Consigli American ricchi di carte

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.753
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
995
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Mi stupisco che nessuno ti abbia ancora consigliato Aeon's End (o altri giochi di deckbuilding come Thundherstone quest o meno) che sono esattamente ciò che cerchi: giochi dove l'assortimento di carte e le interazioni fra di loro sono il centro del gioco. Espandibili ma completi e rigiocabilissimi a raffica.
Entrambi i nominati sono decisamente american, affinati nelle meccaniche e molto vari in avversari e obiettivi.
Aeon's End è uno dei giochi che più ho giocato negli ultimi anni, nelle sue varie declinazioni, fra cui la versione Legacy che ho recensito su ILSA.
Thundestone Quest è l'ultima incarnazione di un deckbuilding (Thunderstone) che esiste da anni e anni con espansioni continue e 3 diversi "base". Trovi le mie recensioni proprio in tana.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Non mi è venuto in mente subito ma, effettivamente, è Terraforming Mars il gioco che cerchi.
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.442
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
306
Utente Bgg
acidshampoo
A mio parere Epic arranca come solo pochi altri giochi di carte fanno... soprattutto se si viene da M:TG è veramente base base...

Per me resta un titolo solo superficialmente accomunabile a Magic, in realtà molto diverso come feeling di gioco. A me per dire Magic non ha mai appassionato, per Epic ci vado matto.
 
Ultima modifica:

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.243
Località
Brescia
Goblons
3.261
Relic, terraforming mars, Giga-robo!, Arkham Horror 2a edizione, Dungeonquest
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.699
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.077
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Per me resta un titolo solo superficialmente accomunabile a Magic, in realtà molto diverso. A me per dire Magic non ha mai appassionato, per Epic ci vado matto.

A te piacciono i regolamenti schietti e asciutti. Da questo punto di vista Epic può essere un buon gioco.
Di base è una buona idea: costo di lancio minimo ad ogni turno cali una bomba... (nel 1993-94 uno dei playtester di Magic ebbe un'idea simile... al posto di tarare i costi di mana su Fireball e Disintegrate pensò bene di riequilibrare le carte prendendo come riferimento Ancestral Recall, la carta più forte in assoluto di magic!!! Garfield non era interessato ad un gioco così veloce, e solo nel 2010 l'idea fu ripresa in mano per un gioco multiplayer, Archenemy)

Ma Epic, come molti giochi del genere, da Magic riesce a ricalcare solo la parte aggro, creatura vs. creatura, e si ferma li. Come se in M:tG esistesse solo il Verde, il Rosso e una mano di Bianco (...e senza Terre addirittura!)
Un giocatore appassionato di Magic può solo rimanerci deluso, perché l'approccio aggro, in molti formati di Magic, riveste solo una minima parte del gioco. Non riuscirà a vederci quel tipico guizzo dato dal gioco in risposta, dal concatenare azioni sfruttando le varie fasi di un turno (anche dell'avversario) e manca totalmente la profondità tattico/strategica della gestione e della "manipolazione" della propria mano di carte e la gestione del proprio mana.
 
Ultima modifica:

sgravato

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Settembre 2013
Messaggi
95
Località
Pescara
Goblons
0
A te piacciono i regolamenti schietti e asciutti. Da questo punto di vista Epic può essere un buon gioco.
Di base è una buona idea: costo di lancio minimo ad ogni turno cali una bomba... (nel 1993-94 uno dei playtester di Magic ebbe un'idea simile... al posto di tarare i costi di mana su Fireball e Disintegrate pensò bene di riequilibrare le carte prendendo come riferimento Ancestral Recall, la carta più forte in assoluto di magic!!! Garfield non era interessato ad un gioco così veloce, e solo nel 2010 l'idea fu ripresa in mano per un gioco multiplayer, Archenemy)

Ma Epic, come molti giochi del genere, da Magic riesce a ricalcare solo la parte aggro, creatura vs. creatura, e si ferma li. Come se in M:tG esistesse solo il Verde, il Rosso e una mano di Bianco (...e senza Terre addirittura!)
Un giocatore appassionato di Magic può solo rimanerci deluso, perché l'approccio aggro, in molti formati di Magic, riveste solo una minima parte del gioco. Non riuscirà a vederci quel tipico guizzo dato dal gioco in risposta, dal concatenare azioni sfruttando le varie fasi di un turno (anche dell'avversario) e manca totalmente la profondità tattico/strategica della gestione e della "manipolazione" della propria mano di carte e la gestione del proprio mana.
Ed è qui che ti sbagli perché io ad es sono stato un assiduo giocatore di magic anche a livello competitivo e come te ho snobbato Epic all'inizio per le stesse motivazioni. Invece mi sono dovuto ricredere perché in Epic c'è tutto. Non è mono aggro nella maniera più assoluta, ci sono delle sottofasi caratteristiche che vanno gestite e anche se può sembrare strano la gestione del mana è assolutamente la cosa più complessa da padroneggiare (soprattutto la tempistica) Intendiamoci come magic non esiste nulla ma provati ad approcciare ad Epic in maniera competitiva seria e ritrovi gli stessi stimoli e le stesse sensazioni e il livello di sfida di magic, in un gioco che è sicuramente più semplice nel regolamento ma ha delle caratteristiche proprie assolutamente super valide. Ripeto approccio competitivo non casual (come magic del resto sennò questi discorsi non hanno senso)
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.699
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.077
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Ed è qui che ti sbagli perché io ad es sono stato un assiduo giocatore di magic anche a livello competitivo e come te ho snobbato Epic all'inizio per le stesse motivazioni. Invece mi sono dovuto ricredere perché in Epic c'è tutto. Non è mono aggro nella maniera più assoluta, ci sono delle sottofasi caratteristiche che vanno gestite e anche se può sembrare strano la gestione del mana è assolutamente la cosa più complessa da padroneggiare (soprattutto la tempistica) Intendiamoci come magic non esiste nulla ma provati ad approcciare ad Epic in maniera competitiva seria e ritrovi gli stessi stimoli e le stesse sensazioni e il livello di sfida di magic, in un gioco che è sicuramente più semplice nel regolamento ma ha delle caratteristiche proprie assolutamente super valide. Ripeto approccio competitivo non casual (come magic del resto sennò questi discorsi non hanno senso)
va beh ci sono anche quelli che si appassionano a Keyforge... ;)
 
Ultima modifica:

sgravato

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Settembre 2013
Messaggi
95
Località
Pescara
Goblons
0
va beh ci sono anche quelli che si appassionano a Keyforge...
Anche keyforge quando uscì lo approfondii parecchio e lo giocai competitivo per un po' (del resto a Garfield una possibilità non la si nega mai) però lì mi sono dovuto arrendere perché ho trovato un gioco con discrete potenzialità (niente di eccezionale) ma il concetto stesso dei mazzi random era il più grande freno allo sviluppo di un competitivo serio. La genialità di aver inventato il gioco di mazzi collezionabili rimane, però onestamente quello è un gioco che consiglierei solo ai casual.
 

Urguck

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2015
Messaggi
234
Goblons
146
Ragazzi, per inesperienza, sono stato poco preciso. Ricordatemi cortesemente la "definizione" di American.

Tanti giochi che mi avete consigliato sono ottimi. Ne cerco uno con queste caratteristiche:

- gira bene in 2
- c'è un tabellone
- ci sono carte
- ci sono dadi
- è a tema fantasy

Esiste o lo dovrebbero creare per me? XD

Aggiungo due domande:

- Le Leggende di Andor, in offerta a 22, è da prendere?
- Lord of Hellas in 2 è completamente ingiocabile?
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.631
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.115
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Come già detto in altre discussioni, Le Leggende di Andor non è un american. E' un puzzle game, un prova e riprova, l'aderenza al tema scordatela. Per dire una cosa che non mi è piaciuta: se uccidi troppi mostri hai perso.
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.097
Località
Pisa
Goblons
2.263
LoH in 2 è un tantino "meh".
Leggende di Andor è....... non farmi dir parolacce dai

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
 

Urguck

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2015
Messaggi
234
Goblons
146
Grazie Tullaris! Cercavo un consiglio in generale su Andor, perchè mi piace molto, i colori, tabellone, grafica. Però, come me l'hai detto detto tu "Prova e riprova" in stile puzzle mi fa scemare l'entusiasmo.

Già mio fratello, con cui giocherei, non sembra molto interessato, perchè cerca più un gioco competitivo, con un solo vincitore, mi sa che mi risparmio quei soldi.

Consigliatemi qualche bell'American con quelle caratteristiche, che lo vorrei prendere in questi giorni, anche se devo spendere un pò di più

Ringrazio entrambi! Ritorniamo in topic: cortesemente consigli su un gioco con le caratteristiche indicate!^^
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.173
Località
Roma
Goblons
4.214
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Ti direi tyrants of the underdark. Ha tutto quello che chiedi tranne i dadi.

Gira bene in due ma è ottimo fino a 4.

Dagli un'occhiata

Oppure la Deluxe di valley of the kings. Non è prettamente american ma da grande giocatore di Magic ti dico che merita moltissimo (considera che a me Seasons manco è piaciuto granché).
 

Urguck

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2015
Messaggi
234
Goblons
146
Tyrants, purtroppo, mi sa che ancora oggi non è uscito in italiano e la lingua, per me, è un grosso deterrente

L'altro gli dò un'occhiata ma non mi convince molto

Ragazzi, alla fine, un mio pallino che prenderei con più sicurezza è Blood Rage. Sviluppato da Eric Lang, perchè non è un American? Lo consigliate? Purtroppo a questo giro Amazon non l'ha scontato come un mese fa e di questo me ne pento tanto (un mese fa era a 50,98)
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.173
Località
Roma
Goblons
4.214
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Guarda se hai giocato a magic l'inglese di tyrants e valley of the kings te lo mangi a colazione. Sono due giochi che comunque non esistono in ITA.

Sei sicuro che blood rage giri bene in due?
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.174
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.194
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Se non hai problemi con la lingua, tra i miei preferiti c è Rex Final Days of an Empire , che è pieno di carte

però blood rage non è american confermo, german macherato con le miniature..
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.097
Località
Pisa
Goblons
2.263
In ogni caso BR è da 3+

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Ragazzi, per inesperienza, sono stato poco preciso. Ricordatemi cortesemente la "definizione" di American.

Tanti giochi che mi avete consigliato sono ottimi. Ne cerco uno con queste caratteristiche:

- gira bene in 2
- c'è un tabellone
- ci sono carte
- ci sono dadi
- è a tema fantasy

Esiste o lo dovrebbero creare per me? XD

Aggiungo due domande:

- Le Leggende di Andor, in offerta a 22, è da prendere?
- Lord of Hellas in 2 è completamente ingiocabile?
Tu stai chiedendo...
LA GUERRA DELL'ANELLO!

Tutte le tue richieste sono soddisfatte.
E aggiungo che ti prendi uno degli american più belli di sempre.
 

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
988
Località
Frascole (FI)
Goblons
533
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
Beh come non concordare con la Guerra dell'Anello.
I dadi danno l'impostazione del turno e risolvono le battaglie.
Le carte mitigano l'alea, sono un necessario supporto tattico e riscrivono la storia.
Il tutto con corredo di ottime miniature.
In alternativa il suo cugino Star Wars Rebellion.
Se vuoi fare un passo più il la c'è Mage Knight...non per tutti ma decisamente un must se ami il genere...
 

Urguck

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2015
Messaggi
234
Goblons
146
Grazie ragazzi! In effetti, la Guerra dell'Anello sembra avere tutto quello che cerco.

Alcune criticità:

- E' a tema fantasy ma ne cercavo uno più generic perchè de ISDA non so praticamente niente XD
- Sembra essere esaurito dappertutto, trovo solo qualcosa in lingua inglese. Sapete se qualche store ce l'ha in Ita?
- Graficamente non mi sembra da 2020

La prima e terza sono cose secondarie alla fine. Poi, come Kingsburg, sarebbe un altro gioco di autori italiani, pubblicato dalla Fantasy Flight Games! Wow!

Devono essere proprio talentuosi questi autori per farsi notare dalla FFG o sbaglio?
 
Alto Basso