Copio incollo dall'altro post
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Ok , partecipato al lancio promozionale del gioco e fatta la mia prima partita con giudizio positivo, come previsto è effettivamente un arkham horror "aggiustato" di tutte le sue meccaniche faragginose e snellito molto.
Vediamo assieme:
Gli avventurieri hanno un punteggio di sanità mentale e di vita, proprio come AH, hanno inoltre delle skill che possono subire dei miglioramenti durante il gioco ma è tolta dal gioco la meccanica del focus.
Altra meccanica eliminata è quella dei soldi, ogni personaggio ha una caratteristica che è assimilabile a quanti soldi possiede, ogni volta che vuoi comprare qualcosa usi una delle tue due azioni per fare un check su questa caratteristica, ogni successo è un punto "soldo" per comprare un oggetto in quel turno e che se non speso subito non si accumula, insomma danari gestiti veloce.
Ogni turno c'è una pool di 4 oggetti comprabili, quando ne compri sostituisci con nuovi pescati quelli presi, fine dei 10.000 mercatini diversi di AH.
Ci sono i portali e ci sono i mostri, ma chiudere un portale è una semplice carta a due fasi che giochi al volo che funziona cosi:
- situazione iniziale che richiede check/spesa token/perdita sanità o vita.
- se risolvi la situazione iniziale leggi la sezione "success" dove ti si presenta un'altra situazione, se la passi il portale è chiuso
- se non risolvi la situazione iniziali leggi la sezione "fail" dove ti si presenta un'altta situazione, se la passi limiti i danni del fail iniziale.
Quindi niente due turni nel portale e spesa di indizi,tutto si risolve in breve ed al volo.
I mostri si menano come sempre ma in genere se ne stanno fermi.
Al solito trovi incantesimi, al solito trovi alleati.
I personaggi fanno due azioni (movimento,compravendita, preparazione ovimenti extra, scambi,riposo) poi dopo che tutti hanno fatto le loro due azioni hanno un incontro nella casella dove sono, ogni incontro genera una carta "situazione", quindi oltre ai mostri puoi incontrare una situazione generica O una situazione indizio O una situazione portale O una situazione avventura e cosi via.
Solo una cosa, molto più rapido.
Alla fine si prende la carta malvagità che fa accadere cose, altri portali, altri indizi, altri mostri, movimenti stellari e cose in generale, alcuni eventi muovono il solito counter che porta al risveglio dell'antico.
Una carta "malvagità" può far accadere (in genere fa accadere) due o tre di queste cose.
Insomma, è palesemente AH con una mappa scala mondo ma con un impianto di regole più veloce e leggero senza perdere di varietà.
Avere tutte e due i giochi è abbastanza inutile ma , a mio parere, questo merita decisamente di più....
My 2 cents
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Inoltre se te la cavi con l'inglese ne discute il buon vecchio undead viking sul suo canale youtube
http://www.youtube.com/watch?v=IMheT1-Tso4&feature=c4-overview&list=UUY7bAs4PMlywLpes2kurWgA
il video è bello lungo ma per saltare al confronto con Arkham horror vai al
1.11.00 ,da li inizia a parlare dei due giochi comparati.
In conclusione Eldritch Horror NON è Arkham horror più semplice,ma semplicemnte lo stesso gioco su una differente mappa (mondo invece che una cittadina) e con le meccaniche svecchiate dall'esperienza di oltre 10 anni di gioco.