CHIUSO Anunnaki - Dawn of the Gods (ex Avatar) [Simone Luciani & Danilo Sabia]

Capa

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2016
Messaggi
512
Località
Firenze
Goblons
111
Tolkien
Black Orchestra
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
Capa
Board Game Arena
Capa
Yucata
Capa
Dentro con la mythic, sto mese lo dedicherò a studiarmi gli dei e i popoli
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.397
Località
Rovigo
Goblons
1.978
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
Grande prova di coraggio e responsabilità, complimenti per aver ascoltato i backers. Mi dispiace per gli autori e tutti quelli che hanno lavorato dietro al gioco ma credo che tornerà migliorato ed il successo sarà assicurato.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
23.042
Località
Estero
Goblons
16.798
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.682
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.393
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
E chi non ci starebbe? Ma 50€ meno impossibile

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
e infatti non c'ero... e non ci sarò se i prezzi sono quelli.

Il mio tetto massimo per un american è di €250, per un german €150. Tutto compreso si intende...

Se mi daranno la Mythic a quella cifra, la prendo. Altrimenti posso aggiungere roba al pledge base (es: le 2 fazioni) fino ad arrivare a €150. Spedito. Ivato. E con i ringraziamenti!
 

madagelo

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.511
Località
bergamo
Goblons
1.936
Nella Hotness di BGG è al terzo posto in questo momento (e c'era anche ieri)
si lo so ma è molto strano che un progetto di questa entità con ben 2 fazioni aggiuntive mai mostrate prima non abbia nemmeno un immagine tra le hottest di bgg. Generalmente quando un gioco viene lanciato su kickstarter oltre a salire nella hottest list dei titoli ne si trovano diverse immagini tra le più visualizzate . Ebbene ieri ho scorso tutte le hot e non ho trovato una sola immagine di annunaki il che mi è parso molto strano, quindi o il gioco non è piaciuto graficamente oppure non si è spinto a sufficienza sul generare hype.
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.223
Località
Aosta
Goblons
3.137
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Ho guardato superficialmente la campagna

Ma il pledge base mi è sembrato abbastanza onesto o comunque in linea agli standard attuali per prezzo e contenuti, compreso un gameplay che per fiducia negli autori sembra solido e accattivante

Piuttosto la versione mythic aveva un prezzo troppo alto presentandosi poi come un mix di tante troppe piccole aggiunte all'apparenza scollegate... Scenari, espansioni etc etc

Magari l'aggiunta di un pledge intermedio piu lineare avrebbe avuto maggiore fortuna, chissà.


Comunque vedere chiudere un progetto che dopo un giorno ha raccolto 130000 euro, bo, dà da pensare

Il pledge base aveva un prezzo "giusto" anche secondo me, ma non presentava praticamente nessun vantaggio rispetto ad aspettare il retail.
La campagna KS sembrava fatta per spingere principalmente la Mythic. Io poi preferisco le campagne in cui all'inizio si presenta il pledge base, poi ogni tot giorni si presenta un add-on, e vicino alla chiusura si esce con il mega all-in magari carissimo, ma comunque più conveniente rispetto alla somma delle espansioni (stile per dire a quelle dei LMS ma non solo). Inoltre, sempre preferenza personale, meglio le campagne di 2 o 3 settimane massimo, così si percepisce meno il fisiologico rallentamento (o calo) del periodo centrale.

Sul discorso della chiusura nonostante il funded, al di là di considerazioni sul come viene piazzata la soglia più o meno artificiosamente in basso per motivi strategici, c'è da considerare anche il tenore delle reazioni e le proiezioni sull'andamento, magari hanno pensato che avendo perso lo slancio iniziale c'era il rischio di perdere anche parte dei finanziatori già entrati.

In ultimo, qui c'era l'anomalia che veniva dato molto spazio anche nella pagina alla possibilità di entrare con 1€ per prendere materiale di altri giochi di successo, quindi molti probabilmente hanno partecipato solo per quello.
 

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2006
Messaggi
1.308
Località
Parma
Goblons
464
riprendo la riflessione sulla necessità delle miniature... Daimyo, della Boite de Jeu ha una versione senza miniature da 45€ (meeple in legno) e una con miniature - d'acchito, più belle di Annunaki - al doppio. il pledge con tutto quanto su ks costava 69$...
 

Tesla

Saggio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2009
Messaggi
2.097
Località
Firenze (FI)
Goblons
2.078
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
riprendo la riflessione sulla necessità delle miniature... Daimyo, della Boite de Jeu ha una versione senza miniature da 45€ (meeple in legno) e una con miniature - d'acchito, più belle di Annunaki - al doppio. il pledge con tutto quanto su ks costava 69$...
Visto adesso... In effetti un prezzaccio fuori mercato.
(Anche il gioco sembra interessante, peccato averlo perso)

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
 

goblin02

Babbano
1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Maggio 2021
Messaggi
45
Goblons
46
Forse sarò controcorrente, ma, considerata la dimensione del progetto, anche la comunicazione non è stata curata sufficientemente bene. Ad esempio, ad inizio campagna c'era chi criticava la grafica della mythic. La risposta è stata (più o meno) "abbiamo fatto un sondaggio e quella è piaciuta di più dell'altra". Non mi sembra esattamente la risposta adatta se l'obiettivo è far puntare tutti sulla mythic. Piuttosto avrei preso tempo. Piccole cose, ma non hanno aiutato.
E anche qui sul forum non mi sembra ci si sia dimostrati molto "assecondanti" con i suggerimenti/pareri di una parte dei possibili bakers ("vorrei che voi pensaste che noi siamo in grado di fare i nostri (conti)" o la questione della lingua a 1€).

Concordo con altri che la campagna sia stata impostata male: SG che erano segreti di pulcinella (solo mode, giocatori aggiuntivi), lunghissima (perché finanziare ora e non attendere verso la fine?) e con una struttura di prezzi (e anche di campagna) molto ingessata.

Non sono del ramo marketing, ma capisco qualcosa di progettazione. E chi progetta qualcosa (una campagna, in questo caso) deve essere in grado di farlo adattandosi ai cambiamenti in corsa. In altre parole, ok aver la strategia, ma serve anche una buona tattica.

D'altra parte, non credo che sia stato fondamentalmente un problema di presentazione del prodotto/campagna come detto nel video postato ieri. La mia impressione è che non si sia arrivati a un prodotto con un suo (relativamente largo) pubblico: troppo costoso per chi interessato alle meccaniche (e non alle miniature), con qualità non sufficientemente alta per chi interessato alle miniature.

Quel che mi dispiace è che dal video di ieri sembrerebbe che si voglia rilanciare in un paio di settimane: in un paio di settimane non mi aspetto modifiche importanti nell'impostazione del prodotto (e non della campagna) e temo che questo non possa portare al successo che credo si meriti l'idea alla base. E lo dico con dispiacere, lo dico da uno che ha provato un pre-pre-pre-pre-pre-pre-prototipo 4 o 5 anni fa e che lo aspettavo con trepidazione da quando erano usciti i primi rumor...
 

MickPowa

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
873
Località
Cuneo
Goblons
668
Le opzioni sono 2 o imparano a fare delle minis decenti ai livelli della awaken realms / Cmon oppure che usino i meeple in legno perchè ste robe sono brutte forte.
I settlement sembrano quelli di progetto gaia e non è un compimento
 

Greenluke

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2021
Messaggi
557
Goblons
446
Chip Theory Games
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Brass Birmingham
Ma le plance (o tabelloni) tonde, piacciono a tutti?
 

Tesla

Saggio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2009
Messaggi
2.097
Località
Firenze (FI)
Goblons
2.078
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
Io non sono d'accordo, trovo che le miniature proposte siano decenti per il tipo di gioco. Già adesso in molti sostengono che non siano affatto necessarie date le.meccaniche, figurati se fossero a livello di AR che lamentele ci sarebbero.
Il problema è stato principalmente la proposta di due soli pledge e il costo.

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
 

p13r

Iniziato
First reaction SHOCK!
Registrato
20 Novembre 2013
Messaggi
271
Località
La Spezia
Goblons
120
Personalmente non ero attratto dal gioco, ma ho trovato abbastanza insopportabile la vendita di materiale extra per gli altri giochi della stessa casa come add-on della campagna.
Questa politica potrà avvicinare e fidalizzare molti, ma può certamente farne scappare altri. Io in primis mi vedrò bene dal finanziare altri progetti Cranio se mi ritrovo poi a dover entrare in altri KS di cui mi interessa zero (ed è proprio questo il caso) per avere i suddetti extra. Fate uno shop delle promo una volta per tutte, il celeberrimo rasoio di Occam.
PS: Bella per il Walknut nei token di fazione, ma Odino con la spada non si può proprio vedere.
 

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2006
Messaggi
1.308
Località
Parma
Goblons
464
Visto adesso... In effetti un prezzaccio fuori mercato.
(Anche il gioco sembra interessante, peccato averlo perso)

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
recuperabile a 99€ sul loro sito
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.223
Località
Aosta
Goblons
3.137
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Personalmente non ero attratto dal gioco, ma ho trovato abbastanza insopportabile la vendita di materiale extra per gli altri giochi della stessa casa come add-on della campagna.
Questa politica potrà avvicinare e fidalizzare molti, ma può certamente farne scappare altri. Io in primis mi vedrò bene dal finanziare altri progetti Cranio se mi ritrovo poi a dover entrare in altri KS di cui mi interessa zero (ed è proprio questo il caso) per avere i suddetti extra. Fate uno shop delle promo una volta per tutte, il celeberrimo rasoio di Occam.

Non c'era comunque bisogno di finanziare questa campagna, bastava mettere 1 € per entrare nel pm e prendere il materiale degli altri giochi (cosa che molti hanno effettivamente fatto, anche a scapito di Anunnaki)

PS: Bella per il Walknut nei token di fazione, ma Odino con la spada non si può proprio vedere.

Anche Zeus con il rasengan 😅

Comunque concordo con chi dice che le miniature non fanno gridare al miracolo. A me interessano poco, anzi per questo tipo di gioco ne farei a meno, ma se ci sono almeno siano esageratamente belle.
Poi mi disturba un po' l'avere 6+ divinità minori diverse e 5 miniature uguali per rappresentarle, capisco che i costi esploderebbero, però la famosa "immersività" data dalle miniature va un po' a perdersi.
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.348
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
306
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Mi dispiace davvero tanto, sia per gli autori, sia per il gioco, che per l'editore, che sinceramente stava dando prova di grande miglioramento nella comunicazione, memori delle esperienze scorse.

Cosa non ha funzionato secondo me (lo dico per fare critica costruttiva):

- costo del Mythic troppo alto. Con le ss si superano le 200€, che per un gioco del genere è una cifra troppo alta, da un punto di vista psicologico e di confronto con altri KS analoghi. Poi è vero che ormai la platea di KS pledgia qualunque cosa a qualsiasi prezzo, talvolta senza un criterio apparente (se non il collezionismo puro)... ma per fare i grandi numeri servono anche i contributi dei backer più "assennati", che analizzano costi/benefici più a fondo;

- pledge base privo di senso. Stesso prezzo del retail (senza considerare gli sconti che tanti shop garantiscono anche sul nuovo), stessi contenuti, zero esclusive, 1 anno e mezzo di anticipo dei soldi. C'è qualcosa che non torna in questo ragionamento...

- assenza della possibilità di personalizzazione dei pledge, inserendo magari, o un livello intermedio, o ancora meglio le espansioni come addon;

- grafica e miniature non all'altezza del livello a cui possono e devono puntare. Qui si entra nel soggettivo e ne sono consapevole... ma ho trovato troppi colori e troppo scintillanti (guardate l'immagine del contenuto dei pledge... ti acceca da quanto è colorata!!!), i volti troppo fumettosi, le miniature (i rendering) non di qualità eccelsa. Secondo me poteva esser fatto qualcosa di più serio, più consono al genere 4X (dove si combatte!).

Eviterei di mettere il pledge meeple, che tanto poi farebbe la stessa fine di quello di DEI (nessuno lo ha preso, con sorpresa amara di LMS che dovranno produrre due versioni del gioco diverse...). Tanto se riescono ad abbassare il costo del Mythic (drasticamente però, magari togliendo qualche contenuto se serve), tutti convergeranno automaticamente lì, dimenticando i meeple. Una cosa interessante semmai poteva essere il mix alla Scythe: miniature e meeple per i soldati/lavoratori (ovviamente solo se costasse meno).

Secondo me un buon prezzo base-mythic poteva essere 90-120 (+ss)... ma dubito riusciranno a scendere così tanto.

In bocca al lupo a Cranio per il rilancio!!! 👍
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.464
Località
Padova
Goblons
1.154
Utente Bgg
gabrielgeek
Non c'era comunque bisogno di finanziare questa campagna, bastava mettere 1 € per entrare nel pm e prendere il materiale degli altri giochi (cosa che molti hanno effettivamente fatto, anche a scapito di Anunnaki)



Anche Zeus con il rasengan

Comunque concordo con chi dice che le miniature non fanno gridare al miracolo. A me interessano poco, anzi per questo tipo di gioco ne farei a meno, ma se ci sono almeno siano esageratamente belle.
Poi mi disturba un po' l'avere 6+ divinità minori diverse e 5 miniature uguali per rappresentarle, capisco che i costi esploderebbero, però la famosa "immersività" data dalle miniature va un po' a perdersi.
Concordo sul fastidio di avere divinità diverse e miniature uguali. Per questo secondo me delle pedine piatte di forma esagonale/circolare/quadrata con sopra l'artwork della divinità ci starebbero meglio. Potrebbe bastare anche del cartoncino spesso 3 mm (avete presente i token di It's a Wonderful World?) o delle pedine di resina/bakelite (come in Hive).
 

madagelo

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.511
Località
bergamo
Goblons
1.936
Io spero che cranio possa usare questa discussione come spunto per migliorare la campagna. Ovviamente non potranno accontentare tutte le richieste o considerarle valide ma partire come base per uno spunto riflessivo. A mio avviso un rifacimento grafico di plance, carte e segnalini vari potrebbe aiutare un poco la campagna. Molti propongono la bachelite come materiale e mi fa pensare che ad esempio le pedine che dovrebbe avere Bloodstone di Wallace in effetti sono molto fighe.

Per quanto riguarda le miniature diverse delle divinità minori capisco che perda in immedesimazione ma i costi sono alti per questo a mio avviso era stata più furba l'ambientazione di schyte visto che i mech è normale che siano uguali a differenza degli dei. Punto che avevo sollevato anche prima dell'inizio della campagna.
 

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2006
Messaggi
1.308
Località
Parma
Goblons
464
Mi dispiace davvero tanto, sia per gli autori, sia per il gioco, che per l'editore, che sinceramente stava dando prova di grande miglioramento nella comunicazione, memori delle esperienze scorse.

Cosa non ha funzionato secondo me (lo dico per fare critica costruttiva):

- costo del Mythic troppo alto. Con le ss si superano le 200€, che per un gioco del genere è una cifra troppo alta, da un punto di vista psicologico e di confronto con altri KS analoghi. Poi è vero che ormai la platea di KS pledgia qualunque cosa a qualsiasi prezzo, talvolta senza un criterio apparente (se non il collezionismo puro)... ma per fare i grandi numeri servono anche i contributi dei backer più "assennati", che analizzano costi/benefici più a fondo;

- pledge base privo di senso. Stesso prezzo del retail (senza considerare gli sconti che tanti shop garantiscono anche sul nuovo), stessi contenuti, zero esclusive, 1 anno e mezzo di anticipo dei soldi. C'è qualcosa che non torna in questo ragionamento...

- assenza della possibilità di personalizzazione dei pledge, inserendo magari, o un livello intermedio, o ancora meglio le espansioni come addon;

- grafica e miniature non all'altezza del livello a cui possono e devono puntare. Qui si entra nel soggettivo e ne sono consapevole... ma ho trovato troppi colori e troppo scintillanti (guardate l'immagine del contenuto dei pledge... ti acceca da quanto è colorata!!!), i volti troppo fumettosi, le miniature (i rendering) non di qualità eccelsa. Secondo me poteva esser fatto qualcosa di più serio, più consono al genere 4X (dove si combatte!).

Eviterei di mettere il pledge meeple, che tanto poi farebbe la stessa fine di quello di DEI (nessuno lo ha preso, con sorpresa amara di LMS che dovranno produrre due versioni del gioco diverse...). Tanto se riescono ad abbassare il costo del Mythic (drasticamente però, magari togliendo qualche contenuto se serve), tutti convergeranno automaticamente lì, dimenticando i meeple. Una cosa interessante semmai poteva essere il mix alla Scythe: miniature e meeple per i soldati/lavoratori (ovviamente solo se costasse meno).

Secondo me un buon prezzo base-mythic poteva essere 90-120 (+ss)... ma dubito riusciranno a scendere così tanto.

In bocca al lupo a Cranio per il rilancio!!!
concordo, ma non mi sembrano cambiamenti attuabili per un rilancio tra un paio di settimane
 
Alto Basso