CHIUSO Arena Colossei™: Ludi Gladiatorii

Taiglander

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2017
Messaggi
575
Goblons
294
82 dollari e ne chiedono 79 più spese di spedizione, mi sembra chiaro che sul KS non guadagnano: quindi hanno spostato l’utile sul retail.
La stessa cosa è successa sicuramente per Scythe, ricordo le dichiarazioni. Uno dei problema dei ragazzi di Arena è che operano dall’Italia dove queste strategie di marketing aggressivo sono molto più difficili da attuare.

In realtà poi il discorso andava avanti e quelli della Monolith spiegavano che nella prima print run andavano consapevolmente in perdita per vendere in modo aggressivo, avere immediatamente un feedback positivo in quanto il gioco era già prodotto e quindi le recensioni sarebbero fioccate nel giro di qualche mese, e fare una ristampa nel breve periodo a prezzo leggermente maggiorato, sulla quale avrebbero compensato le perdite della prima (le prime 4 righe dei costi sarebbero sparite per la ristampa, perché tutto il lavoro di grafica, stipendi, stampi, modellazione era già fatto).
Ma mi fermo qui perché andiamo off topic
 

LeonardoM

Veterano
1 anno con i Goblins! Spendaccione! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2019
Messaggi
714
Goblons
207
Tolkien
COIN
Io gioco col Giallo!
Il Trono di Spade
Twilight Imperium
Jurassic Park
Maria
Il puzzillo del Sud
Il Meeple con la camicia
Scimmia onnipresente
Ma mi fermo qui perché andiamo off topic
Non sei off topic, per me hai portato l’esempio perfetto che descrive l’utilizzo del mezzo KS. E bisogna aver in mente questo prima di dare consigli.
 

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.581
Località
Firenze
Goblons
3.024
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
già...

però se la meccanica è buona e lo fai con tessere esagonali orientabili puoi metterci una varietà infinita di gladiatori e loro evoluzioni. addirittura giocare a rilasciare espansioni tematiche (le belve, i gladiatori barbari di un certo paese, soldati, quello che ti pare)
... ma no dai, la basetta per i combattimenti sembra essere il suo forte! l'hanno sbandierata a destra e a manca... le minia ci vogliono... bisognerebbe farle costare il giusto per arrivare ad avere un prezzo finale onesto (e poi dentro ci butti tutto l'arsenale che vuoi, bestie e lottatori... e chi più ne ha più ne metta ;)
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.854
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.540
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Secondo voi stanno facendo bene a continuare un KS che sta al 22% a 12 giorni dalla fine?
Può essere un modo per far pubblicità in attesa di un rilancio o rischia di rivelarsi alla fine un boomerang perché per la seconda volta i backer si trovano davanti ad un fallimento del progetto?
 

Azy01

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Aprile 2017
Messaggi
2.758
Località
Tana di Benevento, secondo tunnel ovest verso Tele
Goblons
1.030
Tolkien
Dostoevskij
Philip K. Dick
H.P. Lovecraft
In flames
Metallica
Dungeons & Dragons
Nemesis
Agzaroth sorpreso
Space Hulk
Black Rose Wars
Gloomhaven
Sono uno Stregone
Utente Bgg
Azy01
dipende come stanno gestendo la cosa.

Non sto seguendo, ma se stanno lavorando in chat e recuperando feedback per fare community può funzionare.

Altrimenti può essere un problema
 
  • Like
Reazioni: Gil

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.854
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.540
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Anche perché a sto punto, penso che un terzo KS sia l'ultima possibilità per loro..se non presentano un serio cambio di rotta nella presentazione dello stesso (contenuto/prezzo/etc). 🤔

Magari il prossimo KS lo farà la Pupparello-Games, che sarà una nuova realtà fatta dalle persone di prima, ma sedute in ordine diverso al tavolo delle decisioni. :snob:

Scusate la battuta, ma era per sdrammatizzare tutto il discorso sulla questione.. 😅
 

Azy01

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Aprile 2017
Messaggi
2.758
Località
Tana di Benevento, secondo tunnel ovest verso Tele
Goblons
1.030
Tolkien
Dostoevskij
Philip K. Dick
H.P. Lovecraft
In flames
Metallica
Dungeons & Dragons
Nemesis
Agzaroth sorpreso
Space Hulk
Black Rose Wars
Gloomhaven
Sono uno Stregone
Utente Bgg
Azy01
Io sono ottimista: anche il come hanno mantenuto il dialogo qui è tutt'altro che banale e per me segna una crescita in consapevolezza importante.
Non tanto per i nostri consigli (che sono sempre parziali e da conoscitore del marketplace ma non da imprenditori del settore), ma perché mi sembra che il modo in cui hanno impostato la discussione abbia in sé le basi per cominciare a fare le domande giuste e quindi arrivare alla soluzione.

Aprire al dialogo apre alla possibilità che si possa fare di meglio, partire da questa idea significa essere in grado di fare meglio :)
 

Airmax

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
536
Goblons
244
Io sono ottimista: anche il come hanno mantenuto il dialogo qui è tutt'altro che banale e per me segna una crescita in consapevolezza importante.
Non tanto per i nostri consigli (che sono sempre parziali e da conoscitore del marketplace ma non da imprenditori del settore), ma perché mi sembra che il modo in cui hanno impostato la discussione abbia in sé le basi per cominciare a fare le domande giuste e quindi arrivare alla soluzione.

Aprire al dialogo apre alla possibilità che si possa fare di meglio, partire da questa idea significa essere in grado di fare meglio :)
Io spero di sbagliarmi ma invece sono pessimista, ascoltare e saper comunicare è importantissimo, ma se non non cambiano strategia e obbiettivi secondo me incorreranno sempre nello stesso finale, e fino ad ora non ho sentito nulla rispetto a questo.
Peccato perchè è un prodotto con enormi potenzialità, dalle infinite alternative (arene, gladiatori, modalità).
 

Azy01

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Aprile 2017
Messaggi
2.758
Località
Tana di Benevento, secondo tunnel ovest verso Tele
Goblons
1.030
Tolkien
Dostoevskij
Philip K. Dick
H.P. Lovecraft
In flames
Metallica
Dungeons & Dragons
Nemesis
Agzaroth sorpreso
Space Hulk
Black Rose Wars
Gloomhaven
Sono uno Stregone
Utente Bgg
Azy01
Approcciare per un gruppo che lavora sui b2b a kickstarter è traumatico, è normale.
Ma se vediamo il bicchiere mezzo pieno, hanno già fatto molto meglio che nell'altra gestione, colto alcune cose che non andavano e ricevuto alcune idee,
messo in buona parte una pezza al disastro comunicativo della precedente gestione (con noi ma immagino anche con altre communities)
Insomma secondo me" a la tercera va la vencida" per citare (ahimé) Borghi... Credo abbiano le carte in mano per puntare al funded ora,
a livello di conoscenza della piattaforma, del mondo che vi gira intorno etc.etc.
 
Ultima modifica:

magathellum

Iniziato
Editor
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2018
Messaggi
324
Località
BG
Goblons
93
Board Game Arena
Magathellum
Questa campagna é, purtroppo, fallimentare al pari della precedente e non raggiungerà il funded.
A titolo di esempio, solo considerando progetti di aziende italiane, voglio tornare sull’importanza di promuovere efficacemente all’estero (specialmente in USA) il progetto come fattore critico di successo (I numeri riportati indicano i backers americani ed italiani, rispettivamente):

TABULA GAMES
- sons of Faeriell: 729; 129
- sanctuar: the keepers era: 2565; 376
- Volfyirion: 2609; 651

LUDUS MAGNUS STUDIO
- Black Rose Wars: 3185; 420
- Nova Aetas (prima edizione): 155; 55
- Nova Aetas Renaissance (2020): 2132; 617

PvP Geeks
- Skytear: 320; 150
- Skytear (cancellato): 131; 65

Anche in progetti falliti poi ripresentati (Nova Aetas e il mio amato Skytear) il contributo dei backers americani è prevalente di gran lunga su quello dei backers nostrani.

Io spero in una terza campagna, ma questa volta fatela soltanto dopo aver fatto un forte “lobbing” sui mercati esteri, perché puntare troppo sul mercato italiano è fallimentare a priori. E questa non è un‘opinione, è una considerazione basata sui numeri disponibili a tutti (basta andare nella sezione “Community“ di un qualunque progetto KS).

E per favore, la mappa dell’arena è triste ed inguardabile, come giustamente sottolineato da un altro utente... Metteteci esagoni con chiazze di sangue, decorazioni a tema... insomma, arricchitela.
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.573
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.283
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Questa campagna é, purtroppo, fallimentare al pari della precedente e non raggiungerà il funded.
A titolo di esempio, solo considerando progetti di aziende italiane, voglio tornare sull’importanza di promuovere efficacemente all’estero (specialmente in USA) il progetto come fattore critico di successo (I numeri riportati indicano i backers americani ed italiani, rispettivamente):

TABULA GAMES
- sons of Faeriell: 729; 129
- sanctuar: the keepers era: 2565; 376
- Volfyirion: 2609; 651

LUDUS MAGNUS STUDIO
- Black Rose Wars: 3185; 420
- Nova Aetas (prima edizione): 155; 55
- Nova Aetas Renaissance (2020): 2132; 617

PvP Geeks
- Skytear: 320; 150
- Skytear (cancellato): 131; 65

Anche in progetti falliti poi ripresentati (Nova Aetas e il mio amato Skytear) il contributo dei backers americani è prevalente di gran lunga su quello dei backers nostrani.

Io spero in una terza campagna, ma questa volta fatela soltanto dopo aver fatto un forte “lobbing” sui mercati esteri, perché puntare troppo sul mercato italiano è fallimentare a priori. E questa non è un‘opinione, è una considerazione basata sui numeri disponibili a tutti (basta andare nella sezione “Community“ di un qualunque progetto KS).

E per favore, la mappa dell’arena è triste ed inguardabile, come giustamente sottolineato da un altro utente... Metteteci esagoni con chiazze di sangue, decorazioni a tema... insomma, arricchitela.
 

Echo

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2015
Messaggi
1.561
Goblons
554
Sono un Game Master
Twilight Struggle
Twilight Imperium
Terraforming Mars
Terra Mystica
E soprattutto, una bella scatola demo, anche con solo due gladiatori stampati con una stampante 3d, da inviare ai canali "giusti" (The King of Average, BoardGameCo, Quackalope). Ne basta una, poi la fanno girare...
 

Top Hat Games

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
4 Aprile 2021
Messaggi
60
Goblons
61
Per me non sono i Livelli di Gladiatore di cui si sente la mancanza, ma 6 gladiatori con una sola mappa mi sembra un po' poco.
Ripeto il gioco ha un enorme potenziale, mi sembra però che tra quello che promette di offrire e quello che offre (nella versione senza SG) ci sia ancora troppa differenza.
Per questo dico che il gioco da l'impressione che il founded è a 140k, perchè sembra che a quel punto sia completo e abbastanza profondo, a quel punto anche il rapporto con il prezzo è interessante.


Tralasciando il podcast (se lo conosci non sta a me farti notare i contenuti), la risposta alla tua domanda è semplice, è lo stesso prodotto, la gestione precedente non è totalmente estranea alla gestione attuale, molti degli errori sono stati ripetuti.
Per quanto riguarda la comunicazione siamo su un'altro livello, ma sul resto ci sono stati piccoli miglioramenti, nella giusta direzione, ma non sufficiente.

La mia impressione è che dovrebbe riflettere sull'approccio, cioè gli obbiettivi e il target da colpire.
Il gioco c'è, e mi sembra che sia stato detto in tutti i modi, è come confezionarlo che manca.

Ti faccio una semplice domanda, voi dite che il prezzo è stato calibrato per il costo di tutti gli SG, ma dite anche che il gioco senza SG è completo (come detto sopra non concordo a pieno ma mi rifaccio alle vostre considerazioni), se sono vere entrambe le affermazioni, perchè non togliere una parte di SG, magari da fare in un KS Arena 2 e presentare un pledge ancora più competitivo e soprattutto d'impatto?
Mi sembra che lo spazio di manovra sia molto ampio.
Sono d'accordo che lo spazio di manovra sia molto ampio. Molte cose che dite sono state prese n considerazione. Alcune anche prima dell'inizio della campagna. Non sempre si può realizzare tutto, ma siamo prontisismi a migliorare ancora
 

Top Hat Games

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
4 Aprile 2021
Messaggi
60
Goblons
61
la butto lì eh...ma perché non fare una sorta di collaborazione per questo Arena Colossei (che vorrei tanto vedere realizzato!) con un editore più esperto come può essere la LMS ad esempio (che su KS è navigata, è conosciuta, abbastanza apprezzata...e che anche il nome ci sta bene!)...un po' come fecero Monolith e Mythic Games col primo MB: Pantheon??
Anche le collaborazioni sono già state sfondate molto prima della campagna. In questa stiamo aprendo dialoghi con tante realtà ancora differenti
 

Top Hat Games

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
4 Aprile 2021
Messaggi
60
Goblons
61
dipende come stanno gestendo la cosa.

Non sto seguendo, ma se stanno lavorando in chat e recuperando feedback per fare community può funzionare.

Altrimenti può essere un problema
La tua è un ottima riflessione. Nonostante siamo al 22% stiamo lavorando come se fossimo a 220%. Abbiamo una serie infinita di contato di persona che apprezzano il gioco è che ci stanno dando consigli preziosi. Come voi. Stiamo facendo decine di dimostrazioni soprattutto oltreoceano e allargando di molto il bacino di utenza.
 

Top Hat Games

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
4 Aprile 2021
Messaggi
60
Goblons
61
dipende come stanno gestendo la cosa.

Non sto seguendo, ma se stanno lavorando in chat e recuperando feedback per fare community può funzionare.

Altrimenti può essere un problema
La tua è un ottima riflessione. Nonostante siamo al 22% stiamo lavorando come se fossimo a 220%. Abbiamo una serie infinita di contato di persona che apprezzano il gioco è che ci stanno dando consigli preziosi. Come voi. Stiamo facendo decine di dimostrazioni soprattutto oltreoceano e allargando di molto il bacino di utenza.
Anche perché a sto punto, penso che un terzo KS sia l'ultima possibilità per loro..se non presentano un serio cambio di rotta nella presentazione dello stesso (contenuto/prezzo/etc). 🤔

Magari il prossimo KS lo farà la Pupparello-Games, che sarà una nuova realtà fatta dalle persone di prima, ma sedute in ordine diverso al tavolo delle decisioni. :snob:

Scusate la battuta, ma era per sdrammatizzare tutto il discorso sulla questione.. 😅
Ti assicuro che non c'è nessuna Pupparello Games. La prendo come una battuta altrimenti sarebbe ancora una volta la solita, noiosa, storia e potrebbe diventare pesante e offensiva. Posso assicurarti che la possibile terza campagna la farà assolutamente la Top Hat Games che NON È LA STESSA GENTE DELLA PRIMA. Buttare via questa esperienza, questi consigli e il mare di contatti NON lo vogliamo assolutamente fare.
 
  • Like
Reazioni: Gil

Top Hat Games

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
4 Aprile 2021
Messaggi
60
Goblons
61
Io sono ottimista: anche il come hanno mantenuto il dialogo qui è tutt'altro che banale e per me segna una crescita in consapevolezza importante.
Non tanto per i nostri consigli (che sono sempre parziali e da conoscitore del marketplace ma non da imprenditori del settore), ma perché mi sembra che il modo in cui hanno impostato la discussione abbia in sé le basi per cominciare a fare le domande giuste e quindi arrivare alla soluzione.

Aprire al dialogo apre alla possibilità che si possa fare di meglio, partire da questa idea significa essere in grado di fare meglio :)
Ti ringrazio per le parole. Ti assicuro che è così e che anche noi viviamo questo dialogo con voi alla stessa maniera. Oltre ad essere l'unico modo giusto che conosciamo di lavorare. Perché potrebbe sembrare strano ma è un LAVORO.
 

Top Hat Games

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
4 Aprile 2021
Messaggi
60
Goblons
61
Io spero di sbagliarmi ma invece sono pessimista, ascoltare e saper comunicare è importantissimo, ma se non non cambiano strategia e obbiettivi secondo me incorreranno sempre nello stesso finale, e fino ad ora non ho sentito nulla rispetto a questo.
Peccato perchè è un prodotto con enormi potenzialità, dalle infinite alternative (arene, gladiatori, modalità).
Non hi sentito nulla a rispetto perché adesso è il momento di raccogliere le info e poi di metterle in pratica. Sono tutti cambiamenti che non è realistico, anzi controproducente, attuare in corsa. Attuali nella possibile terza campagna si. Date tempo al tempo
 

vghetta

Saggio
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2012
Messaggi
2.450
Località
Pergine Valsugana
Goblons
1.427
Too Many Bones: Unbreakable
Tolkien
Chip Theory Games
Utente Bgg
vghetta
@Top Hat Games altra cosa che potrebbe essere utile : preparate delle immagini delle miniature dipinte da qualcuno che ci sappia fare. Non so se sia possibile realizzare dei prototipi di buona qualità con una stampante 3D (non me ne intendo e magari la cosa non può funzionare), ma presentare delle belle foto, magari con dei diorami realizzati partendo dal tabellone e dalle vostre miniature dipinte e "arricchiti" da qualche elemento di contorno...secondo me creerebbe atmosfera e ambientazione nella pagina della campagna stuzzicando contemporaneamente gli appetiti degli appassionati di pittura.
 

Airmax

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
536
Goblons
244
Non hi sentito nulla a rispetto perché adesso è il momento di raccogliere le info e poi di metterle in pratica. Sono tutti cambiamenti che non è realistico, anzi controproducente, attuare in corsa. Attuali nella possibile terza campagna si. Date tempo al tempo
Ovviamente è assolutamente logico, allora spero di essere smentito.
 
Alto Basso