Impressioni Anachrony

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.795
Le espansioni variano il gioco ma non direi che risolvono i problemi da te elencati.
Introducono nuove strade per fare punti.

MarioRossi

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
161
Dopo aver sentito diversi commenti positivi e aver messo nel radar questo gioco, è capitato ad uno di noi di reperirlo (Essential edition base) e lo abbiamo provato.
Diverse sessioni consecutive, a 2, 3 e 4 giocatori.... Ma alla fine ci siamo guardati e confrontati e ci siamo accorti di essere rimasti tutti delusi.
[...]
Ci resta il forte dubbio che l'edizione (Essential) che abbiamo sia purtroppo una configurazione tagliata per ragioni commerciali (KS) e quindi mancante di qualche elemento finito nelle espansioni che serve per equilibrare alcuni di questi aspetti, così negativi da stupirci per quello che conosciamo o pensiamo di conoscere sulle capacità dell'autore.
Sapete dirci se effettivamente ci sono dei moduli dalle espansioni che migliorano il prodotto base?
Sono d'accordo con tutti i tuoi punti.

Pensa che la prima recensione su BGG della mia vita l'ho proprio scritta sull'onda della delusione che mi aveva lasciato addosso Anachrony. La trovi tutta qui, se non ti fa problemi leggere pipponi in inglese.

Aggiungo ai tuoi punti che essendo l'azione di costruzione palesemente la più forte e quella della scienza la più sfigata, i tipi di worker acquistabili sono anch'essi profondamente squilibrati.

Come un gioco così orrendo possa avere 8.1 su BGG mi lascia tutt'ora perplesso. Orrendo non per materiali, tema o neanche per le meccaniche base, che sono interessanti. Ma per uno sbilanciamento di fondo che trova a mio parere poche giustificazioni.

Mi hanno detto che con le espansioni questi difetti vengono limati, la scienza torna più importante eccetera. Ma per quanto mi riguarda, se un gioco base non sta in piedi da solo non si merita l'acquisto di espansioni.

L'unica parte su cui mi trovi in disaccordo è l'ultima: nessuno dei giochi di Turczi mi è piaciuto. Riesce a trovare meccaniche originali, ma qualcosa zoppica sempre nella fluidità di gioco e nel bilanciamento.

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.795
Sono d'accordo con tutti i tuoi punti.

Pensa che la prima recensione su BGG della mia vita l'ho proprio scritta sull'onda della delusione che mi aveva lasciato addosso Anachrony. La trovi tutta qui, se non ti fa problemi leggere pipponi in inglese.

Aggiungo ai tuoi punti che essendo l'azione di costruzione palesemente la più forte e quella della scienza la più sfigata, i tipi di worker acquistabili sono anch'essi profondamente squilibrati.

Come un gioco così orrendo possa avere 8.1 su BGG mi lascia tutt'ora perplesso. Orrendo non per materiali, tema o neanche per le meccaniche base, che sono interessanti. Ma per uno sbilanciamento di fondo che trova a mio parere poche giustificazioni.

Mi hanno detto che con le espansioni questi difetti vengono limati, la scienza torna più importante eccetera. Ma per quanto mi riguarda, se un gioco base non sta in piedi da solo non si merita l'acquisto di espansioni.

L'unica parte su cui mi trovi in disaccordo è l'ultima: nessuno dei giochi di Turczi mi è piaciuto. Riesce a trovare meccaniche originali, ma qualcosa zoppica sempre nella fluidità di gioco e nel bilanciamento.
Pensa che io vinco sempre di scienza 🤔

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Goblons
4.237
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
OT: se avete giocato ad Anachrony, come presumo, vi invito a votarlo qui (se ovviamente non l'avete già fatto), grazie!

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.223
Utente Bgg
akirafudo75
Questo gioco mi ispira un sacco, mi piacerebbe provarlo prima di buttarmi sull'ennesimo acquisto però.

Winter

Veterano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
844
Utente Bgg
Winternights
Questo gioco mi ispira un sacco, mi piacerebbe provarlo prima di buttarmi sull'ennesimo acquisto però.
visto che sei di Verona potremmo organizzare una partita, anche con @kopalecor. Però non l'ho ancora aperto, se mi dai il tempo di studiarmelo volentieri 😉

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.223
Utente Bgg
akirafudo75
Mitico,
sai che non avevo mai visto che siete di Verona!!!

Ben volentieri, grazie mille

Roger Galf

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
62
Dopo 5 partite ad Anachrony Essential Edition, tutte giocate in 2 giocatori, siamo rimasti anche noi un po' delusi da un gioco che all'apparenza ci ispirava tantissimo e su cui riponevamo grandi aspettative.
Tutto sommato l'ambientazione ci è piaciuta, il gioco in sè scorre anche, ma le azioni dei vari edifici e superprogetti ed anche quelle sul tabellone principale le abbiamo trovate davvero piatte e senza il minimo guizzo d'interesse; sinceramente da un gioco di peso 4 e passa su bgg mi aspetto ben di più di trascorrere un'ora e mezza a "piazzo omino qui e prendo 1 risorsa, piazzo di là e cambio quella risorsa per un'altra risorsa" e così via.
Ora, visto che tutto sommato ho l'impressione che sia un gioco che possa decollare con qualche giusto inserimento, ho puntato l'espansione Fractures of Time che, a leggere in giro, sembra che stravolga abbastanza il gioco e lo porti ad essere quello che già dovrebbe essere, un peso medio alto. Leggendo il regolamento sembra interessante, ma visto che lo sembrava anche Anachrony base, chiedo a chi di voi l'ha provata: davvero riesce a migliorare così tanto come leggo in giro il gioco? Il piattume generale delle azioni riesce ad essere risollevato? Oppure si tratta sempre di tanta apparenza ma poca sostanza?

• Like
Reazioni: Gil

akirafudo

Goblin
Goblons
2.223
Utente Bgg
akirafudo75
Come me lo hai demolito, sigh, e l’ho appena recuperato e sto studiandolo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

titillo80

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
544
Agricola
Barrage
Marco Polo
Everdell
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80

Ha demolito il suo, non il tuo
Facci sapere le tue impressioni appena puoi. Anche io devo ancora provarlo.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.795
A noi piace molto. Non è assolutamente un gioco banale. Certo, non ci sono mirabolanti azioni. Ma riuscire a costruire un piccolo motore con gli edifici e i superprogetti non è semplice ed è molto appagante.
Sapere quando prendere quella risorsa extra e come riuscire a ripagarle. Come avanzare sul tracciato del tempo. Quando innescare la fuga. Sono tutte piccole cose che fan la differenza fra giocare bene e vincere oppure no.

purtroppo sono riuscito a provare per bene solo le vecchie espansioni. Ho ancora tutto il nuovo ks da provare, purtroppo non ho idea se e quando ci riuscirò.

akirafudo

Goblin
Goblons
2.223
Utente Bgg
akirafudo75
Appena riesco a provarlo posterò le mie impressioni.
Mi accorgo però che il più delle volte mi faccio dei film in testa sui giochi per poi venire completamente disilluso.
Sarà la stanchezza, anche lavorativa oltre che fisica, ma forse sto perdendo un poco l'interesse. Purtroppo il tempo di giocare è sempre meno, mentre pensieri e preoccupazioni in genere non diminuiscono affatto.
Spero di non finire per essere un semplice collezionista perchè a volte ne ho l'impressione.

Roger Galf

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
62

Ho puntato l'attenzione maggiormente sugli aspetti negativi ma come ho scritto in realtà mi è abbastanza piaciuto, solo che mi aveva dato l'idea di un gioco più complesso ed elaborato, invece alla fine si è rivelato molto base (il che non è per forza un difetto, dipende da quello che uno cerca).

P

Pilota

Guest
Dopo aver sentito diversi commenti positivi e aver messo nel radar questo gioco, è capitato ad uno di noi di reperirlo (Essential edition base) e lo abbiamo provato.

Ci resta il forte dubbio che l'edizione (Essential) che abbiamo sia purtroppo una configurazione tagliata per ragioni commerciali (KS) e quindi mancante di qualche elemento finito nelle espansioni che serve per equilibrare alcuni di questi aspetti, così negativi da stupirci per quello che conosciamo o pensiamo di conoscere sulle capacità dell'autore.
Sapete dirci se effettivamente ci sono dei moduli dalle espansioni che migliorano il prodotto base?
su alcuni aspetti dopo diverse partite inizierete a cambiare approccio, dipende anche se usate lato a o b;
sull'ultimo punto che riporto purtroppo te lo confermo, parecchio tempo fa mi lessi diverse discussioni su bgg che coinvolgevano l'autore e implicitamente dice che l'azione tecnologia nel base non serve a nulla ed è presente per legarla alle espansioni. Dovrei andarle a riprendere per mettere i vari screen, ma non ho molto tempo in questo periodo.
Anche per questo nel nostro gruppo la fazione gialla (quella che usa i superprogetti nel lato b) non esce MAI vittoriosa, si ferma ad un max di 65 punti quandi si vince con 80+ (se partita corta 75+), per le altre basta semplicemente ignorare i superprogetti, troppo costosi in termini di risorse E azioni per avere una qualche efficacia (se poi fai il conto coi pv perdono a mani basse rispetto all'uso delle stesse per costruire altri edifici)

edit: dimenticavo, questo prima che uscisse la versione "corretta", che però dopo averci fatto qualche partita non ci è sembrata alla fine così diversa da prima. Imho manca proprio qualcosa alla base nel bilanciamento, ma ormai ci giochiamo 1 volta l'anno (forse). Quindi saranno passati 3-4 anni? anche per questo faccio fatica a riprendere i vecchi messaggi (e già allora non è stata una roba veloce) in cui turczi implicitamente lo diceva

Ultima modifica di un moderatore:
  • Wow
Reazioni: Gil

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.618
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
su alcuni aspetti dopo diverse partite inizierete a cambiare approccio, dipende anche se usate lato a o b;
sull'ultimo punto che riporto purtroppo te lo confermo, parecchio tempo fa mi lessi diverse discussioni su bgg che coinvolgevano l'autore e implicitamente dice che l'azione tecnologia nel base non serve a nulla ed è presente per legarla alle espansioni. Dovrei andarle a riprendere per mettere i vari screen, ma non ho molto tempo in questo periodo.
Anche per questo nel nostro gruppo la fazione gialla (quella che usa i superprogetti nel lato b) non esce MAI vittoriosa, si ferma ad un max di 65 punti quandi si vince con 80+ (se partita corta 75+), per le altre basta semplicemente ignorare i superprogetti, troppo costosi in termini di risorse E azioni per avere una qualche efficacia (se poi fai il conto coi pv perdono a mani basse rispetto all'uso delle stesse per costruire altri edifici)
Madonna che odio sti giochi smezzati solo per fare profitto. Non meritano un soldo! imho

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.795
Io gioco sempre col giallo con il tizio delle tecnologie. Mai avuto problemi a fare punti su punti 🤷‍♂️

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.795
Madonna che odio sti giochi smezzati solo per fare profitto. Non meritano un soldo! imho
Peccato che non sia questo il caso. Il gioco base è assolutamente perfetto così.
Anzi, le vecchie espansioni snaturano completamente il gioco.

P

Pilota

Guest
Io gioco sempre col giallo con il tizio delle tecnologie. Mai avuto problemi a fare punti su punti 🤷‍♂️
in quanti giocatori? lato a o b? qualche espanione particolare (tipo il tracciato del tempo modificato coi bonus)? sei l'unico a fare superprogetti? che media di punti fai col giallo e quanti gli altri (o il vincitore)?

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.795
in quanti giocatori? lato a o b? qualche espanione particolare (tipo il tracciato del tempo modificato coi bonus)? sei l'unico a fare superprogetti? che media di punti fai col giallo e quanti gli altri (o il vincitore)?
Principalmente 2.
Sempre lato B.
Nessuna espansione.
No.
Dovrei andare a guardare 😅

Il punto è che non ho mai notato questa disparità che dici.
Uso il giallo solo perché uso sempre il giallo dove presente ma Anzi, ho sempre trovato che fosse un modo fin troppo facile di fare punti.

P

Pilota

Guest
Principalmente 2.
Sempre lato B.
Nessuna espansione.
No.
Dovrei andare a guardare 😅

Il punto è che non ho mai notato questa disparità che dici.
Uso il giallo solo perché uso sempre il giallo dove presente ma Anzi, ho sempre trovato che fosse un modo fin troppo facile di fare punti.
4p con espasione del tracciato tempo
punti vittoria vincitore attorno agli 80 (nessuno considera minimamente i superprogetti, quindi non perdono azioni per ricerca ecc, ecc).
SE gli altri giocatori perdono tempo a fare superprogetti allora sì, hai un chance di vittoria. Ed il succo sta tutto qui, quante azioni perdi a fare i superprogetti. Se tutte li perdono sei "in media" se le perdi solo tu rimani indietro (e il giallo è obbligato a farli, pena non evacuare)
punti vittoria giallo attorno ai 60-65 max. 70 punti mai raggiunti.
li abbiamo provati tutti a giro anche più volte e niente; in 4 erano sempre indietro di circa 20 punti dal vincitore. con l'uscita della nuova fazione li abbiamo semplicemente eliminati. Anche scrivendoci con Turczi non sembra che li stessimo giocando male

Ultima modifica di un moderatore:
Alto Basso