CHIUSO Ankh - Gods of Egypt

Kivan

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Scusa scrivendo di corsa non ero chiarissimo.
Giocando su TTS c'è questa plancia degli ankh power
1588602790391.png
Come puoi vedere i due eventi cerchiati ti fanno guadagnare entrambi un punto devozione ad ogni giro, cosa molto potente perchè normalmente si possono ottenere solo durante la fase di conflitto.
Quando 2 giocatori si fondono condividono il punteggio, ma i turni procedono normalmente di conseguenza i due giocatori fusi facilmente riescono ad ottenere sia 5 monumenti che 10 follower guadagnando 4 punti devozione a giro.
Considerando che vince il primo che guadagna 27 punti devozione, questi 4 punti/turno sono tantissimi e i due giocatori fusi giocheranno sempre con la tattica di fare più turni possibili senza attivare gli eventi.
Anche giocando male e facendo solo 7 punti devozione nelle prime 3 guerre ai giocatori fusi bastano letteralmente 5 turni per vincere la partita.
Una strategia molto semplice da attuare e letteralmente potentissima.
Per questo secondo me gli ankh power verranno ancora cambiati prima della release e idem il merging god

Permettetemi una critica: prima di partire col KS il gioco deve essere non dico perfetto ma almeno playtestato a dovere. Non deve esistere che mi vengano cambiate parti del regolamento anche abbastanza importanti in corsa. Ciò andrebbe a minare la mia fiducia nei loro confronti. Vediamo come si comporteranno ma in ogni caso son sempre meno convinto del progetto.
 

VIKING

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Permettetemi una critica: prima di partire col KS il gioco deve essere non dico perfetto ma almeno playtestato a dovere. Non deve esistere che mi vengano cambiate parti del regolamento anche abbastanza importanti in corsa. Ciò andrebbe a minare la mia fiducia nei loro confronti. Vediamo come si comporteranno ma in ogni caso son sempre meno convinto del progetto.

Ma in realtà è l’opposto....chiedono fondi per completare il gioco di cui ti danno una buona idea e delle certezze, poi noi ormai siamo abituati che il ks è una prevendita di qualcosa finito con tanto di miniature già pronte
 

Kivan

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Ma in realtà è l’opposto....chiedono fondi per completare il gioco di cui ti danno una buona idea e delle certezze, poi noi ormai siamo abituati che il ks è una prevendita di qualcosa finito con tanto di miniature già pronte
Un conto è arricchire il gioco con varianti, nuove divinità, ecc un conto è playtestarne il gameplay in sede di KS. C'è una bella differenza
 

VIKING

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Un conto è arricchire il gioco con varianti, nuove divinità, ecc un conto è playtestarne il gameplay in sede di KS. C'è una bella differenza

Ma da come parli sembra che stiamo cambiando il gioco mentre potrebbe starci tranquillamente che una regola venga modificata se la community va tutta in una direzione.

Tra l’altro secondo me quella che stiamo dicendo potrebbe essere un home rule....una extra rule da applicare a piacere...


Voglio dire le HR si applicano ai giochi finito e venduti, perché non dovrebbe essere applicata ad uno non prodotto?
 

Morcar

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Come puoi vedere i due eventi cerchiati ti fanno guadagnare entrambi un punto devozione ad ogni giro, cosa molto potente perchè normalmente si possono ottenere solo durante la fase di conflitto.
Quando 2 giocatori si fondono condividono il punteggio, ma i turni procedono normalmente di conseguenza i due giocatori fusi facilmente riescono ad ottenere sia 5 monumenti che 10 follower guadagnando 4 punti devozione a giro.
Considerando che vince il primo che guadagna 27 punti devozione, questi 4 punti/turno sono tantissimi e i due giocatori fusi giocheranno sempre con la tattica di fare più turni possibili senza attivare gli eventi.
Anche giocando male e facendo solo 7 punti devozione nelle prime 3 guerre ai giocatori fusi bastano letteralmente 5 turni per vincere la partita.
Una strategia molto semplice da attuare e letteralmente potentissima.
Per questo secondo me gli ankh power verranno ancora cambiati prima della release e idem il merging god

questa tattica è decisamente potente e conferma il fatto che la fusione degli dei è sbilanciata sicuramente in una partita a 3 ma anche a 4 o 5 se gli altri giocatori non si coalizzano.
Tuttavia, senza negare la potenza di questa combo, devo dire che per raggiungerla ogni giocatore deve avanzare 6 volte sulla plancia del potere, quindi prima di arrivare a questo punto i due giocatori che si fondono hanno svolto 12 turni, nei quali hanno ogni volta mosso il segnalino di acquisizione del potere. Non è una cosa proprio proprio immediata anche perchè significa fare al massimo un'altra azione prima di questa che non comporti eventi.
Ho troppa poca esperienza in partita per dirlo ma è fattibile puntare tutto su questa tattica senza perdere di vista il resto delle azioni e dei movimenti sul territorio?
 

Badger28

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Considerando che vince il primo che guadagna 27 punti devozione, questi 4 punti/turno sono tantissimi e i due giocatori fusi giocheranno sempre con la tattica di fare più turni possibili senza attivare gli eventi.
Anche giocando male e facendo solo 7 punti devozione nelle prime 3 guerre ai giocatori fusi bastano letteralmente 5 turni per vincere la partita.
Una strategia molto semplice da attuare e letteralmente potentissima.
Per questo secondo me gli ankh power verranno ancora cambiati prima della release e idem il merging god

Capperi letta così sembra veramente "potente"... boh, mi pare impossibile non ci abbiano pensato prima... ma nelle partite di test mostrate anche sul KS non emerge questo problema?
...come pura impressione generale questa cosa mi ricorda molto la famosa Azione "8" originale di Twilight Imperium, che dà(va) punti a rotta di collo.
Ma non ho letto tutto il regolamento di Ankh, ci tengo a precisarlo.
 

magathellum

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Secondo me giudicare una meccanica con così poche partite può essere fuorviante. Provando qualche decina di volte, magari, ruotando gli dei tra giocatori stabili, potrebbero emergere aspetti dominanti, ma per poche partite tra giocatori diversi la vedo dura.
 

Kivan

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Ma da come parli sembra che stiamo cambiando il gioco mentre potrebbe starci tranquillamente che una regola venga modificata se la community va tutta in una direzione.

Tra l’altro secondo me quella che stiamo dicendo potrebbe essere un home rule....una extra rule da applicare a piacere...


Voglio dire le HR si applicano ai giochi finito e venduti, perché non dovrebbe essere applicata ad uno non prodotto?
1)Se la community va in una direzione è lampante che il gioco non è playtestato e siamo noi i playtester. A te sta bene? A me no. Per 100/200 e passa euro lo devi aver fatto sennò lo chiami playtesting campaign non KS.
2) sempre per 100/200 e passa euro il gioco deve andare bene così com'è con un regolamento robusto. Se devo applicare io HR (che non mi stanno bene a prescindere) il loro lavoro dove sta?
 

Capricornus

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Anche in blood rage se riesci a prendere tutte le carte che danno punti per ogni miniatura morta hai praticamente vinto. Il bello di questi giochi è che molto spesso devi rinunciare a qualcosa per evitare che qualcuno prenda il largo. Secondo me anche in Ankh ci sarà qualche meccanismo simile.

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VIKING

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1)Se la community va in una direzione è lampante che il gioco non è playtestato e siamo noi i playtester. A te sta bene? A me no. Per 100/200 e passa euro lo devi aver fatto sennò lo chiami playtesting campaign non KS.
2) sempre per 100/200 e passa euro il gioco deve andare bene così com'è con un regolamento robusto. Se devo applicare io HR (che non mi stanno bene a prescindere) il loro lavoro dove sta?

Ma guarda che parliamo di sensazioni e possibili strategie più forti di altre come in tutti i giochi che escono. Qui però il gioco non è ancora uscito quindi se alla comunity proprio non piace una cosa possono anche andargli incontro rendendo ufficiale (e magari opzionale) una regola che per me resta ancora non necessaria.
 

akirafudo

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Ciao a tutti
Scusate la domanda, magari già posta.
Confermato che se ora lascio solo il pledge del base posso poi fare il full da 220 senza variazioni di prezzo o penali di sorta?
Mi ispira tanto un all in, ma vorrei vedere le spese spedizione prima.
Grazie mille in anticipo


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akirafudo

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Altra domandina:
Per provare sul tt il gioco ho tutto il tempo che voglio, anche dopo la chiusura del ks?
Mi scarico il manuale e me lo studio, acquisto tt su steam e gioco, giusto?
Grazie ancora


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Capricornus

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Ciao a tutti
Scusate la domanda, magari già posta.
Confermato che se ora lascio solo il pledge del base posso poi fare il full da 220 senza variazioni di prezzo o penali di sorta?
Mi ispira tanto un all in, ma vorrei vedere le spese spedizione prima.
Grazie mille in anticipo


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Considerando i prezzi di marvel United della cmon le spedizioni per l all in saranno di circa 50 dollari se fai pledge unico. Se lo fai con un altra persona dovresti arrivare a 30 dollari

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akirafudo

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Considerando i prezzi di marvel United della cmon le spedizioni per l all in saranno di circa 50 dollari se fai pledge unico. Se lo fai con un altra persona dovresti arrivare a 30 dollari

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Ciao
Onestamente dubito.
Prevedo 70€ se non più per un all in e non credo che la cifra si possa dimezzare nel caso di più pledge.
Comunque sono in pledge singolo.


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Agzaroth

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Capperi letta così sembra veramente "potente"... boh, mi pare impossibile non ci abbiano pensato prima... ma nelle partite di test mostrate anche sul KS non emerge questo problema?
...come pura impressione generale questa cosa mi ricorda molto la famosa Azione "8" originale di Twilight Imperium, che dà(va) punti a rotta di collo.
Ma non ho letto tutto il regolamento di Ankh, ci tengo a precisarlo.
Allora, è esattamente quello che è successo nella nostra partita: Tania da penultima aveva quei due potenziamenti, per cui prendeva 4 punti a giro, in coppia con Vinycius.
Quello che abbiamo fatto con Obione è stato prendere sempre le azioni per arrivare a fare scattare l'evento, a costo di perderci qualcosa. In questo modo il suo fuso non ha fatto in tempo a recuperare punti per uscire dalla zone rossa.
 

vincyus

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Allora, è esattamente quello che è successo nella nostra partita: Tania da penultima aveva quei due potenziamenti, per cui prendeva 4 punti a giro, in coppia con Vinycius.
Quello che abbiamo fatto con Obione è stato prendere sempre le azioni per arrivare a fare scattare l'evento, a costo di perderci qualcosa. In questo modo il suo fuso non ha fatto in tempo a recuperare punti per uscire dalla zone rossa.
infatti non vedo alternativa... se la fusione parte e ci sono questi 2 poteri ankh già sbloccati... o si corre a chiudere (pur perdendosi seguaci, potenziamenti o unità in più da evocare) o si perde
 

Badger28

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Allora, è esattamente quello che è successo nella nostra partita: Tania da penultima aveva quei due potenziamenti, per cui prendeva 4 punti a giro, in coppia con Vinycius.
Quello che abbiamo fatto con Obione è stato prendere sempre le azioni per arrivare a fare scattare l'evento, a costo di perderci qualcosa. In questo modo il suo fuso non ha fatto in tempo a recuperare punti per uscire dalla zone rossa.

Sì sì avevo letto com'era andata la vs partita. Anzi grazie ancora per il test sul campo.
Rimango perplesso comunque: ancora una volta mi viene in mente Twilight Imperium, dove ad un certo punto pur essendo evidente che un giocatore è più potente, sta dominando il tabellone ed alla lunga vincerà di sicuro, infilando in fretta gli ultimi punti necessari si sfrutta il regolamento per farlo perdere comunque.
Non è una "dinamica" che amo particolarmente (eufemismo), devo ammetterlo.
 

vincyus

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mi hanno risposto poco fa quelli della cmon:
"Hi,
Thank you for responding. You will be able to change your pledge level in the pledge manager and you will be able to get extra eternal pledges as well. Thank you and have a good day."
Tradotto: si, potrai recuperare nel pm e anche per multiple copie dell'eternal pledge
 

MickPowa

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questa tattica è decisamente potente e conferma il fatto che la fusione degli dei è sbilanciata sicuramente in una partita a 3 ma anche a 4 o 5 se gli altri giocatori non si coalizzano.
Tuttavia, senza negare la potenza di questa combo, devo dire che per raggiungerla ogni giocatore deve avanzare 6 volte sulla plancia del potere, quindi prima di arrivare a questo punto i due giocatori che si fondono hanno svolto 12 turni, nei quali hanno ogni volta mosso il segnalino di acquisizione del potere. Non è una cosa proprio proprio immediata anche perchè significa fare al massimo un'altra azione prima di questa che non comporti eventi.
Ho troppa poca esperienza in partita per dirlo ma è fattibile puntare tutto su questa tattica senza perdere di vista il resto delle azioni e dei movimenti sul territorio?
Ni, in realtà basta che sia solo il giocatore che è davanti, tra il 2 che si fondono, ad aver sbloccato questi poteri perchè chi è dietro copia la plancia del suo nuovo alleato.

Altra domandina:
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Grazie ancora


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Si tutto corretto

Allora, è esattamente quello che è successo nella nostra partita: Tania da penultima aveva quei due potenziamenti, per cui prendeva 4 punti a giro, in coppia con Vinycius.
Quello che abbiamo fatto con Obione è stato prendere sempre le azioni per arrivare a fare scattare l'evento, a costo di perderci qualcosa. In questo modo il suo fuso non ha fatto in tempo a recuperare punti per uscire dalla zone rossa.
Rileggendo il manuale ho notato una cosa strana i poteri sulla plancia sono diversi
Il risultato è un po sgranato ma è comprensibile
1588613984403.png
Mentre tra gli update del ks si vedono le plance con i poteri con cui giochiamo su TTS
1588613863627.png

L'impressione è che ri-bilanceranno ancora i poteri prima della release
 

Salironth

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Salironth
Magari alcuni dei poteri Ankh più forti verranno resi asimmetrici. Non sarebbe male. Comunque sta storia non fa che perplimermi
 
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