Alla scoperta degli american...

pjojo

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-ea-":3ok5cnl2 ha scritto:
Un American Games deve avere l'ambientazione come punto di forza, e per renderla deve avere una bella componentistica. Ma non basta: ci devono essere i dadi... taaanti e vari!
E poi molte carte, abilità, eccezioni alle regole, modificatori e soprattutto scatole grandi! :)

Ed infatti basta parlare di questi finti america, noi vogliamo scatoloni grandi e componenti a raffica! :D

Grazie a tutti, non mi aspettavo ci fossero tanti estimatori del genere, sono sorpreso e contento di ciò :D
Dopo i vostri tanti suggerimenti faccio il punto sui giochi che mi attirano di più, facendo un elenco per ambientazione, dovessi scegliere di comprarne uno per tipo (con molto molto tempo chiaramente, a meno di improvvise vincite milionarie):

- giocone epico spaziale: TI3-STARCAFT
- gioco spaziale: BATTLESTAR GALACTICA o GEARS OF WAR
- gioco horror: LA CASA DELLA FOLLIA
- gioco zombesco: LAST NIGHT ON EARTH o ZOMBICIDE
- gioco fantasy: MICE AND MYSTICS,
- wargame: CAOS NEL VECCHIO MONDO-WARRIOR KNIGHTS

Detto ciò chiedo: molti dei titoli super american hanno un'ambientazione spaziale (TI3, Starcraft su tutti), quali sono degli equivalenti in altre ambientazioni (a parte il già citato Republic of Rome)?
Ad esempio "Conquest of the Empire" com'è?
 

Mik

Super Goblin
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pjojo":r4fc64xn ha scritto:
Detto ciò chiedo: molti dei titoli super american hanno un'ambientazione spaziale (TI3, Starcraft su tutti), quali sono degli equivalenti in altre ambientazioni (a parte il già citato Republic of Rome)?
Ad esempio "Conquest of the Empire" com'è?

Gli American, essendo ambientati, difficilmente si possono drfinire "equivalenti". Dei giochi che citi, TI3, Starcraft e Republic of Rome, non centrano nulla tra di loro. :grin:

Comunque, provando a stare molto vagamente nella tua "equivalenza" (se l'ho capita) direi:

Runewars -> mondo ed eserciti Fantasy
Civilization FFG -> mondo "normale"
 
A

Anonymous

Guest
TI3 beneficia molto di Shattered Empire (1ma espansione). Shards of throne (2da espansione) è evitabile.

Battlestar Galactica guadagna molto da Pegasus (1ma espansione). Exodus (2da espansione) ha del buono. Daybreak (3za espansione) deve ancora uscire.

Cosmic Encounters è un'altra cosa rispetto a BSG e ha un botto di espansioni (mi pare 3 o 4 pure lui).

Starcraft (ottimo di suo) viene sublimato da Brood War.

Tra Zombicide e Last Night on Earth non avrei dubbi: Last Night on Earth.

Le Case della follia per me anche no.

Conquest of The Empire è sottovalutatissimo qui in Tana, noto covo di dervisci del balivo e fanatici dei cubetti. Troppo bello esteticamente per piacere ai tedeschi. Merita molto in 4 o 5 o 6 giocatori. Meglio in 5-6. E' un gioco di maggioranze, guerra e alleanze variabili (regolate da aste).
 

pjojo

Gran Maestro
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Mik":18z40l9w ha scritto:
Comunque, provando a stare molto vagamente nella tua "equivalenza" (se l'ho capita) direi:

Runewars -> mondo ed eserciti Fantasy
Civilization FFG -> mondo "normale"

Hai capito benissimo, effettivamente la mia richiesta non era chiarissima ;)
Cmq leggendo anche la recensione di Runewars, sembrerebbe un bel giocone.

aledrugo1977":18z40l9w ha scritto:
Conquest of The Empire è sottovalutatissimo qui in Tana, noto covo di dervisci del balivo e fanatici dei cubetti. Troppo bello esteticamente per piacere ai tedeschi.

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: ho riso da solo davanti al computer, anche se ammetto che dervisci ho dovuto cercarlo sul dizionario :Di
 

Raistlin

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RaistlinMajere
pjojo":mte444xm ha scritto:
- giocone epico spaziale: TI3 STARCAFT
- gioco spaziale: BATTLESTAR GALACTICA o COSMIC ENCOUNTER
- gioco horror: LA CASA DELLA FOLLIA
- gioco zombesco: LAST NIGHT ON EARTH o ZOMBIIDE
- gioco avventura fantasy: MICE AND MYSTICS.

Direi che ci sei... la lista è ottima. Diciamo che potresti aggiungere La Furia di Dracula agli Horror e Descent e/o World of Warcraft - The Boardgame al genere da te citato "Avventura Fantasy".

Però da vero ameri-fan dovresti prenderli tutti...! :)
 

Innominato76

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Tra dadozzi, miniature e ambientazione io adoro:

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Tra quelli che ho adocchiato e mi riprometto di giocare a breve ci sono:

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Infine, giuro solennemente di non rinnegare i german!!! :rotfl:
 

janko

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gixx

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-ea-":17ac4h91 ha scritto:
Un American Games deve avere l'ambientazione come punto di forza, e per renderla deve avere una bella componentistica. Ma non basta: ci devono essere i dadi... taaanti e vari!
E poi molte carte, abilità, eccezioni alle regole, modificatori e soprattutto scatole grandi! :)

Dune e Trono di Spade dove li metti? Niente dadi, pochissime carte, scatole potenzialmente piccole...
 

Mik

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Innominato76":31fjd6dw ha scritto:
Tra dadozzi, miniature e ambientazione io adoro:

La Guerra dell''Anello
Cyclades + espansione

Tra quelli che ho adocchiato e mi riprometto di giocare a breve ci sono:

Blocks in the East
Kemet
C&C
Axis & Allies (devo decidere quale!)

Infine, giuro solennemente di non rinnegare i german! :rotfl:

Con questa lista di giochi si vede che non riesci a schiodarti veramente dai German :lol: :lol:
 

Mik

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gixx":26u92ycd ha scritto:
-ea-":26u92ycd ha scritto:
Un American Games deve avere l'ambientazione come punto di forza, e per renderla deve avere una bella componentistica. Ma non basta: ci devono essere i dadi... taaanti e vari!
E poi molte carte, abilità, eccezioni alle regole, modificatori e soprattutto scatole grandi! :)

Dune e Trono di Spade dove li metti? Niente dadi, pochissime carte, scatole potenzialmente piccole...

Dune non lo conosco... Ma il Trono di Spade (bel gioco, eh?!) non riesco a vederlo come un American.
E' più un wargame, come War of The Roses e simili.
Altrimenti di dovrebbero inserire anche giochi come maria, virgin queen, his, ts, etc.
Ambientati sicuramente, ma non i cosidetti American (secondo me). Condivido maggiormente la definizione di ea
 

MichyLo

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Scusate, entro in questo post che sto seguendo con interesse ma di cui non so nulla essendo appena entrata nel mondo GdT... Ma questi american durano tutti almeno 3 ore o qualcuno che dura meno (max 1h e mezza/2 ore) c'è?
 

pjojo

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Raistlin":11kwkbc4 ha scritto:
Però da vero ameri-fan dovresti prenderli tutti...! :)
quello sicuramente, piano piano ce la farò ;)

janko":11kwkbc4 ha scritto:
Di guerra: Nexus ops
gli darò uno sguardo, grazie
 

madevl

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madevl
A me i gestionali piacciono molto,ma ritengo che anche gli american caciaroni e tematici debbano avere il loro momento...
Quelli che preferisco tra quelli che gioco sono Arkham Horror e Caos nel vecchio mondo...ho anche la Furia di Dracula ma lo ritengo inferiore,dipende troppo dalla gente con cui giochi...
Non ultimo sto aspettando tantissimo Relic,nuovo titolo della fantasy flight,tema Warhammer basato sulle meccaniche di Talisman,dacci un'occhiata ;)
Altimenti se vuoi dei giochi che sudano amerithrash da tutti i pori guardati i titoli della Flying Frog...
Devo invece ancora ben inquadrare Merchants & Marauders...
 

pjojo

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MichyLo":3ofix8iw ha scritto:
Scusate, entro in questo post che sto seguendo con interesse ma di cui non so nulla essendo appena entrata nel mondo GdT... Ma questi american durano tutti almeno 3 ore o qualcuno che dura meno (max 1h e mezza/2 ore) c'è?

Da quello che posso intuire leggendo pareri e recensioni, direi Cosmic Encounters, Battlestar Galactica (potrebbe rientrare nelle 2 ore), Mob Ties, Last Night on Earth, Dungeonquest
 

giucos20

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Nella mia collezione , ma non li definirei ameritrash, sono solo giochi storici con miniature ben ambientati:

Eagle Games (monumentali) : Conquest of the empite, railways of the world, Age of empires III (e sto facendo un pensierino a Civilization anche se sconsigliato qui in TdG - mi spaventa la durata)

Hasbro AH : Diplomacy (miniature metalliche), History of the world 2ed (guardate le foto su BGG) e A&A un classico (che è l'unico dadoso tra tutti).

Forse x ameritrash duri e puri si va sui fantasy e sugli spaziali ?
 

Elijah

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Mik":iqsjsenc ha scritto:
Il Trono di Spade non riesco a vederlo come un American.
Effettivamente su BoardGameGeek viene segnalato come gioco di strategia e non come gioco tematico (= all'americana).
Eppure l'autore è americano (Petersen), la casa editrice è americana (Fantasy Flight Games - famosa per i suoi giochi ameritrash), l'ambientazione è tipica dei giochi all'americana (fantasy), la lunghezza del regolamento pure, come anche la durata delle partite e il numero elevato dei giocatori richiesti.
Mancano i dadi. Il fattore fortuna è meno presente del solito, cosa che ha spinto la maggior parte degli utenti a considerarlo come un gioco di strategia e non un gioco tematico.
Personalmente però lo piazzo, come fatto da gixx, tra i giochi all'americana.

Si potrebbe eventualmente parlare di gamer's game, un gioco per giocatori assidui.

aledrugo1977":iqsjsenc ha scritto:
Uh 1830 è un german e non un american?
Se dai peso alla casa editrice americana (Avalon Hill) è un ameritrash, se guardi l'autore inglese è un eurogame. ;)
C'è chi sostiene che sia un gamer's game, un eurogame dalla durata lunga e con un regolamento più complesso del solito, caratteristiche quest'ultime in genere dei giochi all'americana.

La domanda da porsi è cos'è che distingue un ameritrash da un eurogame.
L'ambientazione sentita o meno?
La lunghezza dei regolamenti?
La durata delle partite?
Il numero dei giocatori richiesti?
Il fattore fortuna presente o meno (dadi, ecc.)?
La casa editrice (Avalon Hill, Fantasy Flight Games)?
L'autore?

A dipendenza di come uno risponde, 1830 farà parte di una o l'altra categoria. Lo stesso vale per Advanced Civilization (stesso autore e stessa casa editrice).
 
A

Anonymous

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Premesso ovviamente che le definizioni lasciano il tempo che trovano e bla bla...

Un tedesco è:
- astratto (il tema è posticcio, potrebbe essere sostituito con la flora intestinale senza problemi: spero che un Knizia o un Feld non legga questo topic oppure vedremo a breve "Colon Colony" col mancala)
- veloce (1-2 ore)
- scarsa interazione (no accordi, no diplomazia, no possibilità di eliminare un avversario)
- regolamento "snello" (poche pagine, poche eccezioni. Il che non è sinonimo di semplicità, anzi...)
- scarsa alea (al limite set up aleatorio per aumentare la variabilità)
- se possibile come opzione...componentistica senza miniature fighe né art design rimarchevole (Wallace della bruttezza estetica ne ha fatto una bandiera)
 

gixx

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Elijah":3cqk6ido ha scritto:
La domanda da porsi è cos'è che distingue un ameritrash da un eurogame.
L'ambientazione sentita o meno?
La lunghezza dei regolamenti?
La durata delle partite?
Il numero dei giocatori richiesti?
Il fattore fortuna presente o meno (dadi, ecc.)?
La casa editrice (Avalon Hill, Fantasy Flight Games)?
L'autore?

A dipendenza di come uno risponde, 1830 farà parte di una o l'altra categoria. Lo stesso vale per Advanced Civilization (stesso autore e stessa casa editrice).
Secondo me tra quelli che dici direi solo ambientazione sentita. Inoltre aggiungerei una maggiore interazione diretta, che sia diplomazia, politica, bluff, deduzione, commercio, narrazione o caratteristiche affini. Noto che nei german (per lo meno in quelli che ho provato) è la mancanza di questi elementi a farmi sentire poco immerso nel gioco.
 

Mik

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Io più che altro dagli American tolgo wargame e simili (che amo) anche se molto ambientati.

La loro natura molto strategica, per me, li leva da quei giochi tipicamente Americantrash (che amo).

BSG in due ore non lo fai manco morto secondo me. O almeno noi non ci siamo mai riusciti.
 
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