Android: Netrunner

Gael

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Ottobre 2011
Messaggi
242
Località
Tavagnacco (UD)
Goblons
0
Ciao a tutti, casseggiando qua e la ho visto questo giuoco. Ho cercato informazioni, e tutti gridano alla figatona, ricordando specialmente la sua versione vecchia.

Potreste dirmi di più?
È uguale alla versione vecchia, a parte per il concetto LCG anzichè CCG?
Che tipo di gioco è?
Ecc ecc :p

Grazie in anticipo
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.977
Località
Portici (NA)
Goblons
249
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
Gael":3atqo7y5 ha scritto:
Ciao a tutti, casseggiando qua e la ho visto questo giuoco. Ho cercato informazioni, e tutti gridano alla figatona, ricordando specialmente la sua versione vecchia.

Potreste dirmi di più?
È uguale alla versione vecchia, a parte per il concetto LCG anzichè CCG?
Che tipo di gioco è?

Al 95% è il vecchio gioco.
Se ti piaceva il vecchio ti piacerà anche questo.

Sulle modifiche vecchio/nuovo....

La novità maggiore è il fatto che il nuovo introduce delle fazioni e identità (quattro corporation e tre tipi runner) ognuna delle quali ha delle proprie carte che le altre fazioni non potranno usare (o farlo in maniera limitata attraverso i punti influenza riportati sulle carte) e delle proprie caratteristiche.

Altra modifica sostanziale riguarda il meccanismo del trace, rivisto e semplificato, e la presenza già nel core set della bad pubblicity, anche qui in parte rivista.

Su BGG penso che trovi articoli più esaustivi sulle differenze nuovo/vecchio.
Sul solito cardgamedb.com ci stanno le immagini tutte le carte.
 

Drago

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Luglio 2006
Messaggi
130
Località
Genova
Goblons
0
Buongiorno!
Ieri sera ho provato il gioco e mi ha stuzzicato.
Esiste una spoiler list delle carte finora uscite?
Besta il testo non mi interessa la scan delle carte, è giusto per capire meglio i tipi di carte che girano!
Grazie anticipatamente!
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.977
Località
Portici (NA)
Goblons
249
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
illupi":39g39ypg ha scritto:
Un sito italiano (non so se davvero ufficiale) http://www.netrunner.it/

No, non è ufficiale. E' un sito di appassionati, come l'altro forum che hai segnalato.

illupi":39g39ypg ha scritto:
Come gioco LCG, secondo me il migliore, spanne sopra anche a Magic

Bhe, Magic non è un LCG :p

E' comunque effettivamente per me più bello di Magic. Ed il formato LCG è adattissimo a rendere il gioco ancora più bello.
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
Verissimo :D non è LCG, ma alla fine che sia lcg o ccg non cambia la meccanica di gioco, solo la comodità logistica ed economica. :D
 

GuardianOfTheFlame

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Luglio 2010
Messaggi
598
Località
Cameri (NO)
Goblons
0
Android: Netrunner è diventato uno dei miei giochi preferiti e considerate che non sono particolarmente flippato per il Cyberpunk (che è comunque un'ambientazione che mi piace ;) ) né ho mai giocato alla versione originale: semplicemente è un gioco eccellente! :grin:
E lo dico avendo provato diversi giochi negli anni, tra cui Magic, VTES, MECCG, AGOT e LOTR LCG.

L'esperienza di gioco è molto diversa rispetto agli altri giochi, sopratutto giocando come Corp.
Il gioco è infatti asimettrico: si scontrano sempre un Corp e un Runner, i cui mazzi sono diversi sia per le carte che per lo stile di gioco e gli obiettivi di vittoria.
La Corp deve avanzare agende e vince arrivando a 7, il Runner deve invece attaccare i server della Corp per poter rubare agende all'avversario(il runner non gioca agende nel mazzo!) fino ad arrivare a 7.
La Corp può vincere anche per flatline, ovvero facendo scartare all'avversario più carte di quante ne ha in mano.
Riguardo lo stile di gioco, la Corp gioca le carte a faccia in giù e può sfruttare l'aspetto psicologico della cosa tendendo trappole o bluff; il Runner gioca invece tutto a faccia in sù e deve cercare di mettere pressione.

Altro aspetto originale di Netrunner oltre alla simmetria, è il sistema di Click: oltre a gestire i crediti (soldi), il giocatore deve anche prendere decisioni considerando che il suo turno consiste di sole 3 (Corp) o 4 (Runner) azioni.
Questo fa sì che il giocatore abbia un'importanza maggiore sulla partita e non si ha mai l'impressione che il mazzo metta "l'autopilota" :)

Riguardo il forum, vi segnalo che quello su forumfree verrà presto dismesso: si è deciso di unire le due comunità in una sola quindi come riferimento prendete
http://www.netrunner.it/
e il rispettivo forum
http://www.netrunner.it/forum/
:grin:
 

Drago

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Luglio 2006
Messaggi
130
Località
Genova
Goblons
0

night_angel

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Luglio 2011
Messaggi
435
Località
Napoli
Goblons
5
illupi":2k0h6cq0 ha scritto:
Verissimo :D non è LCG, ma alla fine che sia lcg o ccg non cambia la meccanica di gioco, solo la comodità logistica ed economica. :D
domanda da niubbo dei giochi di carte di un certo tipo.

cosa significa lcg e ccg? :oops:
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
lcg: living card game
ccg: collectible card game

in pratica sono lo stesso tipo di gioco (gioco di carte a mazzi personalizzabili) ma nel primo caso le carte te le vendono in modo onesto, nel secondo cercano di sfruttare il più possibile i fan vendendole casuali per farci più soldi. del secondo tipo sono rimasti pochi giochi, perlopiù o con una base fan molto acritica/ricca, oppure semplicemente abbastanza "potenti" da poterselo permettere senza subire contraccolpi di vendite, come magic.

se posso aggiunegre il mio parere personale, il secondo tipo di vendita è legittimo solo finchè noi, come consumatori, permettiamo che lo sia. io lo boicotto. :)
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
Entrambi i modi si basano sul creare nel giocatore la voglia (nei casi peggiori l'effettiva necessità) di comprare altre bustine (per i ccg) o altri pack fissi (per gli LCG).

Ad esempio per netrunner il set base contiene già abbastanza carte e segnalini per giocare in 2 giocatori, ma non ha tutte le carte in triplice copia (come invece il gioco permetterebbe) quindi c'è chi si compra 2 o 3 scatole base, unico modo per avere tutte le carte in triplice copia (perchè se giochi nei tornei devi avere la carta ufficiale, non basta un foglietto o una stampa :D mentre tra amici stampante e via). Nelle espansioni invece ci saranno sempre 3 copie di ogni carta. Quindi a me che non ci faccio tornei tocca stamparmi le carte che non sono in 3x se voglio avere l'effettivo range massimo di scelta per il mio mazzo.


Altri giochi LCG invece non hanno, già nella scatola base, materiali sufficenti (o decenti) per giocare bene da subito, e quindi sei praticamente "obbligato" a comprare subito un'espansione o qualcos'altro
 

Gufetto

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2006
Messaggi
156
Località
Maglie
Goblons
2
Utente Bgg
Animauro
Board Game Arena
Redpawn
guarda c'è questo gruppo su Facebook e giocano anche online.

Android: Netrunner LCG Italia

io sto intanto installando il tutto! ;)
 

aldaris

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Novembre 2010
Messaggi
26
Località
emilia
Goblons
0
il gioco merita...alla fine basta un solo core set se proprio si vuole strafare allora 2 è il numero perfetto. Lo trovate a 30 euro adesso. La comunità si sta ampliando abbiamo già fatto un primo torneo italiano con 14 partecipanti ottimo numero considerando che il gioco è uscito da poco e alcuni hanno dovuto aspettare la ristampa. Sta di fatto che con core siete gia altamente competitivi, visto che un buon 75/80% è in mano al giocatore. Non è la carta che vince la partita ma la vostra strategia e il modo di giocare. Vi aspetto su netrunner.it se volete più info non esitate a contattarmi[/b]
 

zlatan10

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2008
Messaggi
172
Località
Bologna
Goblons
22
Scusate ragazzi, ma è in previsione la traduzione del regolamento completo?!
grazie
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.977
Località
Portici (NA)
Goblons
249
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
zlatan10":r97wr0tq ha scritto:
Scusate ragazzi, ma è in previsione la traduzione del regolamento completo?!
grazie

Bho?
Però sia qui che su BGG trovi un regolamento compatto in italiano.
Ben fatto davvero.
 

aldaris

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Novembre 2010
Messaggi
26
Località
emilia
Goblons
0
no ancora non c'è mi dipiace, nessun regolamento completo in italiano
 

LordRevan

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Settembre 2009
Messaggi
504
Località
Dallas Metroplex
Goblons
0
Ho preso due core sets di recente, si trovano a 30 euro appunto...

Aldaris, perché hai mollato AGOT? Pure quello è spettacolare...
 

aldaris

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Novembre 2010
Messaggi
26
Località
emilia
Goblons
0
Xk ci sono fazioni ingiocabile ad un buon livello, meccaniche sbilanciate, carte totalmente inutili e persone arroganti. Essendo un gioco deve divertire, non mi divertivo più.
 

LordRevan

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Settembre 2009
Messaggi
504
Località
Dallas Metroplex
Goblons
0
Ingiocabili ad alti livelli solo Bara e Lanni, ed ora un po' i Martell dopo la restrizione dell'agenda maestri. Per il resto te la giochi. Gli europei mi sembrano tranquilli. Gli americani sono un po' arrogantelli.
 
Alto Basso