[Android: Netrunner] mazzi

lucabrl

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
1.925
Località
Il grande nulla agricolo
Goblons
153
Cianopanza":pu5th64g ha scritto:
certo! bluffare è una delle cose fondamentali in mtg. E il gioco si presta perfettamente. Soprattutto se vuoi spingere il tuo avversario a scelte
errate o a perdere tempo.
Ho fatto i miei bei 10 e passa anni di Magic (fino alle Tempest, con un pizzico di Mercadia e Urza) e posso dire che tra il bluff di Magic e quello di Netrunner c'è una bella differenza eh ;)
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
Mik":269rrwr0 ha scritto:
Magari non vi piacerà, ma provatelo prima di dare già giudizi, cribbio. :grin:

Non sto dando giudizi... ma sto facendo domande...
con un deck building di questo tipo la mia domanda è: il gioco risentirà
di liste mazzi in giro per il mondo? chiamali tier, chiamali archetipi...
Le risposte, francamente, le ho trovate un po' vaghe :)
Stile di gioco, bluff, ecc... insomma...
le liste non bloccano ne l'una ne l'altra cosa nemmeno in mtg,
sono semplicemente mazzi fatti bene, testati ai tornei o discussi per
mesi sui forum. La cosa pero' restringe il numero di mazzi che vedi in giro
e crea un sacco di carte e combo ingiocabili perche' troppo lente per il formato.

La domanda, che rifaccio, è: per quale motivo questo gioco dovrebbe
essere esente da liste pur avendo un deck costruito a priori?
Fate conto che non conosco il regolamento, percui se volete entrate pure
nello specifico, anzi piu' entrate nello specifico meglio è...

Vorrei sapere cosa c'e' nella meccanica del gioco che rende un mazzo
for-fun valido quanto un mazzo pro e quindi rende poco utili le liste.
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
Cianopanza":1bmw5m95 ha scritto:
Mik":1bmw5m95 ha scritto:
Magari non vi piacerà, ma provatelo prima di dare già giudizi, cribbio. :grin:

Non sto dando giudizi... ma sto facendo domande...
con un deck building di questo tipo la mia domanda è: il gioco risentirà
di liste mazzi in giro per il mondo? chiamali tier, chiamali archetipi...
Le risposte, francamente, le ho trovate un po' vaghe :)
Stile di gioco, bluff, ecc... insomma...
le liste non bloccano ne l'una ne l'altra cosa nemmeno in mtg,
sono semplicemente mazzi fatti bene, testati ai tornei o discussi per
mesi sui forum. La cosa pero' restringe il numero di mazzi che vedi in giro
e crea un sacco di carte e combo ingiocabili perche' troppo lente per il formato.

La domanda, che rifaccio, è: per quale motivo questo gioco dovrebbe
essere esente da liste pur avendo un deck costruito a priori?
Fate conto che non conosco il regolamento, percui se volete entrate pure
nello specifico, anzi piu' entrate nello specifico meglio è...

Vorrei sapere cosa c'e' nella meccanica del gioco che rende un mazzo
for-fun valido quanto un mazzo pro e quindi rende poco utili le liste.

No, non si sta dicendo che non esiste mazzo pro, o che basta mischiare carte a caso per essere forti e vincere un torneo.

Parlare di "Stile di gioco" ha invece senso, perchè con ogni fazione puoi adattare il suo mazzo al tuo modo migliore di giocare, perchè non ci sono liste perfette testate e ritestate da tutti e acclamate come tier1 o quasi (ancora no, perlomeno), ed è una buona cosa. Ci saranno in futuro? Boh può esser di sì come di no, dipende anche da che carte farà uscire la FFG. E' una limitazione a giocare al momento? No.

L'altra differenza è che in Netrunner hai più variabili da gestire (non è un pregio o un difetto di per sè, è un dato) per esempio la "libertà" nell'usare i click. Sarebbe a dire che di quelle 3 azioni libere che ha la Corp, è lei stessa turno per turno che decide come usarle.

In magic hai la pescata obbligatoria, la fase schieramento, la fase attacco, etc. In netrunner hai 3 o 4 azioni, scegli tu se usarle tutte per pescare, tutte per attaccare, tutte per schierare, guadagnar crediti, attivare carte, o un misto di tutto questo.

Già questa meccanica porta a un'aumento esponenziale delle possibilità di azioni per ogni turno di gioco, e (per ora, sottolineo, per ora almeno) non consente di avere un mazzo in cui "sai esattamente che se giochi questo mazzo passerai tutta la partita a creare una combo che terminerà con la tal carta".

Han pubblicizzato Netrunner con lo slogan "Un gioco di carte dove non sono le carte che giocano te" intendendo il fatto che in molti giochi (anche magic) ci sono come dici "mazzi riconosciuti migliori" che però sono monotematici o basati su una grande combo, che "costringono" il giocatore a giocare in automatico la giusta sequenza di carte per poter vincere, consentendo solo minime variazioni.

In Netrunner, per ora (forse anche non essendoci grandi combo di fine di mondo) non c'è questo problema, si ha molta più libertà ed è di conseguenza più difficile trovare un mazzo "universalmente migliore".

Certo, leggendo una lista di mazzi ne trovi alcuni che anche a occhio sembrano sbilanciati, altri che si basano troppo sulla pescata fortunata, etc, ma allo stesso tempo non ne trovi uno "perfetto"..qualunque mazzo giochi, dopo un po' di partite hai l'immane desiderio di provare a sostituire qualche carta che non ti sembra funzionare bene.

Questo, ripeto, non significa che Netrunner sia chissà che gioco. Può anche darsi che questo effetto "libertà" è dato dalle relativamente poche carte disponibili e dall'assenza di combo che necessitino di un mazzo su misura. Se in futuro le cose andran diversamente, vedremo..
 
A

Anonymous

Guest

Grazie :)

illupi":3bau337w ha scritto:
Parlare di "Stile di gioco" ha invece senso, perchè con ogni fazione puoi adattare il suo mazzo al tuo modo migliore di giocare, perchè non ci sono liste perfette testate e ritestate da tutti e acclamate come tier1 o quasi (ancora no, perlomeno), ed è una buona cosa.

certo che è una buona cosa...
pure io, come Cianopanza, non stavo criticando Netrunner, che non conosco...
casomai stavo criticando Magic che in 20 anni di pubblicazioni e espansioni, alternando alti e bassi, ha preso una strada che premia la Wizard commercialmente, ma non tanto la fantasia dei giocatori e la qualità del gioco...

Vedremo se la FFG sarà capace di intraprendere una via diversa... ma la vedo difficile se continua a pubblicare 1 espansione al mese...

il gioco mi incuriosisce molto me lo farò spiegare da qualche amico...
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
La cosa che noto per ora è che le ultime 2-3 mini-espansioni (i data-pack) contengono carte di cui non si sente il bisogno pur essendo agli "inizi" delle uscite...carte che fan guadagnare più soldi alla corporazione Weyland, per dire, che già con le carte standard del core set trabocca di soldi e ne ha quanti vuole...in compenso mancano trappole e ice "intermedi" vedremo più in là...
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Per me invece hanno alcune carte molto belle.
Anche qui si vede come ci si differenzia in base a come si vuole giocare :grin:
 

Rockerduck

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Settembre 2011
Messaggi
41
Località
Provincia di Torino
Goblons
0
Forse non e' la discussione giusta ma non ne ho trovata una adatta;
ho questa domanda sul regolamento:
il fatto di poter innescare delle abilita',
puo' essere fatto (negli opportuni momenti), anche durante il turno dell'avversario?
stesso discorso per il rezzare carte non ice per la corp;
puo' farlo anche nel turno del runner?

grazie a chi rispondera'!
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Sì.

Sulle faq c'è uno schema che fa vedere perfettamente chi e quando può fare cosa ;)

P.s.: c'è anche sul regolamento, ma quello delle faq è più completo
 

Rockerduck

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Settembre 2011
Messaggi
41
Località
Provincia di Torino
Goblons
0
Quindi quado vedo il simbolo della freccia tonda verde,
significa che ENTRAMBI i giocatori possono innescare
delle abilita' e non solo chi e' di turno in quel momento
(quindi funziona come in Magic per la abilita' innescate per capirci)?




Mik":2em8lwt3 ha scritto:
Sì.

Sulle faq c'è uno schema che fa vedere perfettamente chi e quando può fare cosa ;)

P.s.: c'è anche sul regolamento, ma quello delle faq è più completo
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
Mik":19j2mzen ha scritto:
Per me invece hanno alcune carte molto belle.
Anche qui si vede come ci si differenzia in base a come si vuole giocare :grin:

Sì, non intendo che sono "tutte carte brutte"...ce ne son certamente di belle, ma per la mia bella weyland...meh...
 
Alto Basso