Alla scoperta degli american...

angell88

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2007
Messaggi
333
Località
Near Venice
Goblons
13
Utente Bgg
sinergie69
Ho sempre abbinato la parola Ameritrash a quei giochi di origine americana, di forte ambientazione e di puro cu.o (cioè, fortuna altamente predominante) con continuo giramento di dadi e quindi essenzialmente ai dungeon (sopra e sottosuolo):
Talisman
Heroquest
Descent
Dungeonquest
Zombicide,
Arkham Horror
 

JJVerme

Veterano
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2007
Messaggi
722
Località
Monteriggioni (SI)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
3
Utente Bgg
JJIta
Non posso esimermi dal dovere morale di aggiungere a questo augusto elenco l' "Englitrash" per eccellenza:

***SPACE HULK***

Motivazione: le migliori miniature di sempre, dadi a tonnellate, tabellone componibile "effetto satin", fiumi di mostri che mangiano uomini, uomini che spiaccicano mostri, e una clessidra spaccaba**e per scongiurare la tentazione di approcciare troppo strategicamente il tutto!

JJ
 

pjojo

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2007
Messaggi
1.475
Località
Montesilvano(PE)
Goblons
32
Raistlin":210qcket ha scritto:
BRRRAVO!!! :)
Nella stufa i cubetti! Al bando la cervelloticità!
:approve:



VAM208":210qcket ha scritto:
Pjojo, mi sei simpatico, vuoi passare al lato oscuro della forza, gli ameritrash, eppoi sei di Montesilvano, mia patria natale, magari in Agosto se torno, ci facciamo due spaghetti...alla chitarra.
Americà...m'hai provocato e mò me te magno!

Magari :D

aledrugo1977":210qcket ha scritto:
Sento forte scorrere la forza ameritrash in te pjojo!

Ormai ne sono qussi completamente pervaso :twisted:

Gli american che possiedo sono:
Junta
Mob Ties
Betrayal
The Island
Risk Legacy

Per il momento sono incuriosito da: TI3, Starcraft, Cosmic Encounter, Battlestar Galactica, Dungeonquest (forse un po' troppo randomico), Mice and Mystics, Caos nel vecchio mondo e Mansion of Madness. (forse sono un po' troppi...:p)

Invece Ascending Empires, qualcuno lo conosce? Tra quelli di durata più contenuta cosa consilgiate?
 

j4m3s

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2009
Messaggi
326
Località
Acqualagna (PU)
Goblons
5
Utente Bgg
j4m3s
Io sono molto più german style :) ...
...per il consiglio invece, di ambientazione "zombiesca", secondo me, Last night on earth + espansione growing hunger è una spanna sopra a zombiecide (solo perchè è un po' più tattico).
Sicuramente La guerra dell'anello (anche se secondo me non è un american).
Betrayal at House on the Hill divertentissimo!
Axis & Allies
 

roy68

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2011
Messaggi
119
Località
Modena
Goblons
1
matking":2s63eu2b ha scritto:
Se vuoi un gioco che sia l'inpersonificazione del caos e dell'incontrollabilitá, ma dannatamente divertente, vai con dungeonquest.

Straquoto. Se non volete pensare praticamente a nulla e siete disposti a ridere delle vostre ed altrui disgrazie subendo totalmente gli eventi Dungeonquest è un must.

Ultima nostra partita a 4:
Poco dopo metà giornata/partita 2 avventurieri.... morti!!!
L'altro superstite ed io ridiamo sotto i baffi.

Arrivo per due volte alla stanza del tesoro ed entrambe le volte sveglio il drago (in entrambi i casi con una possibilità su otto)... morto!

L'unico sopravvissuto, arrivato gaudente e ricco alla soglia dell'uscita, tira per il prolungamento della giornata e ovviamente... fallisce.
Muore miseramente nel dungeon tra l'ilare tripudio degli eroi già passati a miglior vita.

:lol: :lol: :lol:
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
roy68":mapb3xsc ha scritto:
L'unico sopravvissuto, arrivato gaudente e ricco alla soglia dell'uscita, tira per il prolungamento della giornata e ovviamente... fallisce.
Muore miseramente nel dungeon tra l'ilare tripudio degli eroi già passati a miglior vita.

:) :)

Mi ricorda moltissimo una partita analoga (dell'edizione originale del gioco) in cui l'ultimo superstite, giunto sull'uscio, proprio all'ultimo tile prima di imboccare le scale ed uscire dal dungeon con carico d'oro e al penultimo turno di gioco ha pescato l'evento della stanza... ed è esploso :)

Questi sono i giochi che creano momenti indimenticabili! Solo gli american possono tanto! :)
 

ZeroCool_ITA

Maestro
15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2009
Messaggi
890
Località
Livorno
Goblons
28
Utente Bgg
ZeroCool_ITA
Mi sa che qualcuno ha deviato un po'....
ci sono dei capisaldi per definire un gioco ameritrash che ricordo essere differente da un american generico.
1) dadi, ci devono essere (che rappresentano l'azzardo tipico americano - vedi poker)
2) miniature, ci devono essere
3) ambientazione fortissima, quindi niente astratti
4) niente pedine di cartone (stile o wargame) o peggio ancora legnetti vari
5) produzione qualitativamente e quantitativamente importante (vedi hollywood)
6) forte presenza di sfida diretta, soprattuto orientata al combattimento... insomma io o te, oppure noi o il gioco nel caso dei cooperativi (vedi football)

tutto il resto, fattore fortuna compreso non c'entra niente con la definizione di ameritrah. In un ameritrash ci può essere tanto o poco fattore c, ma non è quello che lo identifica come ameritrash.

Per esempio fra quello che ho letto tanto per dirne uno, The Island non può essere considerato un ameritrash, forse american al massimo.
Ottimi esempi di ameritrash sono: GoW, Earth Reborn, Fortress America, Relic ecc. Starcraft è un ameritrash atipico in quanto non ci sono i dadi che sono stati sostituiti dalle corte combattimento.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
ZeroCool_ITA":2enknfil ha scritto:
Mi sa che qualcuno ha deviato un po'....
Per esempio fra quello che ho letto tanto per dirne uno, The Island non può essere considerato un ameritrash, forse american al massimo.

Quotone...come 1830...molto ameritrash... :lol:

All' italiana...prima la bandiera, poi il resto! ;)

Il fatto è che sono tutte definizioni che lasciano un pò il tempo che trovano...german, america, euro, ameritrash sono stili, non forme geometriche, pertanto non sono sempre utili per etichettare o definire i gioconi...ma sono solamente indicativi...
 

pjojo

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2007
Messaggi
1.475
Località
Montesilvano(PE)
Goblons
32
Infatti ero partito per chiedere consigli su American, poi qualche ameritrash va bene anche :D Cmq la differenza non è troppa :D

Accetto consigli su entrambi, e cmq per il momento ho già un bell'elenco :D
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Tra i citati ho visto solo una volta Runewars.

Secondo me un must have tra gli American ;)

Inoltre aggiungo/quoto sicuramente:

Last Night on Earth
Descent
Gears of Wars
Battlestar Galactica
Starcraft
Talisman (dai un occhiata anche al recente Relic)
Space Hulk: Death Angel (di carte ma rende bene)
Formula D (con house rules campionato e timer)
Mage Knight (difficilmente collocabile come genere)
Galaxy Trucker
Earth Reborn
Caos nel vecchio mondo
Arkham Horror
Conquest of Planet Earth
Defender of The Realm

Dovessi sceglierne qualcuno io al volo per iniziare tra quelli detti:
BSG, Runewars, Caos e Descent
 
A

Anonymous

Guest
Uh 1830 è un german e non un american?

Buono a sapersi :grin: , resta un giocone con interazione altissima, competizione diretta e regolamento ultra aderente all'ambientazione.
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
angell88":26kdm3b4 ha scritto:
Ho sempre abbinato la parola Ameritrash a quei giochi di origine americana, di forte ambientazione e di puro cu.o (cioè, fortuna altamente predominante) con continuo giramento di dadi e quindi essenzialmente ai dungeon (sopra e sottosuolo):
Talisman
Heroquest
Descent
Dungeonquest
Zombicide,
Arkham Horror
Grazie a dio l'Ameritrash non è solo quello... :grin:
http://www.boardgamegeek.com/wiki/page/Ameritrash#
 

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2012
Messaggi
2.293
Località
Roma
Goblons
450
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
Per quanto mi riguarda , w gli Americans!!
Mia esperienza di gioco:

- Talisman
- Arkham Horror
- Fury of Dracula
- Heroquest
- Starquest
- Battlestar Galactica
- Kemet
ed infine...sua maestà Twilight Imperium!!
Non si gioca mai abbastanza comunque , voglio giornate da 48 ore! :twisted: :twisted:
 

HungryGhost

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Gennaio 2011
Messaggi
777
Località
Imola
Goblons
0
:beerchug: morte ai puzzilli!!!!
 

pjojo

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2007
Messaggi
1.475
Località
Montesilvano(PE)
Goblons
32
arkady72":2dswqtfo ha scritto:
Per quanto mi riguarda , w gli Americans!!
Mia esperienza di gioco:

- Talisman
- Arkham Horror
- Fury of Dracula
- Heroquest
- Starquest
- Battlestar Galactica
- Kemet
ed infine...sua maestà Twilight Imperium!!
Non si gioca mai abbastanza comunque , voglio giornate da 48 ore! :twisted: :twisted:

Kemet e Cyclades solo una preferenza, forse sono poco American?
 

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2012
Messaggi
2.293
Località
Roma
Goblons
450
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
pjojo":2gkw3dib ha scritto:
Kemet e Cyclades solo una preferenza, forse sono poco American?

Secondo me Kemet di American ha solo le miniature...non ci sono dadi, hai la gestione dei punti preghiera per fare azioni, ci sono una marea di opzioni per potenziare la tua tribu (le carte potere), quindi varietà di gioco ad ogni partita......
Io te lo consiglio assolutamente :grin:
Cyclades non lo conosco..
 

j4m3s

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2009
Messaggi
326
Località
Acqualagna (PU)
Goblons
5
Utente Bgg
j4m3s
arkady72":6mpvp3rn ha scritto:
pjojo":6mpvp3rn ha scritto:
Kemet e Cyclades solo una preferenza, forse sono poco American?

Secondo me Kemet di American ha solo le miniature...non ci sono dadi, hai la gestione dei punti preghiera per fare azioni, ci sono una marea di opzioni per potenziare la tua tribu (le carte potere), quindi varietà di gioco ad ogni partita......
Io te lo consiglio assolutamente :grin:
Cyclades non lo conosco..

Ma neanche cyclades non è un american. Ci sono aste per gli dei, il dado è presente ma è veramente limitato il fattore fortuna.
io li ho giocati tutti e due. Sinceramente non hanno tanto in comune (apparte le miniature) e direi che preferisco Cyclades. Poi Cyclades + Hades guadagna ulteriormente.
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
pjojo":2p0vscrk ha scritto:
Kemet e Cyclades solo una preferenza, forse sono poco American?

Cyclades non l'ho provato, Kemet ci ho fatto una mezza partita e a me personalmente non è piaciuto neanche un po'.
E non è colpa dell'assenza di dadi, perché anche il Trono di Spade e Dune non hanno dadi ma a mio avviso sono splendidi.
 

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
arkady72":3ba8qr7b ha scritto:
pjojo":3ba8qr7b ha scritto:
Kemet e Cyclades solo una preferenza, forse sono poco American?

Secondo me Kemet di American ha solo le miniature...non ci sono dadi, hai la gestione dei punti preghiera per fare azioni, ci sono una marea di opzioni per potenziare la tua tribu (le carte potere), quindi varietà di gioco ad ogni partita......
Io te lo consiglio assolutamente :grin:
Cyclades non lo conosco..

per me Kemet è una grande delusione invece. varietà zero, in quanto le tessere potere pur avendo poteri diversificati non variano per nulla le strategie di gioco. il sistema è di una piattezza allucinante. tutto si riduce nell'attaccare nel momento giusto, ma la cosa più triste è proprio questa: il combattimento risulta assai monotono e noioso.
poi sono d'accordo sul fatto che non sia american
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.448
Località
Belluno
Goblons
523
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
A me sembra che ci sia una tendenza (a mio avviso errata) a battezzare come gioco "all'americana" un qualsiasi gioco che abbia miniature al posto dei puzzilli e sia graficamente appagante.
Nè Cyclades nè Kemet sono americani, a mio modesto avviso.

Un American Games deve avere l'ambientazione come punto di forza, e per renderla deve avere una bella componentistica. Ma non basta: ci devono essere i dadi... taaanti e vari!
E poi molte carte, abilità, eccezioni alle regole, modificatori e soprattutto scatole grandi! :)
 
Alto Basso