Altri giochi nel periodo di Maria e Friedrich

Lorenz

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2006
Messaggi
270
Località
Bologna
Sito Web
cbt-italia.50webs.com
Goblons
0
Una delle cose che mi ha sempre appassionato nel giocare a wargames è la possibilità di imparare eventi storici spesso poco (o per nulla) trattati a scuola ma non per questo meno interessanti. E spesso la “scoperta” di tali periodi porta a voler provare altri giochi, magari anche con meccaniche molto differenti, che trattino lo stesso argomento, o altri relativi.
Maria e Friedrich della Histogame sono due titoli che si sono dimostrati molto popolari, ma quanti che li giocano conoscono gli eventi che essi descrivono? Ovviamente questo non è certo necessario per godersi appieno tali giochi, anzi, però per chi fosse incuriosito dal periodo, e magari interessato a conoscere quali altri wargames lo trattano, metterò qui una sorta di timeline dei 2 conflitti, con i link ai giochi che rappresentano gli eventi trattati. Prendetelo come una sorta di "report" di partita, solo avvenuto realmente!
Per non essere troppo noioso non scenderò troppo nei dettagli. Gran parte delle timeline che metterò sono prese da vari libri della serie Osprey, con qualche modifica. Se i moderatori dovesse trovare questo thread fuorviante, non appropriato o ben poco interessante sono liberi di cancellarlo (magari mandatemi un MP così non lo cerco invano! :) )
Inizio “al contrario” con la guerra dei 7 anni perché mi è più semplice, poi mettrò la guerra di successione austriaca.

Guerra dei 7 anni in Europa
(anche questo link, giocabile su Vassal)

In seguito alla cessione della Silesia alla Prussia in seguito al trattato di Aix-la-Chapelle del 1748, l’Imperatrice Maria Teresa d’Austria, ora saldamente sul trono, pianifica di riprendersi ciò che l’insolente Federico II di Prussia le ha tolto nel conflitto precedente.
L’esercito austriaco aveva dato più volte prova di inettitudine e così i suoi comandanti. Ora l’intero impero inizia un processo di ripresa guidato dal Maresciallo Daun per l’esercito (nel tentativo di portarlo al livello di quello prussiano), dal Ministro von Haugwitz per riorganizzare l’economia e soprattutto il Ministro degli Esteri von Kaunitz per quanto riguarda le alleanze. Kaunitz sogna una grande alleanza di tutte le potenze europee contro Federico. Ma la Francia gli è alleata! Grazie ad abili mosse diplomatiche (che non sto a ricordare per non allungare troppo), Kaunitz si assicura il supporto della Russia (la Zarina Elisabetta odia Federico!), della Svezia e di gran parte degli staterelli del Sacro Romano Impero. E chissà che l’inizio di scontri su scala mondiale (colonie nordamericane, indiane, etc…) tra Francia e Inghilterra non apra possibilità inaspettate. E qui inizia la nostra timeline…

1756
16 Gennaio - Inghilterra e Prussia siglano l’accordo di Westminster. Per proteggere gli interessi Inglesi in Hannover e garantire la frontiera ovest prussiana, entrambi gli stati si accordano per un’alleanza difensiva che punti a proibire alle forze armate di un qualunque stato straniero di entrare negli stati della Germania. I Francesi non prendono bene questa nuova alleanza dei Prussiani e meditano vendetta.
1 Maggio - L’abile Kaunitz corona il suo sogno quando la Francia sigla l’accordo di Versailles con l’Austria. Ora gran parte dell’Europa è contro Federico!
29 Agosto - Federico II dà inizio alla Guerra dei 7 Anni invadendo la Sassonia per cercare di eliminare uno degli alleati austriaci prima che essi possano intervenire (erano ancora indietro con i preparativi per la guerra).
9 Settembre - Federico entra a Dresda sguarnita, l’esercito sassone, inferiore di numero, si è ritirato nel forte campo fortificato di Pirna, sulle rive del fiume Elba.
10 Settembre - Federico inizia l’”assedio” di Pirna, dove i Sassoni hanno solo poche settimane di viveri. Augusto III di Sassonia (e anche re di Polonia) chiede aiuto agli Austriaci
13 Settembre - Il Feldmaresciallo Browne avanza con un’armata austriaca verso Pirna per salvare i Sassoni.
1 Ottobre - Battaglia di Lobositz. Federico vince una dura battaglia (a dire il vero poco più di un pareggio) contro gli Austriaci di Browne, che devono lasciare il campo. Ma la resistenza e l’abilità mostrata fanno commentare al re prussiano che questi “non sono più i vecchi Austriaci”. Gli Austriaci provano comunque a raggiungere i Sassoni tramite un altro percorso.
10-13 Ottobre - Un ultimo tentativo dei Sassoni di uscire da Pirna e raggiungere gli Austriaci fallisce. La Sassonia si arrende, Federico cerca di unire l’esercito sassone pressocché intatto al suo (non ci riuscirà per la diserzione di molte truppe) e gli Austriaci tornano in patria.
La tenacia austriaca convincerà vari alleati che questa volta Federico si può battere.

1757
Gennaio - Convenzione di San Pietroburgo. La Russia conferma ufficialmente l’accordo difensivo tra Austria e Russia ed entra in guerra con la Prussia.
Primavera - L’esercito russo, guidato da Apraxin, è ancora nei quartieri invernali in Livonia
Aprile - Federico invade la Boemia, nel tentativo di sconfiggere velocemente anche l’Austria. Sa che una guerra prolungata contro così tanti nemici può solo volgere al peggio per la piccola Prussia.
1 Maggio - Nuovo trattato di Versailles: la Francia concorda a un piano di spartizione della Prussia e pagherà sussidi per mantenere una forte armata austriaca. Come contropartita riceverà una porzione dell’Olanda (allora sotto controllo austriaco).
Maggio - Battaglia di Praga. I Prussiani sconfiggono gli Austriaci in un’altra dura battaglia (Browne muore nello scontro). Gli austriaci si ritirano in città. Federico inizia l’assedio di Praga, mentre l’esercito Russo inizia a muoversi verso la Prussia Orientale.
Giugno - Battaglia di Kolin. Federico intercetta l’armata austriaca del Feldmaresciallo Daun che sta accorrendo a salvare Praga e viene sconfitto per la prima volta. E’ costretto ad abbandonare la Boemia.
Luglio - Battaglia di Hastenbeck - L’esercito francese invade l’Hannover e sconfigge gli Anglo-Hannoveriani. In breve tempo l’intero Hannover cade nelle mani francesi.
Agosto - L’armata russa, 55.000 uomini, entra nella Prussia Orientale e viene intercettata dalla piccola armata prussiana (25.000 uomini) guidata da Lehwaldt.
30 Agosto - Battaglia di Gross-Jagersdorf. L’armata russa viene sorpresa ma resiste agli attacchi prussiani e mantiene il campo.
Settembre - Apraxin si avvicina a Konigsberg, capitale della Prussia Orientale, ma poi inspegabilmente ordina la ritirata verso la Russia. I Francesi avanzano verso Magdeburgo.
Novembre - Battaglia di Rossbach. Federico (ma soprattutto il suo luogotenente von Seydlitz) schiaccia pesantemente l’esercito francese. Gli Austriaci intanto invadono la Silesia e catturano Breslau. Federico marcia velocemente con il suo esercito da Magdeburgo a Breslau. Battaglia di Leuthen. L’esercito austriaco, superiore di numero, è sconfitto pesantemente in quella che forse è la più grande vittoria di Federico, ed è costretto ad abbandonare la Silesia. Federico riconquista Breslau. Ha magistralmente eliminato tutte le minacce avversarie che si sono presentate quest’anno; non è però riuscito a chiudere la guerra.
Dicembre - Apraxin, sospettato di essersi ritirato perché coinvolto in un complotto contro la Zarina, viene esonerato dal comando e muore di infarto (o assassinato?) poco dopo.

1758
Gennaio - Il Conte Fermor è nominato comandante dell’esercito russo. Invade la Prussia Orientale con un’improvvisa campagna invernale e conquista Konigsberg.
Primavera - Il Duca Ferdinando di Brunswick, che Federico ha posto al comando dell'esercito anglo-hannoveriano dopo Rossbach, costringe i Francesi a ritirarsi dall'Hannover.
Maggio - I Russi avanzano attraverso la Polonia (che è neutrale ma concede libero passaggio) verso il medio fiume Oder.
Giugno - Nel tentativo di sconfiggere gli Austriaci tramite un’altra campagna, Federico invade la Moravia e assedia Olmutz
Agosto - Fermor raggiunge il fiume Oder all’altezza della città di Kustrin con 43.000 uomini e ne inizia l’assedio. Federico muove 37.000 uomini da Olmutz a Kustrin, attraversando l’Oder sopra Kustrin e aggirando il fianco dell’esercito di Fermor. I russi si schierano in posizione difensiva vicino a Zorndorf, sulla sponda est del fiume.
25 Agosto - Battaglia di Zorndorf. Fermor costringe Federico a un pareggio in un vero bagno di sangue. Entrambe le armate sono troppo esauste per continuare a combattere.
Settembre - Gli austriaci contrattaccano invadendo la Sassonia (sotto controllo prussiano). L’esercito di Federico si muove per intercettarli mentre una piccola forza rimane a sorvegliare i Russi. Battaglia di Hochkirch. Gli Austriaci sconfiggono le forze prussiane in Sassonia.
Ottobre - Gli Austriaci iniziano ad assediare Dresda, ma si ritirano oltre il confine quando Federico si avvicina con l’esercito principale. L’esercito russo si ritira verso i propri quartieri invernali ora in Prussia Orientale. Nel tragitto iniziano un poco convinto assedio di Colberg, ma poi continuano a ritirarsi.

(da qui in poi i giochi sul tema sono molti meno e molto meno recenti, ma andrò avanti comunque)
 

Spock

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Marzo 2006
Messaggi
1.133
Località
Porto San Giorgio
Goblons
234
Utente Bgg
Spock71
Davvero interessante, possiedo sia Maria che Friedrich e leggere bene tutto quello che è successo non fa altro che immergermi di più nella storia del gioco. Aspetto il resto.
 

LEF64

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Agosto 2009
Messaggi
537
Goblons
0
Bel thread ed ottima iniziativa: ricorda le pubblicazioni Osprey con la sezione dedicata al wargaming.
Magari oltre ai soli link dedica una breve sinossi ai titoli che citi.

Oltre ai titoli di CoA ti ricordo i due Prussia's Glory, più immediati da giocare per rivivere singole battaglie.

http://boardgamegeek.com/boardgame/3316/prussias-glory
http://boardgamegeek.com/boardgame/1739 ... s-glory-ii


The Campaigns of Frederick the Great (1993) è invece uno strategico non complesso ma raffinato nella grafica delle pedine, in relazione all'epoca in cui esordì.
http://boardgamegeek.com/boardgame/1030 ... -the-great
 

Lorenz

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2006
Messaggi
270
Località
Bologna
Sito Web
cbt-italia.50webs.com
Goblons
0
Ottimi suggerimenti! Ho aggiunto al 1758 le informazioni su Ferdinando di Brunswick, personaggio decisivo nel suo teatro d'operazioni!

1759
Maggio - Fermor viene rimpiazzato da Saltykov al comando dell’esercito russo, che si prepara a rinnovare l’offensiva. Vengono stilati piani per cooperare con l’esercito austriaco nell’area del medio fiume Oder.
Giugno - Saltykov marcia verso l’Oder con 55.000 uomini, inclusi i Cosacchi.
Luglio - I Russi aggirano una forza d’interdizione prussiana di 30.000 uomini.
23 Luglio - Battaglia di Paltzig. I Prussiani di Wedel sono decisamente sconfitti da Saltykov, che combatte una battaglia difensiva esemplare.
Agosto - I Russi occupano Francoforte sull’Oder e controllano i guadi del fiume. Gli Austriaci mandano Loudon con 24.000 uomini ad unirsi all’esercito russo come collegamento. Federico si mette in marcia per intercettare entrambe le armate, passando a est del fiume Oder. Russi e Austriaci si uniscono e adottano una posizione difensiva vicino a Kunersdorf. I Francesi pianificano un’invasione dell’Inghilterra, ma la flotta inglese (ammiraglio Boscawen) sconfigge la flotta francese del Mediterraneo nella Battaglia di Lagos.
1 Agosto - Ferdinando di Brunswick sconfigge decisivamente i Francesi nella battaglia di Minden, fermando un altro attacco contro l’Hannover.
12 Agosto - Battaglia di Kunersdorf. Federico e 50.000 Prussiani vengono disastrosamente sconfitti dagli alleati Austro-Russi. Federico aveva sottostimato le capacità russe, nonostante le battaglie passate avessero mostrato il contrario. Federico stesso per un pelo non viene catturato dai Cosacchi. Dopo la battaglia, il re medita l’abdicazione e il suicidio. La Zarina Elisabetta manda una lettera a Federico vantandosi che il Re prussiano “non può sconfiggere i miei soldati”.
Settembre - Il tentativo di riunire le due armate principali Austriaca e Russa fallisce. Gli Austriaci invadono di nuovo la Sassonia e assediano Dresda. I Russi marciano su Glogau ma avrebbero bisogno di un treno d’assedio per prendere la città.
Novembre - Battaglia di Maxen. Daun sconfigge e costringe alla resa una piccola armata prussiana in Sassonia. La flotta inglese dell'ammiraglio Hawke sconfigge decisamente quella francese nella Battaglia della Baia di Quiberon, eliminando ogni possibilità di invasione anfibia dell’Inghilterra. I Russi si ritirano verso i propri quartieri invernali in Prussia Orientale.

1760
Primavera - Saltykov e 60.000 Russi si concentrano a Posen, in Polonia.
Giugno - Gli Austriaci invadono la Silesia. Battaglia di Landshut. Il locale esercito prussiano è battuto.
Luglio - Gli Austriaci catturano Glatz. Federico marcia con l’esercito in Silesia.
26 Luglio - I Russi iniziano a marciare verso il medio fiume Oder.
31 Luglio - Ferdinando di Brunswick sconfigge ancora i Francesi a Warburg. Le continue sconfitte impediscono all’esercito francese di dare manforte agli Austriaci.
15 Agosto - Battaglia di Leignitz. Federico sconfigge gli Austriaci, che devono ritirarsi dalla Silesia.
Settembre - Un secondo poco convinto assedio di Colberg da parte dei Russi viene tentato e abbandonato. Saltykov dà le dimissioni per problemi di salute. Fermor viene temporaneamente riassegnato al comando.
26 Settembre - Un raid combinato Austro-Russo guidato da Totleben (Russo) viene lanciato su Berlino.
9 Ottobre - Le difese di Berlino vengono prese sotto assalto, la città catturata, liberata dietro riscatto e quindi lasciata.
Ottobre - Buturlin assume il comando dell’esercito russo.
3 Novembre - Battaglia di Torgau. Federico sconfigge gli Austriaci in una sanguinosa battaglia (considerata anche una delle più complesse come svolgimento).
15 Novembre - L’esercito russo si ritira ancora verso i propri quartieri invernali in Prussia Orientale.

1761
Gennaio - L’esercito russo di Buturlin si prepara a una nuova campagna. Totleben comincia le operazioni in Pomerania e minaccia Colberg. A causa delle sconfitte dei due anni precedenti e della lunga guerra Federico ha solo circa 100.000 uomini in totale a sua disposizione sparsi sul territorio prussiano (escluse le truppe Anglo-Hannoveriane impegnate con i Francesi), molti dei quali reclute.
Febbraio - Totleben inspiegabilmente si ritira nonostante abbia davanti una opposizione minima.
Giugno - Viene arrestato sotto accusa di tradimento e collaborazione col nemico. L’esercito russo inizia la marcia verso il medio fiume Oder.
Luglio - Battaglia di Villinghausen. Ferdinando di Brunswick sconfigge un’armata di 92.000 Francesi. Nonostante la continua superiorità francese in uomini e mezzi, la strategia di Ferdinando riesce ad evitare che essi riescano ad avanzare in Germania. Buturlin (con l’esercito russo) raggiunge il fiume Oder e si unisce a Loudon e 70.000 austriaci.
Agosto L’armata di Federico viene costretta ad assumere una posizione difensiva a Bunzelwitz. Situazione di stallo.
Settembre - La mancanza di rifornimenti costringe le forze alleate ad abbandonare l’assedio del campo di Bunzelwitz. Il Corpo di Chernyshev (Russi) viene aggregato all’esercito austriaco, e queste forze prendono Schweidnitz con un assalto. Il Corpo di Rumyantsev (sempre Russi) assedia Colberg.
Ottobre - Il resto dell’esercito russo si ritira verso i quartieri invernali in Prussia Orientale.
16 Dicembre - Colberg si arrende ai Russi, che finalmente hanno ora una base più vicina della Prussia Orientale ove stabilire i propri quartieri invernali.

1762
Gennaio - La Spagna entra in guerra contro l’Inghilterra e il Portogallo. Verrà sconfitta più volte e perderà varie colonie senza aver ottenuto nulla. Federico è ormai alle corde con appena 60.000 uomini in tutto ancora a sua disposizione in Prussia. Spinto dall’Inghilterra che teme un suo collasso totale, inizia a pensare alla pace.
6 Gennaio - Avviene quello che viene definito “il miracolo della Casa di Brandeburgo”. La Zarina Elisabetta di Russia muore, e viene succeduta da suo figlio Pietro III, pro-Prussia e ammiratore di Federico.
16 Marzo - Pietro III firma un armistizio con i Prussiani.
2 Maggio - L’armistizio viene convertito in trattato di pace e patto di cooperazione.
Giugno - La Russia pone le truppe a disposizione di Federico e vengono ordinati raid di Cosacchi contro la Moravia austriaca. Pietro III ordina che vengano preparati piani per la guerra contro la Danimarca. Colberg e la Prussia Orientale vengono restituite ai Prussiani.
8 Luglio - La Zarina Caterina prende il potere in un colpo di stato di palazzo, supportata dalle Guardie Imperiali. Pietro III viene costretto ad abdicare.
Agosto - Pietro III rimane ucciso (o viene assassinato) in una rissa pianificata apposta. La Zarina Caterina II ha ora il potere supremo. Stanca della guerra, ratifica il trattato di pace con la Prussia.
Settembre - I Francesi, sconfitti anche nelle colonie, iniziano a intavolare le prime trattative di pace.
29 Ottobre - Battaglia di Freiberg. Nell’ultima grande battaglia della guerra, il Principe Enrico, fratello minore di Federico, sconfigge la Reichsarmee (gli alleati tedeschi degli Austriaci) con un esercito costituito principalmente da reclute e corpi franchi. Gli Austriaci sono costretti a ritirarsi definitivamente dalla Silesia. Rimasti ormai senza alleati (i Francesi sono ancora inefficaci a ovest, la Reichsarmee viene sciolta in seguito a trattative segrete), non paiono avere più chances di riprendere la Silesia, loro obiettivo originario.

1763
Gennaio - Un nuovo governo inglese taglia i sussidi alla Prussia, ma gli oppositori di Federico ormai sono stati neutralizzati o comunque incapaci di riprendere l’offensiva (l’Austria, come anche altri stati, sta affrontando una seria crisi economica). Tutti i contendenti sono ormai esausti.
10 Febbraio - Trattato di Parigi tra Inghilterra, Francia, Spagna e Portogallo. La Francia cede all’Inghilterra gran parte delle sue colonie, venendo così ridotta da potenza mondiale a europea. Anche la Spagna deve cedere parte delle sue.
15 Febbraio - Il Trattato di Hubertusburg sancisce definitivamente la fine della Guerra dei 7 Anni. Viene riconfermato lo status quo in Europa Centrale, dove non è cambiato nulla da prima della guerra.
 

ALBIS

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Luglio 2004
Messaggi
420
Località
La Spezia
Goblons
0
Utente Bgg
Alberto
ottima cosa..andrebbe fatto per "ogni" gioco/periodo ;)
 

LEF64

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Agosto 2009
Messaggi
537
Goblons
0
ALBIS":2qqbihjd ha scritto:
ottima cosa..andrebbe fatto per "ogni" gioco/periodo ;)

Bene, ti stai offrendo volontario?
Per quale periodo/giochi? ;)
 

Lorenz

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2006
Messaggi
270
Località
Bologna
Sito Web
cbt-italia.50webs.com
Goblons
0
Riprendo questo thread con la parte mancante, e cronologicamente precedente alla guerra dei 7 anni, ovvero la Guerra di Successione Austriaca. Il gioco strategico che credo meglio rappresenti questo conflitto è Maria, tuttavia qualunque gioco sulla guerra dei 7 anni può essere facilmente modificato. Spero questa cronologia vi aiuti a capire cosa è successo realmente e chi sono/cosa hanno fatto i vari leader presenti nel gioco.
I giochi sulle battaglie di questo periodo sono ancora meno, e meno recenti (tranne alcune battaglie nei giochi Prussia’s Gory della GMT). C’è anche una geeklist su BGG al riguardo. Appena riesco li linko.

Partiamo dalla premessa. A Carlo VI d’Asburgo, Sacro Romano Imperatore, sono rimaste solo figlie femmine, e la maggiore è Maria Teresa. Purtroppo per lui però la Legge Salica (di origine carolingia) che regola la successione vieta il passaggio dinastico per linea femminile, perciò intravede il rischio, alla sua morte, che la Casa d’Asburgo perda la sua tradizionale posizione di predominio. Carlo impiega gran parte dei suoi ultimi anni nel far accettare agli altri sovrani europei la “Prammatica Sanzione”, ovvero una modifica della legge di successione che permetta a sua figlia di governare. Non scendo nei dettagli di come riesca a farlo, tuttavia la legge promulgata nel 1713 diventa costituzionale - e approvata dal resto dell’Impero - nel 1716. Ora tutto appare a posto… almeno finché Carlo VI non muore.
Ora che l’Imperatore non c’è più, gli altri sovrani si rimangiano la parola, I grandi sovrani europei intravedono la possibilità di controllare l’Austria tramite l’Imperatore che essi stessi decideranno di mettere sul trono. Alcuni Elettori sperano di andare loro stessi sul trono togliendolo finalmente agli Asburgo. In particolare si fa avanti Carlo Alberto di Baviera, che aspira al trono imperiale ed è supportato in particolare dalla Francia di Luigi XV, da sempre in contrasto con gli Asburgo.
Tuttavia le ostilità sono iniziate da un giovane re che intravede nel caos prossimo ad arrivare la possibilità di allargare i propri domini appropriandosi di alcune delle provincie più ricche dell’Austria: Federico II di Prussia.

1740
Dicembre - Federico II invade la Silesia austriaca a sorpresa in inverno, puntando a conquistare le piazzaforti di Glogau, Brieg e Neisse. La sua armata va nei quartieri invernali in Silesia approfittando del fatto che l’Austria non potrà reagire che l’anno prossimo. Inizia la I Guerra di Silesia. Carlo Alberto di Baviera si propone ufficialmente come pretendente al trono imperiale, supportato da Francia, Prussia e Sassonia.

1741
Primavera - Forze combinate Francesi e Bavaresi si dirigono inizialmente verso Vienna, poi cambiano obiettivo e puntano verso Praga.
Aprile - Maria Teresa manda il generale Neipperg con 22.000 uomini in Silesia per scacciare i Prussiani.
10 Aprile - Battaglia di Mollwitz. Federico vince la sua prima battaglia, anche se il merito va al generale Schwerin. La cavalleria prussiana viene infatti sbaragliata e Federico si allontana dal campo credendo di aver perso, ma il generale prussiano avanza allora con la fanteria e riporta la vittoria. Neipperg si ritira a Neisse.
Estate - Viste le invasioni in Silesia e Boemia, Maria Teresa chiama gli ungheresi, che la adorano, all’insurrezione. Gli ungheresi rispondono in massa. Viene formulato un accordo segreto tra Prussia e Austria: Federico può mantenere il controllo della Silesia a patto di rimanerci tranquillo e non avanzare oltre, permettendo così a Neipperg di portarsi in Boemia. Federico usa il resto dell’anno per addestrare meglio la cavalleria.
26 Novembre - I Francesi conquistano Praga.
9 Dicembre - Carlo Alberto di Baviera si autoproclama Arciduca d’Austria e viene incoronato Re di Boemia e Sacro Romano Imperatore come Carlo VII. Maria Teresa si trova così esclusa dal trono imperiale.
27 Dicembre - Il generale austriaco Khevenuller respinge gli alleati Franco-Bavaresi costringendo un loro grosso contingente a rinchiudersi a Linz, quindi contrattacca invadendo la Baviera.

1742
Gennaio - Maria Teresa denuncia e annulla l’accordo con Federico. Federico, su richiesta di Carlo VII, attacca la Moravia austriaca e Schwerin attacca Olomouc.
Febbraio-Maggio - Piano combinato Franco-Prussiano-Sassone per salvare Linz fallisce per mancanza di coordinazione e per la strategia difensiva austriaca guidata dal Principe Carlo di Lorena. Gli alleati si ritirano ciascuno verso il proprio territorio. Carlo di Lorena insegue Federico per sconfiggerlo e recuperare la Silesia.
17 Maggio - Battaglia di Chotusitz. Federico sconfigge gli austriaci di Carlo di Lorena grazie alla cavalleria, ora migliorata.
24 Maggio - Battaglia di Sahay. I Francesi in Baviera, guidati da de Broglie, sconfiggono una piccola porzione dell’esercito austriaco.
11 Giugno - Le sconfitto subite costringono Maria Teresa a cedere ufficialmente la Silesia a Federico per ottenere una pace separata e potersi così concentrare sugli altri nemici. Fine della I Guerra di Silesia.

1743
Gennaio-Maggio - I comandanti Francesi e Bavaresi litigano fra loro e non riescono a coordinarsi bene.
9 Maggio - Battaglia di Braunau. I Bavaresi vengono sconfitti pesantemente. Quasi tutte le piazzeforti bavaresi cadono in mano austriaca, mentre i Francesi di de Broglie si ritirano oltre confine.
Giugno - In Hannover si forma un’armata Anglo-Austro-Hannoveriana guidata dal re d’Inghilterra Giorgio II, che teme l’espansionismo francese in Europa Centrale. A loro si contrappone un’armata francese sotto Noailles, che attraversa il Reno.
27 Giugno - Battaglia di Dettingen. Gli alleati sconfiggono i francesi infliggendo gravi perdite. Noailles si ritira oltre il Reno, così come de Broglie, che viene poi sostituito da Coigny.
Autunno - Inglesi e Austriaci provano ad attraversare il Reno più volte per contrattaccare in territorio nemico, ma invano. Si ritirano allora nei quartieri invernali. I Francesi riuniscono un’armata per minacciare i Paesi Bassi austriaci.

1744
Primavera - Federico, preoccupato dai successi austriaci, conclude un’alleanza segreta con Luigi XV di Francia per riprendere le ostilità. Luigi XV stesso invade i Paesi Bassi con 90.000 uomini e prende Menin e Ypres.
Agosto - Nonostante la minaccia ai Paesi Bassi, l’Alsazia e la Lorena diventano il principale teatro di guerra quando gli alleati provano ad alleggerire la pressione a nord, tra marce e contromarce degli eserciti contrapposti. Luigi XV lascia i Paesi Bassi e si dirige verso questo teatro d’operazioni. Federico invade l’Austria secondo gli accordi.
2 Settembre - Federico raggiunge Praga e la pone sotto assedio.
8 Settembre - Praga si arrende e i Prussiani avanzano verso Budweis.
Settembre-Ottobre - Di fronte alla nuova invasione Maria Teresa chiama una nuova insurrezione ungherese, mentre Carlo di Lorena si dirige indietro verso la minaccia prussiana. Luigi XV cade ammalato e i Francesi rimangono inattivi proprio ora che potrebbero approfittare della mancanza di truppe avversarie. I Sassoni cambiano campo e si alleano agli Austriaci. Federico è costretto a ritirarsi in Silesia quando le armate austriache lo aggirano e riescono a riprendere Praga. Non riescono però a penetrare stabilmente in Silesia nonostante alcune incursioni.
Novembre - Luigi XV si riprende dalla malattia e conquista Freiburg, quindi redistribuisce le truppe tra i vari fronti e fa riprendere l’attacco verso i Paesi Bassi. Truppe francesi sono ancora presenti in Baviera. I Bavaresi, indeboliti ma ancora attivi, si chiudono nei quartieri invernali.

1745
7 Gennaio - L’esercito Bavarese viene attaccato a sorpresa nei suoi quartieri invernali di Auberg e disperso.
8 Gennaio - Viene sancita la Quadrupla Alleanza tra Austria, Gran Bretagna, Olanda e Sassonia.
18 Gennaio - Carlo VII muore e il titolo imperiale ritorna vacante.
15 Aprile - Gli Austriaci sconfiggono definitivamente le ultime truppe Francesi in Baviera, che rimane ora alla mercé dell’Austria.
22 Aprile - Pace di Fussen. La Baviera esce ufficialmente dalla guerra e ottiene di mantenere la sua attuale dinastia, ma a patto di appoggiare la candidatura a Imperatore del Granduca Francesco d’Austria, consorte di Maria Teresa. Il campo finora definito “Imperiale”, guidato dalla Baviera, cessa così di esistere e Federico si trova di nuovo isolato in Germania.
Maggio - I Francesi continuano la lotta e ora si concentrano solo sulle Fiandre. Federico, con 65.000 uomini, è a Frankenstein, mentre 85.000 Austriaci sotto Carlo di Lorena lo fronteggiano da Landeshut.
10 Maggio - Battaglia di Fontenoy. Il Maresciallo di Francia Maurice de Saxe sconfigge pesantemente l’esercito Anglo-Olandese-Hannoveriano guidato dal Duca di Cumberland.
4 Giugno - Battaglia di Hohenfriedberg. Federico schiaccia gli Austro-Sassoni, che si ritirano dalla Silesia.
Luglio-Settembre - Entrambi gli eserciti continuano a sfidarsi con manovre e contromanovre attorno al fiume Elba. L’Austria cerca di risolvere definitivamente la soluzione dinastica.
13 Settembre - Trattato di Breslau. Francesco d’Austria è eletto Sacro Romano Imperatore. Maria Teresa, sua moglie, è ora finalmente sicura sul trono e in questo modo ha scavalcato i problemi della Legge Salica. Di fatto sarà lei a detenere il vero potere fino alla sua morte. Federico, su spinta dell’Inghilterra che di fatto è alleata ad entrambi, riconosce l’elezione imperiale a patto di mantenere il controllo della Silesia. Maria Teresa però rifiuta tale accordo: è decisa a riprendersi la Silesia, con l’aiuto della Sassonia.
30 Settembre - Battaglia di Soor. Carlo di Lorena ancora sconfitto da Federico. Si ritira in Boemia, ma non demorde e prepara un’altra offensiva.
Ottobre-Novembre - I Sassoni, al comando del Feldmaresciallo Rutowsky (che comanderà i Sassoni anche a Pirna nel 1756), e gli Austriaci di Carlo di Lorena provano ad eseguire un movimento a tenaglia su Berlino. Federico marcia velocemente dalla Silesia verso Dresda.
24 Novembre - Battaglia di Hemerrsdorf. Il leggendario generale di cavalleria prussiano von Zieten sconfigge i Sassoni.
25 Novembre - Battaglia di Gorlitz. Austriaci sconfitti. Carlo di Lorena si ritira in territorio austriaco. La manovra a tenaglia è sventata, ma i Sassoni sono ancora attivi.
14 Dicembre - Battaglia di Kesselsdorf. Leopoldo di Anhalt-Dessau, il creatore della macchina da guerra prussiana, sconfigge Rutowsky mettendo in rotta i Sassoni. Viste le ultime sconfitte, Maria Teresa si decide a terminare il conflitto.
25 Dicembre - Pace di Dresda. Federico riconosce ufficialmente l’elezione imperiale, ma guadagna la Silesia. Fine della II Guerra di Silesia. La Guerra di Successione Austriaca continua tuttavia in Italia e Fiandre (dove il Maresciall di Francia Maurice de Saxe dimostrerà più volte il suo genio militare) contro la Francia, fino al 1747.

1748
18 Ottobre - Pace di Aix-la-Chapelle. Finisce la Guerra di Successione Austriaca. Vengono confermati i risultati della pace di Dresda.

Maria Teresa e l’Austria sopravvivono, con l’Imperatrice ora saldamente sul trono (tramite suo marito). Ma la perdita della Silesia la spingerà a cercare vendetta contro quell’impudente re prussiano…

Nota su Maurice de Saxe. Vero genio militare, purtroppo morì poco dopo la fine della guerra, e la sua fama rimase un po’ offuscata dalla successiva fama guadagnata da Federico II di Prussia nella Guerra dei 7 Anni. Ma Federico stesso e altri successivi (tra cui Napoleone) lo ammirarono molto e studiarono le sue imprese.
Quando avrò tempo aggiungerò la parte sulle sue campagne nelle Fiandre tra 1745 e 1747.
 

Umb67

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2010
Messaggi
697
Località
Mendrisio (Svizzera)
Goblons
1
A proposito di Federico II di Prussia, è da citare una famosa frase detta da Napoleone quando entrò vittorioso a Berlino nel 1806 in seguito alla battaglia di Jena, pronunciata di fronte alla tomba di Federico II:

Signori, toglietevi il cappello, perché se lui fosse ancora vivo noi non saremmo qui
 
Alto Basso