su un nemico), attacchi e poi completi il movimento.

Chan

Iniziato
Goblons
284
Quando viene attivato un gruppo, ogni miniatura che lo compone esegue una attivazione completa, ovvero due azioni, e il limite per i non-eroi di un attacco per attivazione è per ogni miniatura, non per gruppo.
Chiaro. Puoi attaccare una volta sola per mignatura, l’impero mentre gli eroi potrebbero fare due attacchi

Chan

Iniziato
Goblons
284
Sono andato a vedere un po' le regole dalle FAQ 3.0 e dal regolamento generale.

Io vi spiego come so come si gioca e nn ho visto modifiche poi può essere che mi sbaglio...

In skirmish funziona così:

C'è un segnalino iniziativa che determina chi parte per primo.
A turni alternati ogni giocatore attiva una carta.
Quella carta può fare un movimento e una sola azione di attacco.

Quando si attiva una carta che ha più miniature, vedi gli assaltatori che sono tre, o qualsiasi altra truppa da più di due miniature.
Ogni miniatura può effettuare un movimento e un attacco. Con l'obbligo di far fare movimento e attacco ad ogni singola miniature.
Ti muovi/attacchi o attacchi/e nn ti muovi con una miniatura e poi passi alla successiva del gruppo.
Finito il gruppo/eroe
Tocca al giocatore successivo che potrà muovere un gruppo o un eroe come descritto sopra.

Il limite di un attacco è inteso per il singolo personaggio non per il gruppo.

I gruppi sono molto forti, ma gli eroi o i personaggi singoli sono molto più forti e hanno capacità più incisive di un assaltatore o di qualsiasi altro gruppo.

Penso che la regola che per attaccare devi aver terminato il tuo movimento abbia limitato i gruppi stessi. O quanto meno sei costretto a muoverti se nn vuoi rischiare di essere impallinato nello stesso posto in cui attacchi.
Così il gioco diventa più dinamico.

Poi ci sono delle carte che è espressamente scritto sopra che possono effettuare più attacchi in un round anche in skirmish. Perché è la capacità speciale.
Sul regolamento è espressamente scritto che si può effettuare solo una azione speciale ,la quale è intesa come attacco. Tipo il balzo Nexus o brutalità di Darth Vader.

Quindi Vader potrebbe muoversi e fare brutalità(quindi attaccare due nemici diversi adiacenti)/o attaccare

Comunque la regola sulla carta di impone sempre sul regolamento generale.
Ovviamente in skirmish vanno usate le carte apposite per lo skirmish.
Vedi Leila o OBI Wan...

Molto chiaro. Però sulla campagna o sulle regole base c’è proprio l’esempio che uno può muoversi di 2 fare in azione qualsiasi e poi finire il movimento

nand

Grande Goblin
Editor
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.369
Utente Bgg
n_and
Molto chiaro. Però sulla campagna o sulle regole base c’è proprio l’esempio che uno può muoversi di 2 fare in azione qualsiasi e poi finire il movimento
Con quella regola non si intende che non si possa muovere dopo aver attaccato, ma che non si può attaccare durante il movimento. In questo thread su BGG ne parlano:

In sintesi, la regola serve per evitare che una pedina muova su una casella in cui non può sostare (come su un nemico), attacchi e poi completi il movimento.

Chan

Iniziato
Goblons
284
Io intendevo ti muovi di due , ti fermi in un posto dove puoi stare, attacchi e finisci il movimento.
Poi leggo anche quello di bgg.
Concettualmente uno potrebbe muoversi , uscire dal vicolo attaccare e tornare nel vicolo al riparto . Così avevo capito io

Gatsu976

Goblin
Goblons
5.901
Board Game Arena
Gatsu976
No, con quella regola non si intende che non si possa muovere dopo aver attaccato, ma che non si può attaccare durante il movimento. In questo thread su BGG ne parlano:

Ok. Pure io sapevo cosi. Ma la regola sulle faq più recenti mi avevano portato a pensare diversamente.

Quindi hanno modificato che nn si può più attaccare durante il movimento e basta. Poi è tutto come prima. Ti muovi e attacchi
O attacchi e ti muovi.

Perfetto.

Gatsu976

Goblin
Goblons
5.901
Board Game Arena
Gatsu976
Io intendevo ti muovi di due , ti fermi in un posto dove puoi stare, attacchi e finisci il movimento.
Poi leggo anche quello di bgg.
Concettualmente uno potrebbe muoversi , uscire dal vicolo attaccare e tornare nel vicolo al riparto . Così avevo capito io
Prima si poteva fare...ora pare nn più...

Se lo hanno fatto per evitare che una miniatura sosti su una esistente mi pare una cavolata, bastava dire che nn puoi sparare quando ti trovi su un altro modello...boh...

Era molto tattico muoverti sparare e poi nasconderti...
Più che tattico... è come faresti nella realtà...

Alto Basso