CHIUSO An Age Contrived - KS chiuso 23 marzo 2023

rizzzzo999

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2021
Messaggi
1.459
Località
milano
Goblons
1.350
Io gioco American
Io gioco German
Scimmia onnipresente
I Love Birra
I Love Pizza
la cosa che mi urta il sistema nervoso sono gli edifici magnetici

haha verissimo anche a me mi ha fatto incazzare, io sono abbastnza un no 3d in generale (no miniature ovviamente), fai conto che pure descent mi fa incazzare
 

Maggot2021

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.471
Goblons
2.503
A parte il dimostratore che ci ha spiegato il gioco in cinque minuti e poi è andato a fare altro lasciandoci nell'oblio,

E' successo anche a noi e naturalmente l'esperienza non ne ha giovato, non essendo successo con nessun altro editore
 

rizzzzo999

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2021
Messaggi
1.459
Località
milano
Goblons
1.350
Io gioco American
Io gioco German
Scimmia onnipresente
I Love Birra
I Love Pizza
con noi c'era un ragazzo dei goblin ed è stato molto bravo, il gioco cmq non ci è piaciuto...

cmq
potremmo aprire un capitolo a parte sulle dimostrazioni dei giochi, dimostratori o meno (spessissimo bravi, raramente stronz**i) ma sopratutto la GENTE AL TAVOLO CHE VUOLE "PLATINARE" LA DEMO, non rendendosi conto che NON bisogna imparare a giocare ma solo vedere com'è il gioco, testarlo per capire, questo fattore rende la demo un agonia molto spesso e potrebbe cambiare la percezione del gioco (mi è successo con circadians (che vorrei riprovare con gente non morbosa al tavolo... 408 domande totalmente inutili, spiegazioni assurde da endgame, domande da 10 minuti su roba che non farai mai in 30 minuti, paralisi da analisi durante la spiegazione, agonismo e competitività durante una demo... etc etc
 

ilneozelandese

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2023
Messaggi
32
Località
Pisa
Sito Web
churgames.it
Goblons
34
Utente Bgg
Neozelandese
con noi c'era un ragazzo dei goblin ed è stato molto bravo, il gioco cmq non ci è piaciuto...

cmq
potremmo aprire un capitolo a parte sulle dimostrazioni dei giochi, dimostratori o meno (spessissimo bravi, raramente stronz**i) ma sopratutto la GENTE AL TAVOLO CHE VUOLE "PLATINARE" LA DEMO, non rendendosi conto che NON bisogna imparare a giocare ma solo vedere com'è il gioco, testarlo per capire, questo fattore rende la demo un agonia molto spesso e potrebbe cambiare la percezione del gioco (mi è successo con circadians (che vorrei riprovare con gente non morbosa al tavolo... 408 domande totalmente inutili, spiegazioni assurde da endgame, domande da 10 minuti su roba che non farai mai in 30 minuti, paralisi da analisi durante la spiegazione, agonismo e competitività durante una demo... etc etc
L'avevi provato da me o nella zona magnifico. Infatti io facevo demo di 1 ora dove si giocava un round. Non spiegavo tutte le regole, ma solo i concetti chiavi, poi regole quando ci si incontrava.

Mi sembra che ha funzionato bene, ma qualcuno forse non sarà d'accordo haha
 

rizzzzo999

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2021
Messaggi
1.459
Località
milano
Goblons
1.350
Io gioco American
Io gioco German
Scimmia onnipresente
I Love Birra
I Love Pizza
Io l'ho provato allo stand tesla, ribadisco, se sei stato tu a spiegare sicuramente l'hai fatto bene, il gioco in se nn mi ha convinto per nulla, troppo puzzle la sezione plancia e poca ciccia sul tabellone, ma appunto c'è il fattore fiera e altri 689 giochi testati
 

ilneozelandese

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2023
Messaggi
32
Località
Pisa
Sito Web
churgames.it
Goblons
34
Utente Bgg
Neozelandese
Io l'ho provato allo stand tesla, ribadisco, se sei stato tu a spiegare sicuramente l'hai fatto bene, il gioco in se nn mi ha convinto per nulla, troppo puzzle la sezione plancia e poca ciccia sul tabellone, ma appunto c'è il fattore fiera e altri 689 giochi testati
Scusami stavo parlando di Circadians, che non ti è stato un'esperienza di Demo bello
 

rizzzzo999

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2021
Messaggi
1.459
Località
milano
Goblons
1.350
Io gioco American
Io gioco German
Scimmia onnipresente
I Love Birra
I Love Pizza
Ahhhh, pardon, 😅, allora li la demo è stata devastata, come dicevo, dagli altri al tavolo.., che pazienza per voi 😎😎 però in questo caso, nonostante ciò ho capito che il gioco è interessante, da approfondire
 

rizzzzo999

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2021
Messaggi
1.459
Località
milano
Goblons
1.350
Io gioco American
Io gioco German
Scimmia onnipresente
I Love Birra
I Love Pizza
Yes, era Cmq uno di voi Goblin (come quasi tutti i giochi testati)
 

ilneozelandese

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2023
Messaggi
32
Località
Pisa
Sito Web
churgames.it
Goblons
34
Utente Bgg
Neozelandese
Yes, era Cmq uno di voi Goblin (come quasi tutti i giochi testati)
Haha no io sono l'autore/editore in Italiano e avevo un tavolo allo stand della Fever Games. Ero solo curioso se era successo da me, perché avevo impostato la spiegazione in un modo nuovo che ho testato proprio a play. (credo che ha funzionato bene).
 

rizzzzo999

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2021
Messaggi
1.459
Località
milano
Goblons
1.350
Io gioco American
Io gioco German
Scimmia onnipresente
I Love Birra
I Love Pizza
Haha no io sono l'autore/editore in Italiano e avevo un tavolo allo stand della Fever Games. Ero solo curioso se era successo da me, perché avevo impostato la spiegazione in un modo nuovo che ho testato proprio a play. (credo che ha funzionato bene).
ahhhh! scusa nn avevo letto sotto la tua firma 😎, RIASSUNTO OT: noi circadians l'abbiamo provato nalla zona magnifico, e non con te sicuramente, il problema è stato dato dagli altri al tavolo, non dal gioco e non dal dimostratore. Il gioco in se va riprovato, in condizioni normali, sicuramente perchè appunto interessante. fine.
 

MickPowa

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
855
Località
Cuneo
Goblons
649
Sono riuscito a "provarlo" a Modena per avere un assaggio, dato che ho pledgiato la versione super deluxe e... non c'ho capito quasi niente.
A parte il dimostratore che ci ha spiegato il gioco in cinque minuti e poi è andato a fare altro lasciandoci nell'oblio, praticamente si ottimizzano e preparano le tessere nel modo migliore per fare poi azioni e completare le strutture / sbloccare nuove tessere / nuove mattonelle / nuovi obiettivi di fine partita.
Alla fine il flusso di gioco l'ho trovato molto interessante. Concordo nel dire che è poco ambientato. Le miniature erano carine ma anche senza non sarebbe cambiato nulla, non ho capito a che serve muoversi.
Per me, il problema e la cosa che mi urta il sistema nervoso sono gli edifici magnetici, che si rompono e rovinano guardandoli.
Il movimento serve perchè alcune tessere le puoi mettere in zone dove sei o dove hai costruito un ponte.
Realisticamente serve a poco infatti la tessera movimento è condivisa con altre azioni

Anche anche io l'ho trovato molto slegato tra cosa fai sulla tua plancia e cosa fai sulla mappa di gioco
 

Paddosan

Esperto
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2008
Messaggi
440
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.reggiegames.com
Goblons
431
Utente Bgg
paddosan
Arrivato martedì, ho perso un due/tre orette a montare le stramaledette plance metalliche e poi sono riuscito a intavolarlo venerdì per una partita a 4 giocatori.

Il gioco è oggettivamente parecchio diverso dal solito, si fatica un po' a ingranare e a capire il senso di quello che si fa, ma verso fine partita quando si inizia a comprendere il tutto si riescono a mettere in sequenza azioni piuttosto interessanti.
Personalmente lo avevo già provato in 2 giocatori (in campagna KS su TTS, poi dal vivo giovedì, finito il montaggio) e mi aveva convinto zero. Ripetitività delle azioni perché alla fine quello che fa l'altro giocatore cerchi di farlo anche tu.

La situazione cambia parecchio già con 4 giocatori e francamente credo che il gioco dia il suo meglio proprio con 4 o addirittura 5 giocatori, perché si crea una discreta dinamica attorno ai monumenti per cui si cerca di infilare almeno una energia ovunque così da riuscire a ottenerne i benefici quando poi qualcun altro completerà il monumento. Non c'è chiaramente interazione diretta, al massimo del counter pick sugli obiettivi, che sono pochi e con al massimo spazio per 2 giocatori su ciascuno.

Per quanto concordo sul fatto che ci sia poca ciccia sul tabellone, bisogna secondo me tener presente che non stiamo parlando di un cinghiale, è un meso medio e difatti una volta capito il gioco e fatta un po' di pratica secondo me in 4 si sta tranquillamente nelle due ore o meno.

La partita in quattro mi ha divertito parecchio e sicuramente lo intavolerò nuovamente, magari in 5.

Una nota a margine sui materiali: sicuramente bellissimi (collectors edition), ma le plance in metallo hanno di buono solo il fatto che trattengono le tessere evitando magari di urtare il tavolo e spostare tutto... perché il meccanismo a molla è una boiata pazzesca e ne sconsiglio direttamente l'utilizzo.
Per altro l'inserto è una mezza ciofeca anche lui, dato che non ha spazi dedicati né per i monumenti, né soprattutto per le loro basi metalliche e si riduce tutto a un incastro alla bell'e meglio sul fondo della scatola. Poi dicono di mettere le plance girate dovendo andare a mettere schede riassuntive e manuali o tabellone sul metallo, così magari si rovina anche. Io ho infilato in mezzo un foglio di gommapiuma sottile come modesta protezione.
 

Paddosan

Esperto
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2008
Messaggi
440
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.reggiegames.com
Goblons
431
Utente Bgg
paddosan
Il movimento serve perchè alcune tessere le puoi mettere in zone dove sei o dove hai costruito un ponte.
Realisticamente serve a poco infatti la tessera movimento è condivisa con altre azioni

Anche anche io l'ho trovato molto slegato tra cosa fai sulla tua plancia e cosa fai sulla mappa di gioco

In realtà il movimento è fondamentale, dato che sui ponti si trovano alcune delle azioni più forti e muovendosi parecchio si riescono ad attivare più e più volte, magari nello stesso turno.
Difatti in partita avevo preso l'upgrade per migliorare l'azione di movimento portandola a 3 spazi e l'ho sfruttata per bene.
 

MickPowa

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
855
Località
Cuneo
Goblons
649
In realtà il movimento è fondamentale, dato che sui ponti si trovano alcune delle azioni più forti e muovendosi parecchio si riescono ad attivare più e più volte, magari nello stesso turno.
Difatti in partita avevo preso l'upgrade per migliorare l'azione di movimento portandola a 3 spazi e l'ho sfruttata per bene.
è arrivato a un mio amico, se tutto va bene dovrei riuscire a provarlo questa volta su formato fisico in questi giorni
 
Alto Basso