Impressioni Ark Nova

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.174
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Io sinceramente tutto questo downtime sul turno, nelle mie partite, non l'ho affatto percepito.. (ripeto, mai completata una).

Il gioco non mi ha dato l'impressione di essere di quelli che, finito il tuo turno, sai già cosa fare quello dopo. Devi pensarci. Anche alla luce delle tante caratteristiche che spesso i tuoi animali hanno per poter essere messi in gioco.
Questo, unito al fatto che 3 azioni su 5 sono rapidissime, a me tornava il turno che avevo appena deciso cosa fare... Magari, in fase avanzata del gioco, si tende a pensarci di più e il downtime si allunga, non lo so.

Il fatto di non essere quasi per nulla interattivo solitamente diminuisce il downtime, non lo allunga, essendo che di rado i tuoi piani sono stati sconvolti quando sta di nuovo a te.

Se magari stavi pure in fiera ecco che diventa ovvio che la gente gioca più a tirar via. Poi ci sta dipenda anche dal gruppo.
In media però ho letto ovunque che in 4 è sconsigliato e son daccordo.
Le scelte secondo me non son banali e per quanto le interazioni siano poche ed indirette può capitare spesso che ti freghino la ricerca che volevi fare, lo sponsor o l'animale.
Ed ecco che ti devi ripensare il turno da capo.

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.532
Il problema, per me, è stato che non l'ho trovato appagante, ma proprio noioso e inutilmente faticoso. La crescita è lenta, ci sono parecchi elementi, carte complicate che fanno anche 3 cose e di difficile interpretazione, io davvero non sentivo la necessità di un gioco del genere. È il solito discorso oramai da vecchietti: "perché dovrei giocare a questo, quando ce ne sono altri fatti meglio con meccaniche simili?".
Noi fra l'altro siamo anche abbastanza veloci di solito, avendoci messo 3 ore e mezza non oso immaginare con gente lenta 🤯
Quest'anno non ho trovato neanche uno dei papabili magnifici nelle mie corde....ho giusto dato via ieri Imperial Steam 🙈

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Beh certo son gusti, a me sta piacendo e così anche Messina 1347 che non avrei pensato sarebbe stato così interessante. Imperial Steam è bello ma piuttosto pesante e lo intavolo meno.

Il_Lollo

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
508
Preso a Modena
L’avevo seguito a lungo e dopo averlo provato mi ha lasciato un po’ stranirò
Bello ma da approfondire
Adesso mi sono letto per bene le regole
Me lo provo un paio di partite in solo e settimana prox lo intavolo con i soci

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.404
Utente Bgg
poldeold
Allora. Provato oggi in 2. È uscita una partitona!!! Super gioco. Finita 26 a 25!

Pregi:
- si sente l'effetto Terraforming. Lo so, è un altro gioco, ma ci sono diverse analogie con TM (questo tra l'altro aiuta anche alla prima partita);
- diverse strategie applicabili. Noi abbiamo scalfito soltanto la superficie;
- belle meccaniche, tutte molto ben amalgamate. Soprattutto l'uso delle carte azione rende molto;
- un pelino di ambientazione si sente e l'autore ha fatto lo sforzo di creare carte coerenti (a tal punto che ero tentato di fare un massacro di Leoni marini di Hooker perché avrebbero potuto causare la mia sconfitta);
- molto importante il tempismo e l'ordine delle azioni;
- millemila mappe diverse che cambiano la partita in modo sostanziale.

Lati negativi:
- molto lungo (in due, leggendo qualche volta il manuale, sono andate via, con spiegazione, 4 ore). Ce la siamo presa molto comoda, ma anche tagliando credo rimanga lungo. Non oso pensare in 4;
- un pelino di fortuna nella pesca delle carte potrebbe avere un minimo peso;
- difficoltà iniziale con le miriadi di icone e simboli un po' dappertutto (superata peraltro a tre quarti di partita).

Bilancio finale: giocone!! Da riprovare assolutamente. Il fatto di poter giocare seguendo diverse strade mi piace un sacco.

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.312
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Allora. Provato oggi in 2. È uscita una partitona!!! Super gioco. Finita 26 a 25!

Pregi:
- si sente l'effetto Terraforming. Lo so, è un altro gioco, ma ci sono diverse analogie con TM (questo tra l'altro aiuta anche alla prima partita);
Ecco questo chiude ogni discorso. Trovo terraforming un gioco terribile e questo abbinamento conferma tutti i dubbi che avevo su Ark Nova. Ma poi 4 ore in 2????? :eek::eek: Gioco a Twilight Struggle allora

EDIT: parlo dal mio punto di vista ovviamente, non vorrei che fosse preso come un giudizio in senso assoluto di un gioco che ho solo guardato giocare o di cui ho letto qualche articolo

N3utr1no

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
122
Utente Bgg
T3rr4former
in due, terza partita, siamo scesi a 2h15m, una durata importante ma accettabile. Stiamo ancora giocando con le mappe A ma confermo la sensazione di aver solo scalfito la superficie delle strategie perseguibili. Un po' lungo e l'alea della pesca carte può pesare, ma che giocone!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Ci si velocizza molto dopo la prima partita, parlo cmq sempre di 2 max 3 giocatori.

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
158
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
Per quanto ci si possa velocizzare credo sia evidente un errore di design su questo punto che rende il gioco ingiocabile in 4, per esempio.

Considerandolo quindi un gioco prettamente da 2, resta da capire se sia vario abbastanza (dovendo di fatto prendere/giocare carta + piazzare tessera quando possibile) per stare li al tavolo a leggere la gran mole di testo/effetti per almeno due ore.

Secondo me è un'occasione persa per un gioco che a me ha divertito, ma che non so quanto rigiocherei preferendolo quindi ad altri che, per quel tempo da dedicargli, mi danno più soddisfazione.

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

Inuyasha

Saggio
Sito Web
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
La varietà non manca, finora ci ho fatto 2 partite in 2 e parecchie in solo, lo considero un gioco da 1-3 alla fine... magari in 4 sarebbe giocabile con una versione digitale (che sicuramente prima o poi faranno ne sono sicuro)

elvis74

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
610
Utente Bgg
elvisgame
La varietà non manca, finora ci ho fatto 2 partite in 2 e parecchie in solo, lo considero un gioco da 1-3 alla fine... magari in 4 sarebbe giocabile con una versione digitale (che sicuramente prima o poi faranno ne sono sicuro)
Quanto dura in media una partita in solo?

Inuyasha

Saggio
Sito Web
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Quanto dura in media una partita in solo?
Oggi ho fatto 3 partite in fila (come nella sfida consigliata, senza dover rimescolare le carte) e ci ho impiegato 2 ore. Quindi direi un 40 minuti circa.

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.404
Utente Bgg
poldeold
Ecco questo chiude ogni discorso. Trovo terraforming un gioco terribile e questo abbinamento conferma tutti i dubbi che avevo su Ark Nova
Tieni conto che è la mia percezione.
Se TM non ti è piaciuto, stai attento perché ci sono alcune analogie: ad esempio l'uso delle icone sia come condizione per giocare carte sia come accumulo per obbiettivi di partita, oppure il guadagno abbinato ai PV.
Insomma, la sensazione è quella provata in TM per questi aspetti.

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.067
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Tieni conto che è la mia percezione.
Se TM non ti è piaciuto, stai attento perché ci sono alcune analogie: ad esempio l'uso delle icone sia come condizione per giocare carte sia come accumulo per obbiettivi di partita, oppure il guadagno abbinato ai PV.
Insomma, la sensazione è quella provata in TM per questi aspetti.

L'utilizzo delle carte è pressoché identico... Ma lo sviluppo poi del gioco è completamente diverso..
Il TM TUTTO viene fatto con le carte... Costruzioni, azioni, bonus, punti, upgrade... Tutto completamente gestito dalle carte..
In Ark Nova giocare carte animale è una delle 5 azioni che poi si sviluppano a se stanti (chiaramente interagendo tra loro).
Diciamo che l'analogia si ferma all'anatomia delle carte..

P.s. TM capolavoro.

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.079
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Oggi ho fatto 3 partite in fila (come nella sfida consigliata, senza dover rimescolare le carte) e ci ho impiegato 2 ore. Quindi direi un 40 minuti circa.
Bene. La tempistica non è male, per il solitario. Se la varietà regge come ne "La festa di Odino" sarà stato un buon acquisto.
Spero non sia invece una modalità tronca come quella di Terraforming Mars che cambia lo stile di gioco.

Inuyasha

Saggio
Sito Web
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Bene. La tempistica non è male, per il solitario. Se la varietà regge come ne "La festa di Odino" sarà stato un buon acquisto.
Spero non sia invece una modalità tronca come quella di Terraforming Mars che cambia lo stile di gioco.
E' vero che come Terraforming Mars la condizione di chiusura diventa condizione di vittoria (ovvero in questo caso far si che i punteggi di conservazione e attrattiva si intersechino) ma siccome è l'obiettivo che si ha anche nel multi la gestione di gioco non cambia per niente a differenza di TM. Semmai c'è da considerare che diventa sempre più una corsa nel riuscirci nei pochi turni a disposizione (27)
Per altro una delle criticità del solo di TM è che ci sono carte che danno punti vittoria ma inutili ai fini degli obiettivi solitari in Ark Nova questo non succede... inoltre sono stati furbi a cambiare il potere di alcune carte per il solo rendendole utili.

Pewa

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
713
Spirit Island
Io gioco col Giallo!
I love Radio Goblin!
The Goblin Show
Utente Bgg
Pewa
E' vero che come Terraforming Mars la condizione di chiusura diventa condizione di vittoria (ovvero in questo caso far si che i punteggi di conservazione e attrattiva si intersechino) ma siccome è l'obiettivo che si ha anche nel multi la gestione di gioco non cambia per niente a differenza di TM. Semmai c'è da considerare che diventa sempre più una corsa nel riuscirci nei pochi turni a disposizione (27)
Per altro una delle criticità del solo di TM è che ci sono carte che danno punti vittoria ma inutili ai fini degli obiettivi solitari in Ark Nova questo non succede... inoltre sono stati furbi a cambiare il potere di alcune carte per il solo rendendole utili.
Rispetto a Terraforming Mars è più sfidante la modalitá in solitaria?

Inuyasha

Saggio
Sito Web
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Rispetto a Terraforming Mars è più sfidante la modalitá in solitaria?
Decisamente. Ci sono tre livelli di difficoltà. A seconda di dove metti il livello di attrattiva di partenza. Con 20 riesco a vincere spesso, ma con 10 di partenza già è una vera impresa, ho fatto un +3 con la mia partita migliore, non oso immaginare partire da zero.

Alto Basso