Antike nuova edizione

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Pic-chia il ciccione!! Pic-chia il ciccione!! :asd:
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
chi è questo Renzo?

ps

mi fa sorridere chi si lamenta del bash, proprio non sa accettare il gioco in tutti i sensi
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Simone":53r6d1ul ha scritto:
chi è questo Renzo?

ps

mi fa sorridere chi si lamenta del bash, proprio non sa accettare il gioco in tutti i sensi

Anche io non capisco come mai tanti ce l'hanno con questo aspetto. Mi pare far parte del gioco. Anche l'accortezza di non sembrare smaccatamente il leader. Mah, ad ognuno i suoi gusti.
 

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
5.292
Località
Roma
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
147
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
Mik":uy2a5i3o ha scritto:
Anche io non capisco come mai tanti ce l'hanno con questo aspetto. Mi pare far parte del gioco. Anche l'accortezza di non sembrare smaccatamente il leader. Mah, ad ognuno i suoi gusti.

+1
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.485
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.554
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Mik":jr06rbcr ha scritto:
Simone":jr06rbcr ha scritto:
chi è questo Renzo?

ps

mi fa sorridere chi si lamenta del bash, proprio non sa accettare il gioco in tutti i sensi

Anche io non capisco come mai tanti ce l'hanno con questo aspetto. Mi pare far parte del gioco. Anche l'accortezza di non sembrare smaccatamente il leader. Mah, ad ognuno i suoi gusti.
Aneddoto.
A Modena chiesi a Mac in persona se aveva intenzione di includere la carte Duellum in Antike. Sia lui che Peter Dorsam mi risposero che probabilmente no, proprio per evitare il bash the leader eccessivo con carte giocate ogni turno da tutti contro chi è in testa.

Nelle hr che ho postato qui in tana per usare le carte Duellum, ho voluto comunque rispettare questa volontà dell'autore e difatti trovate una limitazione alle carte che si possono subire in un giro. Vi pregherei di giocare rispettando tutte le hr postate, anche per vedere come funzionano. ;)
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.485
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.554
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Aibindrye":3ki6ntl6 ha scritto:
Mik":3ki6ntl6 ha scritto:
Anche io non capisco come mai tanti ce l'hanno con questo aspetto. Mi pare far parte del gioco. Anche l'accortezza di non sembrare smaccatamente il leader. Mah, ad ognuno i suoi gusti.

+1
Tanti ce l'hanno con questo aspetto perché è annoverato tra i 9 palesi difetti riconosciuto nel game design. Un gioco che favorisce il bash the leader è un gioco con un difetto, piaccia o non piaccia.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Agzaroth":2yiwkxkb ha scritto:
Aibindrye":2yiwkxkb ha scritto:
Mik":2yiwkxkb ha scritto:
Anche io non capisco come mai tanti ce l'hanno con questo aspetto. Mi pare far parte del gioco. Anche l'accortezza di non sembrare smaccatamente il leader. Mah, ad ognuno i suoi gusti.

+1
Tanti ce l'hanno con questo aspetto perché è annoverato tra i 9 palesi difetti riconosciuto nel game design. Un gioco che favorisce il bash the leader è un gioco con un difetto, piaccia o non piaccia.

Io non riconosco questa cosa come un difetto a priori :snob:

Solo i solitari multigiocatore possono non averlo. Altrimenti se c'è interazione il bash c'è. Poi come tutto va valutato e contestualizzato. Ma in molto casi ci sta.
Vedi chaos ne vecchio mondo. Si basa tutto su un bash the leader controllato
Ed è un gioco fantastico.
 

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2006
Messaggi
1.742
Località
Roma
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
Si ma in un gioco in cui si "combatte" succede inevitabilmente che tutti attaccano il leader...
Chiedetelo ad Hitler!!!
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.063
Località
Aosta
Goblons
495
Indianino":3g0y1ngx ha scritto:
Si ma in un gioco in cui si "combatte" succede inevitabilmente che tutti attaccano il leader...
Chiedetelo ad Hitler!!!

:asd:

In ogni caso il BtL è parte integrante del gioco... Spesso può essere sfruttato per cercare di guadagnare spazio, magari aizzando gli altri giocatori contro un sospetto leader... ;)
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.485
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.554
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Mik":ft91h4zz ha scritto:
Agzaroth":ft91h4zz ha scritto:
Tanti ce l'hanno con questo aspetto perché è annoverato tra i 9 palesi difetti riconosciuto nel game design. Un gioco che favorisce il bash the leader è un gioco con un difetto, piaccia o non piaccia.

Io non riconosco questa cosa come un difetto a priori :snob:
.
Tu puoi anche non riconoscere che la Terra giri attorno al Sole, ma tant'è :D

A parte gli scherzi, il difficile ê sempre bilanciare il bash the leader e il runaway leader.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
E' stato dimostrato che la terra gira intorno al sole. Questa è una cosa riconosciuta in base a dati oggettivi.
Come hanno dimostrato oggettivamente che il bash the leader è sempre un diffetto?
Qui ci sono delle persone che non lo ritengono tale in molti casi, quindi è più una percezione (statistica forse?!) che un dato oggettivo. O forse un consiglio per non sottovalutarlo, alla stregua di una alea incontrollata, e simili.
Mi sembra che in questo caso sei tu che usi una credenza comune come un dato certo e insindacabile ;)

Ma tornando IT, sembra ci siano problemi sull'upgrade kit:

I post this in the antike first version too.

There is a problem with the up grade kit:

1. No Bellona card.

2. No temple cards (two of them). So we can't put the starting temple on the map because we don't Know Where to put it... One temple card for each map is requierd

3. The nation cards are not The same!!! As for exemple in the Kickstart set up rules, we see the germany card and the starting territories are not the same as on the first version card. In the new version IT shows the starting territories for the city tokens, in the older one for armies and IT is not the same. On the new cards there is also a symbol near each territories to Know wich city token to put in that territory, not on the l'Older cards ... The starting resources are not the same also. On the germany card of my first version its 1 iron 2 marble 3 gold. On the new cards 3 of Each.

4. There is 10 Kings cards in the new version, in the older 9.

5. There is 9 Scholars cards in the new version, in the older 8, so we can't play the variant with the 9th Scholars that is in the new rule book.

So:

5 cards missing : Bellona card, the two temple cards, 2 ancient personnage cards missing ( one king and one Scholars)

12 nation cards that are not the same so not usable with the new version.

So for now on the upgrade kit are not playable....
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Diversi utenti stanno postando che hanno lo stesso problema
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.485
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.554
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
chiaro che era una battuta. Nell'arte siamo sempre nel campo dell'opinabile. Ti sto solo dicendo che se prendi un testo di game design, quando un autore progetta un gioco, ci sono 9 difetti che deve cercare di evitare e uno di questi, nel design moderno è il bash the leader.
Intendiamo però bene il bash the leader: quando i giocatori sono obbligati ad effettuare azioni che penalizzano il leader, magari a discapito di vantaggi personali.
Poi le eccezioni ci sono sempre, con giochi che magari si basano proprio sul bash the leader.


Tornando a Antike: io ,per non sbagliare, l'ho ripreso tutto :asd:
 

LupoSolitario

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Maggio 2013
Messaggi
2.449
Località
UD
Goblons
112
Utente Bgg
LupoSolitario
Board Game Arena
LupoSolitario
Agzaroth":36ltnbga ha scritto:
Ti sto solo dicendo che se prendi un testo di game design, quando un autore progetta un gioco, ci sono 9 difetti che deve cercare di evitare e uno di questi, nel design moderno è il bash the leader.

Agzaroth, scusate se vado OT, ma quali sono gli altri 8 difetti da evitare nel game design?
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Agzaroth":232hyctz ha scritto:
Aibindrye":232hyctz ha scritto:
Mik":232hyctz ha scritto:
Anche io non capisco come mai tanti ce l'hanno con questo aspetto. Mi pare far parte del gioco. Anche l'accortezza di non sembrare smaccatamente il leader. Mah, ad ognuno i suoi gusti.

+1
Tanti ce l'hanno con questo aspetto perché è annoverato tra i 9 palesi difetti riconosciuto nel game design. Un gioco che favorisce il bash the leader è un gioco con un difetto, piaccia o non piaccia.

Una diapositiva del panorama ludico degli ultimi 5 anni

 

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2013
Messaggi
2.701
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
Simone":w1guvwt0 ha scritto:
chi è questo Renzo?
:morto:

Agzaroth":w1guvwt0 ha scritto:
Ti sto solo dicendo che se prendi un testo di game design, quando un autore progetta un gioco, ci sono 9 difetti che deve cercare di evitare e uno di questi, nel design moderno è il bash the leader.
Intendiamo però bene il bash the leader: quando i giocatori sono obbligati ad effettuare azioni che penalizzano il leader, magari a discapito di vantaggi personali.
Poi le eccezioni ci sono sempre, con giochi che magari si basano proprio sul bash the leader.
Sono costituzionalmente allergico a decaloghi scritti su tavole di pietra. Credo che impostare la discussione come "il bash the leader è un difetto" sia troppo assolutistico, ed infatti con quest'ultimo tuo intervento mi pare che tu abbia riconosciuto che può far parte del gioco senza costituire a priori un difetto. In Antike, se non basho ( :rotfl: ) un po' il leader alleandomi con gli altri cosa si fa, lo si lascia scappar via?

Oggi alcuni giochi (Hyperborea, Antike Duellum, Das ende der Triumvirate) tendono a dare compensazioni piuttosto per bilanciare il runaway leader (che, questo sì, vedo più come difetto costituzionale) e a me la scelta di Gerdts di non mettere le carte non ha soddisfatto molto (c'ero anche io quando glielo hai chiesto). Sarei più propenso a giocarlo con le tue house rules che ci annettono le carte. Se pensiamo ad Antike, è un gioco nel quale devi costruirti una base solida ma è indubbio che se ti esponi troppo e troppo presto è inevitabile che diventi il bersaglio delle altre civiltà, il gioco è anche un intessere alleanze instabili attorno al tavolo, sennò diventa quasi un modello matematico applicato alla plancia. E le alleanze le fai per evitare che qualcuno scappi (cioè bash the leader). E' il bello del gioco! :grin:
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.696
Località
Roma
Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
il BtL è una figata altrochè difetto, se poi il leader è Indianino addirittura una goduria :asd: /OT
Problemi di carte sono relativi al solo upgradekit si? :look:

Simo hai già la tua copia? :look: Puoi verificarla sta cosa?
 

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2013
Messaggi
2.701
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
sava73":1ng6qom2 ha scritto:
Problemi di carte sono relativi al solo upgradekit si? :look:
Io avevo capito così, che riguarda solo il kit di aggiornamento.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
yon":3duimksz ha scritto:
sava73":3duimksz ha scritto:
Problemi di carte sono relativi al solo upgradekit si? :look:
Io avevo capito così, che riguarda solo il kit di aggiornamento.

Confermo che su bgg stanno al momento parlando del solo upgrade kit.
 
Alto Basso