CHIUSO Ankh - Gods of Egypt

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
5 anni con i Goblins! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
103.517
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay

Salironth

Veterano
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
349
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Il Trono di Spade
Hannibal
Utente Bgg
Salironth
Dica dica, s'esprima.
Niente che non fosse già noto, però è ovvio che quando le cose ce le hai davanti agli occhi, e non sullo schermo, ne hai tutt'altra contezza. Un unico gioco, peraltro di stampo tendenzialmente euro, che pretende di occupare lo spazio che di solito si riserva ad un dungeon crawler, e perdipiù con componenti ripetuti e/o eccessivi rispetto allo scopo per cui sono stati concepiti, nun se pò vede'. E probabilmente nun se potrà tene'.

Dr Houserules

Grande Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
814
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Su questo aspetto ha giocato bene Awaken Realms per aver proposto 2 pledge diversi di The Great Wall, uno con miniature e l'altro con componenti in legno. Stesso gioco, risparmi spazio e soldi...

Salironth

Veterano
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
349
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Il Trono di Spade
Hannibal
Utente Bgg
Salironth
Su questo aspetto ha giocato bene Awaken Realms per aver proposto 2 pledge diversi di The Great Wall, uno con miniature e l'altro con componenti in legno. Stesso gioco, risparmi spazio e soldi...
No attenzione, non mi riferivo alle miniature. Non è la scelta di preferire le miniature al legno il problema. Tendenzialmente pure io preferisco le prime al secondo.
Il problema è un altro ed è l'eccesso di componenti. Alcuni sono letteralmente ripetuti, ma questo dipende dalla scelta della CMON di offrire una versione KS che non si sostituisce appieno a quella retail, ma si "erge" su di essa. Altri, invece, sono semplicemente troppi. Ad esempio: 24 guardiani (il Petsuchos escludiamolo perché sui generis) in un gioco in cui a partita se ne schierano soltanto 3, soprattutto se bisogna prevederli in più copie, è una scelta incomprensibile. Parimenti, personalizzare guerrieri, sacerdoti, carte e plance su ciascuna divinità è eccessivo per un gioco come questo.

Insomma, too much for too little. So che sto piangendo sul latte versato (in fondo erano problemi noti), però pensavo che avrei retto di più il colpo. Invece questa slavina di scatole mi sta provocando un sentimento di inusitata repulsione. E parlo da felice possessore del pledge base di Rising Sun, un gioco che di certo non è ergonomicamente impeccabile. Qui però siamo su tutt'altro livello, anche perché nel KS di Ankh tutto era pensato per farti percepire il gioco come incompleto in assenza di all-in. Comunque mó vedremo...

Ultima modifica:

alerian1978

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
331
Ma qualcun altro oltre a me non ha ricevuto il pacco(3 eternal) nemmeno il tracking?

mrdauthia

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
999
qui però siamo su tutt'altro livello, anche perché nel KS di Ankh tutto era pensato per farti percepire il gioco come incompleto in assenza di all-in. Comunque mó vedremo...
Aggiungo che, come anche per massive darkness2 e gli ultimi della cmon, c'è stato il "ricatto morale" sulle spese di spedizione. Infatti il pledge base era tipo 40 dollari mentre l'all in con il triplo del volume 45 (vado a spanne ma le proporzioni sono simili). Che per inciso 40 di spedizione su 100 di pledge ti indirizzavano a prendere più cose in modo che in percentuale incidevano di meno (almeno uno dei miei ragionamenti con cui mi sono auto preso in giro per giustificare l'all inn).

Salironth

Veterano
Goblons
349
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Il Trono di Spade
Hannibal
Utente Bgg
Salironth
Aggiungo che, come anche per massive darkness2 e gli ultimi della cmon, c'è stato il "ricatto morale" sulle spese di spedizione. Infatti il pledge base era tipo 40 dollari mentre l'all in con il triplo del volume 45 (vado a spanne ma le proporzioni sono simili). Che per inciso 40 di spedizione su 100 di pledge ti indirizzavano a prendere più cose in modo che in percentuale incidevano di meno (almeno uno dei miei ragionamenti con cui mi sono auto preso in giro per giustificare l'all inn).
Anche qui, più o meno, le spedizioni erano così tarate: 43$ il base, mentre, se non ricordo male, 52$ l'all-in.

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
5 anni con i Goblins! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
103.517
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Ad esempio: 24 guardiani (il Petsuchos escludiamolo perché sui generis) in un gioco in cui a partita se ne schierano soltanto 3, soprattutto se bisogna prevederli in più copie, è una scelta incomprensibile. Parimenti, personalizzare guerrieri, sacerdoti, carte e plance su ciascuna divinità è eccessivo per un gioco come questo.
In generale mi trovo d'accordo con te: il numero di guardiani è decisamente esagerato e la scatola "Guardian Set" è probabilmente quella meno utile e sono stati molto furbi a inserirla quasi come regalo con l'Eternal Pledge.
Allo stesso modo ho trovato esagerato inserire le carte combattimento diverse per ogni divinità (ne bastavano 5 mazzi col dorso differente) e si potevano colorare le miniature tutte dello stesso colore demandando la riconoscibilità come al solito alle basi removibili. Volendo scavare ancora, si potevano fare 5 plance personali (tanto i poteri Ankh sono tutti uguali) aggiungendo solo lo spazio relativo alla divinità in fianco.

Stiamo comunque parlando di qualcosa che non cambia di tantissimo il volume di quel che c'è.
Cosa avresti fatto, ancora, per eliminare davvero molto spazio? Meno divinità? Servitori tutti uguali tra loro e quindi solamente i 5 gruppi della scatola base?
Stringi, stringi, puoi anche tranquillamente tenerti solo Core, Tomb of Wonder e Pharaoh: avresti quanto basta per le tue esigenze.

Salironth

Veterano
Goblons
349
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Il Trono di Spade
Hannibal
Utente Bgg
Salironth
In generale mi trovo d'accordo con te: il numero di guardiani è decisamente esagerato e la scatola "Guardian Set" è probabilmente quella meno utile e sono stati molto furbi a inserirla quasi come regalo con l'Eternal Pledge.
Allo stesso modo ho trovato esagerato inserire le carte combattimento diverse per ogni divinità (ne bastavano 5 mazzi col dorso differente) e si potevano colorare le miniature tutte dello stesso colore demandando la riconoscibilità come al solito alle basi removibili. Volendo scavare ancora, si potevano fare 5 plance personali (tanto i poteri Ankh sono tutti uguali) aggiungendo solo lo spazio relativo alla divinità in fianco.

Stiamo comunque parlando di qualcosa che non cambia di tantissimo il volume di quel che c'è.
Cosa avresti fatto, ancora, per eliminare davvero molto spazio? Meno divinità? Servitori tutti uguali tra loro e quindi solamente i 5 gruppi della scatola base?
Stringi, stringi, puoi anche tranquillamente tenerti solo Core, Tomb of Wonder e Pharaoh: avresti quanto basta per le tue esigenze.
Sono convinto che sarebbe stato possibile restringere il gioco a Core + Tomb of wanders, in analogia con quanto fatto in Rising Sun. Con le modifiche che tu stesso hai riportato ne sarebbero uscite ridimensionate le scatole di Pantheon (che avrebbe avuto solo le miniature degli dèi) e Pharaoh (che avrebbe avuto le metà delle miniature), nonché la stessa Tomb of wanders, che a quel punto, come la Daimyo box, avrebbe potuto accogliere il contenuto delle altre espansioni.

Ultima modifica:

Arks

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
52
Arrivato poco fa in provincia di Siracusa 😄

insania

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
414
Utente Bgg
insania
No attenzione, non mi riferivo alle miniature. Non è la scelta di preferire le miniature al legno il problema. Tendenzialmente pure io preferisco le prime al secondo.
Il problema è un altro ed è l'eccesso di componenti. Alcuni sono letteralmente ripetuti, ma questo dipende dalla scelta della CMON di offrire una versione KS che non si sostituisce appieno a quella retail, ma si "erge" su di essa. Altri, invece, sono semplicemente troppi. Ad esempio: 24 guardiani (il Petsuchos escludiamolo perché sui generis) in un gioco in cui a partita se ne schierano soltanto 3, soprattutto se bisogna prevederli in più copie, è una scelta incomprensibile. Parimenti, personalizzare guerrieri, sacerdoti, carte e plance su ciascuna divinità è eccessivo per un gioco come questo.

Insomma, too much for too little. So che sto piangendo sul latte versato (in fondo erano problemi noti), però pensavo che avrei retto di più il colpo. Invece questa slavina di scatole mi sta provocando un sentimento di inusitata repulsione. E parlo da felice possessore del pledge base di Rising Sun, un gioco che di certo non è ergonomicamente impeccabile. Qui però siamo su tutt'altro livello, anche perché nel KS di Ankh tutto era pensato per farti percepire il gioco come incompleto in assenza di all-in. Comunque mó vedremo...
Già! Lo dissi anche io tempo fa, le scatole belle piene di roba fanno sempre felici, ma ormai credo si stia raschiando il fondo. Non avevo senso mille mila miniature diverse, quando la differenza tra una divinità e l'altra è solo in un potere (mazzo con dorso personalizzato, perché?!?). Sto trovando palesemente scomodo doverlo apparecchiare ( e di norma faccio tranquillamente setup di giochi più grossi): prendi questo dal base, le miniature dalla tomb, i sacerdoti da pharaon. Manco l'avessimo ordinato retail. Opulenza indescrivibile per cose ausiliarie e poi plance che manco buone come carta da fotocopia. Ma d'altronde si chiama Cmon per un esatto motivo.

Parlando di cose serie: vi è arrivato tracking da gsl per caso? Non vorrei fosse il tappetino

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Goblons
103.517
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Parlando di cose serie: vi è arrivato tracking da gsl per caso? Non vorrei fosse il tappetino
In che senso? T'è arrivato un tracking?

Approfitto per tornare sulla questione "trasporto": spostando le carte guardiani dentro al Divine e togliendo dal core le fustelle e quanto non serve (perché presente nel Tomb), si riesce a far stare anche il blister dal Tomb of Wonder. nella scatola principale. Inserendo anche il tabellone (inutile se si ha il playmat), sporge, ma il coperchio si può comunque mettere a sufficienza. Questo permetterebbe di trasportare gioco base con plastica esclusiva KS con un solo scatolone + scatolina (da 27 kg, più o meno) del Divine Offering.

Nel caso si volessero usare altre divinità o altri guardiani, si consiglia vivamente di far venire gli amici a casa vostra... ipoteticamente potrebbe essere necessario aprire tutte le 6 scatole anche per una partita a due giocatori, nel caso in cui si giocasse con le plance spesse e i segnalini in plastica (Divine Offering) l'espansione (Pharaoh) s si volessero usare - per esempio - Anubis (core) e Horus (Pantheon) con guardiani Nekhbet (Tomb of Wonder), Pazuzu e Ammit (Guardian Set).

Inoltre, con altri goblin stavamo facendo una valutazione sui colori: ce ne sono alcuni non così immediati da riconoscere tra loro:
- sfumature di marrone: Hathor (beige), Ptah (marrone), Set (marrone scuro);
- colori caldi: Anubis (viola), Bastet (violetta), Isis (blu), Sobek (turchese).
Se capitano delle configurazioni così c'è da spararsi.

insania

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
414
Utente Bgg
insania
In che senso? T'è arrivato un tracking?

Approfitto per tornare sulla questione "trasporto": spostando le carte guardiani dentro al Divine e togliendo dal core le fustelle e quanto non serve (perché presente nel Tomb), si riesce a far stare anche il blister dal Tomb of Wonder. nella scatola principale. Inserendo anche il tabellone (inutile se si ha il playmat), sporge, ma il coperchio si può comunque mettere a sufficienza. Questo permetterebbe di trasportare gioco base con plastica esclusiva KS con un solo scatolone + scatolina (da 27 kg, più o meno) del Divine Offering.

Nel caso si volessero usare altre divinità o altri guardiani, si consiglia vivamente di far venire gli amici a casa vostra... ipoteticamente potrebbe essere necessario aprire tutte le 6 scatole anche per una partita a due giocatori, nel caso in cui si giocasse con le plance spesse e i segnalini in plastica (Divine Offering) l'espansione (Pharaoh) s si volessero usare - per esempio - Anubis (core) e Horus (Pantheon) con guardiani Nekhbet (Tomb of Wonder), Pazuzu e Ammit (Guardian Set).

Inoltre, con altri goblin stavamo facendo una valutazione sui colori: ce ne sono alcuni non così immediati da riconoscere tra loro:
- sfumature di marrone: Hathor (beige), Ptah (marrone), Set (marrone scuro);
- colori caldi: Anubis (viola), Bastet (violetta), Isis (blu), Sobek (turchese).
Se capitano delle configurazioni così c'è da spararsi.
Nel senso che mi è arrivato un tracking gsl, ma non mi pare corrispondere a nulla di ciò che aspetto. Chiedevo se altri avessero avuto anche dei tracking, ma a sto punto penso sia altro (cosa? Non so)

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk

alerian1978

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
331
E oggi finalmente il vicino ha chiamato! 3 eternal tutti insieme fanno veramente impressione! Ma la vera soddisfazione l'unboxing insieme! Qualitativamente eccezionale,le miniature, a prima vista, forse addirittura migliorate rispetto alle già eccezionali di rising sun. Nessun tracking

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.366
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
...
Qualitativamente eccezionale,le miniature, a prima vista, forse addirittura migliorate rispetto alle già eccezionali di rising sun.
...

Mi fai ben sperare...

Inviato utilizzando Tapatalk

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.005
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
... in attesa del regolamento in ITA.

emanueles

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
205

Io ho problemi di spazio. Voi mi direte che non avrei dovuto prendere questo gioco e avete pure ragione!! Fortunatamente ho solo il base e il divine.
Non ho ancora materialmente provato a fare ciò che hai fatto tu e sto cercando di capire come hai fatto a comprimere tutto in nella scatola base e nella divine. Anche le piramidi, gli obelischi e i templi sono finiti nella scatola base?

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Goblons
103.517
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Io ho problemi di spazio. Voi mi direte che non avrei dovuto prendere questo gioco e avete pure ragione!! Fortunatamente ho solo il base e il divine.
Non ho ancora materialmente provato a fare ciò che hai fatto tu e sto cercando di capire come hai fatto a comprimere tutto in nella scatola base e nella divine. Anche le piramidi, gli obelischi e i templi sono finiti nella scatola base?
Metti la scatola delle miniature sul fondo.
FFFFFF-atto?!
Ok, poi sopra il preformato nero dove puoi mettere le carte imbustate nei due alloggiamenti piccoli, poi vai con il preformato del Tomb of Wonder, così hai tutte le esclusive e i token, e infine ci cacci sopra tabellone e plancette comuni. Metti il coperchio e dovrebbe chiudersi senza problemi lasciando circa un centimetro di rialzo. Le carte guardiani le puoi mettere nella scatola del Divine.

Ovviamente ti mancano totalmente Ptah, Sobek e tutti i guardiani esclusivi KS (Bes, Bennu, Babi, Pharaoh Mummy, Wadjet, Nekhbet, Khepri, Medjed, Unut, Griffin, Heka, Serket, Taweret e Petsuchos).

Alto