Impressioni Alma Mater

DLynch

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2020
Messaggi
284
Località
Bruxelles
Goblons
253
Utente Bgg
DLynch81
Board Game Arena
DLynch
Yucata
DLynch
Ciao, gioco arrivato ieri e ho fatto un primo dry run simulando una partita a due (+ ignotus). Il gioco a prima vista non delude le mie aspettative, anzi, il trick dei libri è davvero forte e la varietà di carte apre la strada a diverse strategie. Ho solo alcuni dubbi che forse voi potete dipanare:
1. Nel momento in cui prendo "3 step neri sulla ricerca" ne potrei fare anche due anziché tre dal momento che non riesco a pagare il terzo, non sono obbligato a farne tre...certo se ne devo fare uno posso scegliere lo step verde (gratis)
2. Su uno step di ricerca il costo indicato è di un libro per professore, ma il giocatore non ha professori. È possibile quindi avanzare su tale spazio
con uno step nero senza cmq pagare? O sono impossibilitato ad avanzare?
3. Quando acquisisco un tutor, funzionando come master, lo potrei anche usare in combinazione con un mio master per fare una azione già occupata da un solo master avversario? Dopo, dato che il tutor torna nella riserva, chi vuole usare l'azione dopo (eg un terzo giocatore) può usare anche lui solo due master (uno in più del mio)?
4 Riguardo le azioni sullo studente prestampato può essere scelta se farle entrambe o solo una delle due. Sul regolamento c'è un esempio in cui vengono acquistati i libri del proprio colore, ma non si avanza sul tracciato ricerca. È possibile anche il contrario? Avanzare di uno spazio (pagando) sul tracciato ricerca ma non acquistare propri libri?
5 Giocando con ignotus ci sono carte con indicati due spazi azione anziché tre. Dato che ignotus ha tre master, in tal caso su uno spazio si mettono due master, oppure si posizionano sempre un master per spazio azione e il terzo va in dormitorio?

Grazie!
 

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
1. Nel momento in cui prendo "3 step neri sulla ricerca" ne potrei fare anche due anziché tre dal momento che non riesco a pagare il terzo, non sono obbligato a farne tre...certo se ne devo fare uno posso scegliere lo step verde (gratis)
Uno step nero significa che puoi avanzare se hai i requisiti o paghi il costo. Se non li hai non avanzi. Quindi anche se hai 3 possibilità puoi sfruttare anche solo 1 o 2.

2. Su uno step di ricerca il costo indicato è di un libro per professore, ma il giocatore non ha professori. È possibile quindi avanzare su tale spazio
con uno step nero senza cmq pagare? O sono impossibilitato ad avanzare?
Avanzi gratis.

3. Quando acquisisco un tutor, funzionando come master, lo potrei anche usare in combinazione con un mio master per fare una azione già occupata da un solo master avversario? Dopo, dato che il tutor torna nella riserva, chi vuole usare l'azione dopo (eg un terzo giocatore) può usare anche lui solo due master (uno in più del mio)?
Esatto.

4 Riguardo le azioni sullo studente prestampato può essere scelta se farle entrambe o solo una delle due. Sul regolamento c'è un esempio in cui vengono acquistati i libri del proprio colore, ma non si avanza sul tracciato ricerca. È possibile anche il contrario? Avanzare di uno spazio (pagando) sul tracciato ricerca ma non acquistare propri libri?
Se guardi la spiegazione dello studente equivalente acquistabile (che copra fino a 8 libri), sono indicate come azioni separate, quindi direi che sì, puoi usarla anche solo per un avanzamento ricerca nero. Certo è un'azione scarsina.

5 Giocando con ignotus ci sono carte con indicati due spazi azione anziché tre. Dato che ignotus ha tre master, in tal caso su uno spazio si mettono due master, oppure si posizionano sempre un master per spazio azione e il terzo va in dormitorio?
Va piazzato 1 master di Ignotus per ogni spazio azione indicato. Se sono meno di 3 il terzo non si piazza.
 

DLynch

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2020
Messaggi
284
Località
Bruxelles
Goblons
253
Utente Bgg
DLynch81
Board Game Arena
DLynch
Yucata
DLynch
Grazie per il feedback!! Non vedo l'ora di giocarci con il gruppo...certo lockdown permettendo :(
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Elder, quando si presenta, ormai dice:

"Piacere Mater... Alma Mater".

:memehehe:
 

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Fantasywelt mi avverte (l'avevo chiesto io prima di avere la fortuna di trovarlo in Italia) di averlo in stock.
A 45,32 euro.
La spedizione di 12.95 lo rende inutilizzabile per noi, ma vi informo lo stesso (non si sa mai, con la percentuale che prendo...? ).
 

ArthurKing

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2018
Messaggi
95
Località
Ticino - Svizzera
Goblons
8
Non ricordo più quale post fosse. In relazione al fatto che se io non metto in vendita i miei libri, blocco gli altri che ne hanno bisogno. Più che altro li rendo più cari, ogni giocatore può acquistare libri dalla librerie degli avversari anche se non ci sono libri pagando 4 alla banca. Icona in altro a destra della nostra plancia università.
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Con le prossime uscite questo titolo cadrà verosimilmente nel dimenticatoio. Ed è un vero peccato, perchè è un Gran Gioco.

Acchittocca, attendiamo Golem impazienti. :snob:
 

CALTIKI70

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Aprile 2019
Messaggi
101
Località
livorno
Goblons
74
ciao,
mi interesserebbe molto regalarmelo per queste feste si trova da qualche parte il regolamento in italiano, o al limite quello in inglese magari non è cosi difficoltoso?
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.201
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.461
ciao,
mi interesserebbe molto regalarmelo per queste feste si trova da qualche parte il regolamento in italiano, o al limite quello in inglese magari non è cosi difficoltoso?
Su BGG niente, a meno che nn giri qualche versione amatoriale nn credo ci sia. Io l'ho letto tranquillamente in inglese, se hai un minimo di dimestichezza i vocaboli son sempre quelli
 

CALTIKI70

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Aprile 2019
Messaggi
101
Località
livorno
Goblons
74
si ho visto un tutorial e alla fine ho deciso di prenderlo.
grazie
 

CALTIKI70

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Aprile 2019
Messaggi
101
Località
livorno
Goblons
74
Uno step nero significa che puoi avanzare se hai i requisiti o paghi il costo. Se non li hai non avanzi. Quindi anche se hai 3 possibilità puoi sfruttare anche solo 1 o 2.


Avanzi gratis.


Esatto.


Se guardi la spiegazione dello studente equivalente acquistabile (che copra fino a 8 libri), sono indicate come azioni separate, quindi direi che sì, puoi usarla anche solo per un avanzamento ricerca nero. Certo è un'azione scarsina.


Va piazzato 1 master di Ignotus per ogni spazio azione indicato. Se sono meno di 3 il terzo non si piazza.
ciao, un dubbio, lo gioco prevalentemente in due con la moglie, quando si esegue l'azione per acquisire uno studente(vale anche per i professori) viene preso quello in cima alla pila o si può scegliere anche quello sotto?
 

DLynch

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2020
Messaggi
284
Località
Bruxelles
Goblons
253
Utente Bgg
DLynch81
Board Game Arena
DLynch
Yucata
DLynch
ciao, un dubbio, lo gioco prevalentemente in due con la moglie, quando si esegue l'azione per acquisire uno studente(vale anche per i professori) viene preso quello in cima alla pila o si può scegliere anche quello sotto?
Ciao, gli studenti e i professori dovrebbero essere sempre gli stessi per "pila", quindi ti direi che non vi è differenza tra prendere quello in cima o meno perché la tessera/carta dovrebbe essere sempre la stessa
 

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Esatto, ogni 'pila' (2 carte/tessere in partite a 2/3 giocatori, 3 in partite a 4) è costituita da copie identiche di studenti/professori, rivedete la procedura di set-up se non avete giocato così.
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.868
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
622
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Provato in 3 giocatori.
Gestionale di piazzamento lavoratori dall’insolita ambientazione accademica, dove il twist è il meccanismo che lega l’approvvigionamento e la spesa delle due risorse denaro-libri.

Ogni giocatore ha facile accesso ai libri del proprio colore, che può riservare per sé e/o esporre in un display pubblico che ne tiene fino a 6 per la vendita agli altri giocatori.
Sia che i libri rimangano sul display, sia che qualcuno li compri faranno ottenere denari al giocatore: di più e subito (da 2 a 4 denari) se venduti durante il round, di meno ma continuativi se restano sul display fruttando 1 denaro ogni fine round.
I libri servono per reclutare Studenti e Professori, che hanno un costo variabile di acquisto.
Il costo dei Professori viene scelto dal primo che ne recluta uno di quella tipologia.
Il costo degli Studenti può variare da un round all’altro perché legato al tracciato ricerca: i libri del giocatore più in alto sul tracciato saranno quelli più richiesti e via a scendere.
Sia Studenti che Professori si acquistano con set di libri di differenti colori, questo obbliga a procurarsi libri degli altri giocatori. Ci sono sistemi alternativi oltre all’acquisto dal display degli avversari, ma sono meno efficienti.
Ottenere Studenti e Professori, oltre ai bonus che danno durante la partita, è il modo principale per fare punti.

Niente di nuovo nel sistema di piazzamento lavoratori. Stretto, con importanza su timing e ordine di turno, come da manuale.
I tempi di gioco sono importanti, più per la paralisi d’analisi che per il flusso di gioco. Prime partite in 4 proibitive… Un problema che ricordo anche in Coimbra, ma qui mi è parso più limitato grazie al fatto che i lavoratori non portano variabili, in Coimbra invece erano dadi da draftare dove variava sia il colore che il numero.

Un gestionale in stile Acchittocca per giocatori esperti. Con un twist sulla gestione delle risorse originale, non di contorno ma che regge l’intero impianto di gioco.
 

emanueles

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
881
Località
Treviso
Goblons
187
Provato in 3 giocatori.
Gestionale di piazzamento lavoratori dall’insolita ambientazione accademica, dove il twist è il meccanismo che lega l’approvvigionamento e la spesa delle due risorse denaro-libri.

Ogni giocatore ha facile accesso ai libri del proprio colore, che può riservare per sé e/o esporre in un display pubblico che ne tiene fino a 6 per la vendita agli altri giocatori.
Sia che i libri rimangano sul display, sia che qualcuno li compri faranno ottenere denari al giocatore: di più e subito (da 2 a 4 denari) se venduti durante il round, di meno ma continuativi se restano sul display fruttando 1 denaro ogni fine round.
I libri servono per reclutare Studenti e Professori, che hanno un costo variabile di acquisto.
Il costo dei Professori viene scelto dal primo che ne recluta uno di quella tipologia.
Il costo degli Studenti può variare da un round all’altro perché legato al tracciato ricerca: i libri del giocatore più in alto sul tracciato saranno quelli più richiesti e via a scendere.
Sia Studenti che Professori si acquistano con set di libri di differenti colori, questo obbliga a procurarsi libri degli altri giocatori. Ci sono sistemi alternativi oltre all’acquisto dal display degli avversari, ma sono meno efficienti.
Ottenere Studenti e Professori, oltre ai bonus che danno durante la partita, è il modo principale per fare punti.

Niente di nuovo nel sistema di piazzamento lavoratori. Stretto, con importanza su timing e ordine di turno, come da manuale.
I tempi di gioco sono importanti, più per la paralisi d’analisi che per il flusso di gioco. Prime partite in 4 proibitive… Un problema che ricordo anche in Coimbra, ma qui mi è parso più limitato grazie al fatto che i lavoratori non portano variabili, in Coimbra invece erano dadi da draftare dove variava sia il colore che il numero.

Un gestionale in stile Acchittocca per giocatori esperti. Con un twist sulla gestione delle risorse originale, non di contorno ma che regge l’intero impianto di gioco.
E ti è piaciuto?
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.201
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.461
Provato oggi per la prima volta. Sono perplesso perché il gioco in sé non è male, ma è stato davvero frustrante per la mancanza cronica di libri e l'impossibilità di averli ?
Se, come è successo, i due che stanno davanti sulla traccia delle pubblicazioni, non mettono in vendita i loro libri, tutto si blocca. Con l'azione sul tabellone più di uno non puoi comprarlo....ho fin pensato di aver sbagliato qualche regola, perché va bene un gioco stretto, mi piacciono anche, ma qui non siamo riusciti a fare praticamente nulla per tutta la partita.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.754
Località
Chiasso
Goblons
1.897
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Provato oggi per la prima volta. Sono perplesso perché il gioco in sé non è male, ma è stato davvero frustrante per la mancanza cronica di libri e l'impossibilità di averli ?
Se, come è successo, i due che stanno davanti sulla traccia delle pubblicazioni, non mettono in vendita i loro libri, tutto si blocca. Con l'azione sul tabellone più di uno non puoi comprarlo....ho fin pensato di aver sbagliato qualche regola, perché va bene un gioco stretto, mi piacciono anche, ma qui non siamo riusciti a fare praticamente nulla per tutta la partita.
Il gioco non fornisce linee guida, quindi se i giocatori fanno cose come non vendere i propri libri, sì, c'è il rischio che la partita prenda una strana piega.
Dopo la partita avete ragionato sulle scelte, se sono state ottimali o meno?
Io l'ho provato solo in un'occasione e sono stato quello che ha messo di più libri a disposizione e devo dire che si ha una buona remunerazione in cambio, tra l'altro sono stato 3° nel tracciato dal 2° turno in poi, quindi non offrivo nemmeno gli scritti più appetibili, ma gli altri 2 vendevano poco o nulla.
In generale, ho notato anche io una ristrettezza quasi esasperante, nei primi turni mi è sembrato impossibile imbastire una strategia, troppi pochi soldi, troppi pochi libri, troppe poche azioni. :oops:
Poi ho messo le mani su un maestro che forniva libri e su qualche studente e tutto ha iniziato a girare alla perfezione.
 
Ultima modifica:
Alto Basso