Arkham Horror vince il GMM Award per i giochi da tavolo

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
GMM AWARD
Ecco a voi i vincitori della prima edizione dei GMM AWARD che sono stati
premiati durante Mod Con 2007.
Tra i vari giochi in nomination per le varie categorie sono stati scelti e
premiati dalla nostra giuria di esperti:

Giochi di Ruolo:
- Warhammer Fantasy Roleplay - Nexus Editrice

Giochi da Tavolo:
- Arkham Horror - Nexus Editrice

Giochi di Carte:
- Magic l'adunanza: Spirale Temporale - Wizard of the Coast

Giochi di Miniauture:
- AT-43 - Rackham

Massimo Lizzori

Non è incredibile che una giuria di esperti del settore abbia votato come miglior gioco da tavolo uscito in Italia nell'anno Arkham Horror, nonostante quella che secondo alcuni sarebbe
l'intollerabile presenza di ben 15 carte "sbagliate" all'interno della scatola

? :p

Battute a parte, credo che i complimenti ai vincitori siano doverosi ed il premio per AH ampiamente meritato (in attesa delle espansioni in Italiano, speriamo a breve anche sulla scia di questo premio).

Mi sento di dire, avendo fatto parte umilmente della giuria, che questi riconoscimenti hanno un valido fondamento, sicuramente riconoscono la qualità intrinseca dei giochi, al di là degli aspetti editoriali o di altre considerazioni di mercato. Per il resto, concordo sui commenti di Ciro Sacco su dungeons.it (è difficile paragonare un manuale di un gdr con un modulo di avventura, così come un set base di un GCC con un'espansione ecc...).
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
Arkham Horror è un signor gioco, giacchè se ne possa dire. Ha le meccaniche aperte, varietà, ambientazione e funziona bene. Poi piace o non piace ma questo è un altro discorso.
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
El-DoX":1ynnkpix ha scritto:
Arkham Horror è un signor gioco, giacchè se ne possa dire. Ha le meccaniche aperte, varietà, ambientazione e funziona bene. Poi piace o non piace ma questo è un altro discorso.

Quoto, sottoscrivo e concordo! (e non vedo l'ora di giocare con l'ultima espansione comprata a ModCon :grin: )
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Si potrebbe sapere anche quali erano i concorrenti diretti dei vincitori, nelle varie categorie? Perche' i nomi dei soli vincitori non dicono piu' di tanto, dipende con cosa erano in competizione..
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
Sol_Invictus":16byx43a ha scritto:
Si potrebbe sapere anche quali erano i concorrenti diretti dei vincitori, nelle varie categorie? Perche' i nomi dei soli vincitori non dicono piu' di tanto, dipende con cosa erano in competizione..

Sull'ultimo numero di GMM c'erano le 3 nominations per ciascuna categoria.

In lizza comunque erano in partenza tutti i giochi usciti in lingua italiana da un anno a questa parte, mi pare.
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.448
Località
Belluno
Goblons
523
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Ok, è un atteggiamento maturo dire:
El-DoX":1bjaocca ha scritto:
Poi piace o non piace ma questo è un altro discorso.
Ma che l'ambientazione funziona lo può sostenere solo chi non conosce H.P.L.
Che ci posso fare? io sono tra quelli a cui non solo non piace A.H. e lo considera una infinita perdita di tempo, ma che non riesce a capire come faccia a piacere (con il massimo rispetto per i vostri gusti!).

Lo riconosco, che sono in fallo io... tutto questo successo proviene da qualcosa di buono... solo che non lo vedo. :roll:
Comunque, sportivamente, complimenti al vincitore! :grin:
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Ehm ammetto di non avere la minima idea di cosa sia MMG..e' una rivista? Si trova online da qualche parte?
-ea-, non sei il solo...sono perfettamente d'accordo. Considero AH, al piu', dotato di meccaniche decenti, ma immensamente pesante e soprattutto per nulla attinente all'ambientazione che tanto sbandiera. Anche per questo mi chiedevo quali fossero (anche) i suoi concorrenti, per capire per quali meriti ha vinto.
 

Haristeo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Luglio 2007
Messaggi
152
Località
Pesaro
Goblons
0
Si, GMM è una rivista cartacea (non la si trova online), un'ottima rivista che riguarda il settore ludico in tutti i suoi aspetti.

I tre concorrenti finali per la categoria Giochi da Tavolo erano:
Arkham Horror (vincitore), Caylus e Shogun.
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.448
Località
Belluno
Goblons
523
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Haristeo":1cwbcj4c ha scritto:
I tre concorrenti finali per la categoria Giochi da Tavolo erano:
Arkham Horror (vincitore), Caylus e Shogun.
8-O :eek:hmy_sm: :dry_sm: :huh_sm: :whatever: :rip: :sad_sm:
NO!!! E' stato preferito a Caylus?!
Bah! :shutup7:
 

NotQuietDead

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Settembre 2005
Messaggi
1.031
Località
Palombara Sabina (Roma)
Goblons
0
Haristeo":3gpiz9dy ha scritto:
I tre concorrenti finali per la categoria Giochi da Tavolo erano:
Arkham Horror (vincitore), Caylus e Shogun.

Incredibile!

AH è sicuramente un bel gioco, ma essere in lizza con Caylus e Shogun che non ci azzeccano niente in tematiche/modalità di gioco/complessità è un nonsense...

Non capisco come abbia potuto vincere comunque buon per lui
 

Cuchulain

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Gennaio 2005
Messaggi
351
Località
Collegno (TO)
Goblons
0
Bah, per le nomination credo che un requisito fondamentale fosse la disponibilità in lingua...
mi sembrano dunque giochi diversi tra loro, e che per questo motivo si rivolgono a target diversi.
Semplicemente nella giuria erano in maggioranza coloro che prediligono l'ambientazione e il coinvolgimento alla perfette ma freddine meccaniche... :roll:
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
Cuchulain":2vaghl66 ha scritto:
Bah, per le nomination credo che un requisito fondamentale fosse la disponibilità in lingua...
mi sembrano dunque giochi diversi tra loro, e che per questo motivo si rivolgono a target diversi.
Semplicemente nella giuria erano in maggioranza coloro che prediligono l'ambientazione e il coinvolgimento alla perfette ma freddine meccaniche... :roll:

Già.

Io ero in giuria. Ho votato Shogun, ad esempio, perchè lo ritengo un gioco migliore di AH come meccaniche e realizzato molto meglio di Caylus come grafica e materiali. Ma tutti e tre sono gran bei giochi, secondo me esattamente alla pari, dipende poi dai gusti personali.
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
NotQuietDead":3vx1i05a ha scritto:
Haristeo":3vx1i05a ha scritto:
I tre concorrenti finali per la categoria Giochi da Tavolo erano:
Arkham Horror (vincitore), Caylus e Shogun.

Incredibile!

AH è sicuramente un bel gioco, ma essere in lizza con Caylus e Shogun che non ci azzeccano niente in tematiche/modalità di gioco/complessità è un nonsense...

Non capisco come abbia potuto vincere comunque buon per lui

In effetti non è che fossero molto simili in quanto tematica e difficoltà di gioco... ad ogni modo a me piacciono tutti e tre! :grin:
 

elgamoth

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2004
Messaggi
1.791
Località
Roma HornHelias
Sito Web
www.legiocapitolina.it
Goblons
4
-ea-":1te6kpaa ha scritto:
Haristeo":1te6kpaa ha scritto:
I tre concorrenti finali per la categoria Giochi da Tavolo erano:
Arkham Horror (vincitore), Caylus e Shogun.

troppo facile vincere allora.
passi per shogun, carino ma con la torre oramai ci han fatto anche la battaglia tra coniglietti e tartarughe...ma contro caylus vincerebbe anche rubamazzetto....è una palla di cryptonite piazzata proprio in mezzo ai marroni....sarà che l'ultima partita l'ho fatta con athafil ma anche monopoli riesce ad essere più avvincente...
ci dovevano mettere anche imperial...così la disfatta di giochi noiosipallosi sarebbe stata completa.
:eek:)
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
elgamoth":21y7n911 ha scritto:
è una palla di cryptonite piazzata proprio in mezzo ai marroni....sarà che l'ultima partita l'ho fatta con athafil ma anche monopoli riesce ad essere più avvincente...

viva la sincerità. Per questo ha vinto AH. :biggrin_sm:
 

elgamoth

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2004
Messaggi
1.791
Località
Roma HornHelias
Sito Web
www.legiocapitolina.it
Goblons
4
El-DoX":157ohxzw ha scritto:
elgamoth":157ohxzw ha scritto:
è una palla di cryptonite piazzata proprio in mezzo ai marroni....sarà che l'ultima partita l'ho fatta con athafil ma anche monopoli riesce ad essere più avvincente...

viva la sincerità. Per questo ha vinto AH. :biggrin_sm:

ALLELUYA fratello, ALLELUYA!!!!
:lol: ;)



-comitato anti giochi pallosi-
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.448
Località
Belluno
Goblons
523
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
I moderatori ci perdoneranno l'OT davanti questo rincontro tra "amici" ;)

Kobayashi":cly4teua ha scritto:
Eheh, un altro appassionato di Caylus...ciao, -ea-! Che ci fai in trasferta? :grin:

Ah, ma allora sei "quel" Kobayashi?! MA CIAAAAO!
Che bello... :grin: Tranqui, non ho smesso di giocar a DnD, anzi... è solo che continua anche la mia passione per i GdT! Fatti vedere pure "di là"... sai sono tornato... :grin:

Ok... fine OT.
Dicevamo? Ah sì... che Arkham Horror è brutto! :twisted: :-o
 

il_Nadir

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Ottobre 2007
Messaggi
640
Località
Monza
Goblons
0
Eccomi qui... in genere non posto sulla Tana ma vi leggo spesso.

Però ci tenevo a dire due parole sul premio visto... che bhe... sono il Caporedattore di GMM ;)


Allora se seguite GMM (e quelli che non la seguono fanno solo male e meritano tante sculacciate ma ora non ho tempo... :lol:) avrete visto che le votazioni sono durate un intero anno.
Su ogni numero viene pubblicata la classifica con relativa votazione sempre in aggiornamento man mano che arrivano i voti dei nostri giurati.

Alla fine dell'anno si stabiliscono le tre nomination per ciascuna categoria semplicemente verificando quali sono i tre giochi che hanno il punteggio migliore tra quelli votati dai giurati.

A questo punto i tre giochi entrano in ballottaggio per il premio finale diciamo.


La giuria, come avrete visto, è molto composita fatta, possiamo dire, da una parte dalla rappresentaza di TUTTI gli editori di settore e di alcuni negozianti storici, che possono valutare meglio gli aspetti commerciali di un prodotto che, in ogni caso, è un dato molto significativo a meno di non voler trasformare il premio in un riconoscimento al miglior gioco per SOLI Hard core gamer...
A bilanciare questa presenza c'è nella giuria una presenza massiccia di Autori di Giochi e rappresentanti di associazioni...
Faccio alcuni nomi che voi conoscerete e che fanno parte di questa categoria nella giruria: SdP, il Liga, Tanis, Walter Obert ecc. ecc.
Ovviamente questi giurati valutano i giochi più per i loro aspetti "tecnici" ovviamente


Il risultato è stato avere una votazione estremamente equilibrata di cui vado molto fiero.


Infine per tutti i goblin appassionati frequetatori di questa community... una notiziona... GMM ospita (non da ieri, ma da UN ANNO E MEZZO) una rubrica di approfondimento dedicata al mondo dei giochi da tavolo curata direttamente dalla Tana.... e voi non ne sapete nulla??????
Ci deve essere qualcosa che mi sfugge ragazzi!!! ;)
 
Alto Basso