Impressioni Anachrony

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.254
Località
Bari
Goblons
211
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Apro il post per iniziare ad inserire qui i resoconti delle vostre prime partite e le impressioni relative.
Sono a quota una partita e inserirò il resoconto appena possibile.

Direi di specificare quanto segue nei resoconti (sono le informazioni più richieste normalmente):
1) numero di giocatori
2) durata
3) varianti/regole opzionali usate
4) moduli aggiuntivi utilizzati
 

Gaspatcho

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Io spero di intavolarlo in settimana!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.254
Località
Bari
Goblons
211
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Consigli per la prima partita.

Numero di giocatori: quello che vi va, in 4 vi sembrerà più lungo anche se gli spazi si riducono proporzionalmente al numero di giocatori.

Setup:
- estraete a caso le condizioni di fine partita (non ha senso usare il draft almeno per 4-5 partite, a naso);
- usate le plance fazione dal lato A (non conviene inserire subito l'asimmetria totale);
- date le risorse prestampate sulla plancia leader (non ha senso usare il draft almeno per 4-5 partite, a naso);
- scegliete casualmente il lato della plancia leader e il leader (se non volete perdere tempo), anche sceglierlo va benissimo. In realtà la scelta aleatoria è quasi più da esperti (noterete che ognuno dei due leader sembra avere, a naso, un vantaggio maggiore su uno dei due lati della plancia leader).

Moduli: non inserite i moduli aggiuntivi/opzionali.

Regole/varianti: se giocate in 3 o 4 e volete accelerare l'unica fase che rallenta tutti in equal modo (Paradox Phase) potete optare per NON tirare il dado e dare un paradosso direttamente.
Vi farà risparmiare molto tempo. Noi nelle prossime lo escluderemo, almeno finché non padroneggeremo il gioco. Ha molto senso che ci sia per logica (l'incertezza dei danni al continuum spazio-temporale causati dai viaggi, lo hanno anche spiegato gli autori) ma nei fatti, richiede molti lanci e quindi tempo, specialmente più avanti nel gioco.
 
A

Anonymous

Guest
Ciao pareri sul gioco?!?

Inviato dal mio HTC One mini utilizzando Tapatalk
 

GrandeMu

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Novembre 2012
Messaggi
1.766
Località
Saronno, VA
Goblons
1
blackholexan":22d3zyfu ha scritto:
Moduli: non inserite i moduli aggiuntivi/opzionali.

Posso chiedere come mai? Con Trickerion eravamo partiti subito col Dark Alley, qui che problematiche vedi a partire subito all-in? :grin:
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.254
Località
Bari
Goblons
211
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
GrandeMu":10d5br4v ha scritto:
blackholexan":10d5br4v ha scritto:
Moduli: non inserite i moduli aggiuntivi/opzionali.

Posso chiedere come mai? Con Trickerion eravamo partiti subito col Dark Alley, qui che problematiche vedi a partire subito all-in? :grin:

In Trickerion Dark Alley era parte del gioco, in questo i moduli aggiuntivi sono, appunto, aggiuntivi.
Inoltre due allungano la partita e due la accorciano, meglio giocarlo liscio e con la durata più o meno prevedibile inizialmente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Prima partita a 4 players coi miei soci.

Setup standard (no moduli e varianti), ma con plance giocatore asimmetriche (B), leader scelto liberamente fra i due. Tempo di preparazione+spiega circa un'oretta. Durata parta circa tre orette e mezza.

Piaciuto molto, ambientazione sentita, l'asimmetricità è stata palpabile e, ad ora, parebbe equilibrata. Percorso Salvezza vittorioso, regole assimilate già superata la prima era, sensazione di freschezza di gameplay pur essendo un piazzamento lavoratori, appagamento generale, livello tattico-strategico decisamente presente, buona interazione indiretta, alta variabilità tanto nel setup iniziale quanto durante la sessione di gioco nel portare a casa PV.
Risultati finali ravvicinati di uno o due punti, salvo il primo con distacco di una quindicina (giocatore che effettivamente ha giocato meglio, sfruttando caratteristiche e opportunità di gioco).

Tanto cinghiale al vedersi per componentistica ed ingombro al tavolo, quanto scorrevole dopo già un turno di gioco.

Non vediamo l'ora di rigiocarlo, introducendo magari qualcosa. :approva:
 

Gaspatcho

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Sono contento di sentire queste impressioni. A me la lettura del regolamento non dava la sensazione di grande freschezza e novità... cmq spero di intavolarlo domenica! :)

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.254
Località
Bari
Goblons
211
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Gaspatcho":3fgnjv08 ha scritto:
Sono contento di sentire queste impressioni. A me la lettura del regolamento non dava la sensazione di grande freschezza e novità...

Questa è la cosa che ha stupito anche noi.
A fronte di una spiegazione complessa ed articolata, il gioco scorre liscio dalla seconda era in poi, e molto più del previsto tra l'altro.

L'unico rallentamento (a livello di tempo impegnato fisicamente) che abbiamo percepito è dovuto ai lanci di dado per i paradox. Con le due partite previste per il weekend (in cui imporrò la variante senza dado) conto di avere maggiori dati anche su questo aspetto.

L'altra cosa che mi ha stupito è che stranamente (per la complessità del gioco, non per dubitare della capacità mia e dei mie compagni di gioco di interpretarle) non abbiamo riscontrato nessun errore da parte nostra nell'applicazione delle regole.
Consiglio caldamente di tenere sott'occhio il paragrafetto delle "frequently overlooked rules" perché sono le uniche che rischi di dimenticare ma proprio rileggendo quello eviti l'errore a priori.
 

Eithereven

Onnisciente
z
Iperattivo! Perfetto come un diamante! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Settembre 2011
Messaggi
3.707
Località
Napoli
Sito Web
goblins.net
Goblons
93
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Kingdom Death Monster
I love Fedellow
Utente Bgg
Eithereven
Board Game Arena
Eithereven
Yucata
Eithereven
blackholexan":2xtqmh93 ha scritto:
L'altra cosa che mi ha stupito è che stranamente (per la complessità del gioco, non per dubitare della capacità mia e dei mie compagni di gioco di interpretarle) non abbiamo riscontrato nessun errore da parte nostra nell'applicazione delle regole.
Consiglio caldamente di tenere sott'occhio il paragrafetto delle "frequently overlooked rules" perché sono le uniche che rischi di dimenticare ma proprio rileggendo quello eviti l'errore a priori.

Segnale di un buon design e di un buon manuale?
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.254
Località
Bari
Goblons
211
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Eithereven":avaarf7w ha scritto:
blackholexan":avaarf7w ha scritto:
L'altra cosa che mi ha stupito è che stranamente (per la complessità del gioco, non per dubitare della capacità mia e dei mie compagni di gioco di interpretarle) non abbiamo riscontrato nessun errore da parte nostra nell'applicazione delle regole.
Consiglio caldamente di tenere sott'occhio il paragrafetto delle "frequently overlooked rules" perché sono le uniche che rischi di dimenticare ma proprio rileggendo quello eviti l'errore a priori.

Segnale di un buon design e di un buon manuale?

Il manuale è perfezionabile (sono pignolo :p) ma è sostanzialmente ben fatto, propendo più per il buon design, a naso, al momento ;)
 

Landar

Gran Maestro
20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
1.175
Località
Terra del Sole
Goblons
16
Utente Bgg
Landar
A me il manuale è piaciuto molto e mi è risultato molto chiaro per cui non sento neanche più l'esigenza della versione in italiano. Non l'ho ancora giocato, ma credo che l'unica mancanza sia nel capitolo Evacuation dove non specifica che il "path marker" una volta posizionato sulla plancia non va più recuperato.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Landar

Gran Maestro
20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
1.175
Località
Terra del Sole
Goblons
16
Utente Bgg
Landar
Domanda: perché il logo di Pioneers il pugno chiuso è lo stesso del gioco The Resistance? Qual'e il nesso che li collega?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Gaspatcho

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Landar":1qpuerbf ha scritto:
Domanda: perché il logo di Pioneers il pugno chiuso è lo stesso del gioco The Resistance? Qual'e il nesso che li collega?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Saranno tutti comunisti...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.254
Località
Bari
Goblons
211
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Sono a quota 3 partite: 1 in quattro, 2 in due giocatori. Prossimi test almeno un paio di partite in tre.
Finora continuiamo (e sarà fino almeno alla fatidica quinta partita dopo la quale mi pronuncerò definitivamente) con:
- plance giocatore lato A (simmmetrico)
- plancia leader e leader a scelta
- condizioni di fine partita pescate a caso (niente draft)
- risorse iniziali come da plancia (niente draft)
- dado paradosso: ieri prima partita senza (variante promossa per tempo risparmiato e controllabilità del gioco).

Una nota di approfondimento su quest'ultimo aspetto.
Il gioco è davvero stretto: ieri ho perso la partita di soli 3 punti per una singola decisione errata (col senno di poi)e la cosa mi fa piacere (non perdere, che il gioco sia stretto e profondo).
Ci siano resi conto che con l'assenza del dado, si gioca in maniera differente e si da maggior peso a una serie di edifici (sia rossi che gialli) che altrimenti passerebbero in secondo piano.
Utilizzeremo la variante senza dado d'ora in poi.

Dopo le partite di riscaldamento quello che con molta probabilità inseriremo saranno:
- plance asimmetriche (lato B)
- variante: alternative timeline (secondo me l'utilizzo delle richieste dal futuro diventa ancora più interessante)

Per concludere: il gioco piace.
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.254
Località
Bari
Goblons
211
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Quota 4 partite. Dopo la 5a o mi esprimo qui o faccio una recensione completa.
Il gioco è piaciuto a 3 gruppi di giocatori diversi.
Ne sono soddisfatto.
 

Gaspatcho

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Condivido un mio post da Facebook:
Qualche giorno fa ho finalmente provato Anachrony, nuovo gioco della Mindclash Games, ovvero gli stessi editori di Trickerion. Il gioco è un classicissimo piazzamento lavoratori a cui sono stati aggiunti alcuni layer e diversi accorgimenti per renderlo un po' più fresco ed interessante. In pratica ci troviamo in un mondo morente, in cui gli scienziati hanno previsto la caduta di un asteroide, che distruggerà la capitale e buona parte del pianeta. Per scampare al cataclisma si sono formate alcune fazioni che cercheranno di fare evacuare i superstiti e proseguire la vita secondo i loro credi: militare, scientifico, ecologico e spirituale.
Come ho già detto, il cuore del gioco è il piazzamento lavoratori, differenziati -come già visto in altri giochi tra cui Manhattan Project- in scienziati, ingegneri, amministratori e geni. Ovviamente ogni tipo di lavoratore ha facoltà peculiari e quindi dovranno essere gestiti oculatamente. I lavoratori possono fare azioni nella nostra città oppure uscire con delle exosuit, che sarebbero le miniature molto belle e grandi presenti nella mia versione, per reclutare altri lavoratori, costruire macchine del tempo e edifici vari, fare ricerca scientifica e scoprire dei super progetti, oppure ottenere i materiali presenti nel gioco (uranio, oro, titanio, neutronio) e raccogliere l'acqua, la vera risorsa vitale.
Un ulteriore layer è dato dai viaggi nel tempo: ogni giocatore può infatti spostarsi nel futuro per prendere le preziose risorse o reclutare lavoratori, ma così facendo crea delle anomalie che dovranno essere risolte prima della fine della partita (tornando indietro nel tempo e riconsegnando quello che si è preso) per non prendere punti negativi.
Le fazioni sono diverse sia per le risorse che per gli obbiettivi: ogni player mat ha due lati, uno uguale per tutti e uno completamente asimmetrico e ci sono due leaders, di cui solo uno è in gioco e dà aiuti molto preziosi.
Tutto questo preambolo per dire che si è tentato di dare freschezza ad un genere molto abusato, ma ci sono riusciti solo in parte.
La sensazione che mi ha dato la partita è stato di un deja-vu abbastanza forte, anche se tutti gli spazi ridotti e la forte interazione indiretta, danno la sensazione di coperta corta, cosa che in genere mi piace parecchio.
Ci sono anche diversi modi per fare punti e parecchi bonus finali legati al raggiungimento di determinati obbiettivi, tra cui quello finale dell'evacuazione.
Mi è sembrato difficile capire la situazione del punteggio al tavolo e, di conseguenza, chi cercare di contrastare. Alla fine sono arrivato ultimo a causa di un turno completamente perso dopo la caduta dell'asteroide che limita la costruzione delle exosuit.
In definitiva Anachrony è un classico german con qualche twist interessante, che però non riesce a farlo eccellere. I materiali sono sontuosi e sicuramente è un gioco overproduced, in puro stile Kickstarter. Anche le miniature sono orpelli di cui si può fare tranquillamente a meno. Sono compresi nella scatola parecchi moduli per espandere il gioco e renderlo più longevo, ma di questi non posso dare un giudizio, visto che alla prima partita non li ho usati per evitare troppa confusione. Il setup è lunghissimo; ci vogliono venti minuti solo per disporre i materiali sul tavolo, mentre la spiegazione è abbastanza semplice, come lo scorrimento del gioco.
Giudizio finale: bello, ma non indispensabile.
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.128
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.045
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Io sono a quota due partite. La prima in tre e la seconda in quattro.
- plance giocatore lato A (simmmetrico)
- plancia leader e leader a scelta
- condizioni di fine partita pescate a caso (niente draft)
- risorse iniziali come da plancia (niente draft)
- dado paradosso: eliminato in entrambe fin da subito perché troppo influente.

Il gioco è piaciuto a tutti e due i gruppi di gioco con cui l'ho fatto anche se entrambi erano spaesati dopo le spiegazioni piuttosto articolate che richiede. Se si supera l'impatto iniziale però, a detta di tutti, è poi un titolo scorrevole e per nulla complicato (ovviamente se non si considerano le numerose aggiunte/varianti che il titolo offre).
Personalmente ho una gran voglia di rigiocarlo per aggiungere almeno un paio delle cose a disposizione ed incinghialire un tantino il titolo. Il problema è si può fare solo con un tavolo che non sia alla prima partita perché altrimenti si rischia davvero di uccidere i giocatori durante la spiegazioni.....
Materiali anche troppo ricchi ma iconografia chiara e ben fatta.
Per me si tratta davvero di un gran bel gioco, rispetto al precedente Trickerion paga la grafica (per me) molto peggiore ma rimane aderente e ambientato ed ha parecchie buone idee. Probabilmente a livello di gioco mi piace di più di Trickerion che già ritenevo un ottimo titolo....
 

Gaspatcho

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
A me la spiegazione è sembrata abbastanza semplice. È vero che ci sono parecchie cose da dire, ma tutto sommato le azioni sono poche ed il gameplay è lineare, soprattutto per gente scafata.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso