CHIUSO Anunnaki - Dawn of the Gods (ex Avatar) [Simone Luciani & Danilo Sabia]

GianSky

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2021
Messaggi
278
Località
Roma
Goblons
290
Utente Bgg
GianSky
Magari ieri la loro idea era quella di rimandare di un paio di settimane ma magari decideranno di allungare la data per il rilancio.
C'è anche Modena in mezzo e potrebbero nel frattempo continuare a fare le loro valutazioni, raccogliere sempre più feedback da noi e anche da chi proverà il gioco alla Play (sempre se decideranno di portarlo come avevano annunciato).
 

Stoppardi

Esperto
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Luglio 2018
Messaggi
564
Località
Torino
Goblons
910
COIN
Food Chain Magnate
Fire in the Lake
Cthulhu for President
In poppa magna!
Doctor Who
GMT Games
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
This War of Mine
Marvel Champions LCG
Nemesis
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Utente Bgg
Stoppardi
Board Game Arena
Stoppardi
Eviterei di mettere il pledge meeple, che tanto poi farebbe la stessa fine di quello di DEI (nessuno lo ha preso, con sorpresa amara di LMS che dovranno produrre due versioni del gioco diverse...)

Non sono d'accordo. Con The Great Wall la AR ha offerto entrambi e parecchi hanno scelto i meeple piuttosto che le miniature per la sostanziale differenza d prezzo. Nel caso di TGW si passava da 66 a 143 sterline nelle due versioni. Non credo che AR abbia fatto male i conti perdendoci da qualche parte e per chi voleva solo contenuto e non mera estetica voleva dire pagre il gioco meno della metà.
Nel caso di D.E.I. la differenza era 20 Euro per il base e 36 per la versione con espnasione. Per forza nessuno aveva optato per i meeple.
 

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2006
Messaggi
1.308
Località
Parma
Goblons
464
Non sono d'accordo. Con The Great Wall la AR ha offerto entrambi e parecchi hanno scelto i meeple piuttosto che le miniature per la sostanziale differenza d prezzo. Nel caso di TGW si passava da 66 a 143 sterline nelle due versioni. Non credo che AR abbia fatto male i conti perdendoci da qualche parte e per chi voleva solo contenuto e non mera estetica voleva dire pagre il gioco meno della metà.
Nel caso di D.E.I. la differenza era 20 Euro per il base e 36 per la versione con espnasione. Per forza nessuno aveva optato per i meeple.
peraltro i meeple di DEI sono molto belli e, immagino, sia la versione che andrà retail. mi viene da pensare che non sia stata prodotta a vuoto... ma vedremo
 

PrincipeKonrad

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2010
Messaggi
880
Località
Roma
Goblons
611
Cranio Creations
Io spero che cranio possa usare questa discussione come spunto per migliorare la campagna. Ovviamente non potranno accontentare tutte le richieste o considerarle valide ma partire come base per uno spunto riflessivo. A mio avviso un rifacimento grafico di plance, carte e segnalini vari potrebbe aiutare un poco la campagna. Molti propongono la bachelite come materiale e mi fa pensare che ad esempio le pedine che dovrebbe avere Bloodstone di Wallace in effetti sono molto fighe.

Per quanto riguarda le miniature diverse delle divinità minori capisco che perda in immedesimazione ma i costi sono alti per questo a mio avviso era stata più furba l'ambientazione di schyte visto che i mech è normale che siano uguali a differenza degli dei. Punto che avevo sollevato anche prima dell'inizio della campagna.

Stiamo valutando tutto quello che scrivete per capire come operare un rilancio al meglio.
Risponderò su alcune cose soltanto per ragioni di tempo o perché dobbiamo prendere ancora delle decisioni, ma stiamo tenendo conto dei feedback della community.
 

PrincipeKonrad

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2010
Messaggi
880
Località
Roma
Goblons
611
Cranio Creations
Le opzioni sono 2 o imparano a fare delle minis decenti ai livelli della awaken realms / Cmon oppure che usino i meeple in legno perchè ste robe sono brutte forte.
I settlement sembrano quelli di progetto gaia e non è un compimento

L'idea era che i settlement erano differenziati in stretch goals (per questo la versione base non era così curata). Forse è bene metterli da subito sbloccati...
 

warrior

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2013
Messaggi
2.296
Località
Genova
Goblons
299
Io sono uno di quelli che adoro le miniature e se questo gioco fosse rimpiazzato solo da cubetti e meeple sinceramente non lo pledgerei, poiché l'ambientazione andrebbe a mancare. Le sue meccaniche mi piacciono molto, effettivamente una grafica delle plance più accattivante e curata e la differenziazione fra i vari dei minori sarebbe la ciliegina sulla torta.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 

PrincipeKonrad

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2010
Messaggi
880
Località
Roma
Goblons
611
Cranio Creations
Personalmente non ero attratto dal gioco, ma ho trovato abbastanza insopportabile la vendita di materiale extra per gli altri giochi della stessa casa come add-on della campagna.
Questa politica potrà avvicinare e fidalizzare molti, ma può certamente farne scappare altri. Io in primis mi vedrò bene dal finanziare altri progetti Cranio se mi ritrovo poi a dover entrare in altri KS di cui mi interessa zero (ed è proprio questo il caso) per avere i suddetti extra. Fate uno shop delle promo una volta per tutte, il celeberrimo rasoio di Occam.
PS: Bella per il Walknut nei token di fazione, ma Odino con la spada non si può proprio vedere.

Per gli Italiani no, ma per gli stranieri e in particolare per i giocatori oltreoceano questo è l'unico modo per prendere le promo di Cranio Heroes (non spediamo all'estero).
E' una cosa che vogliono tantissimo e sarebbe un peccato privarli della possibilità di ottenerli una volta tanto quando facciamo le campagne.
 

PrincipeKonrad

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2010
Messaggi
880
Località
Roma
Goblons
611
Cranio Creations
Volevo anche aggiungere una precisazione relativa al funded e al fatto che fosse stato raggiunto e che si poteva lasciar proseguire la campagna, visto che l'obiettivo era stato raggiunto.

Per tutto il secondo giorno la raccolta fondi era quasi ferma ed era prevedibile un'inversione nei giorni successivi. C'erano una montagna di stretch goal che non sarebbero mai stati sbloccati e quindi tanto materiale extra a cui abbiamo lavorato per mesi che non sarebbe stato incluso e pubblicato (privando i backer della Mythic di tantissimi componenti). Valeva la pena di portare a termine la campagna in queste condizioni?

Noi pensiamo di no. Pensiamo che il gioco sia molto innovativo e che meriti il meglio.

Davide
Community & KS Manager
 

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.629
Località
Siena
Goblons
1.283
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
concordo, ma non mi sembrano cambiamenti attuabili per un rilancio tra un paio di settimane
se il rilacio è tra un paio di settimane non cambierà neanche il risultato se non in peggio
 

stormrider

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
3.723
Località
Neverwhere
Goblons
2.051
Le Cronache di Avel
Chip Theory Games
Soulgivers
Regicide
In poppa magna!
Verso Mordor
Blind Guardian
Dungeons & Dragons
Metallica
Scimmia onnipresente
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Viaggi nella Terra di Mezzo
Battlestar Galactica
Scythe
Alien
Gloomhaven
Android Netrunner
Nemesis
Io sono un Goblin
HeroQuest
Tolkien
Mage Knight
Starcraft
Utente Bgg
thestormiride
se il rilacio è tra un paio di settimane non cambierà neanche il risultato se non in peggio
Concordo, vedrei meglio fine maggio o inizio giugno così da fare tesoro anche di eventuali riscontri ottenuto alla Play
 

ufotexspa

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Agosto 2011
Messaggi
455
Località
Milano
Goblons
372
Dai valuteranno loro quando si sentiranno sufficiantemente pronti. Anticipare troppo --> rischio di non poter cambiare abbastanza, tardare troppo --> perdere tutto lo slancio dato dalla Comunicazione, anche e soprattutto internazionale. Ricordiamoci che non ci siamo solo noi...
 

PrincipeKonrad

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2010
Messaggi
880
Località
Roma
Goblons
611
Cranio Creations
Dai valuteranno loro quando si sentiranno sufficiantemente pronti. Anticipare troppo --> rischio di non poter cambiare abbastanza, tardare troppo --> perdere tutto lo slancio dato dalla Comunicazione, anche e soprattutto internazionale. Ricordiamoci che non ci siamo solo noi...

Si infatti è una decisione non semplice.

Tutto dipende anche dalle risposte che avremo (ai preventivi, etc...).
Alcune cose (come il livelli di pledge separati per ciascuna espansione) si possono cambiare a costo tempo zero, altre cose richiedono del tempo.
Bisogna trovare il giusto compromesso.
 

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.629
Località
Siena
Goblons
1.283
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Dai valuteranno loro quando si sentiranno sufficiantemente pronti. Anticipare troppo --> rischio di non poter cambiare abbastanza, tardare troppo --> perdere tutto lo slancio dato dalla Comunicazione, anche e soprattutto internazionale. Ricordiamoci che non ci siamo solo noi...
certo, ci mancherebbe altro. Io di sicuro a questo punto attenderò play per qualsiasi valutazione
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.635
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.345
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
...il problema vero, principale, fondamentale è il prezzo. Senza girarci troppo intorno

- grafica e miniature non all'altezza del livello a cui possono e devono puntare. Qui si entra nel soggettivo e ne sono consapevole... ma ho trovato troppi colori e troppo scintillanti (guardate l'immagine del contenuto dei pledge... ti acceca da quanto è colorata!!!), i volti troppo fumettosi, le miniature (i rendering) non di qualità eccelsa. Secondo me poteva esser fatto qualcosa di più serio, più consono al genere 4X (dove si combatte!).

restando poi nella sfera soggettiva, quoto totalmente quanto detto dal buon @WhiteWinston . Già il tema mi attira poco... affiancato poi al comparto grafico, discutibile...apriti cielo!

Eppure, resto interessato al gioco, ma ripeto... solo ed esclusivamente per le meccaniche. Ma per partecipare mi devono abbassare il prezzo sensibilmente. Altrimenti ciaone 👋🏽 via di retail!
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.337
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
295
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Non sono d'accordo. Con The Great Wall la AR ha offerto entrambi e parecchi hanno scelto i meeple piuttosto che le miniature per la sostanziale differenza d prezzo. Nel caso di TGW si passava da 66 a 143 sterline nelle due versioni. Non credo che AR abbia fatto male i conti perdendoci da qualche parte e per chi voleva solo contenuto e non mera estetica voleva dire pagre il gioco meno della metà.
Nel caso di D.E.I. la differenza era 20 Euro per il base e 36 per la versione con espnasione. Per forza nessuno aveva optato per i meeple.
Vero anche questo... considera comunque che i numeri di AR non sono nè quelli di LMS né quelli Cranio (l'economia di scala è proprio diversa ed è quello che permette loro di abbassare i prezzi). In ogni caso hai ragione, molto dipende anche dalla differenza di prezzo.

Personalmente apprezzo molto l'uso delle miniature negli ibridi/4X; apprezzo meno l'esagerazione dei contenuti che porta spesso alla moltiplicazione di queste, con conseguente aumento vertiginoso dei costi dei pledge. AR riesce sempre a confezionare delle campagne convenienti a qualsiasi livello di pledge, dove il surplus c'è (e si vede) ma non è mai preponderante rispetto alla sostanza. A casa ti arriva una caterva di materiale esclusivo anche col pledge base, ad un costo che quasi sempre è comunque inferiore al costo retail.

QUESTO è il modello giusto perché ANTICIPARE i soldi di 1-2 anni (a volte anche di più) DEVE avere un VALORE, così come lo ha quando una banca concede un prestito. E noi backer DOBBIAMO pretendere che gli venga riconosciuto!
 

Tesla

Saggio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2009
Messaggi
2.091
Località
Firenze (FI)
Goblons
2.072
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
Per qualche motivo non mi era chiaro che c'era così tanto materiale da sbloccare per la Mythic, forse la mai percezione sarebbe cambiata se avessi avuto un'idea di tutto quello che era in programma.
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.485
Località
bergamo
Goblons
1.910
Beh delle +4000 persone che seguivano il progetto a fine campagna solo meno di 600 hanno finanziato il progetto . Il primo lavoro è capire il motivo di tale scelta ben consci che comunque non tutti lo avrebbero fatto ma 1/8 circa è un numero molto basso.
 

goblin02

Babbano
1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Maggio 2021
Messaggi
45
Goblons
46
Beh delle +4000 persone che seguivano il progetto a fine campagna solo meno di 600 hanno finanziato il progetto . Il primo lavoro è capire il motivo di tale scelta ben consci che comunque non tutti lo avrebbero fatto ma 1/8 circa è un numero molto basso.
Secondo me che motivo c'era fare un pledge incerto all'inizio in una campagna così lunga?
 

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.763
Località
Provincia di Firenze
Goblons
448
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
aggiungo anche la mia voce al coro, con opinioni ovviamente personali e con l'ottica di una critica costruttiva.

In un gioco del genere le miniature ci stanno senz'altro e, anche per me che non sono un adoratore della plastica, senza miniature lo vedrei monco o comunque molto "cheap".
Il problema semmai è la qualità delle minia stesse e il comparto grafico e delle illustrazioni che, in particolare quest'ultime, avrebbero potuto trasudare più epicità.

Infine, il problema principe, è il prezzo. Nello specifico il prezzo del pledge Mythic esageratamente alto.
Mentre il pledge base non aveva effettivamente alcun senso di esistere.
 

Beons

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Ottobre 2013
Messaggi
34
Località
Ghedi (BS)
Goblons
18
Utente Bgg
Beons
Board Game Arena
Beons
Secondo me che motivo c'era fare un pledge incerto all'inizio in una campagna così lunga?
Senza un early Bird e senza un pledge valido ( il base non conveniva)?

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso