Asimov... e adesso cosa leggo?

simox

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Settembre 2009
Messaggi
1.343
Località
Campania
Goblons
429
Ciao Goblin.

Amo i libri di Asimov, e infatti di lui ho letto il ciclo delle fondazioni e, di recente, il ciclo dei robot.

Tuttavia, mentre il primo, quanto accadeva, lo spiegava (lasciava un paio di porte aperte, ma senza l'ansia di andarle subito a colmare), il ciclo dei robot mi ha lasciato un buco della trama grande quanto una casa.

Ci sono un sacco di interrogativi inspiegati che adesso voglio risolvere: che cosa è successo davvero, per esempio, su Solaria? Come andrà a finire la relazione tra Gladia e il capitano R.G.? Come si svilupperà l'escalation radiattivo sulla terra? e il conflitto Spaziali-Falchi?

Sarei contento se qualcuno può consigliarmi dei libri che spieghino almeno parte di questi miei interrogativi.

Grazie in anticipo, Simox
 

lacura17

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Settembre 2011
Messaggi
121
Località
Noventa Padovana (PD)
Goblons
0
Tieni presente che Asimov non ha scritto i romanzi nell'ordine cronologico in cui i fatti si sono succeduti. Ha riempito i vari buchi qua e là creando un quadro coerente, ma ha fatto soprattutto un lavoro a posteriori di unione dei vari cicli che ha scritto.
Non posso che consigliarti di proseguire con "I Robot e l'Impero", se non l'hai ancora letto, e poi con il ciclo dell'Impero (Tiranno dei Mondi, Paria dei Cieli, Le correnti dello spazio), ma non aspettarti di trovare risposta a tutti gli interrogativi. Tieni presente però che I Robot e l'Impero è stato scritto dopo per congiungere il ciclo dei robot con quello dell'impero, e contiene cose in contraddizione con quanto contenuto nel ciclo dell'impero stesso.
Ciao
 

simox

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Settembre 2009
Messaggi
1.343
Località
Campania
Goblons
429
lacura17":2xkfeamp ha scritto:
Tieni presente che Asimov non ha scritto i romanzi nell'ordine cronologico in cui i fatti si sono succeduti. Ha riempito i vari buchi qua e là creando un quadro coerente, ma ha fatto soprattutto un lavoro a posteriori di unione dei vari cicli che ha scritto.
Non posso che consigliarti di proseguire con "I Robot e l'Impero", se non l'hai ancora letto, e poi con il ciclo dell'Impero (Tiranno dei Mondi, Paria dei Cieli, Le correnti dello spazio), ma non aspettarti di trovare risposta a tutti gli interrogativi. Tieni presente però che I Robot e l'Impero è stato scritto dopo per congiungere il ciclo dei robot con quello dell'impero, e contiene cose in contraddizione con quanto contenuto nel ciclo dell'impero stesso.
Ciao

Infatti è stato proprio il libro "Robot e Impero" ad incasinarmi tutto (era incluso nel ciclo dei robot che ho letto, insieme a "abissi d'acciaio" "sole nudo" e "i robot dell'alba").

Comunque grazie del suggerimento: inizierò subito a cercarlo. Grazie ancora
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.224
Località
Torino
Goblons
347
Utente Bgg
redbairon
vado un po' ot ma vorrei cominciare a leggere qualcosa anche io di Asimov (l'unica cosa letta è IO ROBOT tanti anni fa), con cosa mi consigliate di iniziare?
gracias!
 

simox

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Settembre 2009
Messaggi
1.343
Località
Campania
Goblons
429
Ti consiglio il ciclo delle fondazioni: un bel mattone che ti durerà per molto tempo, ed è autosufficiente per quanto riguarda la trama.
 

GhiriGoro

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Ottobre 2005
Messaggi
767
Località
Pisa
Goblons
0
Sei sicuro di non avere trovato risposte nel ciclo della fondazione per quanto riguarda i quesiti che hai posto?


Tutte le risposte, più che esaurienti, le ho trovate leggendo, in questo ordine:

trilogia della fondazione (3 libri)
ciclo dei robot 4 libri)

i due prequel alla fondazione (2 libri)
i due sequel alla fondazione (2 libri)

l'unica domanda che non ha avuto risposta è cosa faranno Gladia e il capitano R.G. :lol:


Se dovessi mai rileggere tutto, e visto che redbairon chiede info, lo farei in questo ordine:

1. ciclo dei robot
2. i due prequel alla fondazione (preludio alla fondazione e fondazione anno 0, nell'ordine)
3. trilogia della fondazione
4. i due sequel alla fondazione (l'orlo della fondazione e fondazione e terra, nell'ordine)

anche se tra tutti, è proprio la trilogia della fondazione a soffrire di più per quanto all'età in cui è stata scritta.
robot e fondazione sono totalmente scollegati a meno che non vengono letti prequel e sequel della fondazione, inoltre c'è da notare che tra loro, i libri sono collegati internamente ai cicli e prequel/sequel. Non so se mi sono spiegato :p
In sostanza si possono leggere a blocchi.

Se uno poi volesse aggiungere una chicca a questo universo Asimoviano, per concludere, potrebbe leggersi la fine dell'eternità :)

Io ho saltato a piè pari il ciclo dell'Impero e sono molto sereno :lol:
 

AstoundingJB

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Aprile 2012
Messaggi
19
Località
Pisa
Goblons
0
Ciao simox! Grazie per i bellissimi ricordi suscitati dalla tua domanda! E' per me un piacere risponderti, per quel che ne so e ne ricordo dei romanzi di Asimov.. Mi ci sono voluti circa dieci anni per leggermi tutto il ciclo dei Robot, pre-Robot, dell'Impero ed i sette romanzi (trilogia originale più due prequel e due sequel) del ciclo delle Fondazioni..!
Ad ogni modo credo che molte delle risposte che cerchi siano contenute nell'ultimo libro del ciclo delle Fondazioni, Fondazione e Terra ('86), che credo tu non abbia letto, giusto..? In particolare gli ultimi capitoli, se li leggi alla fine della tua esperienza asimoviana, saranno assolutamente illuminanti! Anche nei libri "prequel", in particolare in Preludio alla Fondazione, dove ricompare Olivaw, sono presenti moltissime indicazioni!
Nel Ciclo dell'Impero, come giustamente ti dice lacura17, sono contenute molte altre informazioni supplementari..!

Se vuoi un parere personale però, tutto ciò che leggi nei libri di Asimov (tranne poche eccezioni) è quasi sempre completo ed in sé autoconclusivo; il cercare risposte in luoghi troppo lontani (cronologicamente intendo! tra i romanzi citati corrono 40-50 anni!) è contrario alla logica di Asimov e considero gli ultimi romanzi "pre- e sequel" più che altro una mossa editoriale per "allungare il brodo" e risolvere eventualmente alcune questioni lasciate aperte, giusto per il piacere dei fan (e per il guadagno!). Sono un po' come quei volumi che si trovano allegati ai grandi romanzi, con su scritto "Guida alla lettura"..
Mi spiego meglio. Nel leggere Asimov bisogna tenere presente come il suo stile sia sempre volutamente molto semplice e lineare; l'autore stesso amava definirsi prima di tutto un divulgatore scientifico più che un abile romanziere. Quindi credo che tutte le opere da lui scritte siano, per sua volontà, o autonome e autoconclusive (come i romanzi Nemesis, Neanche gli Dei, La fine dell'Eternità, etc.) o lasciate semplici, come se fossero "favolette" (la maggior parte dei racconti sui robot, raccolti nelle varie antologie), in cui quel che succede è chiaro ma vengono comunque forniti al lettore interessantissimi interrogativi e spunti di riflessione da valutare autonomamente, com'è appunto abitudine nelle pubblicazioni scientifiche (divulgative o meno). Lo stesso credo si possa dire dei Cicli. Tutto quel che succede e si può sapere viene narrato dallo scrittore con estrema chiarezza e completezza. Tuttavia la scienza (e la fantascienza) è fatta di moltissime cose che non possono esser sapute, non vi si può accedere e non possono esser indagate e quindi non trovano spazio nelle sue opere.
Siamo d'accordo quindi che tutto (o quasi) l'Universo di Asimov sia in qualche modo collegato però bisogna anche tener presente i suoi limiti e soprattutto quelli della conoscenza umana. Quindi, chiedersi "cosa avvenne dopo" esula un po' dalla logica con cui l'autore affronta le sue opere. Ed in questo senso i romanzi scritti dopo l'80, su pressione degli editori, vanno contro l'impostazione originale data da Asimov alla sua narrativa. Questa purtroppo è una risposta che delude i fan.. :-(
 

AstoundingJB

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Aprile 2012
Messaggi
19
Località
Pisa
Goblons
0
redbairon":2wwlnrky ha scritto:
vado un po' ot ma vorrei cominciare a leggere qualcosa anche io di Asimov (l'unica cosa letta è IO ROBOT tanti anni fa), con cosa mi consigliate di iniziare?
gracias!
Asimov è noto tra gli scrittori di fantascienza per il suo stile un po' troppo lento e privo di azione e per la poca profondità data alla maggior parte dei personaggi, al contrario di come avviene per altri maestri come Dike o Heinlein. E' vero che in Italia e nei paesi latini la sua narrativa è estremamente apprezzata, più che nel resto del mondo, però queste sue caratteristiche di scrittore (difetti, in un certo senso) restano e quindi bisogna tenerle presenti per affrontare il suo stile.
Personalmente ti consiglierei di iniziare a leggere Asimov partendo dai racconti. Magari da qualche antologia! Ce ne sono moltissimi di interessanti, e altri invece un po' più noiosi... Ti consiglierei di passare poi ai romanzi "autonomi" come Nemesis, La fine dell'Eternità (corto e molto interessante!) e Nenache gli Dei (la cui parte centrale è assolutamente stupenda ma le altre due soffrono un po' dei difetti succitati..).. Prima riesci ad appassionarti al suo stile (cosa non affatto scontata!) prima potrai approcciarti ai suoi maxi-cicle, che, come detto nei post precedenti, contengono un grandissimo numero di volumi, tutti collegati, e quindi richiedono un impegno ed una dedizione estremamente maggiori!
Il Ciclo delle fondazioni è secondo me il più bel ciclo fantascientifico mai scritto!
 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
Da amante della fantascienza sottolineo anche io che Asimov ha sì scritto dei bei libri (il ciclo della fondazione è sicuramente da leggere), ma ci sono altri nomi da noi meno noti, ma all'estero conosciutissimi, che meritano altrettanto se non di più (come il già citato Heinlein).
 

Umb67

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2010
Messaggi
697
Località
Mendrisio (Svizzera)
Goblons
1
GhiriGoro":d0mj5gzy ha scritto:
Io ho saltato a piè pari il ciclo dell'Impero e sono molto sereno :lol:

Almeno "Paria dei Cieli" va letto: è uno dei romanzi meno conosciuti di Asimov, eppure è secondo me ad un livello letterario più "alto" rispetto a tutta la sua produzione, non fosse altro per le sue implicazioni sociali/religiose, ma comunque incastrato saldamente nell'universo della Fondazione.

Un altro consiglio per chi si avvicina ad Asimov è "Notturno", che è la versione romanzo di un suo vecchio racconto breve, scritta assieme ad un altro grande autore, Robert Silverberg. L'aiuto di Silverberg dona moltissimo al risultato finale, che ha il classico stile asciutto e scientifico di Asimov, ma c'è un po' più di azione rispetto al solito.

Heinlein, per un appassionato di giochi da tavolo, è imprescindibile: il suo capolavoro "Starship Troopers", oltre ad aver ispirato un bellissimo gioco dell'Avalon Hill negli anni '70 (non la porcheria presa dal film, parlo del wargame), è un vero trattato di sociologia.
 

MindbendeR

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Settembre 2006
Messaggi
1.083
Località
Goblyn City
Sito Web
digilander.libero.it
Goblons
13
Utente Bgg
MindbendeR76
Leggiti "Contact" di Carl Sagan se apprezzi la divulgazione scientifica unita a riflessioni filologiche condite con una bella storia fantascientifica.
Adoro questo libro.
 

foxmul84

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Febbraio 2006
Messaggi
1.278
Località
Nocera Inferiore (SA)
Goblons
1
Leggetevi LA FINE DELL'ETERNITA'!!
Romanzo one-shot di Asimov, bellissimo! ;)

Se poi posso suggerire altri autori... Asimov, per quanto sia una bella lettura, non raggiunge i livelli a cui mi hanno abituato Herbert (con DUNE) e Dick (Ubik su tutti)... provateli (tra l'altro, di entrambi hanno ristampato recentemente la produzione)...
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.224
Località
Torino
Goblons
347
Utente Bgg
redbairon
grazie a tutti dei suggerimenti, questo week-end farò un salto in libreria e vediamo con cosa esco fuori....
 

GhiriGoro

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Ottobre 2005
Messaggi
767
Località
Pisa
Goblons
0
Umb67":3e2xk1c0 ha scritto:
GhiriGoro":3e2xk1c0 ha scritto:
Io ho saltato a piè pari il ciclo dell'Impero e sono molto sereno :lol:

Almeno "Paria dei Cieli" va letto: è uno dei romanzi meno conosciuti di Asimov, eppure è secondo me ad un livello letterario più "alto" rispetto a tutta la sua produzione, non fosse altro per le sue implicazioni sociali/religiose, ma comunque incastrato saldamente nell'universo della Fondazione.

Un altro consiglio per chi si avvicina ad Asimov è "Notturno", che è la versione romanzo di un suo vecchio racconto breve, scritta assieme ad un altro grande autore, Robert Silverberg. L'aiuto di Silverberg dona moltissimo al risultato finale, che ha il classico stile asciutto e scientifico di Asimov, ma c'è un po' più di azione rispetto al solito.

Notturno non è facilmente trovabile ad oggi... neppure Nemesis se è per questo...
Paria dei cieli è sempre lì, lo guardo, ma è un periodo che sto lontano dalla fantascienza :p

Se però dobbiamo parlare di libri fuori dall'universo della fondazione come Notturno, perché non Neanche gli Dei?
 

AstoundingJB

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Aprile 2012
Messaggi
19
Località
Pisa
Goblons
0
redbairon":190seete ha scritto:
grazie a tutti dei suggerimenti, questo week-end farò un salto in libreria e vediamo con cosa esco fuori....
Se posso darti un consiglio, sia da collezionista che da appassionato, tutti i titoli che ti hanno proposto hanno una certa età ed è disponibile per essi un grandissimo mercato dell'usato, sia in rete (eBay, comprovendolibri.it etc.) che in mercatini che in negozi specializzati in questo tipo di vendite (che però hanno prezzi un po' più alti!). Quindi, se devi comprarti dei libri nuovi, magari pagandoli 8-10 euro e di media qualità (Oscar Mondadori in brossura), piuttosto che edizioni stra-economiche a 3-7 euro (Fanucci), potrebbe esser più bello optare per edizioni passate, realizzate con copertina rigida e carta di ottima qualità (anche se magari un po' ingiallita dal tempo), e pagarle lo stesso prezzo. Anche questo è un piccolo modo di salvare l'arte e la cultura! ;)
 

AstoundingJB

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Aprile 2012
Messaggi
19
Località
Pisa
Goblons
0
MindbendeR":2gxxxbqq ha scritto:
Leggiti "Contact" di Carl Sagan se apprezzi la divulgazione scientifica unita a riflessioni filologiche condite con una bella storia fantascientifica.
Contact è un libro certamente interessantissimo, e anche il film secondo me è stato un po' sottovalutato.. Penso però che lo stile di Sagan sia diametralmente opposto a quello di Asimov (di Heinlein e di Dike) e, personalmente, non lo consiglierei come "dopo Asimov" ma solo come libro di fantascienza/divulgazione scientifica speculativa a sé stante.. Voglio dire, mentre Asimov racconta "favolette", nel senso di storie con ambientazione immaginaria (galassia, società di robot, viaggi nel tempo e nell'iperspazio etc.) in cui poi è libero di trattare temi di grandissima attualità (come il rapporto con la tecnologia, con la religione, con la società e l'esercizio del potere..) e lanciare spunti di riflessioni più che concreti, Carl Sagan parte da un ambientazione iper-realistica e sviluppa una storia del tutto ipotetica sul contatto con una civiltà aliena (che poi alcuni lo ritengano un argomento attuale, questo è un altro discorso!).
In questo sta la differenza tra Asimov e Sagan. Il differente successo che i due hanno avuto, molto apprezzato il primo nei paesi latini ed in Italia, molto meno negli USA e nel Nord Europa, il contrario dell'altro, deriva dal modo differente di educare i bambini nei vari paesi; in Italia è ancora molto diffuso il metodo induttivo, basato sulle favole e sulle parabole, il cui maggior pregio è quello di formare menti molto dinamiche e fantasiose, mentre nei paesi nordici e negli USA è preferito il metodo deduttivo (alla Popper, per intenderci) che riesce invece a formare menti molto più attente e calcolatrici (tedesche, direi!).. Il diverso approccio sta appunto alla base del diverso successo raccolto dai due.
Questa la mia opinione di "insegnate" su due grandissimi pedagoghi e divulgatori scientifici!
 

Tvit08

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
4 Aprile 2006
Messaggi
118
Località
Treviso
Goblons
0
Ciao a tutti.

Premetto che la mia media di lettura si aggira sui 2/3 Libri al mese, però non ho mai letto nulla di fantascienza. Una lacuna da colmare subito.

Con che cosa posso iniziare ?
Approfitto del di questo thread ma mi allargo pure.

Qual'è il miglior libro di fantascienza che non si può non aver letto ?
Asimov, ma anche altro.

Grazie 1000 a tutti.

Stefano.
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Caro simox,
è un po' che leggo questo thread e l'argomento mi piace.

Credo che il passo successivo ad Asimov, nella fantascienza, sia Herbert.

Questi ha usato lo stesso sistema di Asimov per creare la sua saga di Dune. Infatti l'Impero Galattico di Asimov sta all'Impero Romano d'Occidente ed al suo crollo come Dune sta all'impero arabo e molte caratteristiche dei Fremen ricordano il popolo Tuareg.
 

GhiriGoro

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Ottobre 2005
Messaggi
767
Località
Pisa
Goblons
0
Umb67":1yvx0wnq ha scritto:
Un altro consiglio per chi si avvicina ad Asimov è "Notturno"
Notturno non si trova. Dopo varie ricerche sono riuscito a dotarmene di una versione PDF (comprata :asd: ).

E' una figata! In 3 giorni sono a metà. E nel frattempo ho fatto anche altre cose....
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.482
Località
Perugia
Goblons
10.323
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
foxmul84":23zxgyr5 ha scritto:
Leggetevi LA FINE DELL'ETERNITA'!!
Romanzo one-shot di Asimov, bellissimo!
Arrivo dopo un paio d'anni da questo post a confermare la cosa, non ho letto molto di Asimov ma questo sì... ed è fantastico!
 
Alto Basso