Sono d'accordo con tutti i tuoi punti.Dopo aver sentito diversi commenti positivi e aver messo nel radar questo gioco, è capitato ad uno di noi di reperirlo (Essential edition base) e lo abbiamo provato.
Diverse sessioni consecutive, a 2, 3 e 4 giocatori.... Ma alla fine ci siamo guardati e confrontati e ci siamo accorti di essere rimasti tutti delusi.
[...]
Ci resta il forte dubbio che l'edizione (Essential) che abbiamo sia purtroppo una configurazione tagliata per ragioni commerciali (KS) e quindi mancante di qualche elemento finito nelle espansioni che serve per equilibrare alcuni di questi aspetti, così negativi da stupirci per quello che conosciamo o pensiamo di conoscere sulle capacità dell'autore.
Sapete dirci se effettivamente ci sono dei moduli dalle espansioni che migliorano il prodotto base?
Pensa che io vinco sempre di scienzaSono d'accordo con tutti i tuoi punti.
Pensa che la prima recensione su BGG della mia vita l'ho proprio scritta sull'onda della delusione che mi aveva lasciato addosso Anachrony. La trovi tutta qui, se non ti fa problemi leggere pipponi in inglese.
Aggiungo ai tuoi punti che essendo l'azione di costruzione palesemente la più forte e quella della scienza la più sfigata, i tipi di worker acquistabili sono anch'essi profondamente squilibrati.
Come un gioco così orrendo possa avere 8.1 su BGG mi lascia tutt'ora perplesso. Orrendo non per materiali, tema o neanche per le meccaniche base, che sono interessanti. Ma per uno sbilanciamento di fondo che trova a mio parere poche giustificazioni.
Mi hanno detto che con le espansioni questi difetti vengono limati, la scienza torna più importante eccetera. Ma per quanto mi riguarda, se un gioco base non sta in piedi da solo non si merita l'acquisto di espansioni.
L'unica parte su cui mi trovi in disaccordo è l'ultima: nessuno dei giochi di Turczi mi è piaciuto. Riesce a trovare meccaniche originali, ma qualcosa zoppica sempre nella fluidità di gioco e nel bilanciamento.
visto che sei di Verona potremmo organizzare una partita, anche con @kopalecor. Però non l'ho ancora aperto, se mi dai il tempo di studiarmelo volentieriQuesto gioco mi ispira un sacco, mi piacerebbe provarlo prima di buttarmi sull'ennesimo acquisto però.
Ha demolito il suo, non il tuoCome me lo hai demolito, sigh, e l’ho appena recuperato e sto studiandolo.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ho puntato l'attenzione maggiormente sugli aspetti negativi ma come ho scritto in realtà mi è abbastanza piaciuto, solo che mi aveva dato l'idea di un gioco più complesso ed elaborato, invece alla fine si è rivelato molto base (il che non è per forza un difetto, dipende da quello che uno cerca).Come me lo hai demolito, sigh, e l’ho appena recuperato e sto studiandolo.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
su alcuni aspetti dopo diverse partite inizierete a cambiare approccio, dipende anche se usate lato a o b;Dopo aver sentito diversi commenti positivi e aver messo nel radar questo gioco, è capitato ad uno di noi di reperirlo (Essential edition base) e lo abbiamo provato.
Ci resta il forte dubbio che l'edizione (Essential) che abbiamo sia purtroppo una configurazione tagliata per ragioni commerciali (KS) e quindi mancante di qualche elemento finito nelle espansioni che serve per equilibrare alcuni di questi aspetti, così negativi da stupirci per quello che conosciamo o pensiamo di conoscere sulle capacità dell'autore.
Sapete dirci se effettivamente ci sono dei moduli dalle espansioni che migliorano il prodotto base?![]()
Madonna che odio sti giochi smezzati solo per fare profitto. Non meritano un soldo! imhosu alcuni aspetti dopo diverse partite inizierete a cambiare approccio, dipende anche se usate lato a o b;
sull'ultimo punto che riporto purtroppo te lo confermo, parecchio tempo fa mi lessi diverse discussioni su bgg che coinvolgevano l'autore e implicitamente dice che l'azione tecnologia nel base non serve a nulla ed è presente per legarla alle espansioni. Dovrei andarle a riprendere per mettere i vari screen, ma non ho molto tempo in questo periodo.
Anche per questo nel nostro gruppo la fazione gialla (quella che usa i superprogetti nel lato b) non esce MAI vittoriosa, si ferma ad un max di 65 punti quandi si vince con 80+ (se partita corta 75+), per le altre basta semplicemente ignorare i superprogetti, troppo costosi in termini di risorse E azioni per avere una qualche efficacia (se poi fai il conto coi pv perdono a mani basse rispetto all'uso delle stesse per costruire altri edifici)
Peccato che non sia questo il caso. Il gioco base è assolutamente perfetto così.Madonna che odio sti giochi smezzati solo per fare profitto. Non meritano un soldo! imho
in quanti giocatori? lato a o b? qualche espanione particolare (tipo il tracciato del tempo modificato coi bonus)? sei l'unico a fare superprogetti? che media di punti fai col giallo e quanti gli altri (o il vincitore)?Io gioco sempre col giallo con il tizio delle tecnologie. Mai avuto problemi a fare punti su punti![]()
Principalmente 2.in quanti giocatori? lato a o b? qualche espanione particolare (tipo il tracciato del tempo modificato coi bonus)? sei l'unico a fare superprogetti? che media di punti fai col giallo e quanti gli altri (o il vincitore)?
4p con espasione del tracciato tempoPrincipalmente 2.
Sempre lato B.
Nessuna espansione.
No.
Dovrei andare a guardare
Il punto è che non ho mai notato questa disparità che dici.
Uso il giallo solo perché uso sempre il giallo dove presente ma Anzi, ho sempre trovato che fosse un modo fin troppo facile di fare punti.